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honda nx 125 4t, consigli
8550531
8550531 Inviato: 24 Set 2009 17:54
Oggetto: honda nx 125 4t, consigli
 

ciao a tutti oggi mentre passavo dal meccanico a chiedergli una cosa ho visto che aveva su una honda nx 125
Link a pagina di Barongt.com

identica a questa pure nel colore, in più ha solo il bauletto.
la moto ha 10.000 kilometri(ed'è del 93 se no sbaglio)
quindi credo che siano pochissimi, il meccanico mi ha detto che è un orologio, l'ha seguita da quando il tizio l'ha comprata e gliela portava ogni 2 mesi per un controllo generale.
la mia domanda è: anche se il 125 4t non spinge molto, ho la possibilità di fare qualche piccolo percorso di enduro??(no mulattiere, ma diciamo sterrati medi e guadi).
riuscirebbe a percorrere senza problemi 60km di strada asfaltata senza fermarsi? è raffredata ad aria.
ah come prezzo mi ha detto intorno ai 800-900
 
8550656
8550656 Inviato: 24 Set 2009 18:10
 

Questa è la moto con cui ho fatto il test della patente, ho avuto modo di guidarla per un po' e posso dirti i suoi pro e contro:

Pro:

E' scattante, molto regolare nella erogazione dei cavalli, è comoda , leggera, e molto manegevole, il motore è un HONDA 4T, quindi affidabile, date le ruote belle alte non avrai difficoltà a entrare su sentieri sterrati o a fari i guadi... (non è una ktm diciamolo icon_asd.gif ) ma ci si puo arrangiare cambiando le gomme con delle tassellate icon_wink.gif

Su strada puoi percorrere tutti i chilometri che vuoi 0509_up.gif vai tranquillo... 60 km non sono nulla!

Contro:
Ciclistica, che lascia un po' a desiderare; forcelle un po' troppo "magroline" icon_asd.gif
Motore affidabilissimo ma che va davvero lento; ama girare lento e la velocità massima della moto è veramente poca icon_wink.gif
 
8551037
8551037 Inviato: 24 Set 2009 19:17
 

Diciamo che con delle gomme idonee puoi più che fare enduro, fare delle passeggiate in percorsi poco impegnativi senza alcun problema.
Credo che l'autonomia non sia un problema visto i consumi ridotti e il serbatoio infinito.

Secondo me se fai enduro molto leggero la moto ti porta ovunque e non si ferma mai e avrà bisogno di zero manutenzione.

Se però sai che le tue ambizioni possono crescere ti troverai una moto non sisposta ad accompagnarti in cose estreme.
 
8551501
8551501 Inviato: 24 Set 2009 20:30
 

so che per fare enuro non è fantastica.. per quel poco però ho capito che può andare.
io amo viaggiare e fare giri immensi e immersi nella natura.. mi sa che ho trovato la moto ideale.
nel provarla però ho trovato il cambio un pochino duro e corto.. ma preciso.
in piega com si comporta?
esiste qualche pezzo after market da potergli montare?
dato che è 4t.. peno asse a camme a fase variata, punterie e valvole.... le cose essenziali nel 4t..
 
8551687
8551687 Inviato: 24 Set 2009 20:49
 

smokey_joe ha scritto:
so che per fare enuro non è fantastica.. per quel poco però ho capito che può andare.
io amo viaggiare e fare giri immensi e immersi nella natura.. mi sa che ho trovato la moto ideale.
nel provarla però ho trovato il cambio un pochino duro e corto.. ma preciso.
in piega com si comporta?
esiste qualche pezzo after market da potergli montare?
dato che è 4t.. peno asse a camme a fase variata, punterie e valvole.... le cose essenziali nel 4t..


se il cambio è preciso è una cosa ottima 0509_up.gif se lo vuoi un po' più morbido magari puoi usare un olio più viscoso 0509_up.gif

in piega, secondo me conta al 90% chi guida la moto icon_asd.gif quindi se ci sai fare, vedrai che ci potrai anche piegare icon_wink.gif

Pezzi aftermarket, boh sinceramente non lo so, ma a mio parere è meglio lasciarla stare originale e vedrai che non ti lascierà mai a piedi! 0509_up.gif
 
8551712
8551712 Inviato: 24 Set 2009 20:51
 

Secondo me difficilmente trovi potenziamenti per questa moto di quasi 20 anni.

Oltretutto non pensare a delaborarlo, secondo me perderesti i suoi punti di forza (che già non sono tantissimi) tipo i sonsumi e l'affidabilità.

Se ami fare immensi giri secondo me la moto permette abbastanza.
Io avevo una Honda MTX 125 del 1989. Moto 2 tempi abbastanza performante in alto (non aveva la valvola di scarico. Quella era una moto per tratti più impegativi, ma credo che questa si bene o male telaisticamente sullo stesso livello quindi secondo me fai un buon acquisto.
 
8551749
8551749 Inviato: 24 Set 2009 20:55
 

più che altro volevo fare qualcosa per aumentare il rumore.. per sentire la bassa coppia di un 4t.. quindi credo di fare qualcosa allo scarico.
in piega diciamo che con la xtm riesco abbastanza bene.. con tanto di ruote artgliate. quindi credo che con questa dovrei riuscire.. grazie per le risposte
 
8551828
8551828 Inviato: 24 Set 2009 21:04
 

smokey_joe ha scritto:
più che altro volevo fare qualcosa per aumentare il rumore.. per sentire la bassa coppia di un 4t.. quindi credo di fare qualcosa allo scarico.
in piega diciamo che con la xtm riesco abbastanza bene.. con tanto di ruote artgliate. quindi credo che con questa dovrei riuscire.. grazie per le risposte


non chiamarlo rumore, chiamalo suono 0509_up.gif i motori cantano 0509_campione.gif

comunque per migliorare il suono, puoi benissimo fare qualche modifica artigianale allo scarico e magari un filtro più poroso e una modifica alla air box 0509_up.gif
 
8551869
8551869 Inviato: 24 Set 2009 21:10
 

ok ok scusa.. pensavo io ad adattare uno scarico di qualche marca.. anchesolo il pezzo finale..
ahho visto che ci sono i cerchi un pochino arruginiti( è stataferma un po) credo che posso recuperarli con un po i lavoro.. oppure mi consigliate di cambiarli direttamente???
 
8553115
8553115 Inviato: 24 Set 2009 23:39
 

ma stai prendendo una moto che costa poco per la gloria di rimetterla a nuovo o perchè non hai la possibilità economica di spendere di più??

sai cosa significa cambiare i erchi a quella moto (come tutte le moto da off)?? La spesa si aggira sulle 250 euro + 2 kit di raggi (quellli di serie saranno ultragrippti) del costo di 130 euro totali + il montaggio che sono almeno 50 euro a cerchio.

Usa la paglietta per i piatti e risolvi.

Se vuoi un bel sound prenditi una racing e monta uno scarico libero.
Se vuoi vivere le tue bellissime passeggiate in montagna lasciala così com'è in modo che non disturbi la natura con i rumori e non torni a casa con il mal di testa.

Per migliorare il motore secondo me c'è poco o nulla da fare: ti sconsiglio viamente nel cimentarti in modifiche dell'alimentazion eccetera: dubito fortemente che un motore 4t e in particolar modo la moto in questione risentano positivamente di queste marginali elaborazioni.
 
8556431
8556431 Inviato: 25 Set 2009 14:22
 

reditutto ha scritto:
ma stai prendendo una moto che costa poco per la gloria di rimetterla a nuovo o perchè non hai la possibilità economica di spendere di più??



diciamo entrambe....
ma se riesco a trovare dei cerchi usati buoni credo sia la stessa cosa giusto??
 
15903055
15903055 Inviato: 14 Nov 2017 21:54
 

Ciao a tutti! Sto per acquistare un bel NX 125.
Ho notato che è parente alla XL 200 Paris Dakar (sbaglio?) e quidni avevo pensato di montare proprio il suo blocco per dare all' nx qualche cavallo in più.
Sapete se ciò sia possibile? Se si, come procedo a livello elettrico? Dovrò montare anche la centralina completa della XL 200?
Inoltre ho trovato STRANAMENTE in vendita ben 2 scarichi per il mio NX. Un Marvin ed un Sito.
Quale mi consigliate?
 
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