Salve a tutti, vi chiedo un parere per la mia prima, vera moto (ho esperienza solo di maxi scooter).
Premetto che so che dovrei cominciare con qualcosa di moderato, ma sono arrivato a 37 anni con questo sogno nel cassetto e, ora che posso realizzarlo, non mi sento proprio di fare la gavetta, fiducioso che alla mia età dovrei essere abbastanza maturo per non commettere sciocchezze o farsi trascinare da facili entusiasmi. Scarto solamente le maxi, che temo davvero essere troppo pesanti e impegnative per un neofita com me.
Inizialmente ero partito con l'idea di una stradale supersportiva, poi sono salito su una R6 (da fermo) e ho capito che la posizione di guida è troppo estrema, non avrei retto a lungo così (sono alto 188 cm e ho pure un'ernia L5-S1).
Ho dunque "ripiegato" su una media naked, e qui la mia attenzione si è concentrata sostanzialmente su due modelli: la Suzuki GSR 750 e la Ducati Monster 796.
Della prima mi attira l'equilibrio generale, la linea, il motore potente ma credo anche trattabile; della seconda sono molto affascinato, e ho anche idea che il peso piuma possa favorirmi nella manovre e in generale a bassa velocità.
Della Suzuki ho letto che la frenata non è il top, ma dubito vivamente che sarò mai in grado di sostenere un'andatura tale da mettere in crisi la moto. Della Ducati ho forse paura del motore un pò recalcitrante ai bassi, non vorrei mi mettesse in difficoltà; inoltre, ho qualche riserva (magari infondata) circa l'affidabilità, specie se paragonata alle migliori giapponesi.
Ho scartato la Z750R perchè troppo pesante, e la FZ8 perchè non riesco proprio a farmela piacere di linea.
Domani vado a vedere la Aprilia Shiver e la Triumph Street Triple, ma della prima ho letto -proprio su questo forum- un'incredibile sequela di rogne di carattere elettronico, mentre della seconda, per altro anch'essa molto affascinante, temo il famoso "calore sugli zebedei

", oltre che le vibrazioni e l'impostazione un pò troppo sportiva. La Honda Hornet mi pare un pò inferiore alle altre, se non altro per la cilindrata ridotta.
L'uso che farei della moto è in parte cittadino (andare a lavoro, sono pochissimi km) e poi delle belle sgroppate sui colli il week end con gli amici, che sogno dal primo Ciao che ho posseduto. Dubito di fare lunghi viaggi, al massimo qualche motoraduno in giornata: di certo non mi interessa fare turismo e portare via borse. Anche lo spazio per il passeggero non è una priorità, dato che la morosa sembra piuttosto riluttante a fidarsi di me (e si che in scooter scorrazza volentieri, e non vado propriamente piano).
Il prezzo non è, per mia fortuna, un grosso problema: dai preventivi che ho in mano, in ogni caso, il Monster mi verrebbe a costare circa 700 € più del GSR.
Avevo anche pensato ad una Gladius, che sarebbe forse più adatta alla mia ridotta esperienza, ma non vorrei poi pentirmi di non aver fatto quell'ulteriore salto di qualità.
Un vostro consiglio spassionato? Grazie...
