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Vespa et4 con rapporto bloccato.
8541961
8541961 Inviato: 23 Set 2009 14:26
Oggetto: Vespa et4 con rapporto bloccato.
 

In un paio di occasioni mi è capitato che rallentando con la mia vespa et4 non funzionasse bene il variatore: sentivo delle vibrazioni grossolane in rallentamento, al semaforo rosso il motore girava sotto il numero di giri solito, era come se la frizione non fosse scollegata, ed in partenza al verde partivo lentamente come se avessi una marcia alta, tipo terza o quarta, tutto questo durando poco, tanto che al semaforo successivo era tornato ok
Premetto i 40mila km, e 6mila km fa il meccanico prospettava al prossimo tagliando la sostituzione del variatore, se ricordo bene.
Qualcuno sa cosa potrebbe essere? Rischio di trovarmi a breve in panne o anche se si ripresentasse il problema si dovrebbe risolvere come è successo? Il mio tentativo era quello di far cambiare tutto tra 6mila km alla sostitituzione cinghia...
 
8546330
8546330 Inviato: 24 Set 2009 7:21
 

sembra che il variatore e il gruppo pulegge condotte non si richiuda e quindi nn si torni al rapporto piu corto... io eventualmente, oltre comunque ad un controllo di stato rulli, soprattutto cursori, e cinghia, andrei sul correttore di coppia: sembra che la molla abbia perso le caratteristiche e a trasmissione magari calda, non ce la faccia a richiudere il gruppo pulegge. oppure ancora si è formato una specie di scalino sulle piste del correttore di coppia e i nottolini ci intaccano. a quel punto chiaramente la molla non ce la fa.

altra cosa: ma la cinghia è originale???
 
8560266
8560266 Inviato: 25 Set 2009 20:37
 

Certamente tutto originale, anche perchè tagliandata sempre da Piaggio.
Ultimamente non si è più ripetuto il difetto, e sarei tentato di andare avanti così, magari anticipando il prossimo tagliando di 2 o 3mila chilometri così che aprendo il carter faccio cambiare tutto e buonanotte, che mi romperebbe aprire adesso, cambiare variatore, e tra 6mila chilometri apire di nuovo per la cinghia. Spero solo che che nell'eventualità di usura a scalini delle piste la cinghia non si usuri anzitempo.
Grazie per la risposta
 
8562849
8562849 Inviato: 26 Set 2009 13:15
 

gli scalini delle piste di cui ti ho parlato sono interni al corretore di coppia, coperti e immersi nel grasso tratnuto da o-ring e paraoli. piu che la cinghia, alla fine se sono veramente rovinati, si continuerannoa rovinare quelli, non la cinghia, quindi stai tranquillo.

il vero problema si scoprrà solamente smontando e controllando ogni singolo componente, scoppiando tutti i gruppi. ci sta che sia anche una capperata, mentre noi samo qui a fasciarci la testa icon_asd.gif
 
8563850
8563850 Inviato: 26 Set 2009 16:36
 

Bene, bene! Grazie lorenzo. Andrò per i prossimi mesi più tranquillo in attesa di cambiare tutto il cambiabile con l'anno nuovo e confidando in una tenuta fino allora.
Ciao
 
8564695
8564695 Inviato: 26 Set 2009 20:05
 

icon_eek.gif non fidarti troppo. ci sta spaccando il variatore. la piaggio raccomanda di cambiare il contenitore rulli ogni 30000km,sicuramente il tuo e ancora originale!!!!!
 
8566246
8566246 Inviato: 27 Set 2009 10:56
 

cosa intendi per "contenitore rulli"?
una cosa da cambiare spesso, diciamo ogni 2 cambi rulli (o alcuni anche ogni cambio rulli, dipende dall'uso che se ne fa), di cambiare i 3 cursori del piattello guida-rulli... le uniche cose che si consumano molto sono quelle...
 
8568765
8568765 Inviato: 27 Set 2009 19:33
 

icon_eek.gif il con tenitore rulli e un materiale di consumo, dopo un certo kilometraggio va sostituito per avere sempre il massimo di un scooter.e come paragonare la sostituzione delle fasce pistone su un cilindro usato, va bene per un po, poi torna come prima . ciao
 
8569241
8569241 Inviato: 27 Set 2009 20:30
 

ripeto, puoi descrivere meglio cosa intendi per contenitore rulli? hai dribblato la domanda....
io magari lo chiamo in altro modo e quindi nn ci arrivo icon_asd.gif
non vorrei che tu intendessi la semi-puleggia vera e propria...
 
8574512
8574512 Inviato: 28 Set 2009 18:32
 

Io non ci arrivo già da un po'...mi sa che comincio a studiarmi il funzionamento e le parti del variatore cosìcchè riesco ad essere un pochettino più competente...
 
8577526
8577526 Inviato: 29 Set 2009 7:35
 

senza farti troppi complessi icon_mrgreen.gif , quando smonti cambia rulli, cinghia e cursori del variatore, poi controlla che le pulegge condotte (lato ruota) si aprono e chiudono senza problemi. e sei forse apposto.
le cose che si cambiano in manutenzione sono quelle. conosco gente con beverly con 70mila km che nella manutenzione hanno cambiato solo queste 3 cose.... marciano ancora come da nuovi.
 
8578127
8578127 Inviato: 29 Set 2009 9:52
 

6mila chilometri fa credo avessi cambiato solo le masse...che immagino poi siano i rulli...devo controllare la fattura, ma sono abbastanza sicuro...
 
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