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cambio olio a fine rodaggio [Anche se appena cambiato?]
8738990
8738990 Inviato: 25 Ott 2009 15:35
Oggetto: cambio olio a fine rodaggio [Anche se appena cambiato?]
 



ciao ragazzi! ho montato da poco un due plus con relativa elaborazione sul mio beta e sono all' incirca a metà rodaggio, leggendo sul sito c'è scritto che un rodaggio non si considera finito fino a quando non si cambia l'olio motore, in quanto potrebbe trasportare della "lima" dovuta alla prima usura dei componenti interni come cuscinetti albero e gt. Ecco appunto volevo sapere se quando finisco devo cambiare l'olio motore considerando che ho appena fatto aprire il blocco e che quindi ho tutti i liquidi nuovi!
 
8739029
8739029 Inviato: 25 Ott 2009 15:42
 

A fine rodaggio sarebbe sempre meglio cambiare l'olio, comunque non è che ci sarà tutta sta limatura come dice nel sito. Al massimo fai così: a fine rodaggio vuoti tutto l'olio in un contenitore, lo guardi bene, se vedi già da subito dei residui metallici lo puoi buttare via direttamente (mi raccomando non per terra! XD) o altrimenti se vuoi essere sicuro lo filtri con qualcosa a maglia molto fine e lo rimetti al suo posto, eviti di spendere soldi per niente
 
8739083
8739083 Inviato: 25 Ott 2009 15:56
 

ah ok grazie, non è che sai anche quanto costa un buon olio motore? tipo bardahl 10w30? perchè se penso dico, già che ho fatto trenta faccio trentuno! icon_wink.gif se posso avere dei miglioramenti nel senso che girerà in futuro meglio preferisco farlo! icon_wink.gif

Ultima modifica di Pietro22 il 25 Ott 2009 16:10, modificato 1 volta in totale
 
8739099
8739099 Inviato: 25 Ott 2009 16:00
 

ma apparte che sei hai aperto il blocco è una cosa...ma se hai messo il cilindro non c'entra nulla l'olio motore..
 
8739136
8739136 Inviato: 25 Ott 2009 16:09
 

peppino94 ha scritto:
ma apparte che sei hai aperto il blocco è una cosa...ma se hai messo il cilindro non c'entra nulla l'olio motore..


èèèèè?????
 
8739154
8739154 Inviato: 25 Ott 2009 16:16
 

peppino94 ha scritto:
ma apparte che sei hai aperto il blocco è una cosa...ma se hai messo il cilindro non c'entra nulla l'olio motore..

la maggior parte della limatura che si trova nell'olio motore dopo il rodaggio deriva soprattutto dal cambio, e in generale da un po tutti i componenti nuovi che raggiungono le giuste tolleranze.

un gruppo termico nuovo a fine rodaggio lascia pochissimi residui, quasi niente. comunque scolalo e controllalo pure, è solo sicurezza in più.
 
8739196
8739196 Inviato: 25 Ott 2009 16:35
 

sul 2 tempi l'olio motore non è che sia così fondamentale come sul 4 tempi, lo dimostra anche il fatto che i tempi di sostituzione sono più lunghi.

semplicemente controlla di non avere eccessive limaie dentro, e fai cambi "straordinari" solo dopo i rodaggi che coinvolgono parti della trasmissione interna icon_wink.gif
 
8739288
8739288 Inviato: 25 Ott 2009 17:10
 

TopNicoRRX ha scritto:
sul 2 tempi l'olio motore non è che sia così fondamentale come sul 4 tempi, lo dimostra anche il fatto che i tempi di sostituzione sono più lunghi.

semplicemente controlla di non avere eccessive limaie dentro, e fai cambi "straordinari" solo dopo i rodaggi che coinvolgono parti della trasmissione interna icon_wink.gif


Esatto, alla fine la trasmissione penso sia già stata rodata in precedenza... icon_wink.gif
Un cambio olio fallo che non fà mai male però non pensare che sia strettamente necessario... icon_wink.gif
 
8739489
8739489 Inviato: 25 Ott 2009 18:19
 

grazie a tutti ragazzi! si infatti il cambio era già stato rodato icon_wink.gif comunque si dai credo che un cambietto magari lo farò! il cambio olio si fa così giusto? con il motore caldo, metto la moto in posizione verticale, svito il tappo di carico, e quello di scarico (il bullone grosso sotto i carter), lo faccio scolare bene, chiudo il il bullone sotto i carter, metto l'olio nuovo (850 gr.) e richiudo il tappo di carico!
E' corretto fare in questo modo?
 
8739564
8739564 Inviato: 25 Ott 2009 18:47
 

Pietro22 ha scritto:
grazie a tutti ragazzi! si infatti il cambio era già stato rodato icon_wink.gif comunque si dai credo che un cambietto magari lo farò! il cambio olio si fa così giusto? con il motore caldo, metto la moto in posizione verticale, svito il tappo di carico, e quello di scarico (il bullone grosso sotto i carter), lo faccio scolare bene, chiudo il il bullone sotto i carter, metto l'olio nuovo (850 gr.) e richiudo il tappo di carico!
E' corretto fare in questo modo?
Si, aggiungo di provare a svitare la vite di livello, quella dorata al centro del carter, per verificare la corretta quantità di olio (750 ml ). icon_wink.gif
 
8739651
8739651 Inviato: 25 Ott 2009 19:06
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Pietro22 ha scritto:
grazie a tutti ragazzi! si infatti il cambio era già stato rodato icon_wink.gif comunque si dai credo che un cambietto magari lo farò! il cambio olio si fa così giusto? con il motore caldo, metto la moto in posizione verticale, svito il tappo di carico, e quello di scarico (il bullone grosso sotto i carter), lo faccio scolare bene, chiudo il il bullone sotto i carter, metto l'olio nuovo (850 gr.) e richiudo il tappo di carico!
E' corretto fare in questo modo?
Si, aggiungo di provare a svitare la vite di livello, quella dorata al centro del carter, per verificare la corretta quantità di olio (750 ml ). icon_wink.gif
aggiungo che non bisogna provare ma va fatto sempre per una questione di sicurezza e precisione. anche perchè molte volte i dati di grammi e ml vengono confusi e siccome l'olio non è come l'acqua che 1 kilo sono 1000ml si rischiano errori.
fai così:

-- sistema una vaschetta sotto i carter
-- apri la vite di carico
-- apri la vite di scarico sotto i carter
-- lascia colare bene l'olio nella vaschetta
-- recupera l'olio esausto in un contenitore chiuso
-- svita la vite di controllo (in mezzo al copricarter)
-- chiudi la vite di scarico
-- metti un imbuco nella parte di carico e versa i primi 600ml d'olio
-- poi versa gli altri più lentamente finchè non inizia a colare dalla vite di controllo
-- a quel punto chiudi la vite di controllo
-- aggiungi un filo di olio
-- chiudi la vite di carico e fine


icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ricordati di portare l'olio esausto raccolto da un meccanico per smaltirlo, non buttarlo nei tombini o nella fogna icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
8739793
8739793 Inviato: 25 Ott 2009 19:37
 

si si certo non lo butterei mai in terra o da qualche altra parte! icon_asd.gif non ho ben chiara quale sia questa vite di controllo sinceramente! icon_rolleyes.gif
 
8740227
8740227 Inviato: 25 Ott 2009 20:49
 
 
8740413
8740413 Inviato: 25 Ott 2009 21:12
 

è infatti sospettavo fosse quella! icon_wink.gif ma cosa serve non ho capito! se uso il mio bel misurino e metto la quantità giusta di olio che leggo sul manuale beta non capisco cosa devo farmene di quella vite! icon_asd.gif non è che le moto elaborate richiedono una quantità maggiore di olio??comunque potresti spiegarmi cosa serve quella vite di controllo?
 
8740508
8740508 Inviato: 25 Ott 2009 21:28
 

Pietro22 ha scritto:
è infatti sospettavo fosse quella! icon_wink.gif ma cosa serve non ho capito! se uso il mio bel misurino e metto la quantità giusta di olio che leggo sul manuale beta non capisco cosa devo farmene di quella vite! icon_asd.gif non è che le moto elaborate richiedono una quantità maggiore di olio??comunque potresti spiegarmi cosa serve quella vite di controllo?
se la apri, quando il livello d'olio è giusto esce da li e capisci che sei giusto... icon_wink.gif te l'ho spiegato come fare qualche post prima icon_rolleyes.gif
 
8740547
8740547 Inviato: 25 Ott 2009 21:34
 

si ok scusami non avevo afferrato dato che non l'ho mai fatto io prima d'ora!
 
8749917
8749917 Inviato: 27 Ott 2009 15:51
 

Il manuale ti dice che ci vanno 850gr perchè quello è il livello a cui uscirebbe l'olio dalla vite dorata se usi il metodo che ti è stato spiegato ^^ quindi usa pure quello che ti pare tanto la cosa è analoga.
 
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