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Yamalube 100% sintetico 10w-40 [o Motul 300V Factory Line]
8434263
8434263 Inviato: 7 Set 2009 10:21
Oggetto: Yamalube 100% sintetico 10w-40 [o Motul 300V Factory Line]
 



Salve ragazzi possiedo una R1 07....devo fare il cambio d'olio, nei precedenti tagliandi ho sempre utilizzato il castrol power 1 racing, ma ora vorrei provare il yamalube...cosa ne pensate di quest'olio? 0509_up.gif
 
8434764
8434764 Inviato: 7 Set 2009 11:17
 

un 40 su di una moto che ha tutti quei giri magari usata in pista e a 40° C ... lo vedo scarsino
meglio un onesto ed economico 5W 50 lo trovi sui 10 euro al litro, risparmiare uno o due euro non vale la pena 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
8435800
8435800 Inviato: 7 Set 2009 13:11
 

il 10w 40 è la gradazione consigliata dalla yamaha...non è una questione economica, per un'uscita si spendono 30-40€ di benzina + 50 € per i turni in pista e i continui cambi di gomme...rispermiare 2 euro su un litro di olio è poca cosa.... 0509_up.gif
dicono che venga prodotto dalla motul....chi lo ha provato?
 
8436343
8436343 Inviato: 7 Set 2009 14:05
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
il 10w 40 è la gradazione consigliata dalla yamaha...non è una questione economica, per un'uscita si spendono 30-40€ di benzina + 50 € per i turni in pista e i continui cambi di gomme...rispermiare 2 euro su un litro di olio è poca cosa.... 0509_up.gif
dicono che venga prodotto dalla motul....chi lo ha provato?


spendi così poco? icon_eek.gif

comunque, non lo so... io uso sempre il silkolene... icon_rolleyes.gif
 
8437872
8437872 Inviato: 7 Set 2009 16:40
Oggetto: cambio tipo di olio...
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Salve possiedo una R1 07/08 lo scorso tagliando ho utilizzato il castrol power 1 racing, ottimo olio e mi sono trovato benissimo, ora al prossimo cambio vorrei provare il tanto nominato motul 300v factory line....
cambiando il tipo di olio potrei avere problemi, nel senso che il motore all'interno è sporco di castrol e anche se in piccolissime quantità si andrebbe a mescolare con il motul e avendo strutture chimiche diverse potrebbero causarmi problemi? eusa_think.gif
 
8437986
8437986 Inviato: 7 Set 2009 16:52
 

Nessun problema in nessun modo, se dovesse capitare qualcosa non sarà ma attribuibile al cambio d'olio. Tranquilllllissssimo.

Ciao
 
8438258
8438258 Inviato: 7 Set 2009 17:22
 

@DOMATORE_DI_R1: ho accodato al topic che avevi già aperto, dato che uno di fatto sullo stesso argomento credo basti, no?

0509_up.gif
 
8438323
8438323 Inviato: 7 Set 2009 17:30
 

PaoloG ha scritto:
@DOMATORE_DI_R1: ho accodato al topic che avevi già aperto, dato che uno di fatto sullo stesso argomento credo basti, no?

0509_up.gif


disse Totò : abbondiamo!!! meglio un topic in + che in meno 0509_pernacchia.gif
 
8439432
8439432 Inviato: 7 Set 2009 19:54
 

La casa consiglia il 40 per andare a passeggio.
Se tu vai in pista metti almeno un 10w-50 (esempio Bardahl) se non addirittura 10w-60.
10w-50 è la scelta economicamente migliore, perché lo trovi anche a 15€ al litro.
Sullo Yamalube io avrei da ridire perché è un API SG....
Ricordo che la qualità dell'olio è data dagli additivi che sono appunto indicati dopo la S della sigla API, (SA, SB, SC, SD, SE etc...).
Bardahl è API SM. Stessa cosa ELF.
 
8439888
8439888 Inviato: 7 Set 2009 20:43
 

si si infatti il bardahl e api SM, il motul 300v è api SL, mentre il castrol power 1 racing è api SJ, e yamalube e api SG...
per quanto riguarda il bardahl è un ottimo olio però leggendo questo tropic :
Problemi olio bardahl XTC C60

cè gente che ha avuto problemi....quindi io opterei per il motul 300v eusa_think.gif
 
8440276
8440276 Inviato: 7 Set 2009 21:23
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
si si infatti il bardahl e api SM, il motul 300v è api SL, mentre il castrol power 1 racing è api SJ, e yamalube e api SG...
per quanto riguarda il bardahl è un ottimo olio però leggendo questo tropic :
Problemi olio bardahl XTC C60

cè gente che ha avuto problemi....quindi io opterei per il motul 300v eusa_think.gif

Io ho visto piu' gente col Motul 300v.
Pensa anche che sto 300V è piu' sconosciuto rispetto a Bardahl, quindi ovvio che ci saranno meno testimonianze, anche negative.
Ricordo anche che la gente prova questo Bardahl sperando di avere effetti miracolosi su un cambio ormai usurato....ma è sempre un olio, non è acquasanta.
Io non penserei due volte sul prendere il Bardahl.
 
8444067
8444067 Inviato: 8 Set 2009 12:09
 

ma che differenza ci stà tra un api SJ, SL, SM ?
quello che ho sempre usato è il castrol power 1 racing api SJ...
mentre il motul 300v e il bardahl xt-4 c60 sono rispettivamente api SL e SM...quali additivi hanno in più rispetto ad un api SJ? eusa_think.gif
 
13889362
13889362 Inviato: 30 Ott 2012 0:52
Oggetto: sm
 

api sm è il massimo... 0509_banana.gif
 
13889436
13889436 Inviato: 30 Ott 2012 1:11
Oggetto: Re: sm
 

IronTiger ha scritto:
api sm è il massimo... 0509_banana.gif

una risposta arrivata dopo 3 anni rotfl.gif
 
14002212
14002212 Inviato: 16 Dic 2012 19:31
 

scusate se risollevo il post icon_smile.gif

per un uso 80% strada e 20% pista mi consigliate un 10w40 oppure un 10w50?
grazie
 
14004075
14004075 Inviato: 17 Dic 2012 18:25
 

Dipende dalla stagione, se in inverno o comunque a temperature non troppo elevate va bene anche un 10w40 ma se vai in pista in estate è più adatto un 50 o meglio ancora un 60.
 
14005528
14005528 Inviato: 18 Dic 2012 11:48
 

E comunque, per coloro i quali leggono la discussione solo ora e si chiedono che differenza c'è tra SG, SH, SJ, SM, ecc, la differenza sostanziale è che negli anni, per rispettare normative antinquinamento Euro 1, 2, 3, 4, 5, ecc, nonché in base a studi su materiali cancerogeni e/o tossici, la quantità di alcuni additivi è stata ridotta, altri sostituiti. Il risultato è che i nuovi olei fanno meno emissioni sui nuovi motori. Sui vecchi non è detto. In taluni casi potrebbero addirittura non lubrificare benissimo, perché magari i metalli impiegati nei motori erano trattati con certi materiali la cui usura dipende pure dagli additivi nell'olio dell'epoca. Se si fanno pochi km comunque cambia poco.
 
14005684
14005684 Inviato: 18 Dic 2012 12:49
 

grazie a tutti per i chiarimenti.
a questo punto dato l'uso sto optando di continuare ad utilizzare il bardahl xtc 60 10w40 che tra l'altro è l'olio con cui è stata sempre tagliandata icon_wink.gif
 
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