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2 problemini col mio Cre? marmitta sfiata e filtro...
8440448
8440448 Inviato: 7 Set 2009 21:42
 

TopNicoRRX ha scritto:
diciamo che sono molteplici i fattori, potremmo anche considerare il fatto che a caldo l'aria che è formata da gas aumenta maggiormente di volume, quindi una minore quantità di molecole di ossigeno occupa un volume maggiore, ergo per unità di volume aspirato si hanno meno molecole di O2, e questo processo di espansione è maggiore rispetto alla benzina liquida, per questo la carburazione si ingrassa quando fa più caldo(è il principio che determina il fatto che man mano la moto si scalda la carburazione si ingrassa), poi potremmo considerare altri mille fattori icon_wink.gif
sono discorsi fisici molto complicati


bel ragionamento 0509_up.gif ...comunque di sera quando esco in moto sento che spinge di piu ai bassi,la temperatura è molto inferiore,percio non dovrebbe prendere vuoti?
 
8440518
8440518 Inviato: 7 Set 2009 21:51
 

Wheelie993cc ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
diciamo che sono molteplici i fattori, potremmo anche considerare il fatto che a caldo l'aria che è formata da gas aumenta maggiormente di volume, quindi una minore quantità di molecole di ossigeno occupa un volume maggiore, ergo per unità di volume aspirato si hanno meno molecole di O2, e questo processo di espansione è maggiore rispetto alla benzina liquida, per questo la carburazione si ingrassa quando fa più caldo(è il principio che determina il fatto che man mano la moto si scalda la carburazione si ingrassa), poi potremmo considerare altri mille fattori icon_wink.gif
sono discorsi fisici molto complicati


bel ragionamento 0509_up.gif ...comunque di sera quando esco in moto sento che spinge di piu ai bassi,la temperatura è molto inferiore,percio non dovrebbe prendere vuoti?
non necessariamente, poichè le carburazioni i meccanici le fanno "leggermente grasse" quindi quella piccola variazione climatica porta a smagrire un filo, e se una carburazione è leggermente magra te ne accorgi proprio perchè sale meglio e più velocemente di giri, prendendo qualche giro in più che compensa il fatto che eroga un filo di potenza in meno(parliamo di LEGGERMENTE magra) ...tuttavia se la carburazione diventasse troppo magra non riusciresti a salire di giri poichè non brucerebbe abbastanza(i vuoti per smagrimento) e sentiresti notevoli cali di potenza icon_wink.gif
viceversa una carburazione leggermente grassa, è un pò meno rapida nel salire di giri ma eroga un pò di potenza in più in alto. una troppo grassa non sale di giri, fa vuoti perchè si ingolfa e non riesci a raggiungere giri elevati icon_wink.gif
 
8441394
8441394 Inviato: 7 Set 2009 23:40
 

TopNicoRRX ha scritto:
non necessariamente, poichè le carburazioni i meccanici le fanno "leggermente grasse" quindi quella piccola variazione climatica porta a smagrire un filo, e se una carburazione è leggermente magra te ne accorgi proprio perchè sale meglio e più velocemente di giri, prendendo qualche giro in più che compensa il fatto che eroga un filo di potenza in meno(parliamo di LEGGERMENTE magra) ...tuttavia se la carburazione diventasse troppo magra non riusciresti a salire di giri poichè non brucerebbe abbastanza(i vuoti per smagrimento) e sentiresti notevoli cali di potenza icon_wink.gif
viceversa una carburazione leggermente grassa, è un pò meno rapida nel salire di giri ma eroga un pò di potenza in più in alto. una troppo grassa non sale di giri, fa vuoti perchè si ingolfa e non riesci a raggiungere giri elevati icon_wink.gif

ora capisco icon_biggrin.gif ,grazie della spiegazione,quindi siccome la carburazione era leggermente grassa (per il filtro che l'avevo appena inzuppato,con i 10 gradi in meno rispetto al pomeriggio,quella sera la carburazione si è smagrita percio era perfetta,anche a un mio amico che fa la carburazione grassa è successa la stessa cosa...comunque quindi io che di solito per vedere la velocità in allungo (non è che mi interessi molto dato che la tiro principalemente su sterrato) però per vedere la velocità massima di solito aspetto la sera perche fa freschino e i radiatori raffreddano meglio...quindi faccio male perche si smagrisce la carburazione eusa_think.gif ? inoltre non ho mai ricarburato la moto, per diminuire l'entrata d'aria come faccio?oppure va aumentata l'entrata di benzina?
 
8441504
8441504 Inviato: 7 Set 2009 23:55
 

be dato che l' aria non la puoi diminuire icon_asd.gif direi di aumentare i etti icon_asd.gif
 
8443261
8443261 Inviato: 8 Set 2009 10:57
 

cuzzo94 ha scritto:
be dato che l' aria non la puoi diminuire icon_asd.gif direi di aumentare i etti icon_asd.gif

non esisteva una vite dell'aria?
 
8445178
8445178 Inviato: 8 Set 2009 14:04
 

Wheelie993cc ha scritto:

non esisteva una vite dell'aria?
si , è quella che c'è affianco alla vite del minimo...ma con quella non fai praticamente niente... icon_wink.gif
 
8445366
8445366 Inviato: 8 Set 2009 14:19
 

Wheelie993cc ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
non necessariamente, poichè le carburazioni i meccanici le fanno "leggermente grasse" quindi quella piccola variazione climatica porta a smagrire un filo, e se una carburazione è leggermente magra te ne accorgi proprio perchè sale meglio e più velocemente di giri, prendendo qualche giro in più che compensa il fatto che eroga un filo di potenza in meno(parliamo di LEGGERMENTE magra) ...tuttavia se la carburazione diventasse troppo magra non riusciresti a salire di giri poichè non brucerebbe abbastanza(i vuoti per smagrimento) e sentiresti notevoli cali di potenza icon_wink.gif
viceversa una carburazione leggermente grassa, è un pò meno rapida nel salire di giri ma eroga un pò di potenza in più in alto. una troppo grassa non sale di giri, fa vuoti perchè si ingolfa e non riesci a raggiungere giri elevati icon_wink.gif

ora capisco icon_biggrin.gif ,grazie della spiegazione,quindi siccome la carburazione era leggermente grassa (per il filtro che l'avevo appena inzuppato,con i 10 gradi in meno rispetto al pomeriggio,quella sera la carburazione si è smagrita percio era perfetta,anche a un mio amico che fa la carburazione grassa è successa la stessa cosa...comunque quindi io che di solito per vedere la velocità in allungo (non è che mi interessi molto dato che la tiro principalemente su sterrato) però per vedere la velocità massima di solito aspetto la sera perche fa freschino e i radiatori raffreddano meglio...quindi faccio male perche si smagrisce la carburazione eusa_think.gif ? inoltre non ho mai ricarburato la moto, per diminuire l'entrata d'aria come faccio?oppure va aumentata l'entrata di benzina?
non ti preoccupare per il piccolo smagrimento che avviene di sera, se la carburazione di per se è giusta -tendente al grassino- non è un problema. il problema è se sei già magro icon_wink.gif

al massimo aumenta di due punti il massimo icon_wink.gif
 
8445375
8445375 Inviato: 8 Set 2009 14:20
 

Wheelie993cc ha scritto:
cuzzo94 ha scritto:
be dato che l' aria non la puoi diminuire icon_asd.gif direi di aumentare i etti icon_asd.gif

non esisteva una vite dell'aria?
dipende da che carburatore hai...alcuni hanno la vite dell'aria altri la vite della miscela icon_wink.gif
 
8448742
8448742 Inviato: 8 Set 2009 20:58
 

ho il carburatore del cre six, un dell'orto phbg 19mm originale,quindi per ingrassare un po la carburazione cosa devo fare? OT: ora consumo 20km/l circa, vorrei prendere un carburatore dell'orto 21mm a valvola piatta black edition,le prestazioni aumenteranno molto? e i consumi?
 
8448937
8448937 Inviato: 8 Set 2009 21:19
 

wheelie993cc ha scritto:
ho il carburatore del cre six, un dell'orto phbg 19mm originale,quindi per ingrassare un po la carburazione cosa devo fare? ot: ora consumo 20km/l circa, vorrei prendere un carburatore dell'orto 21mm a valvola piatta black edition,le prestazioni aumenteranno molto? e i consumi?
il carburatore a valvola piatta black edition non esiste icon_lol.gif al massimo c'è il dell'orto racing black edition , ma è un phbg normale , solo con qualche piccolezza migliore...costa ben 30 eur in più del phbg base...non ne vale assolutamente la pena icon_rolleyes.gif
se vuoi un 21 a valvola piatta io conosco l'oko pwk , lo trovi su biolla a 60 eur...potresti prendere quello che è sicuramente meglio del phbg..però sappi che dovrai anche cambiare collettore ,mentre col dell'orto no 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8449220
8449220 Inviato: 8 Set 2009 21:52
 

capox ha scritto:
il carburatore a valvola piatta black edition non esiste icon_lol.gif al massimo c'è il dell'orto racing black edition , ma è un phbg normale , solo con qualche piccolezza migliore...costa ben 30 eur in più del phbg base...non ne vale assolutamente la pena icon_rolleyes.gif
se vuoi un 21 a valvola piatta io conosco l'oko pwk , lo trovi su biolla a 60 eur...potresti prendere quello che è sicuramente meglio del phbg..però sappi che dovrai anche cambiare collettore ,mentre col dell'orto no 0509_up.gif 0509_up.gif

e quindi un 21 a valvola piatta quanto consuma?rende di piu di un 19,di tanto?
 
8449305
8449305 Inviato: 8 Set 2009 22:03
 

Wheelie993cc ha scritto:

e quindi un 21 a valvola piatta quanto consuma?rende di piu di un 19,di tanto?
è logico che rende più di un 19 0509_up.gif però sappi che i valvola piatta sono più difficili da carburare , è si scarburano più facilmente...però rendono anche di più 0509_up.gif
 
8449962
8449962 Inviato: 8 Set 2009 23:46
 

si ma la vite aria miscela influisce minimamente nelle vari fasi di apertura del gas quindi nei casi come il tuo devi agire sui getti 0509_up.gif
 
8450069
8450069 Inviato: 9 Set 2009 0:04
 

cuzzo94 ha scritto:
si ma la vite aria miscela influisce minimamente nelle vari fasi di apertura del gas quindi nei casi come il tuo devi agire sui getti 0509_up.gif

che getti devo cambiare? comunque con il carburatore del 21,cambiano molto i consumi? ora faccio 20km/l dopo quanto farò?
 
8450099
8450099 Inviato: 9 Set 2009 0:10
 

io ho il 21... non ho mai provato il 19 ma senza andare in off se esco tuti i giorni anche più volt al giorno faccio benza 1 volta a settimana (ricorda che io per far benza intendo 10 l della tanica quindi 1.5 pieni alla settimana più o meno) ma conta che io mi faccio tutti i giorni almeno 4 giri qui in paese (circa 5 o 6 km a giro) per dagli una tirata e fare un bel salitone in coppia icon_twisted.gif
 
8452324
8452324 Inviato: 9 Set 2009 12:11
 

cuzzo94 ha scritto:
io ho il 21... non ho mai provato il 19 ma senza andare in off se esco tuti i giorni anche più volt al giorno faccio benza 1 volta a settimana (ricorda che io per far benza intendo 10 l della tanica quindi 1.5 pieni alla settimana più o meno) ma conta che io mi faccio tutti i giorni almeno 4 giri qui in paese (circa 5 o 6 km a giro) per dagli una tirata e fare un bel salitone in coppia icon_twisted.gif
per noi 10 litri sono 2 pieni icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif
 
8452943
8452943 Inviato: 9 Set 2009 13:21
 

io di solito faccio 5€,cioè 4 litri, ho fatto 4 litri lunedi,per ora ho fatto 60km di cui la metà in enduro,e non sono neancora in riserva...
 
8453061
8453061 Inviato: 9 Set 2009 13:37
 

no meno di due pieni.... calcola che sono 6 più uno di riserva mi sembra.... nella mia non so...... o poco meno quindi e poco più che un pieno e mezzo
ma calcola che io esco anche 3 o 4 volte al giorno a girare alla caxxo in strada sempre in coppia....
non mi sembra di consumare molto.....
 
8453775
8453775 Inviato: 9 Set 2009 15:02
 

cuzzo94 ha scritto:
no meno di due pieni.... calcola che sono 6 più uno di riserva mi sembra.... nella mia non so...... o poco meno quindi e poco più che un pieno e mezzo
ma calcola che io esco anche 3 o 4 volte al giorno a girare alla caxxo in strada sempre in coppia....
non mi sembra di consumare molto.....

hai anche il gt originale, io ho il malossi...comunque riguardo alla carburazione,come faccio a ingrassarla un po?
 
8453870
8453870 Inviato: 9 Set 2009 15:14
 

Wheelie993cc ha scritto:

hai anche il gt originale, io ho il malossi...comunque riguardo alla carburazione,come faccio a ingrassarla un po?
alza lo spillo di una tacca...se non basta vai di getto più grande icon_wink.gif
 
8457950
8457950 Inviato: 10 Set 2009 0:07
 

capox ha scritto:
alza lo spillo di una tacca...se non basta vai di getto più grande icon_wink.gif

scusa la mia ignoranza icon_redface.gif ma con spillo intendi la vite dell'aria? qual'è?grazie
 
8457997
8457997 Inviato: 10 Set 2009 0:19
 

Se prendi il carbu , e gli smonti la parte dove và a finire l'accelleratore , troverai una molla, con all'interno un filo (appunto dell'accelleratore) , che và ad attaccarsi ad un cilindretto di metallo...se guardi all'interno del cilindretto , troverai uno spillo con un seeger posizionato in una sede...ci sono diverse sedi sullo spillo...tu sposti il seeger in basso o in alto (nelle sedi) a seconda se vuoi smagrire o ingrassare la carburazione 0509_up.gif
se vuoi smagrire sposti il seeger più in alto , viceversa più in basso icon_wink.gif
mi dispiace ma più chiaro di così non riesco ad essere icon_wink.gif
 
8463357
8463357 Inviato: 10 Set 2009 18:43
 

capox ha scritto:
Se prendi il carbu , e gli smonti la parte dove và a finire l'accelleratore , troverai una molla, con all'interno un filo (appunto dell'accelleratore) , che và ad attaccarsi ad un cilindretto di metallo...se guardi all'interno del cilindretto , troverai uno spillo con un seeger posizionato in una sede...ci sono diverse sedi sullo spillo...tu sposti il seeger in basso o in alto (nelle sedi) a seconda se vuoi smagrire o ingrassare la carburazione 0509_up.gif
se vuoi smagrire sposti il seeger più in alto , viceversa più in basso icon_wink.gif
mi dispiace ma più chiaro di così non riesco ad essere icon_wink.gif

da quello che ho capito,il filo del gas è nella parte superiore del carburatore,dove ce un pezzo di plastica nero con delle viti,io devo svitare quel pezzo di plastica nero e dentro trovo quello che hai detto te,però il carburatore devo tirarlo giu tutto?...se è cosi meglio che chiedo a un mio amico piu esperto che mi fa tutto lui icon_redface.gif ...grazie dell'aiuto 0509_up.gif
 
8463475
8463475 Inviato: 10 Set 2009 18:59
 

Wheelie993cc ha scritto:

da quello che ho capito,il filo del gas è nella parte superiore del carburatore,dove ce un pezzo di plastica nero con delle viti,io devo svitare quel pezzo di plastica nero e dentro trovo quello che hai detto te,però il carburatore devo tirarlo giu tutto?...se è cosi meglio che chiedo a un mio amico piu esperto che mi fa tutto lui icon_redface.gif ...grazie dell'aiuto 0509_up.gif
si , è quello icon_wink.gif comunque il carbu basta che lo scolleghi da l collettore e dalla cassa filtro icon_wink.gif ci vuole 2 min 0509_up.gif
 
8463516
8463516 Inviato: 10 Set 2009 19:03
 

capox ha scritto:
si , è quello icon_wink.gif comunque il carbu basta che lo scolleghi da l collettore e dalla cassa filtro icon_wink.gif ci vuole 2 min 0509_up.gif

Si, concordo con capox. Basta che con delle pinze con il becco abbastanza lungo smolli le due fascette e poi ci puoi lavorare bene. Se il tubo della benzina ti dà noia chiudi il rubinetto e staccalo. icon_wink.gif
 
8463537
8463537 Inviato: 10 Set 2009 19:06
 

FiLiPpO92 ha scritto:

Si, concordo con capox. Basta che con delle pinze con il becco abbastanza lungo smolli le due fascette e poi ci puoi lavorare bene. Se il tubo della benzina ti dà noia chiudi il rubinetto e staccalo. icon_wink.gif
di solito si usa il cacciavote per smollare le fasciette icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8463886
8463886 Inviato: 10 Set 2009 19:54
 

capox ha scritto:
di solito si usa il cacciavote per smollare le fasciette icon_asd.gif icon_asd.gif

Le fascette che avevo io al carburatore originale non le smollavi con ilo cacciavite. Comuqnue ognuno fa con cosa si trova meglio. 0509_up.gif
 
8470763
8470763 Inviato: 11 Set 2009 19:01
 

volevo farvi un altra domanda, se l'umidità è maggiore,la carburazione si ingrassa o si smagrisce?
 
8470857
8470857 Inviato: 11 Set 2009 19:19
 

si ingrassa
più umidità uguale meno ossigeno 0509_up.gif
 
8520709
8520709 Inviato: 20 Set 2009 11:07
 

scusate ma invece che smontare il filo dell'accelleratore e alzare o abbassare il seeger,non è piu facile che cambio un getto? aumento il massimo di 2 punti? e il minimo?
 
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