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cbr 1000 2006/07 smontare il carter del pignone
8545397
8545397 Inviato: 23 Set 2009 23:17
Oggetto: cbr 1000 2006/07 smontare il carter del pignone
 



ciao ragazzi qualcuno puo darmi delle dritte su come smontare il carter del pignone???
e' pieno di grasso e vorrei toglierlo per pulirlo doppio_lamp.gif
 
8553067
8553067 Inviato: 24 Set 2009 23:33
 

Sviti l'asta del cambio e tutti i bulloni del carter.
 
8562579
8562579 Inviato: 26 Set 2009 13:41
 

amico mio grazie del suggerimento ma non e'cosi semplice come pensi,altrimenti non mi sarei rivolto a Voi....
 
8562807
8562807 Inviato: 26 Set 2009 14:10
 

purtroppo è così, ma devi trovare la posizione giusta per farlo uscire ci diventi scemo 10 -20 minuti e trovi il sistema.
 
8564267
8564267 Inviato: 26 Set 2009 19:32
 

L'ho smontato più volte ed è proprio semplice, come dice Sberla l'unico inconveniente è trovare la posizione per sfilarlo.
 
8573030
8573030 Inviato: 28 Set 2009 16:09
 

Sviti il perno della leva cambio e successivamente sviti l'asta.
Adesso passi a smontare le viti che tengono la pompa della frizione.
A questo punto devi allentare le viti della pompa idraulica del liquido refrigerante.
Quelle da allentare non sono quelle di tenuta, ma devi allentare quelli di sostegno sul motore che sono due, le noti perchè sono le uniche che stringono sul motore.
Adesso puoi smontare le viti del carter.
 
8575739
8575739 Inviato: 28 Set 2009 21:15
 

Scusate se mi intrometto, ma per smontare i pedali (sia cambio che freno) e poi riavvitarli serve una chiave dinamometrica o li riavviti "ad occhio"? eusa_think.gif
 
8580071
8580071 Inviato: 29 Set 2009 15:37
 

Personalmente do per scontato che, se si armeggia in proprio, di certo nel box non deve mancare una buona dinamometrica per le giuste coppie di serraggio.
 
8581523
8581523 Inviato: 29 Set 2009 18:57
 

dai per scontato......... ma le coppie chi te le dice?

regolati senza esagerare anche senza dinamometrica, che serve solo per le viti della testa.
 
8581591
8581591 Inviato: 29 Set 2009 19:05
 

alexss ha scritto:
dai per scontato......... ma le coppie chi te le dice?

regolati senza esagerare anche senza dinamometrica, che serve solo per le viti della testa.


"Regolati senza esagerare" = leggasi unità di misura buona per tutto icon_lol.gif
Mai sentito parlare dei manuali d'officina ?
Quello dedicato al cbr, in rete, non fatichi a trovarlo seppur in inglese.
 
8585002
8585002 Inviato: 30 Set 2009 9:38
 

Si si, è ovvio che se inizio a fare manutezione da solo mi serve una dinamometrica, ma vista la mia attuale conoscenza penso non sia il caso. Però devo cambiare il pedale del freno piegato al CBR 600 F e non posso portarlo dal meccanico perché è senza assicurazione. icon_rolleyes.gif

Volevo sapere se posso farlo io o se è meglio lasciar perdere, se il manuale d'officina prevede una coppia di serraggio ben precisa non lo faccio. eusa_naughty.gif


P.S. Se uno avesse un meccanico come si deve, magari questo ci verrebbe a casa a cambiarmela visto che suppongo sia un'operazione abbastanza veloce... ma col mio bisogna prendere appuntamento un mese prima solo per parlarci. eusa_wall.gif
 
8586342
8586342 Inviato: 30 Set 2009 13:15
 

57gradi ha scritto:


"Regolati senza esagerare" = leggasi unità di misura buona per tutto icon_lol.gif
Mai sentito parlare dei manuali d'officina ?
Quello dedicato al cbr, in rete, non fatichi a trovarlo seppur in inglese.


ne ho sentito parlare, ma hai mai visto un vero meccanico usare una chiave dinamometrica per stringere le viti delle pedane?!

le dinamometriche sono riservate alle operazioni in cui si deve garantire un serraggio funzionale, tipo l aparte del motore dei cappellotti dell'albero, di quelli delle camme, delle bielle e così via, ma per la leva del cambio........

pensa che inoltre le chiavi inglesi sono progettate per avere una lunghezza tale da permetterti di esercitare la giusta coppia di serraggio applicando sempre la stessa forza.

in genere si considera anche la stretta in base a come si applica la forza, ci sono delle regole per tecnici che dicono di regolarsi all'incirca così: le viti fino a m6 si stringono con la forza della mano, da m8 a m12 con la forza del braccio dopo con la forza della spalla, è per dare un' idea di quanto si devono stringere.

a zorck, ma 'ndò abiti?! se sei di strada ti ci vengo io!
 
8586681
8586681 Inviato: 30 Set 2009 14:06
 

Zona Nomentana, ma non mi va di scocciarti, non preoccuparti. 0509_up.gif

Allora appena trovo il pedale usato (me ne hanno offerto uno a 40 euri) provo a fare da me, semmai aprirò un topic a posta per chiedere aiuto. icon_redface.gif

Grazie delle info, chiedo scusa per l'OT. 0509_doppio_ok.gif
 
8587756
8587756 Inviato: 30 Set 2009 16:12
 

Ci sono molti più dadi e bulloni di quanto evidentemente immagini che hanno bisogno di lavorare "elasticamente", se a questo aggiungi che tutte le moto hanno bisogno periodicamente di una verifica generale sulla loro tenuta si chiude il quadro.

alexss ha scritto:


ne ho sentito parlare, ma hai mai visto un vero meccanico usare una chiave dinamometrica per stringere le viti delle pedane?!


Il dubbio che questi facciano affidamento alla propria esperienza non ti sorge vero ?
Quante pedane smonti tu in un anno e quante lui ?
Se lo fa un buon meccanico non è detto che tutti lo possano fare.
I valori di coppia non sono certo riportati per riempire gli spazi bianchi su un foglio, poi ognuno fa come crede.
 
8589093
8589093 Inviato: 30 Set 2009 19:35
 

Zorck ha scritto:
Zona Nomentana, ma non mi va di scocciarti, non preoccuparti. 0509_up.gif

Allora appena trovo il pedale usato (me ne hanno offerto uno a 40 euri) provo a fare da me, semmai aprirò un topic a posta per chiedere aiuto. icon_redface.gif

Grazie delle info, chiedo scusa per l'OT. 0509_doppio_ok.gif


calcola che io sto a piazza sempione...

quando ti impicchi fammelo sapere!
 
8589154
8589154 Inviato: 30 Set 2009 19:45
 

Deheheh piccolo il mondo. 0509_si_picchiano.gif

Ok, quando rimedio il pezzo se ho difficoltà ti faccio sapere, grazie della disponibilità. 0509_up.gif
 
8589255
8589255 Inviato: 30 Set 2009 19:56
 

è un piacere, così impari a stringere i bulloni e la prossima volta lo fai da solo!
 
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