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Limite in piega con ER-6F..l'ho vista brutta!
8392513
8392513 Inviato: 1 Set 2009 10:50
Oggetto: Limite in piega con ER-6F..l'ho vista brutta!
 



Ciao ragazzi vi scrivo per avere delle possibili spiegazioni sul comportamento della mia er6f in una curva..premetto ke viaggiavo con passeggero e stavo effettuando una bella curva leggermete in salita (salivo in montagna).
Praticamente mentre mi trovavo bello piegato ho sentito quasi come se la moto perdesse aderenza e così sono riuscito per mia fortuna a mettere giù il piede di botto ed a ritirarla su..l'ho vista brutta e così mi sono sorte un po' di domande, anke per cercare di "prendere le misure" fino a dove potersi spingere:

1) può essere stato l'ammortizzatore troppo molle (impostato sul livello standard)ke mi ha dato l'impressione di perdere aderenza?
2)qualcuno mi sa dire se prima di chiudere completamente la gomma (e quindi finire a terra) si arriva prima a grattare le pedane?(xkè con la mia cbr 125 con il passeggero era così) e non vorrei ke sia successo anke con la kawa
3)come ultima ipotesi c'è di mezzo la solita strada sporca (vedi Valentino domenica) anke se sinceramente mi sembrava bella pulita e probabilmente se così fosse stato sarei finito a terra senza nemmeno rendermi conto

Naturalmente in moto c'ero io e non è possibile la moviola icon_asd.gif ,però se a qualcuno è successo qualcosa del genere magari può dare qualke utile suggerimento. Grazie, 0510_saluto.gif
 
8392572
8392572 Inviato: 1 Set 2009 10:57
Oggetto: Re: Limite in piega con ER-6F..l'ho vista brutta!
 

linux2000 ha scritto:
Ciao ragazzi vi scrivo per avere delle possibili spiegazioni sul comportamento della mia er6f in una curva..premetto ke viaggiavo con passeggero e stavo effettuando una bella curva leggermete in salita (salivo in montagna).
Praticamente mentre mi trovavo bello piegato ho sentito quasi come se la moto perdesse aderenza e così sono riuscito per mia fortuna a mettere giù il piede di botto ed a ritirarla su..l'ho vista brutta e così mi sono sorte un po' di domande, anke per cercare di "prendere le misure" fino a dove potersi spingere:

Se sei riuscito a mettere giù il piede credo che tu stessi andando davvero mooooolto piano:ecco il motivo per cui hai sentito questa perdita improvvisa di aderenza...Imho, ovviamente.... icon_wink.gif
 
8392627
8392627 Inviato: 1 Set 2009 11:04
 

be la pista è gommata nelle traettorie e sporca fuori, non è paragonabile alle strade di tutti i giorni, ma non è importante dato che le velocità sono notevolmente inferiori e anche le esasperazioni della guida.

premesso ciò;

più probabilmente se cominci da poco a piegare tieni conto che il tratto di gomma ai margini se non è stato mai chiuso non ha una gran tenuta anzi ...... magari cartalo un pò con un grana fine.
oppure potrebbe anche darsi che sei entrato troppo pinzato o cera della brecciolina ecc. ecc. le varianti sono tante, bisogna sempre valutare bene la curva e le condizioni

comunque stai tranquillo la tua moto chiude le gomma prima di toccare le pedane .... gomme misura da libretto ovviamente.
 
8392830
8392830 Inviato: 1 Set 2009 11:25
 

MAK1 ha scritto:
be la pista è gommata nelle traettorie e sporca fuori, non è paragonabile alle strade di tutti i giorni, ma non è importante dato che le velocità sono notevolmente inferiori e anche le esasperazioni della guida.

premesso ciò;

più probabilmente se cominci da poco a piegare tieni conto che il tratto di gomma ai margini se non è stato mai chiuso non ha una gran tenuta anzi ...... magari cartalo un pò con un grana fine.
oppure potrebbe anche darsi che sei entrato troppo pinzato o cera della brecciolina ecc. ecc. le varianti sono tante, bisogna sempre valutare bene la curva e le condizioni

comunque stai tranquillo la tua moto chiude le gomma prima di toccare le pedane .... gomme misura da libretto ovviamente.


Si effettivamente può essere stata proprio la gomma mai chiusa dato che ho solo 2000km sulla moto ed era la prima volta ke la portavo su delle belle strade di montagna...non penso invece sia un fattore di velocità, anke xkè più ke aver messo giù il piede,diciamo ke sono riuscito a dare una scalciata all'asfalto..ma magari la moto sarebbe rimasta in piedi lo stesso.
Un'ultima cosa,in riferimento alla tua ultima frase,vuoi dire ke nel momento in cui sentirò grattare le pedane, la moto andrà per terra? Non c'è niente ke può servire da misura per capire quando si è al limite? Te lo dico perkè come già detto con la mia ex honda cbr 125 arrivavo a grattare le pedane (forse infatti avevano il difetto di essere troppo alte)
 
8392976
8392976 Inviato: 1 Set 2009 11:39
 

di solito le pedane toccano alle custom al massimo agli enduro stardali , certo alcune moto le hanno molto basse e può capitare di grattarle un pò ma non puntano perchè hanno il rientro di sicurezza e quindi di solito il limite di piega è si dato dalle caratteristiche della moto ma anche il pilota si deve accorgere quando il mezzo è al limite.

poi tieni conto che in due devi aumentare il precarico al mono posteriore, in modo da non perdere troppi centimetri di luce sotto le pedane.
 
8393095
8393095 Inviato: 1 Set 2009 11:51
 

Avevi gomme di serie bt020 o bt021?

Con le bt020 ci ho fatto 16.000 km non le ho mai chiuse (mezzo cm mancava) e mai toccato le pedane (anche ora che sono a 21.000 con le roadsmart)....

Potrebbe anche essere, oltre ai fattori detti:

-gomma fredda
-gomme poca pressione

Ti devo dire che anche a me successe qualcosa di simile: ero distratto dai cartelli per vedere la direzione giusta, e per evitare il marciapiede ho pinzato davanti (andavo lento), manubrio piegato e mi son ripreso (ero zavorrato anch'io) solo perchè ho messo il piede a terra... sono davvero brutte sensazioni.

Per tornare in argomento, io ho due limiti alla piega:

1) Quello ZAVORRATO: la mia ragazza mi tira due cazzottoni da dietro quando piego troppo (ovviamente dopo la curva). Il mio consiglio è che se devi spingerti a piegare fallo quando sei SOLO! e sopratutto BEN PROTETTO (pantaloni,giacca paraschiena integrale e stivale).

2) quando sono SOLO E PROTETTO con equipaggiamento completo, il limite alla piega (conta che uso dunlop roadsmart: ovvero gomme sport-tourning di buona qualità ma non da pieghe veramente streme, anche se ci ho toccato l'asfalto con le saponette) lo trovo con lo slide dello stivale, non ci tengo a sapere se tocca prima la pedana o il mio sedere per terra...

Ultima modifica di BeastMaster il 1 Set 2009 11:52, modificato 1 volta in totale
 
8393107
8393107 Inviato: 1 Set 2009 11:52
 

MAK1 ha scritto:
di solito le pedane toccano alle custom al massimo agli enduro stardali , certo alcune moto le hanno molto basse e può capitare di grattarle un pò ma non puntano perchè hanno il rientro di sicurezza e quindi di solito il limite di piega è si dato dalle caratteristiche della moto ma anche il pilota si deve accorgere quando il mezzo è al limite.

poi tieni conto che in due devi aumentare il precarico al mono posteriore, in modo da non perdere troppi centimetri di luce sotto le pedane.


Ok grazie dei consigli, a presto!!
 
8394651
8394651 Inviato: 1 Set 2009 14:15
 

1.
Le sospensioni troppo morbide non credo possano aver influito nel senso che intendi tu.
Fanno allargare la traiettoria delle curve, andare a pacco in frenata, sedere il posteriore in accelerazione, ritardare il punto di apertura del gas in uscita dalle curve, scodinzolare in piega.
Tutto questo può contribuire ad una scivolata, ma non fanno realmente scivolare la moto.

2.
Generalmente si grattano le pedane prima di raggiungere il limite massimo di piega della moto.
Lo testimoniano tutti i piegatori che sfoggiano pedane grattate su SS e naked.
Ci sono i "pirulini" sotto le pedane per avvertirti, ma è possibile toglierli ed arrivare a grattare la pedana vera e propria, quindi ancora più in alto.
Però per arrivare a grattare le pedane e non cadere non basta prendere una moto e piegare fino a grattare, saremmo tutti capaci icon_lol.gif
Ci si può sdraiare anche lontani dal limite di piega della moto, serve l'asfalto col giusto grip, le gomme adatte, la temperatura, la sensibilità di chi guida ecc...

3.
Strada sporca magari solo in un tratto, e non è detto si veda a occhio, o anche asfalto scivoloso che incide molto icon_wink.gif

Lamps!

Lamps!
 
8396852
8396852 Inviato: 1 Set 2009 18:37
 

se hai le gomme di serie non è una cosa così strana perdere aderenza!!!
che può essere dato da gomma poco calda ma lo avresti detto tu stesso perchè sarebbe successo appena imboccata la salita.

Più probabile che avendo percorso solo 2000 km e magari senza mai piegare più di tanto forse avevi ancora un po di cera sulla spalla.

sul discorso regolazioneprecarico del mono be covresti aver problemi di stabilità ed ondeggiamenti non di tenuta (considerando sempre un andatatura media si intende)

il fatto di toccare le pedane ricordati che se no nli hai tolti ci sono i sensori e quindi tocchi prima quelli!!!
io li toccavo spesso anche con le gomme ooriginali e per non rischiare di impuntarmmi li avevo preventivamente tolti. Ma ci sono persone che li lasciano apposta per avere un preavviso.
E a maggior ragione se eri in due con precarico mono basso la moto viaggia con un assetto più basso e quindi le avresti toccate prima di sicuro. E poi l'usura della gomma ti fa vedere quanto margine hai (mescole permettendo)!!

ma poi hai sentito che ti scivolava davanti o dietro...oppure come dice MrTomy l'hai sentita cadare verso l'interno curva?(sintomo di bassa velocità)

o semplicemente il passeggero si è mosso in maniera anomala icon_asd.gif !!!

e infine avendo solo 2000 km scarterei l'ipotesi di avere già uno scalino ben formato tanto da causare la sensazione di scivolamento 0509_up.gif


Direi che ne hai veramente tanti fattori da analizzare icon_asd.gif icon_asd.gif L'importante è che siate rimasti in piedi 0509_up.gif
 
8409766
8409766 Inviato: 3 Set 2009 12:10
 

Vi ringrazio, mi avete dato degli ottimi spunti per farmi una ragione di quella sensazione.
Le gomme sono ancora quelle originali (BT021) e di fatti non prentendo (e non oso nemmeno) pieghe al limite e relativa chiusura di gomma, infatti anke a me manca circa 1cm alla chiusura.
La sensazione di scivolamento l'ho avuta sul posteriore e se devo dirvi tutte le mie impressioni io ho sentito un fischio della gomma posteriore ke però la zavorrina non ha sentito..a questo punto escludendo il fatto ke io abbia frenato, avevo anke pensato ke una cosa del genere sia dovuta ad aver aperto il gas troppo presto che può essere la cosa più ovvia, ma ke avevo escluso subito anche perchè ero appena entrato in curva..perciò poi ho pensato al discorso pedane (ho acora i sensori),ma non mi sembrano segnati.
comunque effettivamente ci sono troppe variabili da considerare e magari l'unica causa può essere stato uno sbilanciamento o comunque un minimo movimento in curva del passeggero..

comunque hai detto bene estro: l'importante è essere rimasti in piedi 0509_doppio_ok.gif

Grazie,ciau!!
 
8433010
8433010 Inviato: 6 Set 2009 23:48
 

per prima cosa ti echiederei di evitare le k e affini che rendono la lettura meno scorrevole e sono oltretutto contrarie al regolamento del forum.

In secondo luogo a mio avviso il tuo problema è stato semplicemente una perdita di aderenza da imputare più al fondo stradale che alla moto, fermo restandop tutti i validi consigli che hai già ricevuto.
 
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