Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234
 
[sondaggio] perche' uso le protezioni e da quando?
9392884
9392884 Inviato: 26 Feb 2010 13:04
 



bhè io uso tutte quelle che posso!

perchè? per il semplice motivo che tento di salvaguardarmi per quanto possibile! e non è vero che l'abbigliamento tecnico sia scomodo! al contrario è molto più confortevole del giaccone e dei jeans!
 
9394227
9394227 Inviato: 26 Feb 2010 17:17
 

ilvegliac ha scritto:


Piccolo esempio per farti riflettere!!!

Pensa ad un pilota di MotoGP o SBK (o qualsiasi altro campionato esistente) che in entrata di curva gli si chiude l'anteriore ed inizia a scivolare sull'asfalto prima e sulla ghiaia poi!
Pensaci........
Finisce a terra, rotola, scivola ma alla fine si rialza! Magari con la tuta strappata, abrasa, ecc ecc.........ma prova a pensare se non avesse avuto la tuta!!

"Ma che esempio del cacchio è?!? " dirai tu "In MotoGP vanno a 300 all'ora, io in città mica corro!!"

Certo che loro vanno a 300 all'ora......ma sono in pista!!
Tu (come tutti noi) che giri per città con una banale scivolata , se sei senza protezioni oltre a lasciare letteralmente la pelle sull'asfalto, rischi di andare a sbattere contro il marciapiede, l'auto in sosta, la macchina ferma al semafoto, il bus che sopraggiunge nel senso di marcia opposto........e non ti rialzeresti facilmente (tutti gli scongiuri del caso sono ben accetti, eh!! sgrat sgrat..)!

Rifletti su questo, e se giungi ancora alla conclusione che in città le protezioni sono inutili.......il mio invito è fare un giro nel reparto di riabilitazione della tua città, e parla con chi la pelle a terra l'ha lasciata!
Se anche questo non funziona e rimani della tua idea..........la pelle è la tua, nessuno ti può obbligare!
....e ti auguro vivamente che non arrivi mai il giorno in cui dirai fra te e te: "ma i ragazzi dal Tinga me l'avevano detto!!"

doppio_lamp_naked.gif

non preoccuparti che l'asfalto l'ho assaggiato, la prima volta sul bagnato il più classico degli incidenti: all'incrocio sei già in curva, la macchina che dovrebbe dare la precedenza non la dà e patatrac. quella mattina stavo andando a scuola e avevo jet, chiodo in pelle e jeans (ero in motorino). sono scivolato e sono finito praticamente sotto alla macchina, andavo sui 50 km/h circa, nemmeno un graffio e non mi sono nemmeno rovinato la giacca, mentre lo scooter aveva il cannotto dello sterzo piegato.
la seconda volta, sempre con il motorino, la più stupida delle scivolate su ghiaccio in un punto della strada in cui invece dell'asfalto ci sono delle mattonelle (...): unici danni guanti da buttare e jeans bagnati.

questo non per essere polemico, ma per dire che se, come hai detto tu, ti accade la peggiore delle sfighe, non sono gli stivali a salvarti dallo scontro con un autobus o con il bordo del marciapiede, anzi! il 99% lo fa il comportamento di chi guida, in un incidente serio CI SI FA DEL GRAN MALE e basta!
se parliamo di scivolate allora vi seguo, il fatto di avere una giacca e dei pantaloni lunghi (non necessariamente "tecnici") è ovvio che protegge dall'abrasione dell'asfalto. il fatto è che per un tranquillo uso cittadino trovo un po' esagerate tutte queste misure di sicurezza. "non usare cannoni per uccidere le zanzare", diceva Confucio.
 
9405799
9405799 Inviato: 1 Mar 2010 2:30
 

Ragazzi vi prego non prendiamo fischi per fiaschi.. non torniamo indietro anni luce con questi discorsi.. se va bene ad uno senza protezioni non è la regola Sia chiaro che le protezioni non salvano la vita al 100% ma aiutano molto a limitare i danni Ancora oggi lo Staff del Tinga sta ricevendo e-mail ed MP di ragazzi che non conoscendo l'uso delle protezione ed avendo deciso di usarle solo dopo aver letto su S&P la loro importanza ci dicono che le protezioni gli hanno salvato la vita... qualche volta succede, vogliamo farci scappare anche una possibilità? In nome di cosa? La nostra vita non ha prezzo, non possiamo mai prevedere che tipo di incidente si potrebbe andare a fare, ad esempio il paraschiena ha salvato tanti ragazzi da una paralisi certa.. ragazzi prima di scrivere certe cose riflettiamoci su molto bene
 
9438495
9438495 Inviato: 6 Mar 2010 18:22
 

Matteo-Megadeth ha scritto:

... il fatto è che per un tranquillo uso cittadino trovo un po' esagerate tutte queste misure di sicurezza. "non usare cannoni per uccidere le zanzare", diceva Confucio.


NON QUOTO!!!

Il fatto è che anche quando gioco a calcio nel campetto parrocchiale, prendo certi calci negli stinchi, che vorrei usare le protezioni da moto anche lì... (Parlo delle PROTEZIONI, non degli stivali ferrati!).

Figuriamoci se non le metto quando vado in moto anche per un brevissimo tragitto!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9445461
9445461 Inviato: 8 Mar 2010 1:16
 

Matteo-Megadeth ha scritto:
io le uniche protezioni che uso sono casco, guanti e giubbotto, ma più che altro per proteggermi dal freddo d'inverno e dall'aria d'estate.
nella bella stagione se devo usare la moto in città vado tranquillamente con maglietta e pantaloncini corti, altrimenti il caldo sarebbe insostenibile... certo che se devo fare un giro di un po' di chilometri uso jeans lunghi, giubbotto e guanti leggeri, ma per un uso estivo cittadino reputo inutile "corazzarsi" eccessivamente.
in effetti non ho mai pensato di usare cose come paraschiena, tute di pelle megagalattiche, stivali tecnici eccetera, sopratutto in ragione del fatto che se si scivola, o si fa un incidente grave... ci si fa del male. tuta o non tuta. se si stessi a soppesare i rischi reali che corro ogni volta che vado in moto, non l'avrei nemmeno comperata.

Dissento. In primis sull'utilizzo del paraschiena: si tratta di una protezione fondamentale che può salvare la vita o evitare la paralisi. La nostra colonna è estremamente delicata e può bastare anche una caduta da fermi per provocare lesioni gravi.
L'uso dei jeans in caso di abrasione sull'asfalto è decisamente poco indicato: per l'attrito sviluppato sull'asfalto la stoffa può fondersi sulla ferita.
L'utilizzo di calzature adatte può aiutare a prevenire una caduta da fermi inquanto l'appoggio è molto più stabile.
Veniamo alla tuta: la gobba che è presente in alcune protegge l'osso del collo e il fatto che la pelle protegga dalle abrasioni significa anche che protegge da eventuali infezioni che possono portare parecchie complicazioni....
 
9445813
9445813 Inviato: 8 Mar 2010 10:00
 

E come mai i paraschiena li usano pure gli sciatori discesisti ? Per pubblicità ? Mah , certi discorsi non li capisco.... finchè scivoli e basta, ti fai delle gran abrasioni (in pantaloncini e maglietta sarebbe come darsi una passata di carta vetro col flessibile...bello...), una tuta o al limite un giubbotto fatto bene (esistono le omologazioni per farti capire quanto tempo resistono) ti possono salvare la pelle e non fanno solo scena, mentre prova a cadere piatto di schiena, puoi farlo anche tu in casa tua, ti metti in piedi e ti lasci cadere all'indietro, magari col casco, sennò ci resti secco...non penso che una maglietta ti ripari dalla botta, mentre un paraschiena si (anche qua esistono le omologazioni, da varie discussioni qui sul tinga ho preferito acquistarne uno morbido).

Io ho da poco (15gg) preso la mia prima moto, dopo anni di scooter, ogni volta che ci esco, fosse anche solo per andare da mio zio che sta a 2km da casa mia, mi metto il giubbotto in pelle che mi ha regalato un amico, un Giudici molto racing (con protezioni a spalle e gomiti semi rigide che gli han salvato le braccia in una brutta scivolata, ne porta ancora i segni su un fianco), paraschiena Vanucci, casco (ovvio), guanti.

Per giri più lunghi ho in programma di acquistare degli scarponi alti con protezione al malleolo, jeans tecnici Halvarssons con interno in Hi-Art (10'' di resistenza all'abrasione) e guanti omologati (eventualmente posso anche usare la parte sotto della tuta Giudici).
 
9990743
9990743 Inviato: 6 Giu 2010 22:54
 

beh...io ho comprato il giubbotto tecnico in cordura dopo aver fatto un brutto incidente in maniche corte e pantaloni corti ed essere stato miracolato perchè a parte un buco sulla gamba fatto dal paraurti della macchina non avevo escoriazioni...
i guanti li mettevo per il freddo

adesso ho comprato guanti estivi con pritezioni rigide e prossimamente comprerò paraschiena e scarpe/stivali



per far indossare le protezioni a tutti secondo me l'unica soluzione anche se stupida è metterle obbligatorie come il casco oppure far provare 'l'emozione' di un incidente e poi cambierano idea come il sottoscritto
ps non so se è già stato detto ma ho letto solo la prima pagina 0509_si_picchiano.gif

tie.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©