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Manuale per una principiante zavorrina
8470833
8470833 Inviato: 11 Set 2009 19:14
Oggetto: Manuale per una principiante zavorrina
 

ragazzi e ragazze buona sera !!! mi sono appena iscritta perchè urge in me la volontà, e il piacere di diventare una buona zavorina per il mio moroso... voglio imparare, e perchè no ? grazie ai vostri aiuti.. Vi spiego : al mio amore piacciono le curve (ankea a me) correre, impennare (anke a me)..!!! ma io ci metto tutta la volontà per imparare ma mi sento sempre una stupida... il mio casco batte sul suo quando cambiamarce, quando frena all'improvviso tra poco gli salto su (pur facendo forza con le mani sul serbatoio, e spingendo i piedi sulle pedaline... ) ... 0510_abbraccio.gif voglio rendere felice il mio amore... icon_redface.gif quindi imparare ... mi aiutate ? la nostra moto è una R1 DEL 2005 (1000) !GRAZIE 1000
 
8470848
8470848 Inviato: 11 Set 2009 19:17
 

ma se ti tieni direttamente a lui?
 
8470853
8470853 Inviato: 11 Set 2009 19:18
 

Husky1992 ha scritto:
ma se ti tieni direttamente a lui?



mantenermi a lui''' icon_rolleyes.gif significa cadere entrambi????'' tie.gif icon_xd_2.gif ....
 
8470865
8470865 Inviato: 11 Set 2009 19:20
 

scusa lui ha un manubrio su cui puo tenersi (e buona parte di te) riesce a portarla, poi nelle forti frenate fai lavorare i dorsali e tenendoti ferma con i piedi

Ultima modifica di Husky1992 il 11 Set 2009 19:20, modificato 1 volta in totale
 
8470866
8470866 Inviato: 11 Set 2009 19:20
 

beh è così che si sta e le cose k succedono sn del tutto normali....
 
8470881
8470881 Inviato: 11 Set 2009 19:22
 

Beghetto_ ha scritto:
beh è così che si sta e le cose k succedono sn del tutto normali....


osì ch si sta come? scusami icon_rolleyes.gif
 
8470883
8470883 Inviato: 11 Set 2009 19:22
 

Beghetto_ ha scritto:
beh è così che si sta e le cose k succedono sn del tutto normali....
si comunque, per il casco che sbatte o si sta una a sinistra uno a destra (leggermente) oppure si deve stare molto tesi con i muscoli del collo.
terza opzione, essendo la ragazza (e non un amico icon_asd.gif ) puoi appoggiare il casco di lato sulla sua schiena 0509_up.gif
 
8470893
8470893 Inviato: 11 Set 2009 19:23
 

Husky1992 ha scritto:
scusa lui ha un manubrio su cui puo tenersi (e buona parte di te) riesce a portarla, poi nelle forti frenate fai lavorare i dorsali e tenendoti ferma con i piedi



non so'..tenermi a lui lo vedo impossibile... m non si deve star con le mani sul serbatoio?
 
8470940
8470940 Inviato: 11 Set 2009 19:30
 

veronik ha scritto:
Husky1992 ha scritto:
scusa lui ha un manubrio su cui puo tenersi (e buona parte di te) riesce a portarla, poi nelle forti frenate fai lavorare i dorsali e tenendoti ferma con i piedi



non so'..tenermi a lui lo vedo impossibile... m non si deve star con le mani sul serbatoio?
icon_eek.gif ma te stando dietro metti la mani sul serbatoio? prova a tenerti su lui...abbracciandolo
 
8471018
8471018 Inviato: 11 Set 2009 19:42
 

Husky1992 ha scritto:
icon_eek.gif ma te stando dietro metti la mani sul serbatoio? prova a tenerti su lui...abbracciandolo

infatti, dovresti fare un giro di braccia per arrivare sul serbatoio!!!!! Se ti tieni su di lui è molto più facile e meno "faticoso" 0509_up.gif
 
8471285
8471285 Inviato: 11 Set 2009 20:20
 

ora... considerando che la moto è così





quindi assolutamente senza maniglie per il passeggero...

considerando che la moto è molto "pistaiola"

considerando che volete per forza andarci in due...

considerato tutto.... devi volergli un bene dell'altro mondo per non dirgli: mi compro una moto mia, così ci sto comoda! icon_twisted.gif (questa è la mia opinione, non vorrei scatenare una guerriglia... icon_wink.gif )

unica soluzione, se non volete mettere le maniglie o un maniglione dietro.... puoi solo tenerti abbracciata a lui come meglio riesci, anche perchè stare con le mani sul serbatoio è anche rischioso... la testa si reclina leggermente di lato (un po' a destra un po' a sinistra) e si viaggia così... oppure se sei molto in alto fai uno sforzo con il collo e ti tieni dritta per vedere meglio la strada

ma toglimi una curiosità: (me lo chiedo spesso quando vedo le ragazze appollaiate su quei trespoli...) quando tornate da un giro ti rimane sempre la voglia di viaggiare così?

ovvio poi che per amore si fa questo ed altro, però... eusa_wall.gif 0510_help.gif icon_xd_2.gif
 
8471694
8471694 Inviato: 11 Set 2009 21:16
 

Due regole che mi vengono in mente...:

- Da zavorrina, devi cercare di farti sentire il "meno" possibile dal pilota: questo vuol dire restare neutra e rilassata nelle curve, sempre in asse con la moto che si sta piegando, senza fare movimenti laterali. Rilassata.
- Riguardo le accellerate e le frenate: qui il consiglio è di "seguire" la strada: guardando le curve che si avvicinano -e conoscendo man mano il modo di guidare del tuo ragazzo-, ti verrà naturale "prevedere" la frenata e la successiva accellerazione, così la tua muscolatura può prepararsi e non verrai "sbatacchiata" avanti e dietro. Il tuo casco può sporgere -di poco- lateralmente, così puoi guardare la strada.
- Se devi fare qualche movimento in sella (slacciare il giubbotto, spostare la visiera...), è opportuno aspettare un rettilineo e muoversi lentamente, sempre per non disturbare la guida...
- In ogni caso, tieni sempre le mani da qualche parte!! Sulle maniglie (se ci fossero... icon_rolleyes.gif ), abbracciata al pilota, alla sua cintura, al serbatoio. La mia zavorrina si è abituata a cambiare spesso posizione, a seconda del bisogno. Anche lei trova comodo appoggiarsi al serbatoio, nelle frenate (pur non avendo noi una sportiva...).
- Il casco sempre leggermente lontano da quello del pilota! E' molto fastidioso sentirsi "bussare" e pensare ai possibili GRAFFI.... icon_twisted.gif
- Attenta a non fondere le scarpe sulle marmitte (non è il caso dell'R1... ma un consiglio "universale" icon_rolleyes.gif )
- Ultimo consiglio: la buona zavorrina ha il dovere di redarguire il proprio pilota che impenna o che và troppo forte.... la tua vita è nelle sue mani....

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Bulldoggaro il 11 Set 2009 21:29, modificato 1 volta in totale
 
8471754
8471754 Inviato: 11 Set 2009 21:25
 

Husky1992 ha scritto:
veronik ha scritto:
Husky1992 ha scritto:
scusa lui ha un manubrio su cui puo tenersi (e buona parte di te) riesce a portarla, poi nelle forti frenate fai lavorare i dorsali e tenendoti ferma con i piedi



non so'..tenermi a lui lo vedo impossibile... m non si deve star con le mani sul serbatoio?
icon_eek.gif ma te stando dietro metti la mani sul serbatoio? prova a tenerti su lui...abbracciandolo


Ragazzi, voi che suggerite di stare abbracciata al suo pilota, avete mai provato?! Ovvero avete mai provato a portare una moto di quel tipo, con quelle prestazioni, con quella posizione di guida, con in più qualcuno che vi sta aggrappato tipo zainetto? Ed avete mai provato ad essere passeggeri su moto di quel tipo? E' evidente che no, altrimenti non suggerireste tali soluzioni... icon_rolleyes.gif

Veronik, il tuo metodo è corretto, le mani debbono stare sul serbatoio (quando lui "guida convinto", mentre in autostrada, magari ti puoi rilassare aggrappandoti al laccetto della sella...), in modo che tu possa seguire meglio i movimenti di lui, che non uscirà col ginocchio, ma si sposterà di sicuro. Nelle curve magari puoi provare a spostare alternativamente il casco all'interno della curva, così che automaticamente sposti anche il busto, il che è buono. Sempre movimenti fluidi e coordinati con lui però, mai azioni brusche del corpo, specie in curva, senò finite in terra (non scherzo...).
Riguarod la testa che sbatte, è questione di allenamento, per ora hai la cosiddetta (dai piloti... icon_asd.gif ) "schiena di burro"; vai a sollecitare muscoli che evidentemente usi poco e non sei abituata a tenere la postura in modo che la testa non si muova o lo faccia poco. In accelerazione, poi, puoi puntarti coi piedi sulle pedane così da non doverti tenere solo con le mani, che altrimenti immancabilmente scivolano. A tal proposito esistono delle manicglie da applicare sul serbatoio che ti semplificherebbero molto la vita:
icon_arrow.gif Nuova maniglie passeggero da serbatoio

Inoltre ti suggerisco quest'articolo, molto interessante:

icon_arrow.gif Il mestiere di zavorrina

Infine, quoto un poco Streghetta: fare la passeggera per più di 100 km su moto di quel tipo dev'essere un vero supplizio! icon_neutral.gif

0510_saluto.gif
 
8472311
8472311 Inviato: 11 Set 2009 23:03
 

...parto sempre dal presupposto che su moto di quel tipo non si sta sedute ma appoggiate.
Il peso, per come concepisco io il fare la zavorrina, viene distribuito quasi eslcusivamente sulle pedane perchè è su quelle che "lavoro" per il 90% del tempo che il mio pilota guida...il restante 10% sono tratti di strade a scorrimento veloce o autostrada dove le curve sono un qualcosa di accennato.
Su strade di passo se non vuoi essere di peso al tuo pilota scordati di tenere le chiappette poggiate sul sellino...figurati un hovercraft...tutto lo spostamento destra - sinistra del peso viene gestito principalmente dalle gambe e dalle braccia (rigorosamente poggiate sul serbatoio)...in poche parole è come se guidassi anche tu: devi assecondare i movimenti del tuo pilota ed in molti moltissimi casi, prevedere le situazioni e prepararti.
Per quanto concerne il ciok dei caschi dovresti sforzarti di contrastare con la sola schiena la spinta in avanti della frenata, con un po' di pratica prima o poi diverrà una consuetudine....non è impossibile, te lo garantisco. 0509_up.gif
 
8473834
8473834 Inviato: 12 Set 2009 11:53
 

bhe io non sarò esperta di moto ma non penso che sia facile stare abbracciati su quel tipo di moto! anzi, penso che sia un suicidio icon_asd.gif
per me che faccio la zavorrina su un fazer stare abbracciata è facilissimo ma su quelle moto, dove chi sta dietro sta piegato, diventa difficile!!! infatti, se notate, chi viaggia o va in giro su quelle moto troverete sempre la zavorrina con le mani sul serbatoio!
è la tecnica più efficace per dare meno fastidio al conducente e per stare più sicuri, per entrambi.
per il casco che sbatte bisogna mettere la testa leggermente di lato. in questo modo si riesce anche a guardare la strada... poi con il tempo imparerai a capire la tecnica di guida del tuo ragazzo e i movimenti verranno naturali.
poi non ricordo chi l'ha scritto... se il tuo ragazzo eccede nell'accelerazione o impenna in strade poco opportune spetta a noi zavorrine tenerli calmi! quindi fai cenno, io solitamente do due colpetti leggeri sul petto così lui rallenta ma senza spaventarsi icon_xd_2.gif
 
8480102
8480102 Inviato: 13 Set 2009 17:03
 

Husky1992 ha scritto:
si comunque, per il casco che sbatte o si sta una a sinistra uno a destra (leggermente) oppure si deve stare molto tesi con i muscoli del collo.
terza opzione, essendo la ragazza (e non un amico icon_asd.gif ) puoi appoggiare il casco di lato sulla sua schiena 0509_up.gif


ei oggi ho fatto cos'... ragazzi troppo bello... per altro ho stretto bene il casco... ragazzi non la sentivo proprio la velocità....TROPPO BELLO ... Grazie... grazie
 
8480118
8480118 Inviato: 13 Set 2009 17:08
 

streghetta59 ha scritto:
ora... considerando che la moto è così


Immagine: Link a pagina di 1.bp.blogspot.com


quindi assolutamente senza maniglie per il passeggero...

considerando che la moto è molto "pistaiola"

considerando che volete per forza andarci in due...

considerato tutto.... devi volergli un bene dell'altro mondo per non dirgli: mi compro una moto mia, così ci sto comoda! icon_twisted.gif (questa è la mia opinione, non vorrei scatenare una guerriglia... icon_wink.gif )

unica soluzione, se non volete mettere le maniglie o un maniglione dietro.... puoi solo tenerti abbracciata a lui come meglio riesci, anche perchè stare con le mani sul serbatoio è anche rischioso... la testa si reclina leggermente di lato (un po' a destra un po' a sinistra) e si viaggia così... oppure se sei molto in alto fai uno sforzo con il collo e ti tieni dritta per vedere meglio la strada

ma toglimi una curiosità: (me lo chiedo spesso quando vedo le ragazze appollaiate su quei trespoli...) quando tornate da un giro ti rimane sempre la voglia di viaggiare così?

ovvio poi che per amore si fa questo ed altro, però... eusa_wall.gif 0510_help.gif icon_xd_2.gif



ciao !!grazie per la risposta.
diciamo che la moto, la r1 piace moltissimo anke a me... e mi piace anke la posizione passeggera... è stancante, vero, ma basta fermarsi un pokino quando si è stanki... decellerare w riposarsi con le braccia... comunque oggi ho sperimentato questo consiglio : la testa si reclina leggermente di lato (un po' a destra un po' a sinistra) e si viaggia così. OTTIMO CONSIGLIO, io pensavo di dover sempre guardare dritto... dritto dietro al suo casco...
 
8480157
8480157 Inviato: 13 Set 2009 17:18
 

Husky1992 ha scritto:
icon_eek.gif ma te stando dietro metti la mani sul serbatoio? prova a tenerti su lui...abbracciandolo



abbracciarlo..tenendo le mani sul serbatoio? icon_redface.gif scusatemi...
 
8480161
8480161 Inviato: 13 Set 2009 17:19
 

veronik ha scritto:

OTTIMO CONSIGLIO, io pensavo di dover sempre guardare dritto... dritto dietro al suo casco...

così è una noia!!! icon_asd.gif
invece spostando la testolina è tutta un altra emozione!!! 0509_up.gif
 
8480165
8480165 Inviato: 13 Set 2009 17:20
 

Bulldoggaro ha scritto:
Due regole che mi vengono in mente...:

- Da zavorrina, devi cercare di farti sentire il "meno" possibile dal pilota: questo vuol dire restare neutra e rilassata nelle curve, sempre in asse con la moto che si sta piegando, senza fare movimenti laterali. Rilassata.
- Riguardo le accellerate e le frenate: qui il consiglio è di "seguire" la strada: guardando le curve che si avvicinano -e conoscendo man mano il modo di guidare del tuo ragazzo-, ti verrà naturale "prevedere" la frenata e la successiva accellerazione, così la tua muscolatura può prepararsi e non verrai "sbatacchiata" avanti e dietro. Il tuo casco può sporgere -di poco- lateralmente, così puoi guardare la strada.
- Se devi fare qualche movimento in sella (slacciare il giubbotto, spostare la visiera...), è opportuno aspettare un rettilineo e muoversi lentamente, sempre per non disturbare la guida...
- In ogni caso, tieni sempre le mani da qualche parte!! Sulle maniglie (se ci fossero... icon_rolleyes.gif ), abbracciata al pilota, alla sua cintura, al serbatoio. La mia zavorrina si è abituata a cambiare spesso posizione, a seconda del bisogno. Anche lei trova comodo appoggiarsi al serbatoio, nelle frenate (pur non avendo noi una sportiva...).
- Il casco sempre leggermente lontano da quello del pilota! E' molto fastidioso sentirsi "bussare" e pensare ai possibili GRAFFI.... icon_twisted.gif
- Attenta a non fondere le scarpe sulle marmitte (non è il caso dell'R1... ma un consiglio "universale" icon_rolleyes.gif )
- Ultimo consiglio: la buona zavorrina ha il dovere di redarguire il proprio pilota che impenna o che và troppo forte.... la tua vita è nelle sue mani....

doppio_lamp_naked.gif



grazie...grazie...grazie... 0509_doppio_ok.gif
 
8480178
8480178 Inviato: 13 Set 2009 17:26
 

fazerTINA ha scritto:
bhe io non sarò esperta di moto ma non penso che sia facile stare abbracciati su quel tipo di moto! anzi, penso che sia un suicidio icon_asd.gif
per me che faccio la zavorrina su un fazer stare abbracciata è facilissimo ma su quelle moto, dove chi sta dietro sta piegato, diventa difficile!!! infatti, se notate, chi viaggia o va in giro su quelle moto troverete sempre la zavorrina con le mani sul serbatoio!
è la tecnica più efficace per dare meno fastidio al conducente e per stare più sicuri, per entrambi.
per il casco che sbatte bisogna mettere la testa leggermente di lato. in questo modo si riesce anche a guardare la strada... poi con il tempo imparerai a capire la tecnica di guida del tuo ragazzo e i movimenti verranno naturali.
poi non ricordo chi l'ha scritto... se il tuo ragazzo eccede nell'accelerazione o impenna in strade poco opportune spetta a noi zavorrine tenerli calmi! quindi fai cenno, io solitamente do due colpetti leggeri sul petto così lui rallenta ma senza spaventarsi icon_xd_2.gif



grazie per la risposta...sai sto proprio cercando di imparare a capire la tecnica di guida del mio ragazzo e sai oggi alcuni movimenti mi venivano naturali...GRAZIE
 
8480184
8480184 Inviato: 13 Set 2009 17:28
 

fazertina ha scritto:

così è una noia!!! icon_asd.gif
invece spostando la testolina è tutta un altra emozione!!! 0509_up.gif


infatti oggi ho provato a guardare avanti...mettendo la testa leggermente di lato..ottimo !!! emozionante...
 
8480267
8480267 Inviato: 13 Set 2009 17:51
 

veronik ha scritto:


infatti oggi ho provato a guardare avanti...mettendo la testa leggermente di lato..ottimo !!! emozionante...
la prossima volta prova anche a chiudere gli occhi.. 0509_up.gif
 
8480293
8480293 Inviato: 13 Set 2009 17:56
 

Husky1992 ha scritto:
la prossima volta prova anche a chiudere gli occhi.. 0509_up.gif


ae !!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif icon_biggrin.gif
 
8480367
8480367 Inviato: 13 Set 2009 18:12
 

veronik ha scritto:
Husky1992 ha scritto:
la prossima volta prova anche a chiudere gli occhi.. 0509_up.gif


ae !!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif icon_biggrin.gif

non esultare così tanto. una volta ho chiuso gli occhiucci per godermi il vento. stavamo nel salento, viaggetto di 3 gg ed era notte. la strada dava sul mare e la luna rendeva magico lo scenario. avevo sonno, ero stanchissima. che dire, mi sono addormentata e dopo qualche minuto mi sono ritrovata ferma in una stradina di campagna. il navigatore ci tirava brutti scherzi.. 0509_lucarelli.gif e direi tanta icon_xd_2.gif e savio stava sistemando le impostazioni auhauhahua per fortuna c'era un altra coppia di amici! rotfl.gif
attenzione che queste cose non devono mai accadere! è pericoloso eh! se perdi l'equilibrio rischi di dare vita ad un incidente... infatti ora quando sono stanca avviso e obbligo tutti a fermarci! il riposo è essenziale. e nei lunghi tratti qualche pausa, anche breve è utilissima! ^_^
specie per le chiappettine icon_asd.gif
 
8480654
8480654 Inviato: 13 Set 2009 19:11
 

ma infatti chiudere gli occhi non implica l' addormentatrsi...
 
8482556
8482556 Inviato: 13 Set 2009 23:56
 

La mia ragazza non è molto alta quindi in genere appoggia la testa sulla mia schiena e le mani sul serbatoio in frenata e quando capisce che sto per accellerare ne stacca una e si tiene a me, tanto in accellerata non da fastidio e almeno posso aprirci sicuro di non perderla.
E poi abbiam preso l'abitudine che quando magari siamo in autostrada, e ci apro per fare un sorpasso, quindi lei nn può prevederlo, gli tocco un attimo la gamba così capisce che deve spostare la mano e tenersi.

è tutta una questione di feeling di coppia, con il tempo troverete anche il vostro!
 
8483311
8483311 Inviato: 14 Set 2009 9:46
 

unica alternativa alle mani sul serbatoio è tenersi passando le braccia sotto quelle del pilota e mettendogli le mani sul torace (modello spallacci dello zainetto icon_asd.gif ), per il casco: unica soluzione è di appoggiarti alla sua schiena, non vedi la strada e ti devi fidare cecamente assecondando ogni suo movimento, ma almeno non ti rinc...te di botte in testa, ogni alto modo di mettersi sulla sella posteriore di una supersportiva diventa affaticante e poco divertente per il pilota o per il passeggero.

se poi non ti piace o non riesci a tenerti in maniera decente puoi sempre provare una di queste soluzioni icon_wink.gif

Link a pagina di Pianetariders.it

Maniglia da serbatoio... mai vista prima

Link a pagina di Motoblog.it

Link a pagina di Motoinfo.it

0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8483410
8483410 Inviato: 14 Set 2009 10:02
 

Husky1992 ha scritto:
ma infatti chiudere gli occhi non implica l' addormentatrsi...

ah certo, se no stavamo veramente messi male icon_asd.gif
 
8483461
8483461 Inviato: 14 Set 2009 10:10
 

Quoto al 100% quello che hanno scritto PaoloG e Bulldoggaro 0509_up.gif

Non tenerti a lui, già sono moto che spezzano i polsi, sarebbe un supplizio dover reggere un ulteriore “peso morto” e poi ai maschietti rischi di fargli schiacciare qualcos’altro contro il serbatoio. icon_wink.gif

Confermo che guardare la strada e imparare ad associarla ai relativi movimenti della moto è la cosa migliore e poi ti aiuterà tantissimo il giorno in cui vorrai guidarne una tu. icon_wink.gif
Col tempo potresti anche arrivare ad aiutarlo a guidare, ovvero quando lui uscirà per curvare tu potresti seguirlo col busto e aiutandolo a tenere giù la moto, col mio ragazzo alla fine avevamo raggiunto un tale feeling che grattava la saponetta anche con me dietro…

Ah, ti consiglio un bel paio di stivali, con quelli indosso riuscirai (senza farti male) a stringere le caviglie o il polpaccio al codino, io mi tenevo quasi esclusivamente con le gambe, le braccia sul serbatoio, mi servivano solo a bilanciarmi e nelle frenate, tant’è vero che in piega toglievo sempre il braccio interno alla curva, per non intralciarlo e permettergli di uscire col corpo.
Altra cosa che potrebbe aiutarti a fare un po’ meno fatica è quella di puntellarti appoggiando i gomiti alle tue stesse gambe.
 
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