8473755
Inviato: 12 Set 2009 10:40 Oggetto: grosse naked tipo xjr 1300
che ne pensate di quelle naked tipo la gsx 1400 o le xjr 1300 o simili?
alegt100
Senza Benza
Ranking: 82
8474026
8474026
Inviato: 12 Set 2009 11:22
mi piacciono soprattutto la xjr 1300 il problema sta nel peso e nelle dimensioni, dato che la moto la uso anche in città...
CianniCianni
Minimoto Champ
Ranking: 1706
8474778
8474778
Inviato: 12 Set 2009 13:13
A me quella che piace di più è la ZRX 1200 S:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ma XJR 1300 e CB 1300 non mi dispiacciono.
Solo che non le comprerei mai: una moto così grossa ha senso se si usa anche per viaggi lunghi per cui una mezza carena è d'obbligo. Ad esempio dello ZRX e del CB esistono le versioni S (CB non importata in Italia), come il bandit.
NitroCento
Very Important Tinga
Ranking: 7156
8475266
8475266
Inviato: 12 Set 2009 14:20
a me piace lea xjr 1300 anche se e pasante.. pero e un motorone.. sicuramente una coppia mostruosa in basso..
alegt100
Senza Benza
Ranking: 82
8480167
8480167
Inviato: 13 Set 2009 16:21
Se quello che ti piace è la coppia mostruosa in basso, prendi in considerazione il Bandit 1250.
markof
Super Sport
Ranking: 690
8480176
8480176
Inviato: 13 Set 2009 16:25
markof ha scritto:
Se quello che ti piace è la coppia mostruosa in basso, prendi in considerazione il Bandit 1250.
Tra l'altro la gamma 2010 ha ricevuto una rinfrescata notevole.lamps
hornettaro_1980
Minimoto Champ
Ranking: 1993
8480495
8480495
Inviato: 13 Set 2009 17:42
markof ha scritto:
Se quello che ti piace è la coppia mostruosa in basso, prendi in considerazione il Bandit 1250.
Comunque anche le muscle-bike tipo CB1300 o xjr in quanto a coppia non sono seconde a nessuno!!
Come detto in un post precedente il vero "problema" di queste moto stà nel peso!!!!
giaciodicorea
Minimoto Champ
Ranking: 1659
8480499
8480499
Inviato: 13 Set 2009 17:42
A me piace un sacco il CB1300...ma molto anche il Banditone...
Sevenday
Minimoto Champ
Ranking: 1964
8481551
8481551
Inviato: 13 Set 2009 20:19
Il peso non è poi questo problema drammatico, queste moto hanno baricentro e sella bassa e si controllano abbastanza bene, anche se naturalmente per fare lo slalom tra le macchine c'è di meglio
CB1300 e Bandit 1250 sono più recenti e più aggiornate, ma io ho sempre avuto un debole per la XJR 1300... in effetti se il concessionario Yamaha non avesse avuto delle idee del tutto peculiari sul ritiro dell'usato forse ora ne starei guidando una.
Django
125 Champ
Ranking: 2069
8481798
8481798
Inviato: 13 Set 2009 20:52
io direi che un altro "relativamente grosso" problema di queste moto è... quanto consumano!
Tutti parlano strabene della coppia del banditone, ma quanto ciuccia??
Lex-85
Very Important Tinga
Ranking: 1519
8482524
8482524
Inviato: 13 Set 2009 22:47
be se uno punta ad una moto cosi.. il consumo lo mette in secondo piano.. comunque e vero anche la bandid e notevole.. mica male...
alegt100
Senza Benza
Ranking: 82
8482941
8482941
Inviato: 14 Set 2009 7:22
Lex-85 ha scritto:
io direi che un altro "relativamente grosso" problema di queste moto è... quanto consumano!
Tutti parlano strabene della coppia del banditone, ma quanto ciuccia??
Molto meno di quello che pensi. Io con il Banditone, a seconda dei percorsi, realizzo dei consumi tra i 17 e i 20 Kml. Certo che se ti metti in autostrada a 220 Kmh le cose cambiano. La mia vecchia moto (Fazer 1000), di cui posso dire solo un gran bene, consumava almeno il doppio.
markof
Super Sport
Ranking: 690
8483134
8483134
Inviato: 14 Set 2009 8:09
giaciodicorea ha scritto:
Comunque anche le muscle-bike tipo CB1300 o xjr in quanto a coppia non sono seconde a nessuno!!
Come detto in un post precedente il vero "problema" di queste moto stà nel peso!!!!
L'aspetto importante da considerare non è il valore di coppia in senso assoluto, ma a quale numero di giri del motore si sviluppa. Il Banditone, con il suo valore di coppia massima a 3700 giri, è senza dubbio la vincitrice in tal senso. Neanche la K1300 della BMW, con i suoi 160 e passa CV, registra a 3700 giri valori di coppia pari a quelli della Bandit. Sono valori che solo tipici da custom.
markof
Super Sport
Ranking: 690
8483152
8483152
Inviato: 14 Set 2009 8:12
Django ha scritto:
Il peso non è poi questo problema drammatico, queste moto hanno baricentro e sella bassa e si controllano abbastanza bene, anche se naturalmente per fare lo slalom tra le macchine c'è di meglio
Quoto! Non sono dei motard, ma se la cavano. Occorre solo fare molta attenzione a non inclinarle troppo, altrimenti .... vanno giù!
markof
Super Sport
Ranking: 690
8483174
8483174
Inviato: 14 Set 2009 8:18
Django ha scritto:
... CB1300 e Bandit 1250 sono più recenti e più aggiornate, ma io ho sempre avuto un debole per la XJR 1300...
Anche per me è senza dubbio la più "intrigante". Con quelle sospensioni Ohlins poi .... Nel mio caso, avendo già una Yamaha, il concessionario avrebbe fatto carte false per non perdermi come cliente, ma io, dopo averle provate entrambe, ho scelto il Banditone.
Conclusioni: XJR1300: bellissima! Bandit 1250: se provi il motore ... non lo lasci più!
markof
Super Sport
Ranking: 690
8483301
8483301
Inviato: 14 Set 2009 8:43
Non credo che l'autore del topic sia interessato al Bandit, da quello che ho capito stiamo parlando di muscle-bike con linee retrò, quindi il Bandit non rientra in questa tipologia di moto!!!!
giaciodicorea
Minimoto Champ
Ranking: 1659
8483436
8483436
Inviato: 14 Set 2009 9:06
giaciodicorea ha scritto:
Non credo che l'autore del topic sia interessato al Bandit, da quello che ho capito stiamo parlando di muscle-bike con linee retrò, quindi il Bandit non rientra in questa tipologia di moto!!!!
L'autore del post non aveva neanche citato la Honda CB 1300 nè la Kawasaki ZRX 1200, nè mi sembra che il Bandit possa essere considerato, in quanto a linea, una moto all'avanguardia! Anzi mi sembra proprio l'erede della Suzuki GSX 1400, se escludiamo il monoammortizzatore posteriore.
markof
Super Sport
Ranking: 690
8483505
8483505
Inviato: 14 Set 2009 9:17
markof ha scritto:
L'autore del post non aveva neanche citato la Honda CB 1300 nè la Kawasaki ZRX 1200, nè mi sembra che il Bandit possa essere considerato, in quanto a linea, una moto all'avanguardia! Anzi mi sembra proprio l'erede della Suzuki GSX 1400, se escludiamo il monoammortizzatore posteriore.
Ok, forse ho interpretato male io il senso del topic!!!!
giaciodicorea
Minimoto Champ
Ranking: 1659
8483578
8483578
Inviato: 14 Set 2009 9:28
Beh, il Bandit non è proprio vintage, ma non ha neppure una linea avveniristica...
In realtà molti estimatori del disegno classico (come il sottoscritto ) più che altro non riescono a farsi piacere certi stilemi moderni tipo linee spigolose, serbatoi a sbalzo e/o con le ali, selle a trampolino e così via, e fintanto che una moto fa a meno di queste cose possono anche accontentarsi
Django
125 Champ
Ranking: 2069
8484274
8484274
Inviato: 14 Set 2009 11:04 Oggetto: Re: grosse naked tipo xjr 1300
certo che la domanda...
alegt100 ha scritto:
che ne pensate di quelle naked tipo la gsx 1400 o le xjr 1300 o simili?
non aiuta molto a sviluppare il topic perchè è troppo generica...
ci vorrebbe qualcosa di un pò più preciso per dare dei giudizi azzeccati...
manazz
Very Important Tinga
Ranking: 1984
8484374
8484374
Inviato: 14 Set 2009 11:18
Django ha scritto:
Beh, il Bandit non è proprio vintage, ma non ha neppure una linea avveniristica...
In realtà molti estimatori del disegno classico (come il sottoscritto ) più che altro non riescono a farsi piacere certi stilemi moderni tipo linee spigolose, serbatoi a sbalzo e/o con le ali, selle a trampolino e così via, e fintanto che una moto fa a meno di queste cose possono anche accontentarsi
La cosa che io odio di più sono quei fari dalle forme strane. Io amo i fari tondi e grossi come riflettori e le selle possibilmente senza dislivello (tipo Bonneville, per capirci).
markof
Super Sport
Ranking: 690
8484377
8484377
Inviato: 14 Set 2009 11:18
Django ha scritto:
Beh, il Bandit non è proprio vintage, ma non ha neppure una linea avveniristica...
In realtà molti estimatori del disegno classico (come il sottoscritto ) più che altro non riescono a farsi piacere certi stilemi moderni tipo linee spigolose, serbatoi a sbalzo e/o con le ali, selle a trampolino e così via, e fintanto che una moto fa a meno di queste cose possono anche accontentarsi
Quindi sono sicuro che la mi' moto ti piace parecchio!!!!
giaciodicorea
Minimoto Champ
Ranking: 1659
8488781
8488781
Inviato: 14 Set 2009 20:28
giaciodicorea ha scritto:
Non credo che l'autore del topic sia interessato al Bandit, da quello che ho capito stiamo parlando di muscle-bike con linee retrò, quindi il Bandit non rientra in questa tipologia di moto!!!!
Beh dai il bandit naked a faro tondo direi che ci sta un po' come linee retro'.
father_torque
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3831
8489630
8489630
Inviato: 14 Set 2009 21:55
Quoto Nitrocento...la zrx1200 è la più bella e tra l'altro la più performante tra le grosse naked old style.
L'estate scorsa ho avuto la XJR1200, nera, moto stupenda presa per soli 2200€ con solo 7500km!
La xjr è una moto pesante, è ovvio,ma non è questo il problema visto che una volta in movimento è agilissima, scende in piega anche in modo molto naturale ed è stabilissima sul veloce.
I veri problemi che affliggono le xjr e non del tutto risolti sulle ultime versioni sono le sospensioni.
La forcella necessita assolutamente di un tuning con molle progressive più dure. altro problema è il consumo ,beve come un cammello
Però è una bella moto piena di fascino, la presi con l'intenzione che sarebbe stata la mia moto per sempre visto che non è soggetta al mutare delle mode, poi però ti accorgi che il motore può dare di più,ho cominciato con il tuning montando 2 terminali arrow in alluminio,poi il filtro bmc e il kit dynojet stage1.
Insomma...la moto offriva molto come motore,pieno ai bassi,grande coppia, e grintoso anche agli alti dove le concorrenti gsx1400 e cb1300 sono più paciose.
Mi sono reso conto che guidavo la moto in modo troppo aggressivo per la tipologia...insomma...avevo ancora bisgno di una modo più prestazionale e così,con sommo dolore,l'ho venduta per passare ad una R1 2001 ed alla mia attuale zx12r.
Ovviamente come prestazioni adesso sono su un altro pianeta e della xjr rimpiango solo il suo stile unico, possente, da moto da rapina anni 70 , la sua comodità in coppia,il fatto di poterla sfruttare benissimo anche in città dove la moto non soffre come le super-sportive.
Insomma...l'estate scorsa me la sono davvero goduta con la xjr1200, per molkti versi la rimpiango ma sono contento della scelta fatta...ancora per un pò voglio godermi le prestazioni estreme in una moto
gig69
Solo Gas
Ranking: 566
8489711
8489711
Inviato: 14 Set 2009 22:06
si anche a me mi affascina lo stile moto rapina.. il bandid e vero che ha un gran motore.. lo dicono in molti.. esempio anche a me fa impazzire la xjr con quelle sospensioni ohilns....
alegt100
Senza Benza
Ranking: 82
8489898
8489898
Inviato: 14 Set 2009 22:40
giaciodicorea ha scritto:
Quindi sono sicuro che la mi' moto ti piace parecchio!!!!
Per piacere mi piace, è solo che non mi ci vedo sopra
Django
125 Champ
Ranking: 2069
8489959
8489959
Inviato: 14 Set 2009 22:56
markof ha scritto:
La cosa che io odio di più sono quei fari dalle forme strane. Io amo i fari tondi e grossi come riflettori e le selle possibilmente senza dislivello (tipo Bonneville, per capirci).
Oops, avevo dimenticato i fari. Quoto e sottoscrivo sui fari tondi.
Per le selle è un pò diverso, io facevo il pendolare Roma-Firenze con una sella senza dislivello (Guzzi V35, per la cronaca) e ogni volta che ne vedo una mi fanno ancora male le chiappe... il supporto per l'osso sacro ce lo voglio, basta che la sella sia orizzontale, imbottita e raccordata con il serbatoio
Django
125 Champ
Ranking: 2069
8490845
8490845
Inviato: 15 Set 2009 9:19
a me le naked mi piacciono piccole, quindi queste sopra citate non mi fanno impazzire!!
Comunque dovendo scegliere preferisco un bel Bandit 1200
Desmon
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3276
8493297
8493297
Inviato: 15 Set 2009 15:54
Leggevo su qualche forum che l'xjr 1300 soffre anche di vibrazioni attorno ai 5000 giri se non sbaglio.
father_torque
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3831
8493930
8493930
Inviato: 15 Set 2009 17:19
mi pare che si possa considerare anche la mt01 della yamaha...ha un motore da 1.670 cc
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi