Piecio_point ha scritto:
(ma anche chi esclude le SS per il raggio di sterzata...).
effettivamente è un po' riduttivo come l'avevo scritto e cioè che scarto le SS per il raggio di sterzata, più che altro le scarto per via del fatto che sono in generale più impegnative delle naked per via della posizione molto caricata sui polsi (io dopo un'ora di guida con la XJ6 avevo i polsi che mi facevano male e parliamo pur sempre di una naked "comoda") e motore troppo elastico che può essere pericoloso se uno si lascia prendere la mano. Ok, ci si fa male anche con molti meno cv di quelli di una SS ma a mio modo di vedere se dobbiamo scegliere usando la testa una SS è la prima da non scegliere per un neofita che passa dalla bici alla moto.
Piecio_point ha scritto:
Scegliete con il cuore (ve lo diranno tutti) ma anche con la testa: non è che servano 110CV per godere un po' di più, molto dipende dell'erogazione e dall'uso che ne volete fare.
discorso giustissimo ed è per questo che io sarei indirizzato verso il Monster 821 e non ad esempio verso una Z800 o altre naked sopra i 100cv perchè è vero che dispone di 112cv ma la possibilità di avere il selettore delle mappe è una gran cosa perchè ti permette di avere con la mappa Urban da 75cv una normalissima naked "entry-level" che in teoria potresti usare sempre così. Ok, e allora una cosa se la compra a fare una moto da 112cv per poi tenerla limitata a 75? Beh intanto si comincia appunto in maniera ragionata con una moto dal carattere tranquillo e poi piano piano si prova la mappa più spinta ma sapendo che se qualcosa non va nell'erogazione si può sempre ripassare a quella più tranquilla.
Piecio_point ha scritto:
In generale le entry-level sono moto più semplici per permettere di capire cos'è una Moto, e poi pssono anche andarti bene per sempre.
E anche qui sono d'accordo una moto entry-level come le varie XJ6, ER6n, ecc. hanno una 70ina di cv e sono perfette per iniziare, non a caso le scuole guida utilizzano quelle per le guide e gli esami della A3...insomma se piacciono sono perfette.
Piecio_point ha scritto:
PS:discorso troppo da "padre"?
discorso da persona adulta e te lo dice un ragazzo di 30 anni.
LatinoHeat90 ha scritto:
e riaprendo il discorso delle SS, sono cosi impegnative da guidare o mi sbaglio? (faccio la guardia anche 12 ore filate, a volte non so nemmeno dove trovo leforza per entrare in macchina a fine turno.)
e poi in citta forse è anche peggio, fra i terreni sconnessi e il raggio di sterzata. (l'R6 non è malino)
ripeto, io le ho scartate per via della posizione troppo pistaiola se così vogliamo chiamarla, troppo coricata in avanti e caricata sui polsi. poi se tu ti ci trovi bene con una SS ben venga ma per iniziare io starei su una naked.
LatinoHeat90 ha scritto:
(che tral'altro delle ultime due c'è la versione depotenziate da 25KW)
se tu la moto la prenderai dopo aver fatto la patente A3 e avrai fatto le guide con una moto da una 70ina di cv (in genere quelle utilizzate dalle scuole guida hanno quella potenza) allora secondo me puoi iniziare direttamente da quella potenza senza per forza partire dalla depotenziata, anche perchè con le guide inizierai a farti un'idea dei 70cv su un mezzo che pesa 160/170kg, almeno così è stato per me...specialmente facendo le guide su strada con la XJ6 della scuola guida.
ti dico subito che anch'io avevo lo stesso dubbio però discutendo qui sul forum ho capito che potrebbe anche non essere necessaria la depotenziata e poi sono soldi risparmiati con le pratiche per il ripotenziamento a libretto che dovrebbe costare tra i 100 e i 200€.