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L'assoluta necessita' di regolare la valvola dello scarico
8399592
8399592 Inviato: 2 Set 2009 2:55
 



L'esperienza fatta penso proprio che qui l'abbiamo fatta tutti, visto che è un forum di 600-1000 tutte che nascono con la valvola allo scarico di serie!

I motori che hai citato sono dei turbo benzina, il tfsi ad iniezione diretta e l'rs4 biturbo..quindi ben diversi come rumorosità ed erogazione rispetto ad un motore motociclistico da 16.000 giri al minuto.
Proprio parlando di moto di 20 anni fa non si pone il problema delle emissioni e del rumore, il fatto che sia più aperta o più chiusa non ha nulla a che vedere con la quantità di gas che esce dallo scarico, anzi riducendo la sezione escono più rapidamente (da qui si capisce il perchè della maggiore spinta ai bassi) creando inoltre una contropressione.
Lo Zx-10R per ridurre la rumorosità ha una camera interposta tra il catalizzatore vero e proprio e la valvola allo scarico, inoltre a meno che tu non abbia sostituito il raccordo dal terminale ai collettori non hai eliminato nulla, ma l'hai solo lasciata in posizione sempre aperta.

Il topic esterno che hai postato non è nulla di tecnico, è solo un parere postato da un altro utente che ha lasciato la lamella in posizione sempre aperta.
Il vero meccanico di quel forum non ha risposto, ti inserisco un po' di link, sperando possano convincerti della utilità della valvola:

Link a pagina di C***********b.it (non lo fa linkare, è il primo risultato per "valvola allo scarico" su google)

chiarimenti sul sistema del dispositivo di scarico (qui trovi l'intervento tecnico di Musio, concessionario Kawasaki Ufficiale)

Link a pagina di It.wikipedia.org

Più tiro ai bassi regimi Hornet 600 - Valvola allo scarico

Link a pagina di Paduaresearch.cab.unipd.it (qui trovi una tesi di laurea per un Dottorato in Ingegneria Motociclistica)

Basteranno? icon_mrgreen.gif
 
8399639
8399639 Inviato: 2 Set 2009 6:38
 

Mattia, è d'Legno ????

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


comunque Legno io parlo di esperienza su ZX10R, su suzuki 1000 non ne so nulla.
 
8400299
8400299 Inviato: 2 Set 2009 8:57
 

sulla yamaha fzr 1000 ho provato a scollegare la valvola e tenerla aperta,faceva più rumore,era morta e poi ai 3500 giri quando la valvola dovrebbe aprire la moto non saliva più di giri e scoppiettava
modificando la valvola si stara tutto,allora quello che dice xrr è del tutto vero icon_biggrin.gif
 
8402217
8402217 Inviato: 2 Set 2009 12:25
 

***canc by Burnout***
 
8402277
8402277 Inviato: 2 Set 2009 12:33
 

xrr ha scritto:
************


***canc by Burnout***

XRR, se tu continui ad avere questo tono, non lamentarti poi se tutti ti prendono in giro.

...è un consiglio da amico che ti do.

Scusa se mi sono permesso.

0510_saluto.gif
 
8403389
8403389 Inviato: 2 Set 2009 14:07
 

Mattia636 ha scritto:
L'esperienza fatta penso proprio che qui l'abbiamo fatta tutti, visto che è un forum di 600-1000 tutte che nascono con la valvola allo scarico di serie!

I motori che hai citato sono dei turbo benzina, il tfsi ad iniezione diretta e l'rs4 biturbo..quindi ben diversi come rumorosità ed erogazione rispetto ad un motore motociclistico da 16.000 giri al minuto.
Proprio parlando di moto di 20 anni fa non si pone il problema delle emissioni e del rumore, il fatto che sia più aperta o più chiusa non ha nulla a che vedere con la quantità di gas che esce dallo scarico, anzi riducendo la sezione escono più rapidamente (da qui si capisce il perchè della maggiore spinta ai bassi) creando inoltre una contropressione.
Lo Zx-10R per ridurre la rumorosità ha una camera interposta tra il catalizzatore vero e proprio e la valvola allo scarico, inoltre a meno che tu non abbia sostituito il raccordo dal terminale ai collettori non hai eliminato nulla, ma l'hai solo lasciata in posizione sempre aperta.

Il topic esterno che hai postato non è nulla di tecnico, è solo un parere postato da un altro utente che ha lasciato la lamella in posizione sempre aperta.
Il vero meccanico di quel forum non ha risposto, ti inserisco un po' di link, sperando possano convincerti della utilità della valvola:

Link a pagina di C***********b.it (non lo fa linkare, è il primo risultato per "valvola allo scarico" su google)

chiarimenti sul sistema del dispositivo di scarico (qui trovi l'intervento tecnico di Musio, concessionario Kawasaki Ufficiale)

Link a pagina di It.wikipedia.org

Più tiro ai bassi regimi Hornet 600 - Valvola allo scarico

Link a pagina di Paduaresearch.cab.unipd.it (qui trovi una tesi di laurea per un Dottorato in Ingegneria Motociclistica)

Basteranno? icon_mrgreen.gif



L' RS4 new è 4.2 8 cilindri aspirato.

comunque

Non ho ne un S3 ne un RS4, ho una Evo 9, e personalmente non ho fatto alcuna prova sulle auto quindi non posso affermare nulla per convinzione, solo per sentito dire!
Le prove che intendo sono appunto quelle di testare la moto con valvola sempre aperta/ chiusa-aperta.
La valvola è un tappo. Se si aggiungono strozzature varie, catalizzatore, camere di risonanza, e silenzatore terminale a precamere si può immaginare la quantità di contropressione generata dentro lo scarico.

Sono anche pienamente daccordo che se si variano i diametri di scarico aumentandoli, il motore renderà più in alto.

Ho espresso anch' io la mia esperienza dopo averlo testato personalmente su le mie 3 1000 SS, non ho necessità di essere convinto del contrario.
Posso anche tranquillamente affermare come già detto che col Suzuki ho avuto il miglioramento più netto e quasi inaspettato, evidentemente per la mappa originale carica di anticipi già a bassi regimi.
Con lo ZX10 '08 la differenza è davvero minima, in ogni caso scarico originale + valvola aperta non produce alcun calo di rendimento in basso nelle suddette moto.


Ah dimenticavo, l' ironia è sempre benaccetta quando si scrive con cognizione di causa! Quindi le mani di taluni potrebbero tranquillamente andarsene là dietro dove non batte il sole. icon_asd.gif
 
8405123
8405123 Inviato: 2 Set 2009 17:39
 

Grazie Legno per avere riportato la tua esperienza con gli altri modelli.
Per lo ZX10R la questione è solo far regolare la valvola a un meccanico che la voglia o la sappia regolare. A volte sono cosi' oberati di lavoro che e' difficile ottenere una regolazione decente.

Riporto la frase di Pino: "C'è un solo modo di regolare la valvola".
Ti affermo che se regolata in basso e ai medi la ZX10R e' spettacolare.
 
8406133
8406133 Inviato: 2 Set 2009 19:54
 

Nei casi in cui si sente miglioramento senza valvola rispetto alla configurazione con la valvola penso ci sia qualche regolazione non corretta, altrimenti non si spiegherebbe. icon_wink.gif
Come dicevi prima la valvola ha anche lo scopo di ridurre emissioni ai bassi regimi, per le particelle che non verrebbero ben bruciate.

La s4 attuale tfsi è turbo, mi ricordavo la rs4 precedente biturbo da 420/450 cv.. icon_eek.gif Invece la rs6 da 580cv è aspirato.. eusa_drool.gif
Stica, la Evo 9.. 0509_doppio_ok.gif

Penso anche che sullo zx-10r la differenza possa essere minima, considerando la cilindrata.. icon_biggrin.gif
 
14072530
14072530 Inviato: 20 Gen 2013 14:13
 

la valvola di scarico è stata messa solo per ridurre le emissioni inquinanti e ridurre il rombo delle scarico nel range di giri in cui le moto vengono provate per le omologazioni.
 
14072641
14072641 Inviato: 20 Gen 2013 14:43
 

Quando di de catalizza si toglie anche la valvola di scarico e la moto guadagna sia in coppia che in potenza! Se impennasse in quinta con la regolazione della valvola di scarico, io me ne farei montare almeno quattro.....
 
14072748
14072748 Inviato: 20 Gen 2013 15:35
 

Novy quel che dice è vero ma solo sulle "ultime" auto sportive dove per decibel devono ridurre il rumore. Le emissioni sono sempre le stesse, nulla si crea e nulla si distrugge! Se poi vedi la sezione di come lavora la valvola allo scarico vedresti che il flusso viene solo ridotto..per ridurre le emissioni ci vogliono degli elementi catalizzanti, non basta una paratia dove i gas vanno a passare sopra! 0509_up.gif

Poddy non so sul modello 2011 ma su quella precedente la valvola allo scarico era sul terminale, prima ancora del risuonatore e dei catalizzatori (saldati nei collettori).. 0509_up.gif
 
14072796
14072796 Inviato: 20 Gen 2013 16:05
 

io la penso cosi':

quoto Novy, la valvola lasciatela aperta, non serve a nulla, il resto sono solo impressioni pissicologgiche 0509_up.gif
cosa fondamentale invece è essere certi che non rimanga semichiusa (regolazione cavetti di acciaio, perche non esiste nessuna regolazione), questo distruggerebbe le prestazioni....quindi lasciandola aperta (mollando i cavetti) si risolve e buonanotte, si prova e si puo sempre tornare indietro...
ancor meglio uno scarico completo che non ha nemmeno il rallentamento della valvola che sebbene chiusa è sempre un ostruzione nello scarico orginale.

se si vuole avere l ottimo delle prestazioni nelle aperture nel riattacco gas etc è invece consigliabile fare l allineamento dei corpi farfallati, perche anche qui a meno di avere una centralina racing, su una zx10R non si puo regolare nulla di nulla.
ma si parla sempre di sfumature.....la potenza del motore mica cambia, cambia la risposta al gas per piccole aperture.

pulire il filtro aria ogni 4000km quello si che fa la differenza nelle prestazioni....... icon_biggrin.gif

ciao 0509_campione.gif
 
14073012
14073012 Inviato: 20 Gen 2013 18:05
 

Mattia636 ha scritto:
Novy quel che dice è vero ma solo sulle "ultime" auto sportive dove per decibel devono ridurre il rumore. Le emissioni sono sempre le stesse, nulla si crea e nulla si distrugge! Se poi vedi la sezione di come lavora la valvola allo scarico vedresti che il flusso viene solo ridotto..per ridurre le emissioni ci vogliono degli elementi catalizzanti, non basta una paratia dove i gas vanno a passare sopra! 0509_up.gif

Poddy non so sul modello 2011 ma su quella precedente la valvola allo scarico era sul terminale, prima ancora del risuonatore e dei catalizzatori (saldati nei collettori).. 0509_up.gif


Sull 2011 rimane dopo il catalizzatore, nello stesso corpo del catalizzatore, togliendo il terminale si vede la valvola, volevo già smontarla, ma non so se togliendola la centralina vada in recovery !
 
14073140
14073140 Inviato: 20 Gen 2013 19:13
 

Mattia636 ha scritto:
Novy quel che dice è vero ma solo sulle "ultime" auto sportive dove per decibel devono ridurre il rumore. Le emissioni sono sempre le stesse, nulla si crea e nulla si distrugge! Se poi vedi la sezione di come lavora la valvola allo scarico vedresti che il flusso viene solo ridotto..per ridurre le emissioni ci vogliono degli elementi catalizzanti, non basta una paratia dove i gas vanno a passare sopra! 0509_up.gif

Poddy non so sul modello 2011 ma su quella precedente la valvola allo scarico era sul terminale, prima ancora del risuonatore e dei catalizzatori (saldati nei collettori).. 0509_up.gif

premetto che non sono un tecnico..però su un altro forum espressamente dedicato alla kawasaki ce un preparatore che fai l meccanico di professione e appunto prepara le moto per i trofei che ha appunto detto quello che ho detto io...loro meccanici fanno corsi di aggiornamento e chi gli fa questi corsi gli ha detto questa cosa riguardo alle valvole di scarico delle moto...poi non so io ho riportato quel che mi ha detto lui.
 
14073150
14073150 Inviato: 20 Gen 2013 19:16
 

Mattia636 ha scritto:
Novy quel che dice è vero ma solo sulle "ultime" auto sportive dove per decibel devono ridurre il rumore. Le emissioni sono sempre le stesse, nulla si crea e nulla si distrugge! Se poi vedi la sezione di come lavora la valvola allo scarico vedresti che il flusso viene solo ridotto..per ridurre le emissioni ci vogliono degli elementi catalizzanti, non basta una paratia dove i gas vanno a passare sopra! 0509_up.gif

Poddy non so sul modello 2011 ma su quella precedente la valvola allo scarico era sul terminale, prima ancora del risuonatore e dei catalizzatori (saldati nei collettori).. 0509_up.gif
eh però riducendo il flusso di gas in uscita ci sarà anche una quantità di emissioni novice minore,,ad ogni modo sicuramente serve di più per ridurre il rumore nel range di giri sottoposti alle ologazioni,perchè tanto o nei collettori o nel terminale ce il catalizzatore che riduce l'inquinamento..però non serve granchè per dare coppia ai bassi la valvola..soprattutto su moto 1000 che non ne risentono .sul 600 che avevo prima l'avevo tolta cambiando il terminale e la differenza non l'ho sentita praticamente.
 
14073157
14073157 Inviato: 20 Gen 2013 19:20
 

Poddy80 ha scritto:


Sull 2011 rimane dopo il catalizzatore, nello stesso corpo del catalizzatore, togliendo il terminale si vede la valvola, volevo già smontarla, ma non so se togliendola la centralina vada in recovery !

no tranquillo non va in recovery nulla e non serve nemmeno l'ingannatore..l'importante è solo scollegare i cavi dalla ruota del motorino della valvola posto mi pare sotto la sella pilota e lasciare il motorino collegato..lfacendo così il motorino gira a vuoto come farebbe se avesse i cavi..la centralina lo rileva e vede che funziona non facendoti accendere la spia e la centralina non va in recovery icon_smile.gif
 
14073194
14073194 Inviato: 20 Gen 2013 19:36
 

ora non so perchè io aveva fatto mappare la moto al banco con la valvola in funzione..ora che si è rotto il motorino e la ho bloccata aperta devo vedere se con la valvola aperta sempre mi smagrisce la carburazione ai bassi..sec voi devo aumentare la miscela magari di una tacca sulla pc3 con i pulsanti sui bassi regimi???che ne dite??io non ricordo come fosse fatta la vlavola da tutta chiusa se chiude tanto o poco lo scarico quando è chiusa...
 
14073976
14073976 Inviato: 21 Gen 2013 9:31
 

Io seguo altri forum come ninja series o ninja italia ma di veramente preparati c'è solo marcmoto.
Una valvola allo scarico è solo una paratia che si muove, non può cambiare assolutamente nulla sulle emissioni! Se come dici te da chiusa andasse a diminuire la quantità di gas in uscita dove andrebbero a finire i gas "bloccati"?
Stringendo la sezione del tubo, cioè chiudendo la paratia (non viene chiusa al 100% ma non so l'angolo preciso) si va a ridurre la sezione del tubo e questo fa aumentare la velocità dei gas di scarico (per la fisica un gas compresso sarà più veloce e più caldo, a livello generale), svuotando più velocemente i pistoni.
Questo fenomeno, studiato bene dagli ingegneri kawasaki e utilizzato in questo modo, fa aumentare la spinta ai bassi..anche se oltre i 6/7000 giri non serve più e la valvola viene completamente aperta..a quei regimi sarebbe ancora meglio avere un completo! icon_mrgreen.gif
I rumori non centrano nulla con la valvola allo scarico, quello che dici te (dei giri nei condotti) è quello che fa il "risuonatore", cioè quel bombolotto che c'è dal modello 2008 (non so se ci sia anche sulla 2011) e che si interpone tra collettori e terminale.
Per capire meglio cosa fa una valvola allo scarico puoi prendere un tubo dell'acqua per innaffiare il giardino e, mantenendo il rubinetto sempre aperto uguale, provi a stringere il tubo...vedrai che la velocità dell'acqua in uscita aumenta, ma la quantità finale è sempre la stessa.

Sulla Bmw S1000RR ne usano addirittura 3, oltre al risuonatore.

Poddy se smonti i cavi sulla tua non succede nulla, l'ingannatore era necessario su modelli di annate precedenti..per lo zx-10r forse solo per il primo modello, mentre per gli anni successivi bastava lasciare il motorino collegato.
Quando avevo lo zx-6r 2006, dove ero obbligato ad avere l'ingannatore, provai a mapparla sia con la centralina in errore (mi si era rotto il motorino) sia con la spia FI spenta..la differenza non era tanto nei cavalli (perchè tanto la valvola l'avevo già rimossa) quanto nella regolarità dai 6000 ai 7000 giri, cioè proprio nell'intervallo dove la centralina avrebbe fatto aprire totalmente la valvola.
A parte che, andando a memoria, lo zx-10r 04-05 non l'aveva, mi pare sia comparsa solo dal 2008 in poi.
 
14074281
14074281 Inviato: 21 Gen 2013 11:51
 

Mattia636 ha scritto:
Io seguo altri forum come ninja series o ninja italia ma di veramente preparati c'è solo marcmoto.
Una valvola allo scarico è solo una paratia che si muove, non può cambiare assolutamente nulla sulle emissioni! Se come dici te da chiusa andasse a diminuire la quantità di gas in uscita dove andrebbero a finire i gas "bloccati"?
Stringendo la sezione del tubo, cioè chiudendo la paratia (non viene chiusa al 100% ma non so l'angolo preciso) si va a ridurre la sezione del tubo e questo fa aumentare la velocità dei gas di scarico (per la fisica un gas compresso sarà più veloce e più caldo, a livello generale), svuotando più velocemente i pistoni.
Questo fenomeno, studiato bene dagli ingegneri kawasaki e utilizzato in questo modo, fa aumentare la spinta ai bassi..anche se oltre i 6/7000 giri non serve più e la valvola viene completamente aperta..a quei regimi sarebbe ancora meglio avere un completo! icon_mrgreen.gif
I rumori non centrano nulla con la valvola allo scarico, quello che dici te (dei giri nei condotti) è quello che fa il "risuonatore", cioè quel bombolotto che c'è dal modello 2008 (non so se ci sia anche sulla 2011) e che si interpone tra collettori e terminale.
Per capire meglio cosa fa una valvola allo scarico puoi prendere un tubo dell'acqua per innaffiare il giardino e, mantenendo il rubinetto sempre aperto uguale, provi a stringere il tubo...vedrai che la velocità dell'acqua in uscita aumenta, ma la quantità finale è sempre la stessa.

Sulla Bmw S1000RR ne usano addirittura 3, oltre al risuonatore.

Poddy se smonti i cavi sulla tua non succede nulla, l'ingannatore era necessario su modelli di annate precedenti..per lo zx-10r forse solo per il primo modello, mentre per gli anni successivi bastava lasciare il motorino collegato.
Quando avevo lo zx-6r 2006, dove ero obbligato ad avere l'ingannatore, provai a mapparla sia con la centralina in errore (mi si era rotto il motorino) sia con la spia FI spenta..la differenza non era tanto nei cavalli (perchè tanto la valvola l'avevo già rimossa) quanto nella regolarità dai 6000 ai 7000 giri, cioè proprio nell'intervallo dove la centralina avrebbe fatto aprire totalmente la valvola.
A parte che, andando a memoria, lo zx-10r 04-05 non l'aveva, mi pare sia comparsa solo dal 2008 in poi.
ti linko se si può questa pagina.... Link a pagina di Ninja-series.it leggi il post n° 6 dove marcmoto spiega appunto che quella valvola sta li solo per ridurre il rumore e basta..
 
14074328
14074328 Inviato: 21 Gen 2013 12:04
 

"Il funzionamento del motorino attuatore valvola scarico non si vede cosi semplicemente portandola in quanto la differenza ti assicuro è minima se senza che tu te ne accorga ti apro tutta la valvola e la blocco tu non ti accorgi di nulla fidati! La valvola serve preticamente quasi solo per superare le prove fonometriche. "

Hai riportato giusto, ma dice che è "quasi" solo per le prove fonometriche e che la differenza tra aperta e chiusa non è facilmente avvertibile..ma c'è.
Non ho prove empiriche di misurazioni decibel tra aperta e chiusa (anche perchè i decibel sotto i 7000 giri li misurano solo in fase di omologazione e ci potrebbe stare), quindi finchè non ci sono numeri certi possiamo fare solo supposizioni. L'unica cosa certa è che non centra nulla con le emissioni.
Spiegavano molto bene il principio di funzionamento e la dinamica nella descrizione della prima S1000RR (che ne ha 3), se ritrovo l'articolo lo posto. 0509_up.gif
 
14074964
14074964 Inviato: 21 Gen 2013 16:14
 

Mattia636 ha scritto:
"Il funzionamento del motorino attuatore valvola scarico non si vede cosi semplicemente portandola in quanto la differenza ti assicuro è minima se senza che tu te ne accorga ti apro tutta la valvola e la blocco tu non ti accorgi di nulla fidati! La valvola serve preticamente quasi solo per superare le prove fonometriche. "

Hai riportato giusto, ma dice che è "quasi" solo per le prove fonometriche e che la differenza tra aperta e chiusa non è facilmente avvertibile..ma c'è.
Non ho prove empiriche di misurazioni decibel tra aperta e chiusa (anche perchè i decibel sotto i 7000 giri li misurano solo in fase di omologazione e ci potrebbe stare), quindi finchè non ci sono numeri certi possiamo fare solo supposizioni. L'unica cosa certa è che non centra nulla con le emissioni.
Spiegavano molto bene il principio di funzionamento e la dinamica nella descrizione della prima S1000RR (che ne ha 3), se ritrovo l'articolo lo posto. 0509_up.gif
va beh dai non stiamo ad essere pignoli..non ha scritto testualmente"NON SERVE AD UN CAVOLO PER LE PRESTAZIONI" per non essere volgare ma mi sembra chiaro che intendesse quello..anche perchè se tra aperta e chiusa la differenza non è avvertibile vuol dire che è inutile per le prestazioni ai bassi......mi sembra che marcmoto sia stato chiaro nel fare inteder quello....poi se vogliamo a tutti i costi pensarla diversamente perchè abbiamo in testa quello o vogliamo aver ragione allora è un altro discorso...io ho inrpretato così quello che lui che è uno che ne sà ha detto...sul fatto delle emissioni si li hai ragione te,,avrò anche detto una cavolata,ci sono i catalizzatori per quello......sec me la valvola non pè stata progettata per dare coppia ai bassi altrimenti levandola ci sarebbe una perdita tangibile..non credo che abbiano speso soldi per fare una valvola che dà un incremento praticamente "quasi" nullo ai bassi ,se la sarebbero potuta risparmiare..è stata messa li per ridurre i decibel per poter omologare le loro moto ai bassi giri..non ptevano fare uno scarico con curve diverse solo per silenziarlo di +,avrebbe ridotto le prestazioni..ecco che li arriva l'idea della valvola
 
14074991
14074991 Inviato: 21 Gen 2013 16:26
 

Mattia636 ha scritto:
"Il funzionamento del motorino attuatore valvola scarico non si vede cosi semplicemente portandola in quanto la differenza ti assicuro è minima se senza che tu te ne accorga ti apro tutta la valvola e la blocco tu non ti accorgi di nulla fidati! La valvola serve preticamente quasi solo per superare le prove fonometriche. "

Hai riportato giusto, ma dice che è "quasi" solo per le prove fonometriche e che la differenza tra aperta e chiusa non è facilmente avvertibile..ma c'è.
Non ho prove empiriche di misurazioni decibel tra aperta e chiusa (anche perchè i decibel sotto i 7000 giri li misurano solo in fase di omologazione e ci potrebbe stare), quindi finchè non ci sono numeri certi possiamo fare solo supposizioni. L'unica cosa certa è che non centra nulla con le emissioni.
Spiegavano molto bene il principio di funzionamento e la dinamica nella descrizione della prima S1000RR (che ne ha 3), se ritrovo l'articolo lo posto. 0509_up.gif

bloccandola aperta accendnedo la moto al minimo la differenza si sente eccome sul fatto del rumore..io ora monto un gp 05 mivv sul mio zx10 05 senza db-killer..con la valvola collegata fa un rumore normale..a valvola aperta è un'altra cosa..al minimo il suono è molto maggiore...
 
14075070
14075070 Inviato: 21 Gen 2013 17:01
 

Novy io non la penso diversamente da te, quello che ha scritto marcmoto te l'hai interpretato in un modo e io in un altro, ma quello che ho scritto lo dicevamo già nel 2005 (8 anni fa) quando usciì la prima zx-6r con la valvola allo scarico, quindi non è frutto di fantasie.
Se poi marc ha constatato che serve SOLO per i decibel meglio ancora, ma ricorda che i decibel sono oggettivi per ogni paese dove si va ad omologare la moto, e sicuramente i jap non hanno studiato per il mercato mondiale una valvola per ridurre di 3-4db una moto venduta in 1500 esemplari in Italia.

Io quando avevo il 636 l'ho rimossa e non ho notato cambiamenti, idem con lo zx-10r...quindi per me è stato inutile averla o meno..però al tempo stesso c'è gente con cui giro che su kawa o suzuki sentono la differenza per il loro stile di guida.
 
14075082
14075082 Inviato: 21 Gen 2013 17:05
 

Cercando sul web ( Link a pagina di Google.it ) si trovano tutte le spiegazioni su come funziona e su quali principi si basa la valvola allo scarico..già dal 1987 sulle Yamaha le montavano, poi sulle Suzuki, Kawasaki e via dicendo..e ripeto, se la S1000RR ne ha 3 posizionate in 3 diversi punti strategici non sarà solo per questione di rumore, altrimenti ne avrebbe messe 3 in fila una dietro all'altra. 0509_up.gif
 
14075159
14075159 Inviato: 21 Gen 2013 17:30
 

ok boys abbiamo un po' tutti la risposta pronta... ognuno per la sua strada
 
14311454
14311454 Inviato: 27 Apr 2013 16:21
 

interessa anche me che sono della zona del canavese conoscere un meccanico esperto kawasaki....mi informi?
xrr ha scritto:
BurnOut ha scritto:


io sono Cuneese, ma frequento spesso la zona di Torino....chi è questo meccanico??


Ti ho risposto in MP.
 
15209887
15209887 Inviato: 15 Dic 2014 11:57
 

xrr ha scritto:
Ragazzi, io sto parlando di ZX10R con Akrapovic montato.
Il resto è...........

Se qualcuno e' di Torino gli spiego chi è Pino.
Ripeto, il discorso che ho riportato è molto ma molto serio.

ciao sono in provincia di torino,mi puoi dire chi e pino??? Ho la tua stessa moto,e lo stesso problema aiuto.....
 
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