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FZ6 - cambio olio 5000 km [info]
489799
489799 Inviato: 21 Lug 2006 9:10
Oggetto: FZ6 - cambio olio 5000 km [info]
 

Salve un saluto a tutto il forum da un novellino delle moto icon_smile.gif
ho preso la moto in oggetto e ho fatto il tagliando dei 1000 km che prevedeva tra le altre cose anche il cambio olio e cartuccia
adesso sono ai 5000 e il libretto di manutenzione prevede il cambio d'olio ma senza l'obbligo che sia fatto dalla yamaha con relativo timbro sul libretto di garanzia. ma non parla di cartuccia.
ora, dal momento che ho visto che hanno dei prezzi allucinanti e c'è da prenotare un mucchio di tempo prima, se non c'è da cambiare la cartuccia vorrei cambiarlo da solo l'olio perchè mi sembra una operazione molto semplice.

non vi annoio ulteriormente ... le domanda sono :

- ai 5000 posso risparmiarmi di cambiare anche la cartuccia (filtro) oltre l'olio ?
- che olio devo usare ? il libretto parla di un olio shell advance ultra4 .... ma alla shell mi dicono che ce ne sono due tipi con quella sigla ... quale ?

ciao e grazie in anticipo a chi mi saprà delucidare ... icon_biggrin.gif
 
489803
489803 Inviato: 21 Lug 2006 9:13
 

A 5000 km non è obbligatorio il cambio dell'olio, io per esempio non l'ho fatto...se proprio vuoi puoi far eun rabbocco...se non c'è scritto sulla fattura del primo tagliando chiedi al tuo meccanico che tipo di olio a usato così da usare lo stesso!!!

Cmq penso che un 10-W40 vada più che bene!!!

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489808
489808 Inviato: 21 Lug 2006 9:19
 

perbacco che velocità ..... sorprendente !!
grazie sicarius ... purtroppo al primo tagliando oltre a prendermi un sacco di soldi mi hanno rilasciato solo una "ricevuta tribale" altro che fattura ... e io pago le tasse !!!!!
potrei chiamare il concessionario e chiedere cosa usano ma ..... alla luce di quanto mi hai detto credo che possa cambiare tutto l'olio per sicurezza senza cambiare cartuccia .....
grazie tantissime ancora .. ciao !!!!
 
489860
489860 Inviato: 21 Lug 2006 9:50
 

Quando si cambia l'olio, è corretto cambiare anche il filtro, teniamo in considerazione che il primo tagliando segue il primo periodo di utilizzo della moto, e cioè dopo aver effettuato il ciclo del rodaggio. Pertanto è noto che nell'olio ci sarà una presenza maggiore di impurità e particelle metalliche dovuto ad possibili residui di lavorazione di tutte le componenti del motore, e per scontato anche il filtro avra accumulato una buona dose di impurità. In merito posso anche aggiungere che il filtro e indispensabile cambiarlo sempre, considerando che da olio e filtro dipende principalmente la vita del motore, oltre al costo che non è da ritenersi insostenibile.
Lamps.
 
489876
489876 Inviato: 21 Lug 2006 9:58
 

Blackbaron ha scritto:
Quando si cambia l'olio, è corretto cambiare anche il filtro, teniamo in considerazione che il primo tagliando segue il primo periodo di utilizzo della moto, e cioè dopo aver effettuato il ciclo del rodaggio.


si ma non è il primo tagliando .... l'ho già fatto a 1000 km con sostituzione anche di cartuccia filtro .... e dopo appena 4000 km mi sembrava eccessivo .... ma tu dici che comunque adesso, con il prossimo tagliando obbligatorio a 10000 che mi tocca comunque fare, tu cambieresti olio e cartuccia ?
 
490046
490046 Inviato: 21 Lug 2006 11:03
 

MA VAI PURE TRANQUILLO CON L'OLIO CHE HAI.

SE PROPRIO VUOI RABBOCCA.
 
490382
490382 Inviato: 21 Lug 2006 12:42
 

Non so se abbiano cambiato il libretto manutenzione dal 2004, ma sul mio non è previsto alcun cambio olio ai 5000 e successivamente ai 15, 25 ecc..
L'equivoco può sorgere dalla tabella dei cambi olio degli scooteroni, e dal fatto che al concessionario ti dicono "ma scherzi, certo che il cambio olio ogni 5000 è obbligatorio, sennò decade la garanzia".
Beh, è una balla per spremere dinero, confermato dall'officina dove attualmente faccio i tagliandi.
Personalmente, dopo il cambio olio e filtro dei 1000, ho fatto sempre cambiare olio e filtro ai 10.000, 20.000 e, tra un po', lo farò fare ai 30.000.
La mia non consuma olio affatto, quindi non ho mai fatto rabbocchi.
Dall'astina di verifica del livello, peraltro, ho sempre riscontrato un olio molto limpido, anche poco prima dei tagliandi.
Il mio consiglio è quindi di cambiare olio e filtro ogni 10.000, se non vai in pista.
Per i rabbocchi ci sono olii specifici per rabbocco in confezioni da un litro nelle varie gradazioni. La fz6 va col 10 - 40.
Ciao!
 
490529
490529 Inviato: 21 Lug 2006 13:15
 

donylux ha scritto:


L'equivoco può sorgere dalla tabella dei cambi olio degli scooteroni, e dal fatto che al concessionario ti dicono "ma scherzi, certo che il cambio olio ogni 5000 è obbligatorio, sennò decade la garanzia".



bravissimo !!! questo volevo leggere !!!
io infatti ho un libretto di garanzia che non centra un ca**o con la fz6 ...
ci hanno messo sul frontespizio un adesivo con matricola e scritta FZ6 ma dentro tutti i riferimenti, le tabelle ecc ecc fanno riferimento a degli scooter !!!!
ora mi domando e dico : ma una casa come la yamaha ha bisogno di risparmiare sugli stampati ???? non oso pensare se si ha bisogno di avvalersi della garanzia cosa fanno questi grezzoni ....

e inoltre confermo quello che mi ha detto. ossia il concessionariochenonfalafattura del quale non faccio il nome per correttezza (ma sono a bologna dove vige un regime di monopolio delle moto ... a buon intenditore ...) al tagliando dei 1000 mi ha detto che il prossimo obbligatorio sarebbe stato a 10000 ma ogni 5000 cambio d'olio a mia cura annotando la data da solo sul libretto di garanzia .... ma a questo punto vado sicuro di rabocco !!!

grazie ragazzi per avermi dato queste delucidazioni .... adesso apro un altro post dove vi chiederò consiglio sulle gomme perchè quelle in dotazione anche se non me ne intendo non mi sembrano mica tanto un gran che .....

ciao !!!!
 
491272
491272 Inviato: 21 Lug 2006 16:39
 

Anche io a 5000km non l'ho fatto...è solo consigliato, ma ai 1000 se hai fatto il primo tagliandino lo hanno già sostituito.... icon_wink.gif
 
493067
493067 Inviato: 22 Lug 2006 13:34
 

Ciao,
confermo il fatto del cambio olio INUTILE!! (sempre ammesso che ti abbiano cambiato veramente l'olio al primo tagliando dei 1000, xchè c'è qualche concessionario con le "braccine" che non lo fa e ti dice di si...)
Le uniche verifiche che devi fare ai 5000 (a parte il livello olio e vaschetta di recupero liquido radiatore) sono i vari serraggi più banali per via delle vibrazioni (es.: cupolino, puntale...) e il tiraggio della catena! Molto importante la catena e i sui "amici" (corona/pignone) ricorda di ingrassarla sempre ogni 800/1000 km (prima si pulisce e poi si ingrassa!!!)

Ciao
 
498372
498372 Inviato: 24 Lug 2006 18:21
 

[quote="Blackbaron"]Quando si cambia l'olio, è corretto cambiare anche il filtro, teniamo in considerazione che il primo tagliando segue il primo periodo di utilizzo della moto, e cioè dopo aver effettuato il ciclo del rodaggio. Pertanto è noto che nell'olio ci sarà una presenza maggiore di impurità e particelle metalliche dovuto ad possibili residui di lavorazione di tutte le componenti del motore, e per scontato anche il filtro avra accumulato una buona dose di impurità. In merito posso anche aggiungere che il filtro e indispensabile cambiarlo sempre, considerando che da olio e filtro dipende principalmente la vita del motore, oltre al costo che non è da ritenersi insostenibile.
Lamps.[/quote]
Sono pienamente d'accordo con Blackbaron, io ho sempre fatto il cambio olio e filtro ogni 5.000 km, un toccasano per la vita della tua moto. Non sono d'accordo con il rabbocco anche perchè se il livello dell'olio è giusto che rabbocchi?
 
516702
516702 Inviato: 31 Lug 2006 9:40
 

Giovedì porto la mia fz6 per il famigerato tagliando dei 5000, che poi ne ho 6500 perchè l'ho presa usata di 1500 km e mi ha detto di portarla dopo 5000 km. icon_rolleyes.gif
Ero indeciso sul da farsi, poi ho pensato di portarla anche per testare il concessionario e i suoi prezzi. Ho visto in un'altro topic del forum che per il primo tagliando si spende 100 euri...mo vediamo quanto mi fa spendere per questo cambio d'olio...poi vi dirò.
Per la cronaca...vado da Eros Moto, concessionario ufficiale per RE.
icon_wink.gif
 
539482
539482 Inviato: 8 Ago 2006 23:16
 

Ma dove lo avete letto che bisogna fare il tagliando a 5000 ? Ho ritirato poche ore fa la moto per il tagliando dei 1000 e sul libretto il meccanico ha scritto prossimo tagliando 6000.
Quello che hai letto sulla tabella si riferisce esclusivamente agli scooter tu hai una fz6 e scusa se è poco...
 
539846
539846 Inviato: 9 Ago 2006 9:18
 

In effetti il tagliando sarebbe a 1000 e poi ad ogni 10000.
A 5000 (o ogni 5000 dopo i 1000) è consigliato un cambio d'olio. I concessionari dicono che se non lo fai ogni 5000 perdi la garanzia ma credo che se ci si informi bene, tipo alla Yamaha Italia, ti direbbero che non è così (considerato che sono in ufficio a far niente magari dopo provo io).
Io mi sono informato da 2/3 miei amici motociclisti da anni e tutti, di cui 2 possessori di yamaha, mi hanno consigliato di fare così.
Io l'ho fatto e, considerato che ho speso 83 euro, non è questa cifra insostenibile.

Ciao, vi faccio sapere se ci sono sviluppi.

PS: mi sembrava di aver inserito un messaggio la settimana scorsa con la cifra spesa per il tagliando ma si vede che non fatto la procedura corretta.
Costo del tagliando a 6500 km, 50 euro per l'olio e 33 di manodopera con tensione della catena e regolazione dei fari.
 
539872
539872 Inviato: 9 Ago 2006 9:37
 

Non ci ho messo molto a trovare la soluzione, sono andato sul sito della Yamaha e ho trovato subito.
Vi riporto qui di seguito quanto ho trovato...

TAGLIANDI DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA
DUE RUOTE


Tec 011

- IMPORTANTE: Si ricorda che i tagliandi di manutenzione programmata sono obbligatori per la validità della garanzia.

Tagliandi di manutenzione programmata:


MODELLI FINO AL 2000

MODELLI DAL 2001

Tec 011-A - Tagliandi di manutenzione programmata per i modelli di produzione fino al 2000

Motocicli e Scooter oltre 249 cc
(Compreso YP250 Majesty fino al 1999)
( Esclusi modelli 2000 di YP250 Majesty e YZF-R1 )

Il primo tagliando è previsto a 1.000 Km

Il successivo tagliando sarà a 6.000 Km

I successivi tagliandi saranno ogni 6.000 Km

Per coloro che non raggiungono il chilometraggio previsto per il tagliando (6.000 Km), è previsto il tagliando ogni 6 mesi.


NOTA: per l'YP250 (Majesty) fino al 1999 il primo cambio olio è previsto a 1.000 Km, e i successivi ogni 3.000 Km

Per i modelli 2000 di YP250 Majesty e YZF-R1

Il primo tagliando è previsto a 1.000 Km
Il successivo tagliando sarà a 10.000 Km
I successivi tagliandi saranno ogni 10.000 Km
Per coloro che non raggiungono il chilometraggio previsto per il tagliando (10.000 Km ), è previsto il controllo periodico annuale

Per il modello YP250 (Majesty) il primo cambio olio è previsto a 1.000 Km, e i successivi ogni 3.000 Km.

Motocicli e Scooter fino a 249 cc (150 cc / 125 cc / 100 cc / 50 cc)

Il primo tagliando è previsto a 1.000 Km
Il successivo tagliando sarà a 3.000 Km
I successivi tagliandi saranno ogni 3.000 Km
Per coloro che non raggiungono il chilometraggio previsto per il tagliando (3.000 Km), è previsto il tagliando ogni 6 mesi

NOTA : per tutti gli scooter a 4 tempi il primo cambio olio è previsto a 1.000 Km, e i successivi ogni 3.000 Km

VISUALIZZA LA TABELLA DELLE ORE DI MANODOPERA PER L'ISPEZIONE PERIODICA DEI MODELLI DI PRODUZIONE FINO AL 2000
N.B.Nella tabella è indicato tempo (espresso in ore) necessario per ogni tagliando, al quale va aggiunto il costo dei materiali come ad esempio candele, filtri vari, olio, etc.

Tec011-B - Tagliandi di manutenzione programmata per i modelli di produzione dal 2001

Motocicli e Scooter oltre 249 cc (compreso YP250 Majesty)
[/b][/b]

Il primo tagliando è previsto a 1.000 Km
Il successivo tagliando sarà a 10.000 Km
I successivi tagliandi saranno ogni 10.000 Km
Per coloro che non raggiungono il chilometraggio previsto per il tagliando (10.000 Km ), è previsto il controllo periodico annuale.


NOTE per i modelli
YP250 (Majesty) : il primo cambio olio è previsto a 1.000 Km, e i successivi ogni 3.000 Km
XP500 (TMAX) : il primo cambio olio è previsto a 1.000 Km, il secondo a 5.000 Km, e i successivi ogni 5.000 Km

Motocicli e Scooter fino a 249 cc (150 cc / 125 cc / 100 cc / 50 cc)

Il primo tagliando è previsto a 1.000 Km
Il successivo tagliando sarà a 6.000 Km
I successivi tagliandi saranno ogni 6.000 Km
Per coloro che non raggiungono il chilometraggio previsto per il tagliando (6.000 Km), è previsto il controllo periodico anuale
NOTA : per tutti gli scooter a 4 tempi il primo cambio olio è previsto a 1.000 Km, e i successivi ogni 3.000 Km

VISUALIZZA LA TABELLA DELLE ORE DI MANODOPERA PER L'ISPEZIONE PERIODICA DEI MODELLI DI PRODUZIONE 2001
N.B.Nella tabella è indicato il tempo (espresso in ore) necessario per ogni tagliando, al quale va aggiunto il costo dei materiali come ad esempio candele, filtri vari, olio, etc.

VISUALIZZA LA TABELLA DELLE ORE DI MANODOPERA PER L'ISPEZIONE PERIODICA DEI MODELLI DI PRODUZIONE 2002
N.B.Nella tabella è indicato il tempo (espresso in ore) necessario per ogni tagliando, al quale va aggiunto il costo dei materiali come ad esempio candele, filtri vari, olio, etc.


VISUALIZZA LA TABELLA DELLE ORE DI MANODOPERA PER L'ISPEZIONE PERIODICA DEI MODELLI DI PRODUZIONE 2003
N.B.Nella tabella è indicato il tempo (espresso in ore) necessario per ogni tagliando, al quale va aggiunto il costo dei materiali come ad esempio candele, filtri vari, olio, etc.


VISUALIZZA LA TABELLA DELLE ORE DI MANODOPERA PER L'ISPEZIONE PERIODICA DEI MODELLI DI PRODUZIONE 2004
N.B.Nella tabella è indicato il tempo (espresso in ore) necessario per ogni tagliando, al quale va aggiunto il costo dei materiali come ad esempio candele, filtri vari, olio, etc.


VISUALIZZA LA TABELLA DELLE ORE DI MANODOPERA PER L'ISPEZIONE PERIODICA DEI MODELLI DI PRODUZIONE 2005
N.B.Nella tabella è indicato il tempo (espresso in ore) necessario per ogni tagliando, al quale va aggiunto il costo dei materiali come ad esempio candele, filtri vari, olio, etc.


INOLTRE HO TROVATO QUESTO IN ALTRA PAGINA


Tec 028 - Sono obbligatori i tagliandi di manutenzione programmata per la validità della garanzia e come dimostro di everli effettuati?

I tagliandi di manutenzione programmata sono obbligatori ai fini della validità della garanzia. Come attestazione del rispetto dei termini della manutenzione programmata, l'officina dovrà rilasciare una ricevuta fiscale o fattura del tagliando eseguito con riportate nel dettaglio tutte le operazioni effettuate. Tale documentazione va conservata con il libretto di garanzia ed eventualmente trasmessa ai successivi proprietari del veicolo in quanto l'assenza della stessa può comportare l'annullamento della garanzia.

IN BUONA SOSTANZA, I TAGLIANDI OBBLIGATORI PER LA GARANZIA SONO A 1000 E POI OGNI 10000 OPPURE OGNI ANNO.
A 5000 E' CONSIGLIATO IL CAMBIO D'OLIO O CAMBIO D'OLIO E FILTRO MA NON SI PERDE IL DIRITTO ALLA GARANZIA.

E' INTERESSANTE NOTARE CHE, A TITOLO DI PROVA DELL'AVVENUTO TAGLIANDO NON E' SUFFICIENTE IL LIBRETTO MA BISOGNEREBBE CONSERVARE ED TRASFERIRE AL SUCCESSIVO PROPRIETARIO LE RICEVUTE O FATTURE RILASCIATE DAL CONCESSIONARIO.
MI PARE ECCESSIVO!
 
541598
541598 Inviato: 9 Ago 2006 23:46
 

Mah.. io tra vedere e non preferisco fare quello che dicono i concessionari, si appiglierebbero a tutto pur di farla franca con la garanzia e io quella scusa non gliela darò mai.
Comprando la moto nuova secondo me bisogna scegliere tra due strade quella della diffidenza, che porta inevitabilmente al fai da te ( sempre se sei competente ), e quella della fiducia e allora devi stare nelle loro mani, tenendo presente che in caso di problemi non possono esimersi dai loro doveri.
 
2419674
2419674 Inviato: 7 Set 2007 17:25
 

Ai fini della garanzia è anche importante far vidimare il libretto con il cambio di proprietario (per chi ha comprato la moto usata).
Sapete la giusta procedura? Ho uno scooterone Yamaha...
 
2419942
2419942 Inviato: 7 Set 2007 18:09
 

Infatti non capisco perchè i concessionaro continuano ad insistere che il tagliando va effettuato a 5000km quando la casa madre stessa lo consiglia a 10000km o annuale,e non capiscono che qua nesciuno e fesso che ormai l'era dell'anafalbetismo è finita da un pezzo,fatevi rispettare voi che vi cimentate per la prima volta nel mondo delle due ruote e fate capire che anche se siete fuori materia nel campo delle moto sapete anche leggere e farvi rispettare se no cambiate il concessionario con un meccanico di fiducia,e questo è anche per i concessionari che è ora di finirla con queste menzogne e di rispettare chi per la sua prima volta si butta nel fantastico mondo delle moto,tanto prima o poi tutti impariamo di queste fantastiche creature e chi non ha passato una esperienza del genere scagli la prima pietra,io all'epoca avevo 19 anni ed ero gia furbino il concessionario non lo mai visto dopo il ritiro,scusate lo sfogo,un saluto a V a tutti.
 
2429603
2429603 Inviato: 9 Set 2007 12:02
 

ciao,
il tagliando è a 10.000 km o 1 anno di scorribande icon_smile.gif

confermato dal mio concessionario (che è tra i primi venditori di YMHA in eurolandia...)
rabbocca pure l'olio (ti consiglio 15W-45, ma è meglio chiedere al meccanico cosa ti hanno messo)
icon_wink.gif
 
2429820
2429820 Inviato: 9 Set 2007 12:28
 

alenia ha scritto:
ma vai pure tranquillo con l'olio che hai.

se proprio vuoi rabbocca.


come non quotare ?
icon_smile.gif
 
2434230
2434230 Inviato: 9 Set 2007 23:40
 

Incuriosito dai dibattiti ho sfogliato il libretto di manutenzione ufficiale Yamaha fz6 S2 che ho tutt'ora sottomano, i tagliandi vanno effettuati esluso il primo a 1000km, ogni anno oppure ogni 10000km, cambiare filtri ed olio ogni 5000km è una scelta personale ma non si rischia nessuna garanzia, confermato anche dal mio concessionario che ritengo molto serio ed onesto.

E gas..........
 
2503670
2503670 Inviato: 18 Set 2007 14:31
 

lziggy ha scritto:
Incuriosito dai dibattiti ho sfogliato il libretto di manutenzione ufficiale Yamaha fz6 S2 che ho tutt'ora sottomano, i tagliandi vanno effettuati esluso il primo a 1000km, ogni anno oppure ogni 10000km, cambiare filtri ed olio ogni 5000km è una scelta personale ma non si rischia nessuna garanzia, confermato anche dal mio concessionario che ritengo molto serio ed onesto.

E gas..........


e ri-quoto icon_wink.gif
 
6683936
6683936 Inviato: 6 Gen 2009 22:37
 

Riprendo un vecchio topic per chiedere:

ho preso la fazer fz6 di seconda mano e l' ultimo tagliando ,fatto dal proprietario precedente a 1000km, è di gennaio 2007...ora io non ho ancora raggiunto i 10.000km (sono a circa 6000)....
posso stare tranquillo anche se l' olio ha più più di un anno dentro la coppa?? (Credo che arrivero ai 10.000 per aprile)....

per me con gli olii di qualità che mettono nelle motodi oggi posso andare sul sicuro anche se sforo 4 o 5 mesi....

doppio_lamp.gif
 
6686562
6686562 Inviato: 7 Gen 2009 13:06
 

Nel libretto di uso e manutenzione è specificato che, per il mantenimento della garanzia, i tagliandi vanno eseguiti al chilometraggio previsto o comunque una volta all'anno.

L'elevata qualità dei componenti e dei lubrificanti ti permette di rimanere abbastanza tranquillo sulla loro tenuta nel tempo, ma un tagliando una volta all'anno non è una grande spesa e fa bene alla moto icon_wink.gif
 
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