Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Problemi di batteria e antifurto BYE con antirapina su R1
8524169
8524169 Inviato: 20 Set 2009 21:25
Oggetto: Problemi di batteria e antifurto BYE con antirapina su R1
 

Ciao a tutti!
Da qualche giorno sto girando con la mia nuova yama r1 my 2003 acquistata da un privato la scorsa settimana...
Stamattina la mia bestiola è praticamente morta mentre ero in autostrada.
In un primo momento credevo che il motore fosse andato;poi ho staccato i cavetti dalla batteria e dopo 5 minuti li ho ricollegati ed è ripartita.sul display appariva un codice di errore (err...1)che sul manuale di manutenzione non era riportato.
Tornato a casa ho staccato i cavetti dell'alimentazione dell'antifurto,(che già mi causava parecchi fastidi) ed ho messo la batteria a ricaricare.
Stasera sono uscito regolarmente e nn ho avuto alcun problema!
E' possibile che l'antifurto mi abbia mandato in blocco la centralina della moto,o era soltanto una questione di carica della batteria?
Possedevo una Hornet anno 2000 e mi è successa 1 cosa analoga.Siccome è una moto che conosco ancora poco avrei bisogno di qualche consiglio in merito all'accaduto.
Grazie! 1lampeggio!!! doppio_lamp.gif
 
8525234
8525234 Inviato: 21 Set 2009 1:26
 

hai un'assorbimento di corrente probabilmente dall'antifurto, oppure l'alternatore che non alimenta in modo corretto... se hai un tester(lo imposti in volt) poi prova la carica sulla batteria a moto accesa, dovrebbe risultare 13,POCO PIù V in accelerazione... al minimo sui 13 V..

oppure, quando hai la moto spenta è probabile che l'antifurto ti tolga più corrente del necessario dalla batteria... e questo non dovrebbe farlo, a meno che tu non abbia un'impianto fatto in casa e di un modello di antifurto antiquato... quelli moderni (antifurto) sono a carica, in pratica hanno una batteria tipo cellulare al loro interno e si caricano assieme alla batteria con motore in marcia, in modo da non richiedere energia alla batteria con motore spento..
però prima di cambiare la farei controllare da un'elettrauto capace icon_wink.gif
 
8528795
8528795 Inviato: 21 Set 2009 16:39
 

E' possibile che un guasto alla centralina dell' antifurto che determina un assorbimento anomalo, possa far scaricare in breve tempo la batteria. In questo caso prova a rimanere con la centralina antifurto staccata per un po di tempo, cosi facendo avrai modo di verificare se il problemanon si ripresenta vuol dire che l' antifurto non è più efficiente.

Nel caso che il problema si ripresenti e la batteria continua a scaricarsi, vedi di controllare il circuito di ricarica, come accennato puoi fare una verifica con un multimetro digitale verificando il valore di tensione ai capi dei morsetti della batteria, si raccomanda prima di rilevare il valore di tensione di riscaldare il motore alla normale temperatura di funzionamento e riscontrare un valore di tensione a 5000rpm compreso tra Min. 13.00Volt/15.0Volt. Max.

Per l' errore segnalato dalla centralina, potrebbe essere legato all' eccessivo abbassamento della tensione che garantisce il regolare funzionamento dei dispositivi, ovviamente è necessario sapere a cosa corrisponde tale codice per capire esattamente la natura del problema.
Lamps.
 
8530821
8530821 Inviato: 21 Set 2009 21:07
Oggetto: problemi R1...RISOLTI grazie ai vostri consigli !
 

Stamattina ho fatto proprio cm mi avete consigliato.
Ho staccato la centralina dell'antifurto,(che presto provvederò a cambiare) ho misurato le tensioni ed ho riscontrato,anke con altri strumenti di misura,l'effettiva efficienza della batteria;risultato?completamente scarica!Con la "modica"spesa di 60Euro ne ho acquistata un'altra ed ho ripetuto le misurazioni...tutto ok! accelerando fino a limitatore arrivava una tensione di 14,5V. Scongiurato anche il malfunzionamento del regolatore di tensione...

Grazie x i vostri preziosi consigli!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©