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K 1200 S: i dischi anteriori si storcono
480108
480108 Inviato: 17 Lug 2006 19:38
Oggetto: K 1200 S: i dischi anteriori si storcono
 

Ciao a tutti,
Ho acquistato il mio Kappone nell'aprile 2005 ed è la 3^ volta che sono costretto a sostituire (IN GARANZIA) dischi e pasticche.
L'spettore di zona mi ha detto che è causa del mancato uso di amianto nei dischi (per legge).
di conseguenza un uso insistente in frenata causerebbe l'aumento di temperatura e l'inevitabile deformazione degli stessi.
Ora io mi chiedo:
E' mai possibile che un comune mortale come me riesca a deformare i dischi di una moto da 17,000€ con 160 e passa cavalli ed un peso di circa 240Kg????
Daccordo, ammetto di non essere propio fermo sui passi limitrofi a casa mia, ma non credo di stressare i dischi così tanto da deformarli.
La soluzione a detto problema mi è già stata proposta da una famosa ditta di freni milanese, ma io voglio che sia BMW a risolverlo.
 
480483
480483 Inviato: 17 Lug 2006 22:21
 

...e hai ragione a voler che sia la bmw a risolvere il problema.
i dischi per storgersi devono arrivare a temperature elevate....azzo ma a quanto vai...gp della montagna? come collaudatore non saresti male icon_lol.gif
 
482472
482472 Inviato: 18 Lug 2006 17:00
 

Diciamo che ogni tanto mi butto in pista per sfogarmi, visto che a viamaggio e dintorni ti fotografano come se fossi un Vip.
Quando vado a fare qualche giretto domenicale e vedo la barra nera sul cartello dei 50, vado un pò più allegrotto.
Ti posso assicurare che cè chi va più di me ma non ha le beghe che ho io.
 
482815
482815 Inviato: 18 Lug 2006 19:06
 

Posso capirti, quando ci si sente inquadrati dall'obbiettivo si cerca sempre di fare bella figura in modo che l'attimo sia il "piu fedele possibile a noi stessi". Lo so per mestiere.
Io ho il k1200gt, nuovo nuovo, 1 mese. 3600km , mi sto trovando bene,
questa mattina in autostrada (ore 6) ho aperto un po piu del solito icon_smile.gif
(lo dico piano sui 7000giri ero vicino ai 200,) poi ho dovuto calare, col top case montato cominciava a scodinzolare, considerando che il fuori giri è dopo i 10000.... icon_eek.gif.
In pista a quanto l'hai portata?
 
486660
486660 Inviato: 20 Lug 2006 7:03
 

Nel curvone di misano segnava 260 km/h. di velocità effettiva avrò fatto 250.
Non è quello il problema, è che l'impianto frenante non è sufficiente per fermare un bestione del genere.
Comunque, fino a che mi sostituiscono i dischi e pasticche in garanzia, diciamo che andiamo ancora bene.
 
487231
487231 Inviato: 20 Lug 2006 12:10
 

icon_eek.gif l'impianto frenante è sottodimensionato al bestione..?
..azz.. mi preoccupa la cosa icon_sad.gif
Non ho avuto modo di provare l'efficacia della frenata in situazioni limite però col servofreno se non sto attento si alza il post.
Ti dispiacerebbe spiegarmi meglio cosa ti succede in frenata? Grazie
 
488923
488923 Inviato: 20 Lug 2006 20:43
 

MI sembra di sentire dei" Ducatisti" o peggio dei "Ninja" o "R1 o "CBR", ma non e' per fare la punta ,ma le "BMW" non sono moto per il gran turismo???in quanto essendo pesanti non credo che siano moto per corsaioli, si potrebbe a sto punto passare a moto come ho menzionato ,visto che sento parlare di velocita' di 250Km/h!!!!!!quindi premesso questo, credo nelle capacita' del amico che a spinto la sua bavarese fino a quelle velocita' ,visti i cavalli di quella moto ,la tentazione e tanta capisco!!!!pero' che si possano avere problemi all' impianto frenante come ho letto ,e' molto strano, qundi che dire a sto punto posso pensare che se uno ama la velocita' e le prestazioni ,penso che faccia prima a passare a altra moto ,almeno per il peso!!!!e stare su BMW per il gran turismo, senza dar peso alle preastazioni!!!!infine tutto questo succede perche' in casa bavarese vogliono fare concorrenza ai signori del sol levante, intendo i "Jappan", mettendo in discussione la tradizione "BMW" , producendo moto da 160 cavalli su moto pesantissime ,mi dite che senso ha!!!!!!!anche la mia va oltre i 200Km/h , ma non ci penso ad arrivare a quelle velocita' ,in quanto primo ho qualche anno di troppo, ma sopratutto perche' sono pesanti!!!!quindi che posso aggiungere senza fare delle paternali prudenza ragazzi!! andate piano se potete perche' di gente sbadata per strada c'e ne fin troppa.

Un salutone a tutta la comunity!!!
 
489606
489606 Inviato: 21 Lug 2006 1:12
 

BMW da 200 e oltre sono stati prodotti fin dal 90, k100, 1100 rs, 1200rs con limitatore ai 250km/h fino alle ns. 1200 S, GT e R.
La politica commerciale bmw , a mio parere, è che vuole portare nuovi clienti nei loro pascoli: un occhio alla tradizione e uno al futuro:
" Per il turismo vi offriamo il 1200 RT: boxer tradizionale, comodo, molto guidabile, mantiene valore nel tempo ecc..
per la velocità vi do un bel K1200S: ci fai le riprese sulle piste di decollo con gli aerei ecc
per il gran turismo un bel 1200 gt magari full optional e i confini degli stati si avvicinano..
per tutti gli altri usi proponiamo vari modelli con gli stessi motori e per tutte le tasche ( o quasi)
Dimmi che moto hai e ti dirò chi sei.
Il mercato piu promettente, come sempre, non è quello dei vecchi ma è quello dei giovani:
quando si sono divertiti con le jap e si sono anche stancati delle jap, li stupiamo con i ns. prodotti: linea accattivante, prestazioni, facilità di guida, optional, marchio ecc.
se invece come giovane vuoi differenziarti senza svenarti hai sempre a disposizione l'usato stillnovo di marca.
160 cv su 250 kg dell' S o 152 cv su 280 kg del GT sono proporzionati.
Prova a pensare questi motori, costruiti con tecnologia da formula 1, che sul banco di prova svitano i bulloni, icon_eek.gif su telai da 190 kg. Ci vai in sbk e svernici Chili.
il problema postato da mototr io non l'ho rilevato ma non ho mai portato il mio 1200 a quelle velocità, quindi aspetto una sua risposta per capire meglio di che si tratta.
Che usino dei materiali poco testati a fondo puo essere, provato per esperinza diretta...e non fa certo piacere.
La mia opinione in merito è questa, d'altronde anche altre case come Honda Yamaha Ducati ecc. fanno mezzi diversi con gli stessi motori per acquisire clientele con tipologie diverse e per accontentare le richieste.
Dobbiamo dire a Honda di non costruire piu la paneuropa o alla yamaha la 1300 FJR..?Che poi hanno problemi anche loro...
Però se mi permetti bmw ha una marcia in piu e permette di avere orizzonti piu ampi di utilizzo con lo stesso mezzo...
( non ho la percentuale sulle vendite...magari! icon_biggrin.gif)
Ringrazio per i salutoni e contraccambio
p.s. la prudenza non è un optional ma uno stile di guida
 
490321
490321 Inviato: 21 Lug 2006 12:31
 

Ho 40 anni, possiedo un K75s, e per quel che mi riguarda mi sento giovane, e' chiaro che il mercato BMW deve guardare al futuro!!!!ai giovani quindi, inoltre la BMW e sempre stata un marchio di qualita', possiedo anche per notizia una BMW 318 Kompact, per cui sono un BMWista convinto!!!pertanto non voglio fare distinzione fra i modelli di un tempo e quelli attuali ,in quanto dal mio canto e' sempre "B M W" ,solo che mi sembra strano sentire di gente che varca le soglie di 250Km/h su queste moto, perche' ho sempre pensato che le bavaresi sono moto per gente tranquilla, ma per carita non voglio fare polemiche ,poi ognuno e libero di fare quel che gli pare, infine la prudenza che sia un optional o uno stile di guida , non e ' mai troppa!!! ma per noi motociclisti , in quanto c'e tanta gente sopratutto gli automobilisti che non rispettano le precedenze!!!
 
490974
490974 Inviato: 21 Lug 2006 15:15
 

Quello che ho postato avevo premesso che era una mia personale opinione. Sono convinto anchio che le bmw siano per motociclisti piu tranquilli rispetto a tutto il popolo delle ruote.
Comunque sono mezzi che vanno..anche i " vecchi " k si fanno dare del lei.
Es: col vecchio k1100lt nei tragitti in autostrada 160-190 spesso venivo superato dai colleghi piu corsaioli con jap, che andavano a velocità molto piu elevate. però dopo 20 km li vedevo fermi nell'area di servizio, mentre io proseguendo alla mia andatura arrivavo a casa sicuramente prima di loro. (la tartaruga e la lepre se mi concedi il paragone).
Percorrere tutte le strade panoramiche delle montagne austriache o tutta la costa atlantica francese alla media dei 50 km/h è per me un altro modo di essere bmwista.
dare la precedenza anche quando l'avrei di diritto e rispettare i limiti quando mi rendo conto che sono strade infide è un altro modo.
Andare sopra i 200 da Ginevra a Parigi quando hai l'autostrada libera da macchine un altro ancora.
Se per motociclisti tranquilli intendi questo siamo perfettamente daccordo.
Ho piu di 50anni e mi ricordo i vecchi motociclisti sul guzzi falcone, il 500 cc monocilindrico poh...poh....poh.....poh...con volano esterno che sembrava un'affettatrice da mortadella.
il mio modo di essere motociclista in sella a una BMW è l'insieme di tutte queste cose...mi piace andar piano mi piace andar forte cum granu salis .
Principalmente moto turista.
 
492995
492995 Inviato: 22 Lug 2006 13:10
 

Infatti!!! la vediamo nella stessa maniera, le BMW non hanno confronti, sono anche io un moto turista ,proprio per quello mi sono orientato sulle bavaresi,per il comfort ,ovvero fare tanti kilometri e scendere dalla moto senza nessun problema alle articolazioni!!!pero' e' un vero peccato che il motore a sogliola non lo facciano piu',in quanto mi trovo benissimo, per l'asssenza di vibrazioni ,e per la fluidita' del motore, ma forse credo che non lo producano piu' perche' costa di piu' in termini di produzione ,rispetto ai boxer!!!oppure e' fuori moda???

Un saluto a tutti
 
493454
493454 Inviato: 22 Lug 2006 16:14
 

Secondo me è fuori moda, poi bisognerebbe sentire dal commerciale bmw
le scelte che hanno fatto.
Il motore ha sogliola ha dei gran pregi per come lo avevano configurato e con la centralina motronic poi anni e anni sulle strade...
Non costa assolutamente di piu produrlo, anzi essendo un progetto fine anni 70 costerebbe meno: le spese di progettazione le hanno da tempo ammortizzate, idem per gli stampi, lavorazione motori, centraline, caverie varie, telai ecc.ecc.
Essendo un motore con i cilindri sdraiati ha l'inconveniente di consumare cilindri e fascie nella parte bassa,
il pistone appoggia per motivi di gravità nella parte inferiore del cilindro. risultato consumo maggiore di olio perdita di compressione, parcheggiata sul laterale l'olio filtra nella testata, fumata blu all'avvio.
Se parliamo poi di contenere le emissioni inquinanti (euro 3)è un motore
che ha gia fatto il suo tempo.
Idem per il boxer contrapposto. anche se con i nuovi motori il problema è meno accentuato per trattamenti termici piu moderni e resistenti.
Vero, la scelta bmw è soprattutto per chi fa turismo , dopo tappe di 4-500km scendi dalla moto che sei ancora un uomo,
senza formicolii
giunture anchilosate,
schiena a pezzi,
passeggero cosciente che riesce a scendere con le proprie gambe e non strisciando come un verme-
Le vibrazioni ci sono in tutti i motori auto e moto.
Cavalcando una moto il motore l'hai fra le gambe la differenza sta nell'ammortizzare le vibrazioni con le parti rigide del telaio specialmente quelle a diretto contatto con il pilota:
manubrio, pedane, sella; poi il resto del telaio.
I K avevano i silent block e le vibrazioni ad alta frequenza che sono le piu fastidiose perchè creano formicolii erano ammortizzate.
Idem per le nuove.
Il boxer non produce vibrazioni ad alta frequenza perchè il numero di giri di un bicilindrico è inferiore.
Produce invece vibrazioni a bassa frequenza (per fare un es. musicale
viiolino= alte frequenze; contrabbasso= basse frequenze)
che sono le piu problematiche da contenere e da smorzare:
La vibrazione dello specchietto dell?RT non la toglierai mai se non modificando in modo sostanziale gli attacchi del telaio creandoti però altri problemi, quelle del manubrio idem,
Hanno comunque realizzato un mezzo molto equilibrato guidabile in tutte le situazioni limitando le problematiche.
Cosa che altre case non hanno mai fatto considerando che la tipologia della clientela è piu attratta dalle sensazioni e vibrazioni che un motore sa trasmettere .. e poi produrle costa meno.
Ecco dove sta la differenza fra tipo d'utilizzo, costi, soddisfazione del mezzo.
Per turismo BMW
 
493876
493876 Inviato: 22 Lug 2006 20:18
 

Esatto il mio "K" se lasciato sul laterale a motore caldo brucia olio, ma se lasciato sul centrale niente consumi ,neanche nel utilizzo normale, pero' sento parlare che sui bicilindrici le vibrazioni basse, si sentono sui polsi producendo formicolii, anche se questo inconveniente viene compensato dalla sensazione che offre il propulsore boxer!!!!ma a questo punto vorrei fare una domanda, ma la qualita' dei materiali sulle bavaresi di oggi ,sono come quelle di un tempo, ovvero terminale in inox, ecc....in quanto sulla mia "K" ,dopo 19 anni su strada ,e come nuova ,certo che dipende da come uno tiene la moto, ma ho l'impressione che almeno la mia parlo delle "K" , siano state concepite per durare nel tempo, una politica non tanto conveniente per una casa, forse e' per questo motivo che e' uscita di produzione dal 1996.

Un saluto a tutti
 
506367
506367 Inviato: 27 Lug 2006 10:14
Oggetto: cari centauri
 

PREMETTO quelle che voi giudicate stratosferiche velocità, (260km/h) in pista sono tra le più basse.
In più, non ho mai detto di andare così forte per strada.
Precisato questo, vorrei rispondere ad alcuni post.
Se costruiscono una moto da 168 cv, per quanto pesante possa essere, deve assolutamente frenare e non dare assolutamente problemi.
Ora, il problema non compete a me risolverlo.
Preciso che la K1200s ha una gran bella frenata, ma a me e RIPETO a me succede il suddetto inconveniente.
Suppongo sia, oltre alla composizione materiali di cui sono composti i dischi, scadente, possa essere anche il fatto che non sono autoflottanti.
Sono fiducioso che BMW risolverà il mio problema.
Purtroppo dovrò aspettare che qualcunaltro abbia lo stesso mio inconveniente, ma per allora avrò già cambiato 3/4 veicoli.
Detto questo non cambio la mia opinione su BMW e cioè che costruiscono le uniche moto al mondo a stare bene con le valigie.
 
506745
506745 Inviato: 27 Lug 2006 11:42
 

giampyk dice:
...pero' sento parlare che sui bicilindrici le vibrazioni basse, si sentono sui polsi producendo formicolii...

E' vero a me capita diverse volte...specie sulla mano destra.

mototrr dice:
...Diciamo che ogni tanto mi butto in pista per sfogarmi, visto che a viamaggio e dintorni ti fotografano come se fossi un Vip...
...Nel curvone di misano segnava 260 km/h. di velocità effettiva avrò fatto 250...

Ma sei della zona di Rimini?
 
516526
516526 Inviato: 31 Lug 2006 7:03
Oggetto: risposta a lukino
 

Sono di Savignano
 
516711
516711 Inviato: 31 Lug 2006 9:47
 

non so se si stanno stortando...

però quando la discesa si fa tosta e ci si da dentro iniziano a fischiare...
poi appena il passo torna ad essere più cristiano smettono... mah...

mi pare di notare anche una leggere irregolarità nella frenata, un po a singhiozzo... può essere che si stia/no stortando?
 
518252
518252 Inviato: 31 Lug 2006 16:04
Oggetto: Re: risposta a lukino
 

mototrr ha scritto:
Sono di Savignano


Lo so che fuori tema, ma fa sempre piacere sapere che c'è qualcun'altro delle mie parti sul forum...Io sono di Rimini e vivo a San Marino...bè a parte tu e raptor7 non siamo in tanti, cosa abbastanza strana, dato che la zona del riminese abbonda di mukke...è anche vero che molti non indicano la loro zona d'origine, ma tant'è...RIMINESI FATEVI SENTIRE!!!
Mi spiace per il guaio che hai coi freni, spero che si sistemi tutto, però...già cambiati tre volte...una bella pu****ta!!!
LAMPS
 
525330
525330 Inviato: 2 Ago 2006 18:50
Oggetto: Decisione sofferta
 

Cari bikers, ho deciso!
Cambio moto.
Dalla potentissima ed eccezionale k 1200 s (sarebbe meglio con dischi anteriori adeguati), passo alla R 1150 Gs Adventure.
In più Suzuki gsxr 1000 del 2004.
Così, quando viaggio con mia moglie, non devo sacrificare il mio bagaglio per il suo e con la suzuki mi sfogo in pista.
Cosa dite?? Sono un patacca??
 
525373
525373 Inviato: 2 Ago 2006 19:06
 

Mi sembra un'ottima decisione. quoto
 
526901
526901 Inviato: 3 Ago 2006 11:51
Oggetto: Re: Decisione sofferta
 

mototrr ha scritto:
Cari bikers, ho deciso!
Cambio moto.
Dalla potentissima ed eccezionale k 1200 s (sarebbe meglio con dischi anteriori adeguati), passo alla R 1150 Gs Adventure.
In più Suzuki gsxr 1000 del 2004.
Così, quando viaggio con mia moglie, non devo sacrificare il mio bagaglio per il suo e con la suzuki mi sfogo in pista.
Cosa dite?? Sono un patacca??


beh, per correre in pista la gsxr è sicuramente + adeguata, visto che pesa anche i suoi bravi 60 kg in meno icon_wink.gif

va comunque detto che la capacità di carico del k tra borsa da serbatoio + borse laterali estensibili + possibilità di montare bauleto posteriore mi sembra tutt'altro che trascurabile... sulla Gs ci carichi tanto di più?
 
527125
527125 Inviato: 3 Ago 2006 12:51
Oggetto: Re: Decisione sofferta
 

mototrr ha scritto:
Cari bikers, ho deciso!
Cambio moto.
Dalla potentissima ed eccezionale k 1200 s (sarebbe meglio con dischi anteriori adeguati), passo alla R 1150 Gs Adventure.
In più Suzuki gsxr 1000 del 2004.
Così, quando viaggio con mia moglie, non devo sacrificare il mio bagaglio per il suo e con la suzuki mi sfogo in pista.
Cosa dite?? Sono un patacca??

Sarà che nella mia vita non sono mai stato fortunato con gli usati ( ed anche poco con il nuovo ) non cambierei una moto nuova con due usati ( doppio rischio ) soprattutto se quella che vuoi usare in pista ci ha già girato. icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
Le motociclette da strada non sono state studiate ( e purtroppo costruite ) per sopportare gli stress meccanici di un utilizzo in pista abituale e di conseguenza tranne per l'occasione una volta tanto il loro utilizzo sistematico comporta costi di manutenzione decisamente elevati.
Se per te credi comunque di aver fatto una scelta giusta non posso far altro che appoggiare la tua scelta: avrai la moto per goderti il paesaggio e quella per goderti ( sicuramente meglio ) la pista. icon_wink.gif
 
530744
530744 Inviato: 4 Ago 2006 15:35
Oggetto: per rx8driver
 

Non sapevo che anche sulla mia Kappona potevo montare il bauletto, da quello che sò, è previsto solo sulla R.
Dammi delucidazioni in merito.
Grazie
 
530863
530863 Inviato: 4 Ago 2006 16:18
 

vai su questo sito

Link a pagina di Bikerfactory.com

oltre ad una serie di gadgets da orgasmo ci sono anche le staffe 98€ da associare all piasta di adattameneto tipo givi/kappa monolock o monokey da 29€

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io l'ho montato e anche la moglie si trova bene con le maniglie

se lo compri fatti sentire che ti do anche un paio di diritte sul montaggio che ci sono un paio di migliorie possibili rispetto all'originale

ciao!
 
532284
532284 Inviato: 5 Ago 2006 9:33
Oggetto: Ti farò sapere
 

Se risolvo questo problema, tu e tua moglie siete ospiti per cena
 
533157
533157 Inviato: 5 Ago 2006 17:53
Oggetto: per rx8driver
 

L'ho già ordinato con l'adattatore della Givi.
Quali sono le migliorie alle quali ti riferivi?
 
534751
534751 Inviato: 6 Ago 2006 18:26
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

beh, non male il risultato:
è bastato un link e il kappone non lo vendi più icon_twisted.gif icon_twisted.gif


cmq i consigli di installazione sono poca cosa:
tieni presente solo questo: oltre alla chiave francese (quella a forma di stella tipica di tutta la K) devi procurarti anche le due misure superiore ed inferiore.

tutte queste viti sono bloccate da un frenafiletto rosso che va rimosso prima del rimontaggio sia dalla vite (bastano le unghie) che dal filetto interno (qui è consigliabile un filettatore maschio)
altrimenti il rischio è di spanare un po la vite (già capitato)

inoltre l'attacco ha 5 viti in totale:
3 vicine alla sella del pilota e due all'altezza del faro posteriore

delle 3 alla base io una non l'ho messa in quanto inutile e troppo scomoda da montare (oltre al fatto che usa un mix di chiave francese e brugola)
la soluzione ottimale è tagliare via l'attacco della terza vite!
ti posso assicurare che è talmente solido con le altre 4 viti che ci attacchi pure un elefante...

inoltre facendo cos' riesci ad utilizare tutte viti uguali (se sei più comodo puoi anche comprarti 6 viti a brugola in acciaio) di modo che a smontarlo per andare in pista ci metti 5 minuti !!

un altro piccolo consiglio riguarda i gommini da inserire sulla piastra:
non usare i buchi ovali, ma metti un po di olio/grasso/vasella sul gommino ed usa un piccolo cacciavite per fare forza..
se ci sono riuscito ci riuscirai anche te !!
 
534757
534757 Inviato: 6 Ago 2006 18:28
 

ah, per la cena.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

scrivi che sei di Savignano... ma ce ne sono 6 in italia !!
di dove sei esattamente??

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534890
534890 Inviato: 6 Ago 2006 19:22
Oggetto: Garzie mi rx8driver
 

Alla prima lettura, ho capito il 20% di quello che ho letto.
Ma forse quando comincerò a smontare mi farò un idea.
Sono di Savignano Sul Rubicone in provincia di Forlì Cesena.
La moto da pista l'acquistero comunque.
Forse non il problema non è dei dischi, ma il cerchione che anche se di pochi micron se storto può comportare un difetto ai dischi.
 
535671
535671 Inviato: 7 Ago 2006 9:07
 

ti allego un paio di immagini

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nella prima vedi come è fatto l'attacco sotto sella (mi sono confuso e avrebbe 2 viti e non 1 una come nel maniglione originale..

il pezzo arriva con l'appendice che ho tratteggiato e che ho subito segato via.. come vedi è davvero scomoda poichè è troppo contro ad un sacco di altre cose

l'altra è l'effetto finale (nel mio parco giochi)

PS: quale adattatore della givi/kappa hai preso?
c'è sia il monolock (di solito oltre i 46 litri) che il monokey (di solito fino a 42 litri)
 
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