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Velox - Via Salaria km 75+800:posso fare ricorso?
8742337
8742337 Inviato: 26 Ott 2009 10:50
Oggetto: Velox - Via Salaria km 75+800:posso fare ricorso?
 

Ah ceh bello prendere i velox... icon_rolleyes.gif stavolta è toccato anche a me ... e mica la potevo passare liscia no???

Via Salaria intorno Rieti, direzione Città ducale, un bel velox fisso, posto nei pressi di un area di servizio... appena dietro un cartello...

il tutto in una strada a doppia corsia, con spartitraffico in mezzo, con limite RIDICOLO dei 60 km/h...
io andavo a 90, velocità rilevata dallo strumento con tolleranza di km/h 85... morale...
multa di 170 eurotti e 5 punti sulla patente... icon_rolleyes.gif

ora il punto è questo... mi trovo a voler fare il famoso ricorso o contestazione della multa...
secondo voi c'è la possibilità di vincerlo???

i punti principali sono: autovelox nn ben segnalato e posto in una posizione che può trarre in inganno perche posizionato in corrispondenza dell' area di servizio e facile da confondersi, con pali e altro di gestione del benzinaio,

il velox non ha il cartello sopra con il calssico omino o figura velox..

i limiti su que tratto di strada sono un pò una confusione... il primo pezzo una corsia per senso di marcia e con doppia linea ha il limite dei 60 e divieto di sorpasso, poi la strada diventa doppia corsia con spartitraffico, li tendenzialmente si tiene ad accellerare un pò, e pensare che il limite diventi quasi da strada extraurbana, cioè di 90 km/h (proprio a quanto andavo io)... nel senso opposto di marcia stesso punto ma dall' altro lato il limite è 70... poco avanti e poco prima sulle due carreggiate e in galleria il limite è di 90.. non vi pare un pò tutto strano???

ho cercato qui e li per informazione riguardo il ricorso al GdP... ora vediamo un pò...

questi sono alcuni video trovati su You tube del velox incriminato..

guardate questi video su you tube... ahhhh che rabbia quanto mi rode mannaggio icon_sad.gif
devo solo capire se è fattibile fare un ricorso... ci aggiorniamo magari mi dai i contatti di questa associazione... ci aggiorniamo...

VIDEO:
Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com


accetto consigli, critiche e tutto... icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
8751485
8751485 Inviato: 27 Ott 2009 20:16
 

la critica è che tutti i tomtom ecc hanno in memoria quel velox fisso da 2 anni minimo

anche amici miei sono stati fotografati non ce nessun appiglio...

mi dispiace (è stato piu volte danneggiato e riparato)
 
8795453
8795453 Inviato: 4 Nov 2009 16:19
 

allora.. sabato 31 son andato direttamente sul posto.. intenzione.. vedere la situazione dei cartelli, fare foto e tutto il resto... allora.. la situazione è diversa da quella che appariva nei video rimediati su internet...

innanzitutto... io non provenivo dalla strada di sotto come si vede nel video, ma vengo dalla famosa immisione che si vede a dx...

i cartelli della velocità ora sono anceh a sx montati direttamente sullo spartitraffico centrale... quindi da qualsiasi direzione si arriva lo vedi.. non si può dire il cotnrario altrimenti saresti cieco.. oppure affaracci tuoi che non li hai visti giusto???

comincio allora a vedere i cartelli a fondo blu di segnalazione del velox (cambiati anch'essi)...
prima cosa... mi rimetto in sella... macchinetta pronta nella mano della mia lei che fa da zavorrina per fare il video... ci appostiamo dov'è il cartello, azzeriamo il km della moto e partiamo fino al velox... i mt sono 200/250... non 400 come prevede la sentenza della Cassazione che è intervenuta dicendo ceh il limite minimo per l'avvertimento degli autovelox è di mt 400... qui siamo a 250 quindi fuori legge diaciamo...

secondo... guardo il velox... che secondo me è posizionato davvero in un punto poco felice, in curva, su uno stradone con quel limite assurdo, in corrispondenza di un area di servizio, dietro un guard rail e vicino un cartello di divieto di accesso della stessa area....

girando con la moto per fare le riprese (quindi andare avanti, tornare indietro, ecc..) si nota come si proviene da una strada ceh ha limite 90 in galleria (sempre doppia corsia), e dopo il velox prosegue e diventa di nuovo 90, mentre dal lato opposto il limite è di 70... bha...

li nell'area di servizio incontriamo due addetti ANAS... allroa quale migliore occasione che chiedere a loro... riguardo il velox e la distanza dei cartelli?? detto fatto vado a rompergli le scatole... gli dico che l'ultimo cartello è posto a 250 mt... ma il signore mi risponde dicendo che ne hanno messo uno prima... ed è posto a 400 mt... e io azz... resto cosi .. allroa risalto in moto e vado subito a controllare... in effetti il cartello c'è ed è posizionato un 50 mt dopo l'uscita dalla galleria assieme a quello del limite che diventa 60....


la situazione della strada è questa : provo a spiegare... io vengo da questa strada ... dalla galleria praticamente ( Via Salaria)... esco dalla galleria... dopo un 80/90 mt, c'è come una rampa a dx, ma poco + comoda, che è quella dove devo andare io... il resto della strada prosegue... sempre a doppia corsia la strada è...

fatta la rampa mi immetto sullo stradone di sotto dove sara poi il velox... questa strada sarebbe il proseguimento della Salaria (nel senso dove vado io) mentra a sx e quindi nell'altro senso diventa SS n... non lo sò... Terni/Rieti...


detto ciò... che ve ne pare??? direte voi i cartelli ci sono.. i limiti segnati... affaracci tua.. zitto e paga..

e ora allora mi difendo:

dicendo:

Ai fini della legittimità dell’accertamento, giusta quanto previsto dall’art. 142, comma 6 bis del C.d.S, nei tratti di strada individuati con il presente provvedimento, i servizi di controllo della velocità dovranno essere realizzati secondo le seguenti prescrizioni:

• Ogni punto di rilevamento ( fisso o mobile ) dovrà essere segnalato secondo le indicazioni fornite dal sopra citato Decreto interministeriale del 15.8.2007. La segnaletica dovrà essere conforme alle caratteristiche tecniche prescritte dalla normativa richiamata nello stesso decreto;
• Le postazioni ( fisse o mobili ) - e la relativa segnaletica - dovranno essere posizionate in modo che l’utenza possa averne la percezione visiva con adeguato anticipo. Dovranno, pertanto, essere libere da ostacoli che ne impediscano la corretta e tempestiva visuale.
Non dovranno essere apposti, sullo stesso sostegno, il cartello che preavvisa del controllo elettronico ed il segnale che indica il limite di velocità ( art. 82, comma 5° Regolamento del Codice della Strada ).

PUNTI DI RILEVAMENTO FISSI:
• In corrispondenza dei punti fissi di rilevamento, la segnaletica dovrà essere integrata con i sistemi di dissuasione ottica degli eccessi di velocità ( c.d. “speed display” ).
• L’installazione di nuove postazioni fisse dovrà essere previamente comunicata alla Prefettura ed alla Sezione Polizia Stradale per la verifica della rispondenza della stessa ai criteri surrichiamati.


e questo era per la segnalazione del velox che a mio modo è messo in una posizione a dir poco s*****a... e non rispecchia assolutamente queste regole: ah per non parlare della notte.. e chi lo vedrebbe... :

Secondo
Il decreto di attuazione del ministero (G.U. 195/23-08-2007) specifica
le caratteristiche dei cartelli, che possono essere temporanei o
permanenti, ma "e' necessario che non vi siano tra il segnale e il
luogo di effettivo rilevamento intersezioni stradali che
comporterebbero la ripetizione del messaggio dopo le stesse".
I segnali "forniscono informazione puntuale, pertanto non necessitano
di ripetizione ne' di indicazione di fine"

dunque... quel cartello che ho visto... l'ultimo è a soli 250 mt... quello prima sara pure a 450/500 mt.. quindi rientra.. anche se dicono... ma tu hai fatto una svolta e hai proseguito sempre per la salaria... bhè non è cosi... primo perchè il cartello potrebbe essere indicativo anche per chi prosegue dritto... secondo.. a questo punto sarebbe inutile che me lo rimettono sotto e terzo... io faccio una svolta, un intersezione, e quindi il cartello si deve ripetere e rimanere nei 400 mt giusto.. su wikipedia dice questo:

Intersezione a livelli sfalsati: i segmenti convergono sul punto d'incrocio a differenti altezze dal suolo, mediante appositi ponti e/o tunnel. I raccordi fra i flussi di traffico sono consentiti da appositi segmenti stradali, detti "rampe" perché, a causa delle differenti altezze delle strade che congiungono, hanno sempre una pendenza non trascurabile. Solitamente, specie in ambito urbano, solamente una delle strade costituenti l'intersezione non subisce interferenze dall'incrocio; l'altra strada ha una o più intersezioni a raso in corrispondenza della fine delle rampe provenienti dall'altra strada


quindi ecco.. i punti sono questi... non visibilità del velox, senza nemmeno il cartello superiore, avvisi luminosi, ecc... e mancanza dell'osservanza riguardo l'apposizione del cartello informativo...

poi la difesa sul fatto che andavo a 90 km/h.. in quanto sono su strada extraurbana,.... tant'è che i cartelli sono anche a fondo blu... e i vari limiti che si contraddicono... 90 in galleria, 70 nel senso opposto e 60 qui.. che è messo a modo da trarre in inganno le utenze della strada, soprattutto pendolari e persone fuori zona... in quanto solamente i residenti sanno di quella postazione fissa


detto ciò.. me la stò facendo un pò sotto... leggendo su internet... il ricorso conviene al GdP e non al Prefetto perche in caso di rigetto non raddoppia la sanzione... però... potrebbe comunque farti pagare le spese processuali che non ho idea di quanto siano... quindi ecco mi chiedo quanto ne vale la pena fare tutta sta rottura... poi non ho residenza a Rieti e dovrei informarmi constantemente sulla data della probabile udienza... quindi non si tratta di fare solo una raccomandata... non sò cosa fare.. mi rode.. .tanto... i temi su qui controbattere li ho.. sono questi, per me sono giusti... che faccio???
 
8798014
8798014 Inviato: 4 Nov 2009 22:01
 

Premetto che quello stesso autovelox ha fotografato anche me (io, però, venivo dall'altra parte), io ho pagato e non vedevo particolari motivi per fare ricorso... ma erano anche altri tempi (allora non era prevista esplicitamente la presegnalazione) e comunque questo non significa che tu non debba fare ricorso, se ritieni di avere dei motivi validi.

Per il fatto delle distanze dei cartelli, io sono del parere che non ci sia nessuna critica da fare: se ho ben capito, il primo cartello è oltre i 400 metri (a prescindere dal fatto che la distanza minima dei 400 metri è molto discutibile e la "famosa" sentenza della Cassazione sui 400 metri, in realtà, a me sembra che dica altro), dopo l'intersezione il cartello è stato ripetuto, come previsto, quindi a me sembra tutto regolare.
Non mi risulta affatto che sia obbligatoria l'integrazione della segnalazione delle postazioni fisse con gli "speed display".
Che i limiti di velocità appaiano a volte "strani" e cambino a volte troppo spesso è vero, ma questo non autorizza a non rispettarli, senza considerare che nel tuo caso, a me non sembrano neanche tanto strani (arrivi da uno stradone a 90 km/h, trovi un incrocio dove il limite si abbassa, dopo l'incrocio e la successiva area di servizio - che ha una corsia di accelerazione breve - il limite torna a 90).
Per quanto ricordo io, la postazione era visibile (anche se io non l'ho vista, a suo tempo icon_razz.gif ), cioè non era coperta da niente, non so se nel frattempo ci abbiano messo sopra il pannello che ormai stanno mettendo in molte postazioni per renderle più facilmente identificabili (allora non c'era).
La questione dei livelli sfalsati, onestamente, non l'ho proprio capita. eusa_think.gif
Se ho capito bene, il primo cartello che segnala la postazione sarebbe sullo stesso palo del limite di velocità. Se è così, in effetti non sarebbe consentito (il comma che tu hai citato dice: "Ogni sostegno, ad eccezione delle strutture complesse e di quelle portanti lanterne semaforiche, deve portare di norma un solo segnale. Quando e' necessario segnalare piu' pericoli o prescrizioni nello stesso luogo, e' tollerato l'abbinamento di due segnali del medesimo formato sullo stesso sostegno"), a me sembra un po' "debole" come motivazione, ma questo non significa che non possa essere accolta... dipende, come sempre, dal GdP.
 
8800024
8800024 Inviato: 5 Nov 2009 10:38
 

Lance ha scritto:

Per il fatto delle distanze dei cartelli, io sono del parere che non ci sia nessuna critica da fare: se ho ben capito, il primo cartello è oltre i 400 metri (a prescindere dal fatto che la distanza minima dei 400 metri è molto discutibile e la "famosa" sentenza della Cassazione sui 400 metri, in realtà, a me sembra che dica altro), dopo l'intersezione il cartello è stato ripetuto, come previsto, quindi a me sembra tutto regolare.
Non mi risulta affatto che sia obbligatoria l'integrazione della segnalazione delle postazioni fisse con gli "speed display".
Che i limiti di velocità appaiano a volte "strani" e cambino a volte troppo spesso è vero, ma questo non autorizza a non rispettarli, senza considerare che nel tuo caso, a me non sembrano neanche tanto strani (arrivi da uno stradone a 90 km/h, trovi un incrocio dove il limite si abbassa, dopo l'incrocio e la successiva area di servizio - che ha una corsia di accelerazione breve - il limite torna a 90).
Per quanto ricordo io, la postazione era visibile (anche se io non l'ho vista, a suo tempo icon_razz.gif ), cioè non era coperta da niente, non so se nel frattempo ci abbiano messo sopra il pannello che ormai stanno mettendo in molte postazioni per renderle più facilmente identificabili (allora non c'era).
La questione dei livelli sfalsati, onestamente, non l'ho proprio capita. eusa_think.gif
Se ho capito bene, il primo cartello che segnala la postazione sarebbe sullo stesso palo del limite di velocità. Se è così, in effetti non sarebbe consentito (il comma che tu hai citato dice: "Ogni sostegno, ad eccezione delle strutture complesse e di quelle portanti lanterne semaforiche, deve portare di norma un solo segnale. Quando e' necessario segnalare piu' pericoli o prescrizioni nello stesso luogo, e' tollerato l'abbinamento di due segnali del medesimo formato sullo stesso sostegno"), a me sembra un po' "debole" come motivazione, ma questo non significa che non possa essere accolta... dipende, come sempre, dal GdP.




allora.. le distanze del cartello... di preavviso del velox andrebbero in relazione alla velocità, al tipo di strada, al traffico, ecc... solo che si era creata troppa confusione sull' argomento e ognuno (in particolare comuni) potevano fare i calcoli che volevano.. a questo punto interviene la cassazione:

Link a pagina di Newsfood.com

ora io vengo da questa strada doppia corsi... dalal galleria... limite 90... sono sulla dx.. esco dal tunnel e trovo su un cartello i 60 km/h e su un altro l'avviso a fondo blu del velox.. (sono sulla Via Salaria).. la strada si biforca o prosegue per andare non sò dove, o è una rampa o prosegue dritta ma non sò bene... oppure con una rampa si immette sull'altra strada si sotto sempre doppia corsia con spartitraffico centrale... ora la direzione che prendo io è sempre la Salaria, anceh se unità da questa rampa, mentra a sx inizia una strada provinciale che arrivaa Terni... ora la spegazione dell'intersezione è che:

Il decreto di attuazione del ministero (G.U. 195/23-08-2007) specifica
le caratteristiche dei cartelli, che possono essere temporanei o
permanenti, ma "e' necessario che non vi siano tra il segnale e il
luogo di effettivo rilevamento intersezioni stradali che
comporterebbero la ripetizione del messaggio dopo le stesse.

ora la parola intersezione stradale comprende anche una rampa, che è considerata di collegamento e congiunzione di strade a più livelli, e fa quindi parte di un intersezione.. i lcartello di avviso dopo la rampa è a soli 250 mt dal velox, quindi... considerato il primo a 450 mt, ma vista la necessaria ripetizione dopo l'intersezione.. e trovandosi a soli 250 mt... c'è motivo di ricorso.. e questo è il primo motivo... dimenticavo.. anche provenendo dalla strada sotto è la stessa cosa i l cartello sarebbe sempre e comunque a soli 250 mt

il secondo... è sulla posizione del velox... la situazione che ho trovato è la stessa che appare dai video
Link a pagina di Youtube.com
l'unica diff è nell'applicazione del cartello dei 60 orari sullo spartitraffico e cartelli di avviso + grandi...
secondo quanto:
Ai fini della legittimità dell’accertamento, giusta quanto previsto dall’art. 142, comma 6 bis del C.d.S, nei tratti di strada individuati con il presente provvedimento, i servizi di controllo della velocità dovranno essere realizzati secondo le seguenti prescrizioni:

• Ogni punto di rilevamento ( fisso o mobile ) dovrà essere segnalato secondo le indicazioni fornite dal sopra citato Decreto interministeriale del 15.8.2007. La segnaletica dovrà essere conforme alle caratteristiche tecniche prescritte dalla normativa richiamata nello stesso decreto;
• Le postazioni ( fisse o mobili ) - e la relativa segnaletica - dovranno essere posizionate in modo che l’utenza possa averne la percezione visiva con adeguato anticipo. Dovranno, pertanto, essere libere da ostacoli che ne impediscano la corretta e tempestiva visuale.
Non dovranno essere apposti, sullo stesso sostegno, il cartello che preavvisa del controllo elettronico ed il segnale che indica il limite di velocità ( art. 82, comma 5° Regolamento del Codice della Strada ).

PUNTI DI RILEVAMENTO FISSI:
• In corrispondenza dei punti fissi di rilevamento, la segnaletica dovrà essere integrata con i sistemi di dissuasione ottica degli eccessi di velocità ( c.d. “speed display” ).
• L’installazione di nuove postazioni fisse dovrà essere previamente comunicata alla Prefettura ed alla Sezione Polizia Stradale per la verifica della rispondenza della stessa ai criteri surrichiamati.

e non rispecchia tutto ciò a mio modo... eusa_think.gif

se riesco posto qualche foto...

ora mi sono un pò abbattuto a dire il vero in quanto ho scoperto che il GdP se boccia il ricorso può mettere in conto le spese processuali e di cancelleria e non ho idea di quanto possano essere.. nella maggiore dei casi il giudice compensa queste spese nella multa...
ma non ne posso avere la certezza... non vorrei ritrovarmi a pagare 170 più ? di spese icon_confused.gif

qualcuno sa qualcosa di preciso??
 
8800687
8800687 Inviato: 5 Nov 2009 12:51
 

_danyele_ ha scritto:
allora.. le distanze del cartello... di preavviso del velox andrebbero in relazione alla velocità, al tipo di strada, al traffico, ecc... solo che si era creata troppa confusione sull' argomento e ognuno (in particolare comuni) potevano fare i calcoli che volevano.. a questo punto interviene la cassazione:

Link a pagina di Newsfood.com

Quella è una notizia senza alcun riferimento (non c'è nemmeno il numero della sentenza). A me piacerebbe leggere la sentenza, invece.
Se si riferiscono alla sentenza 11131 del 13/03/09, Seconda Sezione Penale, io l'ho letta diverse volte e non ci ho trovato niente del genere: in realtà, in quel caso, era stato il Tribunale a parlare dei 400 metri, la Cassazione si è limitata a dichiarare inammissibile il ricorso, senza esprimersi sui 400 metri.


_danyele_ ha scritto:
esco dal tunnel e trovo su un cartello i 60 km/h e su un altro l'avviso a fondo blu del velox

Quindi i due cartelli non sono sullo stesso sostegno e non si può opporre l'irregolarità ai sensi dell'art. 82 del Regolamento di Attuazione del CdS.


_danyele_ ha scritto:
il cartello di avviso dopo la rampa è a soli 250 mt dal velox, quindi... considerato il primo a 450 mt, ma vista la necessaria ripetizione dopo l'intersezione.. e trovandosi a soli 250 mt... c'è motivo di ricorso

Anche ammesso che siano necessari i 400 meri, secondo me (ovviamente posso sbagliare) sarebbero dal primo cartello, non dal secondo, ripetuto dopo l'intersezione, la ripetizione può essere anche a distanza ravvicinata, perché tu sei già stato avvertito. Per ricorrere in base a questo (ma ripeto che la questione dei 400 metri, per me, non esiste) dovresti semmai trovare (se c'è) un'altra strada arrivando dalla quale non ci sia il primo cartello a 400 metri.


_danyele_ ha scritto:
Ai fini della legittimità dell’accertamento, giusta quanto previsto dall’art. 142, comma 6 bis del C.d.S, nei tratti di strada individuati con il presente provvedimento, i servizi di controllo della velocità dovranno essere realizzati secondo le seguenti prescrizioni:

• Ogni punto di rilevamento ( fisso o mobile ) dovrà essere segnalato secondo le indicazioni fornite dal sopra citato Decreto interministeriale del 15.8.2007. La segnaletica dovrà essere conforme alle caratteristiche tecniche prescritte dalla normativa richiamata nello stesso decreto;
• Le postazioni ( fisse o mobili ) - e la relativa segnaletica - dovranno essere posizionate in modo che l’utenza possa averne la percezione visiva con adeguato anticipo. Dovranno, pertanto, essere libere da ostacoli che ne impediscano la corretta e tempestiva visuale.
Non dovranno essere apposti, sullo stesso sostegno, il cartello che preavvisa del controllo elettronico ed il segnale che indica il limite di velocità ( art. 82, comma 5° Regolamento del Codice della Strada ).

PUNTI DI RILEVAMENTO FISSI:
• In corrispondenza dei punti fissi di rilevamento, la segnaletica dovrà essere integrata con i sistemi di dissuasione ottica degli eccessi di velocità ( c.d. “speed display” ).
• L’installazione di nuove postazioni fisse dovrà essere previamente comunicata alla Prefettura ed alla Sezione Polizia Stradale per la verifica della rispondenza della stessa ai criteri surrichiamati.

e non rispecchia tutto ciò a mio modo... eusa_think.gif

Ma questo testo da dove deriva? E' il decreto del Prefetto che autorizza rilevare le infrazioni senza contestazione immediata? Sto solo tirando a indovinare, visto che non mi pare che tu abbia scritto niente in proposito.

In ogni caso, ammettendo che sia il Decreto del Prefetto:
- a me pare che l'autovelox sia "segnalato secondo le indicazioni fornite dal sopra citato Decreto interministeriale del 15.8.2007" (che non parlano di 400 metri)
- non vedo ostacoli davanti al velox
- da quanto scrivi non sembra che il preavviso del velox e il limite di velocità siano sullo stesso sostegno
- la postazione non è certo nuova (io sono stato fotografato lì anni fa)
- l'unica cosa che mancherebbe sarebbe lo "speed display", che non mi risulta sia previsto dal Codice della Strada o da qualche Decreto attuativo, se lo richiede il Prefetto non so, ma bisognerebbe leggere tutto il Decreto per cercare di capire se si tratti di un'indicazione di comportamento o di una condizione necessaria (cosa che mi sembrerebbe strana) e anche il tuo verbale (in particolare, il motivo della mancata contestazione immediata), per capire se ti è stato fatto sulla base del Decreto prefettizio o no.


_danyele_ ha scritto:
ora mi sono un pò abbattuto a dire il vero in quanto ho scoperto che il GdP se boccia il ricorso può mettere in conto le spese processuali e di cancelleria e non ho idea di quanto possano essere.. nella maggiore dei casi il giudice compensa queste spese nella multa...
ma non ne posso avere la certezza... non vorrei ritrovarmi a pagare 170 più ? di spese icon_confused.gif

qualcuno sa qualcosa di preciso??

Difficile (direi impossibile) dare indicazioni precise sulle spese processuali.
La decisione spetta al giudice, la norma generale è che le spese "seguono la soccombenza", cioè chi perde paga anche le spese dell'altro, come previsto dall'art. 91 del Codice di Procedura Civile:
"Il giudice, con la sentenza che chiude il processo davanti a lui, condanna la parte soccombente al rimborso delle spese a favore dell'altra parte e ne liquida l'ammontare insieme con gli onorari di difesa. Eguale provvedimento emette nella sua sentenza il giudice che regola la competenza".
Tuttavia, nel caso di ricorsi per infrazioni al CdS questo di solito non succede e il giudice compensa le spese, sulla base di quanto previsto dall'art. 92:
"Se vi è soccombenza reciproca o concorrono altri giusti motivi, esplicitamente indicati nella motivazione, il giudice può compensare, parzialmente o per intero, le spese tra le parti".
Ma nessuno può dare garanzie a questo proposito.

Quanto all'entità delle spese, molto dipende da come (e se) si presenta in giudizio la parte avversa: se si fa rappresentare da un avvocato (cosa che di solito non succede in questi casi, ma anche su questo non ci sono garanzie) le spese sono sicuramente molto alte rispetto all'importo della sanzione (credo che si parli di numeri a 4 cifre), se si fanno rappresentare da un dipendente (come spesso accade) o addirittura non si presentano, sono certamente più basse o nulle.

Personalmente, nel decidere se fare ricorso (finora l'ho fatto solo una volta, tutte le altre volte ho pagato) non penso al pericolo delle spese, ma alla solidità delle motivazioni: se penso davvero di avere ragione (e se l'importo della sanzione non è troppo basso) faccio ricorso, sennò pago. Ma ognuno deve decidere con la sua testa.
 
8801977
8801977 Inviato: 5 Nov 2009 16:00
 

praticamente mi hai fatto nero è icon_asd.gif icon_asd.gif
è giusto... un bel confronto è proprio quello che ci voleva 0509_up.gif

allora cerco di risponderti..., riguardo i 400 mt minimi entro i quali deve essere posizionato il cartello si trovano tante pagine sul web, ma non trovo un numero di sentenza ma solamente la data... ecco uno dei tantissimi link...

Link a pagina di Adoc.org

detto ciò e ammesso che sia per buono... il cartello deve ripetersi dopo OGNI intersezione... e rimanere comunque entro il limite dei 400 mt..
queste direttive vengono da questo decreto:

Dopo le ultime modifiche al CdS, l'art 142 comma 6 bis recita che "Le
postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della
velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili".
Il decreto di attuazione del ministero (G.U. 195/23-08-2007) specifica
le caratteristiche dei cartelli, che possono essere temporanei o
permanenti, ma "e' necessario che non vi siano tra il segnale e il
luogo di effettivo rilevamento intersezioni stradali che
comporterebbero la ripetizione del messaggio dopo le stesse".
I segnali "forniscono informazione puntuale, pertanto non necessitano
di ripetizione ne' di indicazione di fine"

dunque.. io ti ribadisco a questo punto ceh provenendo da quella strada io faccio una rampa a dx per immettermi su un altro stradone a livello più basso... bhè il temine intersezione stradale comprende anche le rampe che sono dei collegamenti tra strade a + livelli... e quindi il secondo cartello è a distanza non valida...

ecco rigaurdo questo secondo me è giusto... dici di no???... non centra nulla che quello prima è posto a distanza corretta o sbaglio, se nel mezzo c'è questa cacchio di intersezione...


mentre per quanto riguarda la visibilità del velox... ricopio ancora cosa ho trovato...

Ai fini della legittimità dell’accertamento, giusta quanto previsto dall’art. 142, comma 6 bis del C.d.S, nei tratti di strada individuati con il presente provvedimento, i servizi di controllo della velocità dovranno essere realizzati secondo le seguenti prescrizioni:

• Ogni punto di rilevamento ( fisso o mobile ) dovrà essere segnalato secondo le indicazioni fornite dal sopra citato Decreto interministeriale del 15.8.2007. La segnaletica dovrà essere conforme alle caratteristiche tecniche prescritte dalla normativa richiamata nello stesso decreto;
• Le postazioni ( fisse o mobili ) - e la relativa segnaletica - dovranno essere posizionate in modo che l’utenza possa averne la percezione visiva con adeguato anticipo. Dovranno, pertanto, essere libere da ostacoli che ne impediscano la corretta e tempestiva visuale.
Non dovranno essere apposti, sullo stesso sostegno, il cartello che preavvisa del controllo elettronico ed il segnale che indica il limite di velocità ( art. 82, comma 5° Regolamento del Codice della Strada ).

PUNTI DI RILEVAMENTO FISSI:
• In corrispondenza dei punti fissi di rilevamento, la segnaletica dovrà essere integrata con i sistemi di dissuasione ottica degli eccessi di velocità ( c.d. “speed display” ).
• L’installazione di nuove postazioni fisse dovrà essere previamente comunicata alla Prefettura ed alla Sezione Polizia Stradale per la verifica della rispondenza della stessa ai criteri surrichiamati.


io mi difendo dicendoti che:
sul box fisso non c'è nessun tipo di cartello, ad esempio il classico simbolo bianco con l'omino...
non si ha una percezioen visiva chiara... tu passa li di notte e dimmi se lo vedi... è dietro un guard rail seppur basso... arrivando è posizionato non dico ditero un cartello ma quasi...
in più ripeto che è in prossimità di una pompa di benzina, e può essere confuso con una pertinenza appunto del distributore, basta vedere ceh è anche vicino al colonnone pubblicitario giallo del benzinaio... non è posto indicato metterlo li... la visione del box fisso è confondibile con altri elementi dell area di servizio... per di più èè anche in curva diciamo...


detto ciò... potrei trovare un altrernativa... invece che venire dalla rampa.. potrei venire dallo stradone... che è sotto ok???
però prima voglio farti vedere sempre stando al decreto prefettizio i km di strada entro i quali posso applicare la constatazione non immediata.. guarda:


I tratti di strada nei quali è consentito derogare al principio della contestazione immediata degli illeciti ai sensi dell’art. 4 della Legge n. 168/2002 sono rideterminati come segue:

SS. 4 SALARIA:
• dal Km. 53+000 al km. 69+000;
• dal Km. 70+900 al Km. 75+910;
• dal km 79+000 al Km 82+500 ( Direzione Rieti – Cittaducale );
• dal Km. 89+000 a Km. 86+500 (Direzione Cittaducale – Rieti ) ;
• dal Km. 88+950 al km. 94+600 ( escluso tratto dal km. 91+900 al km. 92+000 );
• dal Km 97+ 500 – al Km 110+000.

SS. 4 SALARIA/SS. 79:
Dallo svincolo Rieti Est allo svincolo Rieti Ovest;


la multa è stata fatta al km 75+800... solo 110 km prima... ora visto che è messo li apposta per purgare le utenze, non per altri scopi come sicurezza o abbatere gli incidenti... nel senso.. non potevano nemmeno metterlo più avanti, magari al di fuori dell' area di servizio.. o su un rettilineo perche altrimenti uscivano fuori dal decreto prefettizio in quanto ci siamo dentro per soli 110 mt ma ti rendi conto... quella strada la fa soprattutto chi non è di zona, è una presa in giro bella e buona.. sfiderei chiusnque a passare li senza sapere del box e non prendere la multa

allora per tornare al discorso di prima: guarda questa è la strada ma non è aggiornata la mappa però almeno ti faccio vedere icon_biggrin.gif
Link a pagina di Maps.google.it

al punto A trovi il primo cartello, al punto B il secondo, e dove è C ci sarebbe il distributore...
tu mi hai detto potresti venire dalla strada sotto.. ok.. mettiamo cosi.. secondo me c'è un altro punto a mio favore.. vedi sotto al ponte a sx... quella è un altra strada SS 79 SS 675.. e da sotto al ponte diventa la salaria (sempre andando direzione velox)

dunque se vengo da li io trovo avvisi entro i soliti 400 mt.. ma sono su un altra strada... poi dopo l'int.. trovo il solito ai 250 mt e sarebbe comunque fuori norma... no??? capito che voglio dire???


fiu che fatica provare a spiegarmi...
ti ringrazio intanto per la lettura che hai fatto negli interventi precedenti... e poi se trovi discordanze tu figuriamo un GdP. icon_wink.gif


aspetto un tuo commento... 0510_saluto.gif


un ultima cosa... non voglio aver ragione per forza.... è solo che leggendo e informandomi qui e la ho trovato queste discordanze che per me sono giuste... icon_rolleyes.gif
 
8802550
8802550 Inviato: 5 Nov 2009 17:14
 

_danyele_ ha scritto:
praticamente mi hai fatto nero è icon_asd.gif icon_asd.gif

No, ci mancherebbe, io ti dico solo come la penso io... non è affatto detto che io abbia ragione. icon_wink.gif


[quote="_danyele_"#8801977]riguardo i 400 mt minimi entro i quali deve essere posizionato il cartello si trovano tante pagine sul web, ma non trovo un numero di sentenza ma solamente la data... ecco uno dei tantissimi link...

Link a pagina di Adoc.org
In questo link c'è il numero della sentenza (11131), che corrisponde alla sentenza che ho linkato io nel messaggio precedente. Prova a leggerla e dimmi cosa ci capisci tu, io non ho trovato una sola parola (nella sentenza, intendo, non nei mille commenti che si trovano sul web) dei giudici della Cassazione a proposito dei 400metri. Per il poco che ne capisco io, in quella sentenza la Cassazione si è limitata a dichiarare inammissibile il ricorso contro un giudizio precedente in cui il tribunale di Cosenza aveva citato la "famosa" circolare che parla dei 400 metri, ma la Cassazione non si è espressa minimamente sulla questione.
Volendo analizzare comunque la suddetta circolare del 3/08/07 (io cerco di mettere i link delle fonti, tu però vai a leggere, sennò non serve a niente icon_wink.gif ), questa dice:
"Le caratteristiche e le modalità di impiego dei cartelli e dei dispositivi di segnalazione luminosa, che devono essere collocati in modo conforme alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del Codice, dovranno essere stabilite con decreto del Ministro dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Interno, in corso di approvazione e del quale si fa riserva di trasmettere il testo al più presto.
Nelle more della completa attuazione delle disposizioni ministeriali in corso di approvazione, peraltro, ferma restando la cartellonistica di segnalazione delle postazioni fisse di controllo della velocità, già collocata sulle strade ed autostrade ed avente caratteristiche dimensionali e di installazione conformi alle disposizioni regolamentari in materia, le postazioni mobili di controllo dovranno essere segnalate ricorrendo ai dispositivi luminosi presenti sui veicoli di servizio che dovranno essere posizionati ad almeno 400 dal punto in cui è collocato l’apparecchio di rilevamento della velocità".
A parte il fatto che si tratta solo di una circolare, a parte il fatto che parla di 400 metri solo per i dispositivi mobili segnalati tramite dispositivi luminosi sui veicoli di servizio, dice chiaramente che si tratta di una indicazione provvisoria, in attesa delle disposizioni che saranno previste dal Decreto Interministeriale in corso di approvazione. Tale decreto, poi, è stato emanato (Decreto Ministero dei Trasporti 15/08/07) poco dopo, rendendo nulla l'indicazione provvisoria della precedente circolare, a favore delle disposizioni contenute nel Decreto, il quale dice:
"I segnali stradali e i dispositivi di segnalazione luminosi devono essere installati con adeguato anticipo rispetto al luogo ove viene effettuato il rilevamento della velocita', e in modo da garantirne il tempestivo avvistamento, in relazione alla velocita' locale predominante. La distanza tra i segnali o i dispositivi e la postazione di rilevamento della velocita' deve essere valutata in relazione allo stato dei luoghi; in particolare e' necessario che non vi siano tra il segnale e il luogo di effettivo rilevamento intersezioni stradali che comporterebbero la ripetizione del messaggio dopo le stesse, e comunque non superiore a quattro km".
Non si parla, quindi, di 400 metri, ma si dice che la distanza deve essere valutata in relazione allo stato dei luoghi.


_danyele_ ha scritto:
dunque.. io ti ribadisco a questo punto ceh provenendo da quella strada io faccio una rampa a dx per immettermi su un altro stradone a livello più basso... bhè il temine intersezione stradale comprende anche le rampe che sono dei collegamenti tra strade a + livelli... e quindi il secondo cartello è a distanza non valida...

ecco rigaurdo questo secondo me è giusto... dici di no???... non centra nulla che quello prima è posto a distanza corretta o sbaglio, se nel mezzo c'è questa cacchio di intersezione...

Non c'è dubbio sul fatto che la rampa di collegamento con un'altra strada sia un'intersezione, ma noi due interpretiamo la norma in modo diverso: secondo me, se il primo cartello era ad una distanza adeguata basta ripeterlo dopo l'intersezione, anche se questo fosse vicinissimo all'apparecchio (cosa che, comunque, secondo me in questo caso non si verifica).


_danyele_ ha scritto:
mentre per quanto riguarda la visibilità del velox... ricopio ancora cosa ho trovato...

Io ripeto che non ho ancora capito da dove tu abbia preso questo testo. Si tratta di un articolo scritto da un giornalista, di un decreto prefettizio o cos'altro? Sono cose ben diverse, con ben diverso valore giuridico.


_danyele_ ha scritto:
sul box fisso non c'è nessun tipo di cartello, ad esempio il classico simbolo bianco con l'omino...
non si ha una percezioen visiva chiara... tu passa li di notte e dimmi se lo vedi... è dietro un guard rail seppur basso... arrivando è posizionato non dico ditero un cartello ma quasi...
in più ripeto che è in prossimità di una pompa di benzina, e può essere confuso con una pertinenza appunto del distributore, basta vedere ceh è anche vicino al colonnone pubblicitario giallo del benzinaio... non è posto indicato metterlo li... la visione del box fisso è confondibile con altri elementi dell area di servizio... per di più èè anche in curva diciamo...

Su questo non c'è molto da discutere: si tratterebbe di portare al GdP delle foto e vedere come valuta lui le cose: per legge la postazione deve essere visibile, se non è visibile c'è un fondato motivo di ricorso. Nei filmati che hai postato a me sembra che la postazione non sia coperta da niente, ma certamente il classico panello bianco con la sagoma dell'agente che ora mettono sulle apparecchiature fisse la renderebbe più facilmente identificabile.


_danyele_ ha scritto:
I tratti di strada nei quali è consentito derogare al principio della contestazione immediata degli illeciti ai sensi dell’art. 4 della Legge n. 168/2002 sono rideterminati come segue:

SS. 4 SALARIA:
• dal Km. 53+000 al km. 69+000;
• dal Km. 70+900 al Km. 75+910;
• dal km 79+000 al Km 82+500 ( Direzione Rieti – Cittaducale );
• dal Km. 89+000 a Km. 86+500 (Direzione Cittaducale – Rieti ) ;
• dal Km. 88+950 al km. 94+600 ( escluso tratto dal km. 91+900 al km. 92+000 );
• dal Km 97+ 500 – al Km 110+000.

SS. 4 SALARIA/SS. 79:
Dallo svincolo Rieti Est allo svincolo Rieti Ovest;


la multa è stata fatta al km 75+800... solo 110 km prima... ora visto che è messo li apposta per purgare le utenze, non per altri scopi come sicurezza o abbatere gli incidenti... nel senso.. non potevano nemmeno metterlo più avanti, magari al di fuori dell' area di servizio.. o su un rettilineo perche altrimenti uscivano fuori dal decreto prefettizio in quanto ci siamo dentro per soli 110 mt ma ti rendi conto... quella strada la fa soprattutto chi non è di zona, è una presa in giro bella e buona.. sfiderei chiusnque a passare li senza sapere del box e non prendere la multa

Questo non mi pare un motivo valido per il ricorso, in realtà è facilissimo passare da lì senza venire fotografati dal velox: basta passarci rispettando il limite di velocità. E' vero che in quel punto è facile non rispettarlo (specialmente se si viene dalla direzione di Terni), ma questo non significa che si sia autorizzati a farlo.


_danyele_ ha scritto:
tu mi hai detto potresti venire dalla strada sotto.. ok.. mettiamo cosi.. secondo me c'è un altro punto a mio favore.. vedi sotto al ponte a sx... quella è un altra strada SS 79 SS 675.. e da sotto al ponte diventa la salaria (sempre andando direzione velox)

dunque se vengo da li io trovo avvisi entro i soliti 400 mt.. ma sono su un altra strada... poi dopo l'int.. trovo il solito ai 250 mt e sarebbe comunque fuori norma... no??? capito che voglio dire???

Credo di aver capito cosa vuoi dire, ma continuo a non essere d'accordo: a parte il fatto che io credo che il cartello che tu hai indicato col punto B già da solo sarebbe sufficiente (è sempre il solito discorso 400 metri sì, 400 metri no), se anche dall'altra pare c'è una presegnalazione a più di 400 metri la situazione è esattamente la stessa, sia che tu provenga da Roma, sia che tu provenga da Rieti, il fatto che cambi il nome della strada non cambia le cose.


_danyele_ ha scritto:
se trovi discordanze tu figuriamo un GdP. icon_wink.gif

Questo non è assolutamente detto, bisognerebbe saper come si regolano su queste cose i GdP competenti. Solo a titolo di esempio, quando io ho fatto il mio unico ricorso (non era per un velox) ritenevo di avere ragione per diversi motivi che a me sembravano sacrosanti, ma il GdP ha detto che quei motivi erano privi di fondamento e, invece, mi ha dato ragione per un motivo che secondo me era campato in aria. icon_asd.gif


_danyele_ ha scritto:
non voglio aver ragione per forza.... è solo che leggendo e informandomi qui e la ho trovato queste discordanze che per me sono giuste... icon_rolleyes.gif

Nemmeno io voglio per forza avere ragione e non so se ho ragione... esprimo solo il mio parere nella speranza di esserti utile.
 
8803065
8803065 Inviato: 5 Nov 2009 18:45
 

0509_up.gif

allora per quanto riguarda la visibilità del box fiss ecc... mi rifaccio al Decreto Prefettizio Prot. n. 11906/08 Area 3 Traff icon_wink.gif


l'ho preso direttamente dal verbale...

per la questione dei metri, hai ragione alla fine non c'è una circolare o una sentenza ufficiale protocollata, però se ne parla e come, e viene riportato come la cassazione dice... quindi da una parte un valore dovrebeb averlo... però va cercato un documento ufficiale...


per il discorso dell'altra strada si... sarebbe come venire dall' altra.. con la sola diff che gli avvisi sono si sulla stessa strada continua, ma da una parte (quella dove sono installati è una strada n.. SS...) e il velox è su quella che continua come SS 4... quindi nn sarebbe furori legge se i cartelli sono installati su una strada e il velox alal fine è su un altra??? icon_rolleyes.gif sarebbe da studare bene anche questo punto...


almeno ora una cosa è fondata... il primo punto icon_biggrin.gif
tu pensa che sulla stessa strada ma 30 km prima c'è un altro box fisso, segnalato in modo anche troppo corretto, cartelli enormi, cartelli luminosi, cartello sul velox, impossibile non vederlo...

dopo tutto sto casino resta sempre l'incognita spese processuali icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque ohi.. i tempi utili per il ricorso sono 30 gg non 60 gg come riportato dietro al verbale vero???

stasera provo assolutamente a caricare le foto e le metto come link di picasa... cosi ti fo vedere...

ciao e grazie ancora dell'aiuto
 
8803508
8803508 Inviato: 5 Nov 2009 19:40
 

_danyele_ ha scritto:
comunque ohi.. i tempi utili per il ricorso sono 30 gg non 60 gg come riportato dietro al verbale vero???

A me risulta che ci siano 60 giorni di tempo per fare ricorso... in base a cosa dici che sarebbero 30? eusa_think.gif
 
8804601
8804601 Inviato: 5 Nov 2009 21:46
 

come promesso ecco le foto icon_wink.gif

Link a pagina di Picasaweb.google.it

i tempi per il ricordo ho letto siano 30 su qualche sito, ma la cosa è un pò strana, alcuni dicono 30 altri 60... a questo punto credo faccia fede quello che è scritto sul verbale cioè 60...

comunque l'avevo letto anche qui...
Link a pagina di Allaguida.it
 
8810645
8810645 Inviato: 6 Nov 2009 21:46
 

Secondo me, vale il temine indicato dal comma 1 dell'art. 204-bis del CdS, che per quanto mi risulta dice tuttora:
"alternativamente alla proposizione del ricorso di cui all'articolo 203, il trasgressore o gli altri soggetti indicati nell'articolo 196, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nei casi in cui è consentito, possono proporre ricorso al giudice di pace competente per il territorio del luogo in cui è stata commessa la violazione, nel termine di sessanta giorni dalla data di contestazione o di notificazione".
Il verbale deve riportare (in modo corretto), il termine e l'autorità cui è possibile ricorrere, come previsto dal comma 4 dell'art. 3 della legge 241/1990.
In breve... ci sono 60 giorni.

Per quanto concerne la visibilità, secondo il noto chiarimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (leggi qui, se non lo conosci), la postazione dovrebbe essere visibile da almeno 36 metri, non è una legge, né una sentenza di Cassazione, ma è meglio di niente.
A me da questa fotografia la postazione sembra visibile, ma non so da che distanza è stata fatta (a occhio direi meno di 36 metri) e, soprattutto, il GdP potrebbe certamente pensarla in modo diverso rispetto a me.
 
8836717
8836717 Inviato: 11 Nov 2009 21:02
 

Paga e basta. Da quel che capisco c'è ben poco a cui potersi appigliare.
 
8844611
8844611 Inviato: 13 Nov 2009 9:51
 

Bl4cKIc3 ha scritto:
Paga e basta. Da quel che capisco c'è ben poco a cui potersi appigliare.



eheh... mi sa che alla fine è l'unica, in modo da evitare rogne, rottur varie e perdite di tempo... icon_confused.gif

aspetto delle risposte da un amico che deve darmi dei consigli... poi visto che ho 60 gg per il ricorso ci penso un attimo e mi prendo un pò di tempo...

doppio_lamp_naked.gif
 
9143441
9143441 Inviato: 12 Gen 2010 16:40
 

bhè alla fine l'ho fatto.... 0509_lucarelli.gif

vi aggiornerò prossimamente 0509_up.gif
 
9411125
9411125 Inviato: 1 Mar 2010 23:42
 

com e' andata a fini lai vinto il ricorso me interessa perche' pultroppo anche io lo presa in quel punto alla stessa velocita' a ottobre 2009 e me stata recapitata pochi giorni fa' e lo vorrei fare anchio..... perche 170 euri non me va de regalarli alla municipale di rieti...
 
10029828
10029828 Inviato: 13 Giu 2010 12:15
Oggetto: Velox Rieti
 

Ciao,
volevo sapere com'è andato il ricorso....ho intenzione di farlo anch'io. Mi hanno beccato nello stesso punto, andavo a 79 Kmh ma con la macchina (31 gennaio 2010). In effetti è una situazione ingannevole....credevo che si potesse andare a 90 Kmh ed io il Velox proprio non l'ho visto. Bella giornata!!!! oltre ai danni fisici (....il mio cane ha litigato con un suo simile e tra i due contendenti ci ho rimesso le mani io che cercavo di separarli...) adesso anche la multa.....! Sono inc.....to nero perchè almeno in macchina i limiti li rispetto!!!!!
Vero è che se fossi stato con la "plasticosa" forse m'avrebbero tolto la patente.

Fammi sapere.
Grazie.

Alessandro

Se vuoi puoi scrivermi qui:
sandroneb@hotmail.com
 
16097904
16097904 Inviato: 9 Ago 2019 11:46
Oggetto: Re: Velox Rieti
 

Mi sono imbattuto in questo post a distanza di quasi 10 anni e purtroppo devo constatare che la situazione non è cambiata affatto in quel tratto di strada maledetta!
Certo sono cambiate le norme sulla circolazione stradale, ma quei due autovelox sono sempre lì al loro posto e continuano a mietere vittime inconsapevoli di tanta segnaletica altalenante e cangiante a distanza di poche centinaia di metri!
Probabilmente le multe sono giuste se riferite ai limiti esposti. C'è da chiedersi se nel 2019 quei limiti siano ancora validi (quello di 60 km/h mi sembra veramente eccessivo) e se davvero il loro compito sia quello di garantire la sicurezza piuttosto che rimpinguare le casse dei comuni, peraltro disastrate!
Io l'ho beccata lo scorso maggio nel senso inverso (direzione Terni), la notifica è arrivata al 92 giorno, il 5/08/2019, ma siccome l'ente emettitore ha affidato la raccomandata alle Poste il 26/07/2019 i giorni si contano fino a quest'ultima data e dunque risulta essere notificata prima dei 90 giorni previsti!
Ed allora mi sono appassionato alla lettura di questo post davvero approfondito nello studio di un possibile ricorso.
Io non l'ho fatto perché oggi pagare entro i 5 giorni comporta una riduzione della sanzione; mentre a differenza di quando è successo a voi è possibile oggi fare ricorso al GdP entro 30 giorni con una spesa fissa di 43 euro. Oppure impugnare il provvedimento davanti al Prefetto entro 60 giorni.
In entrambi i casi comunque significa rischiare di pagare di più (appunto per la venuta meno dopo 5 giorni della riduzione) senza aver soddisfazione perché è come lottare contro i mulini a vento, quando si ha a che fare con la giustizia italiana!
Mi premeva portare invece alla vostra attenzione un altro concetto:
Mi chiedo perché lo stato, attraverso le forze dell'ordine, ci punisca se non ottemperiamo al codice della strada. Ci multa, giustamente, quando uno pneumatico è troppo consumato, se non ci funziona un faro, se superiamo i limiti di velocità o la striscia continua con un sorpasso. Invece noi non possiamo multare lo stato quando siamo costretti a percorrere strade prive delle minime misure di sicurezza, prive di segnaletica verticale e orizzontale. Strade senza un catarifrangente sui guard rail e, spesso, senza guard rail; senza linee di delimitazione della carreggiata; cartelli stradali occultati dalla vegetazione rigogliosa. Manto d'asfalto inesistente e pericoloso! Estintori scarichi sotto le gallerie!
Perché!?
Qualcuno sa rispondermi? Grazie
 
16099602
16099602 Inviato: 19 Ago 2019 16:40
 

Per come la vedo io le multe vengono "comminate" (si dice cosi'?) perche' una parte non piccola degli utenti della strada se ne frega delle regole in modo piu' o meno grave causando pericoli molto seri, e una multa fa' da deterrente, la semplice raccomandazione serve a poco con certe zucche, c'e' poco da fare.
Per quanto riguarda lo Stato, che siamo noi, si puo' provare con raccomandate agli enti gestori minacciando denunce e mettendo in conoscenza la stampa, qualche volta funziona: comuni, province, regioni e parlamento sono organismi eletti e gli ometti che si candidano certe cose le devono ascoltare, pena la vittoria degli altri.
 
16231525
16231525 Inviato: 15 Giu 2021 10:01
 

Aggiorno il post anche se è molto vecchio, in quanto oggi la situazione è parzialmente cambiata in quel tratto di strada. Uscendo da Rieti, lungo la superstrada in direzione Terni l' autovelox è ancora presente, ma il limite è stato innalzato a 70 km/h dai 60 km/h che vi erano in precedenza. Mentre nella carreggiata opposta, per chi proviene da Terni percorrendo la supestrada, l' autovelox che un tempo era posizionato prima del distributore non c' è più. Per come la vedo io, quel tratto richiede attenzione in quanto c' è la doppia corsia per incanalare chi deve andare in direzione Roma e chi deve proseguire per Terni, subito dopo c' è anche la rampa per l' immissione di chi esce da Rieti e si immette sulla superstrada. Stesso discorso in senso opposto, una rampa di uscita verso Roma e un paio di rampe in ingresso da destra successivamente. Quindi l' autovelox non lo vedo poi tanto fuori luogo. La realtà dei fatti, e qui leggo la cosa con l' occhio del tecnico, è che ci si è trovati in uno spazio di neanche un km a gestire diverse rampe, un paio di viadotti, il fiume sottostante, un distributore di benzina, delle gallerie... Osservando bene, appena usciti dalla galleria, sempre da Rieti in direzione Terni, sulle destra c' è un' uscita chiusa dal guard rail, un tratto non più percorribile in abbandono, segno che nel tempo la viabilità si è cercato di migliorarla, per quanto reso possibile dall' orografia del territorio. 0510_saluto.gif
 
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