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Tagliando prima o dopo pausa invernale? [rimessaggio]
8527906
8527906 Inviato: 21 Set 2009 15:10
Oggetto: Tagliando prima o dopo pausa invernale? [rimessaggio]
 

ciao ragazzi è arrivato il momento di fare il secondo tagliando alla bambina 0510_abbraccio.gif dato che fermerò la moto per il periodo invernale, secondo voi è meglio fare subito il tagliando oppure farlo dopo l'inverno?
vi chiedo questo perchè ho sentito dire che i vari liquidi (olio, liquido di raffreddamento ecc)
con il tempo perdono per loro capacità e non vorrei trovarmi un olio già vecchio senza aver fatto km.
spero di essere stato chiaro, grazie per i consigli
doppio_lamp_naked.gif
 
8527953
8527953 Inviato: 21 Set 2009 15:14
 

Beh direi che la risposta te la sei data da solo...
Se fermi la moto aspetta la prossima stagione per il tagliando così farai l'estate con l'olio nuovo e una bella serrata ai bulloni
 
8528019
8528019 Inviato: 21 Set 2009 15:19
 

Effettivamente , hai fatto la domanda e ti sei dato la risposta.
Che senso ha fare cambio olio , filtri e serraggio eventuale se poi devi tenerla ferma in garage?? icon_wink.gif
Aspetta la prossima stagione icon_rolleyes.gif
 
8528393
8528393 Inviato: 21 Set 2009 15:50
 

6000 km il secondo giusto?
 
8528439
8528439 Inviato: 21 Set 2009 15:54
 

sposto nella sezione adatta icon_wink.gif
non è un quesito propriamente tecnico della kawa z750
 
8529866
8529866 Inviato: 21 Set 2009 19:27
 

" fatti una domanda e datti una risposta "...
Direi che al tuo dilemma ci sei arrivato da solo e ti è anche stato confermato dagli altri.
Non posso che aggregarmi: se la moto la tieni ferma per l'inverno, il tagliando fallo dopo. icon_wink.gif
A quando fare il 2° tagliando, ti consiglio di guardare sul libretto di uso e manutenzione.
 
8530400
8530400 Inviato: 21 Set 2009 20:26
 

Ha senso il discorso che fate, ma pensavo.... l'olio nuovo in 6 mesi non si rovina granche', invece le impurita' del vecchio olio a moto ferma per mesi piano piano scendono sul fondo del carter.
Io farei cosi' .... farei tagliando con olio e fltro nuovi poche uscite prima del rimessaggio per l'inverno, cosi' l'olio nuovo deterge per bene l'olio vecchio e si deposita su tutte le parti del motore con i chilometri delle ultime uscite.
Poi tutto l'inverno gli ingranaggi e componenti stanno lubrificati di un olio nuovo e pulito che comunque non si ossidera' prima di almeno un anno o forse piu'.
 
8531029
8531029 Inviato: 21 Set 2009 21:28
 

Peraltro dipende da quanti km hai intenzione di fare. Per me, ad esempio, la stagione non è mica finita, anzi!...
 
8531079
8531079 Inviato: 21 Set 2009 21:35
 

ma, ma... è il 21 settembre!! siamo ancora in estate, ufficialmente!

già pensate a rimettere la moto sotto la copertuccia?!?

per quanto mi riguarda io non bado a tali problemi perché la moto la prendo anche d'inverno, certamente meno, ma tutto l'anno, che non le fa male affatto.

Le fa bene alla batteria, ai ruotismi del cambio e del cardano, alla frizione che non si incolla, al serbatoio che con un pieno ogni tanto non si ossida all'interno... e infine fa bene anche a me e al mio ego! icon_biggrin.gif
 
8531174
8531174 Inviato: 21 Set 2009 21:46
 

ranabout ha scritto:
e infine fa bene anche a me e al mio ego! icon_biggrin.gif


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8531230
8531230 Inviato: 21 Set 2009 21:52
 

E come non darvi ragione!!!
Anche per me la stagione non è per niente finita...
Magari, la moto non si userà come in luglio o agosto, ma di certo non va certo in naftalina... icon_wink.gif
 
8532012
8532012 Inviato: 21 Set 2009 23:35
 

Dipende da quanto è vecchio l'olio che c'è.
Solitamente, contrariamente a ciò che fa la gente, quando si ferma la moto è meglio cambiare l'olio perché le morchie e gli acidi dell'olio vecchio possono danneggiare il motore.
 
8533306
8533306 Inviato: 22 Set 2009 11:22
 

Tienile tranquilla fino all'inverno...poi la lasci ferma...non succede nulla.
ingrassa la catena, e controlla sempre le gomme...

all'inizio di sagione, o magari prima..verso fine febbraio, falle il tagliando. così non trovi coda... icon_wink.gif
 
8533419
8533419 Inviato: 22 Set 2009 11:43
 

Nessuno mi risponde? confermate che il secondo và a 6000?grazie
 
8533521
8533521 Inviato: 22 Set 2009 12:00
 

tuonoblu74 ha scritto:
Nessuno mi risponde? confermate che il secondo và a 6000?grazie
A 6000 non c'é un vero tagliando, solo un controllo.
Che il meccanico preferisca fare qualche lavoretto è un altro discorso.
Siamo OT, di questo se ne parla qui:
tagliandi z750 ogni 6000 km??? tagliando fantasma...

(buona vecchia funzione cerca 0509_up.gif )

Lamps!
 
8533974
8533974 Inviato: 22 Set 2009 13:02
 

che fai il tagliando per lasciarla ferma? aspetta l'anno nuovo... icon_wink.gif
 
10584800
10584800 Inviato: 15 Set 2010 16:47
 

rispolvero.... visto che ho lo stesso dubbio (soprattutto riguardo l'olio.... io me lo sono cambiato da solo ai 6....) e una "sentenza" nn c'è...... nel mentre (11 mesi dall'ultima risposta) qualcuno ha elaborato il problema?
grassssssie
 
10584884
10584884 Inviato: 15 Set 2010 16:59
 

Scusa se ti rispondo io, oggi misento prezzemolino icon_redface.gif

Mi sembra che i pareri siano concordi.
Conviene effettuare il tagliando dopo la pausa invernale, dato che ci sono componenti che non invecchiano solo a causa dell'usura, ma anche col tempo.
Un esempio è l'olio, che essendo leggermente igroscopico può assorbire umidità, e già solo per questo tende un poco a deteriorarsi nel tempo.

Lamps!
 
10586024
10586024 Inviato: 15 Set 2010 19:51
 

Non posso che quotare HGH 0509_up.gif
Senza nessun dubbio: DOPO. icon_wink.gif
 
10588489
10588489 Inviato: 16 Set 2010 10:02
 

altrimenti la moto usatela tutto l'anno 0509_up.gif
 
10596141
10596141 Inviato: 17 Set 2010 13:56
 

infatti... 0509_up.gif
 
10596527
10596527 Inviato: 17 Set 2010 14:37
 

L'olio per la pausa invernale sarebbe opportuno sostituirlo, assieme al filtro.
L'olio con luso si deteriora e assume una parte di acidida, dovuta alla combustione, perche l'olio non lubrifica solo il camdio e frizzione, ma anche i cilindri.
Percui se la moto resta ferma l'olio si deposita e forma della morchia, e non e il caso.
La moto, per la pausa invernale andrebbe, tagliandata, pulita, lubrificata, staccato il polo negativo della batteria, ecc. Questa e la mia oppinione.

doppio_lamp.gif
 
10596703
10596703 Inviato: 17 Set 2010 14:54
 

Io mi associo. I mezzi vanno messi via tagliandati e con i liquidi nuovi.
Io faccio così per lo meno in tutti i miei mezzi, ed in quelli che ho in società con altri applichiamo la medesima cosa:

Ultima uscita poi come arrivo a casa svuoto i liquidi che devo sostituire (mentre è ancora bollente!). La lavo da cima a fondo smontando ripari, etc. Metto gli oli nuovi, ingrasso tutto. Faccio girare un attimo il tutto a mano. Ingrasso dove c'è da ingrassare. 3/4 di serbatoio pieno di benzina V-Power. Sostituisco l'olio dei freni/frizioni/pistoni idraulici/etc. 1 volta al mese do una caricata alla batteria. Telo sopra, possibilmente in cotone perché giri aria ma non arrivi luce e non si sedimenti la polvere.
Sulle gomme ampia spruzzata di nero gomme e le ricopro con particolare cura.
 
10596905
10596905 Inviato: 17 Set 2010 15:13
 

brambil ha scritto:
Io mi associo. I mezzi vanno messi via tagliandati e con i liquidi nuovi.
Io faccio così per lo meno in tutti i miei mezzi, ed in quelli che ho in società con altri applichiamo la medesima cosa:

Ultima uscita poi come arrivo a casa svuoto i liquidi che devo sostituire (mentre è ancora bollente!). La lavo da cima a fondo smontando ripari, etc. Metto gli oli nuovi, ingrasso tutto. Faccio girare un attimo il tutto a mano. Ingrasso dove c'è da ingrassare. 3/4 di serbatoio pieno di benzina V-Power. Sostituisco l'olio dei freni/frizioni/pistoni idraulici/etc. 1 volta al mese do una caricata alla batteria. Telo sopra, possibilmente in cotone perché giri aria ma non arrivi luce e non si sedimenti la polvere.
Sulle gomme ampia spruzzata di nero gomme e le ricopro con particolare cura.



Quoto a pieno.
Io il serbatoio pero lo lascio pieno, per evitare ossidazioni nella parte superiore. doppio_lamp.gif
 
10601960
10601960 Inviato: 18 Set 2010 11:35
 

Io la moto la uso l'anno!
Però se dovessi mettere via la moto, io il tagliando lo farei sempre dopo... non prima. icon_wink.gif

Ciao
 
10602117
10602117 Inviato: 18 Set 2010 12:09
 

FABRYH ha scritto:
altrimenti la moto usatela tutto l'anno 0509_up.gif

Bè, qui quoto alla grande... 0509_up.gif
Facendo così, oltre a divertirsi nel continuare ad usare la moto, si evitano tutte le menate e le paranoie del rimessaggio... icon_wink.gif
 
10609223
10609223 Inviato: 19 Set 2010 18:10
 

magu-p ha scritto:
brambil ha scritto:
Io mi associo. I mezzi vanno messi via tagliandati e con i liquidi nuovi.
Io faccio così per lo meno in tutti i miei mezzi, ed in quelli che ho in società con altri applichiamo la medesima cosa:

Ultima uscita poi come arrivo a casa svuoto i liquidi che devo sostituire (mentre è ancora bollente!). La lavo da cima a fondo smontando ripari, etc. Metto gli oli nuovi, ingrasso tutto. Faccio girare un attimo il tutto a mano. Ingrasso dove c'è da ingrassare. 3/4 di serbatoio pieno di benzina V-Power. Sostituisco l'olio dei freni/frizioni/pistoni idraulici/etc. 1 volta al mese do una caricata alla batteria. Telo sopra, possibilmente in cotone perché giri aria ma non arrivi luce e non si sedimenti la polvere.
Sulle gomme ampia spruzzata di nero gomme e le ricopro con particolare cura.



Quoto a pieno.
Io il serbatoio pero lo lascio pieno, per evitare ossidazioni nella parte superiore. doppio_lamp.gif


Questo è un punto su cui io mi sono trovato combattuto molte volte.
Il pieno ha dei pro e dei contro:
PRO:
- Nessuna ossidazione
CONTRO:
- Benzina vecchia quando rimetti in moto il mezzo. (non ci vuole molto a svuotare un po' di serbatoio, metterne della nuova, girare e rifare il pieno con 1/2 benzina buona e metà "vecchia")
- Vista la sosta con "disinteresse", se nella sfiga ci fosse uno sfiato otturato o simile (purtroppo mi è già capitato...) si rischierebbero dei danni ben maggiori.

Con le moderne V-Power l'invecchiamento della benzina è molto più lento, però c'è.

Altra cosa che faccio è una spegnerle avendole fatte girare con un filo d'olio e spruzzarne un po' dalla testa cilindri.
 
10609657
10609657 Inviato: 19 Set 2010 19:13
 

brambil ha scritto:


Questo è un punto su cui io mi sono trovato combattuto molte volte.
Il pieno ha dei pro e dei contro:
PRO:
- Nessuna ossidazione
CONTRO:
- Benzina vecchia quando rimetti in moto il mezzo. (non ci vuole molto a svuotare un po' di serbatoio, metterne della nuova, girare e rifare il pieno con 1/2 benzina buona e metà "vecchia")
- Vista la sosta con "disinteresse", se nella sfiga ci fosse uno sfiato otturato o simile (purtroppo mi è già capitato...) si rischierebbero dei danni ben maggiori.

Con le moderne V-Power l'invecchiamento della benzina è molto più lento, però c'è.

Altra cosa che faccio è una spegnerle avendole fatte girare con un filo d'olio e spruzzarne un po' dalla testa cilindri.


Hai perfettamente ragione, sul discorso pieno. Ma nel mio caso, e difficile che lasci la moto ferma tutto l'inverno senza mai guardarla.
Difatti l'olio nei cilindri non lo metto ,peche almeno una volta al mese la metto in moto,e ricarico la batteria. Poi per l'invecchiamento benzina, a inizio stagione,vuoto mezzo serbatoio,e rifaccio il pieno. (la benzina che tolgo la uso per il taglia erba 0509_up.gif tanto per lui e uguale )

Ciao. doppio_lamp.gif
 
10905398
10905398 Inviato: 8 Nov 2010 12:19
Oggetto: Tagliando prima o dopo l'inverno?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

secondo voi ha senso andare adesso a far fare il tagliando per metterla via in ordine o è meglio lasciarla riposare tranquilla nel box fino a marzo e far fare il lavoro appena prima che cominci la stagione?
doppio_lamp.gif
 
10905413
10905413 Inviato: 8 Nov 2010 12:24
 

Lavala, ingrassala, stacca la batteria e lasciala col pieno. STOP.

Ad inizio stagione la tagliandi, non ha senso farlo quando la stai mettendo via.
 
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