Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha 125 cc

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Micro modifiche Ybr 125 (post definitivo)
8352129
8352129 Inviato: 25 Ago 2009 17:28
Oggetto: Micro modifiche Ybr 125 (post definitivo)
 

Cari Ipsilonbierristi!!! In occasione dell'ultima fortunatissima modifica, ho deciso di fermarmi qui! Anche se avrei qualche ulteriore ideuzza che scriverò ala fine. E' stato tutto provato con eccellenti risultati!

Le modifiche sono:

1) Circuito aria secondaria tappato. Vedi apposito post. YBR 125: Le modifiche alla ciclistica e al motore.

2) Sostituito Getto originale da 97,5 con getto originale da 100.

3) Sostituito pignone originale da 14 denti con uno da 15.

Volevo verificare la mia sensazione che le prime due modifiche avessero realmente aumentato la potenza della moto e l'allungamento del rapporto me lo ha confermato. LA MOTO LO TIENE BENISSIMO! Ora a 8000 giri indicati, che secondo me sono il massimo che la moto può tenere per lunghi periodi, la velocità indicata è di 95 km/h ottenuti con circa metà gas. L'accelerazione è persino aumentata visto che la moto fà "più strada" con l'aumentare dei giri, solo la ripresa nel rapporto più lungo è leggermente dimunuita ma solo dai regimi più bassi, diciamo sotto i 6000. In posizione abbassata la moto prende ancora tranquillamente i 10.000 giri, fatevi il conto della velocità.... icon_asd.gif Tra l'altro le prove sono state fatte con temperature superiori ai 35° al sole e si sà che la nostra motoretta, raffreddata ad aria, non le gradisce. Malgrado questo, sono scomparse tutte le irregolarità di carburazione, forse perchè la carburazione lievemente, ma proprio lievemente, più grassa ha migliorato il raffreddamento interno del motore. Raccomando la perfetta pulizia del filtro aria, mentre ho rimesso la sfoglia di spugna nella scatola perchè la carburazione è perfetta cosi e, specie in inverno, diverrebbe magra. E un getto da 102, non l'ho trovato nemmeno in Inghilterra.
Mi aspetto un ulteriore riduzione dei consumi, una maggiore durata della catena, una minore usura del motore.

Come dicevo, si potrebbe far qualcos'altro di molto economico, ma io mi arrendo!!

1) Rottura dell'ultimo diaframma dello scarico. (Basta un' asta di ferro e un martello)

2) Togliere la strozzatura in gomma nella scatola filtro.

3) Aumento ulteriore del getto (penso che un 105 dovrebbe andar bene)

Certo che se anche questo funzionasse, si dovrebbe allungare ancora!!!!! icon_asd.gif

Ultima modifica di 3emezzo il 25 Ago 2009 17:34, modificato 2 volte in totale
 
8352152
8352152 Inviato: 25 Ago 2009 17:32
 

io linkerei quegli "appositi topic dedicati" alle precedenti modifiche icon_wink.gif

ottimo lavoro 3emezzo 0509_up.gif
 
8352339
8352339 Inviato: 25 Ago 2009 18:04
 

Acc, non puoi mollare adesso! icon_asd.gif proprio ora che ho ordinato il getto, ed avevo pensato pure io ad modificare il filtro aria, e a rimuovovere il catalizzatore!
Grande 3emezzo, non mi stancherò mai di dirlo, hai dato molte speranze a molti giovani 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Tu ti fermi quà ma io devo andare avanti! almeno con il getto, filtri e pignone, a proposito del pignone mi potresti dire dove l' hai trovato e quanto l' hai pagato? qua da me chiedono 40 euro icon_evil.gif 0509_mitra.gif
EDIT: almeno la strozzatura del filtro direi di toglierla! icon_wink.gif
 
8352389
8352389 Inviato: 25 Ago 2009 18:15
 

Il pignone in oro non è necessario!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Prendi questo:

Link a pagina di Wemoto.com

Meno di 12 euro di cui la metà di spedizione!!! 0509_up.gif

Il motivo per cui lascio la sfoglia l'ho spiegato, poi non credo che faccia moltissimo!!! Se apri la scatola filtro c'è una evidentissima strozzatura in alto a sx, rimovibile e "rimettibile"!!! Ma, ripeto, occorrerà un getto ben maggiore. Se fosse facile trovarli come i dell'orto ci perderei un pò di tempo.... Se vuoi provare tu direi che un 105 e un 110 li puoi già ordinare!! 0509_up.gif
 
8352419
8352419 Inviato: 25 Ago 2009 18:21
 

vediamo... intanto ordino il pignone, domani chiedo al meccanico se mi ha cambiato le gomme, e poi quando arriva il getto ci risentiremo per chiarimenti su come montarlo, giusto? 0509_up.gif
onestamente mi spiace molto che tu abbandoni l' idea, ma non posso farci niente è una tua decisione e come questa và rispettata, dopo tutto hai fatto molto per noi. 0510_five.gif
Si vedrà dunque! ci risentiremo tra 2 settimane quando arriverà il getto 0509_up.gif
se riesco a montarlo (sono determinato adesso!) ordinerò anche gli altri, l' ultima modifica ma anche la piu sostanziosa sarà quella del catalizzatore, motivi di revisione eusa_wall.gif
EDIT: pignone ordinato pagato 12 euro e roti, stasera lo aggiungo al topic delle modifiche
PS x 3emezzo: Hai voglia di inviarmi una foto della tua Ybr? 0509_banana.gif
 
8352907
8352907 Inviato: 25 Ago 2009 19:58
 

Ragazzi, guardate che i dell'orto passo fino (e di diametro circa 5mm) entrano nei mikuni.
 
8352935
8352935 Inviato: 25 Ago 2009 20:02
 

daniele tu hai l' ybr o sbaglio? eusa_think.gif
 
8381266
8381266 Inviato: 30 Ago 2009 15:33
 

ciao ragazzi... domani porto la ybr a tagliandare... e il mio caro amico mecca mi ha promesso una serie di modifiche niente male!! ci risentiremo la settimana prossima per i dettagli... sicura la modifica al carburatore e all'aria secondaria, oltre a modifiche al filtro dell'aria e scarico...
 
8381739
8381739 Inviato: 30 Ago 2009 17:46
 

Paguro ha scritto:
daniele tu hai l' ybr o sbaglio? eusa_think.gif

Ho una rieju SMX street 125, a presto nella sezione 125 motard metterò le foto.
 
8381824
8381824 Inviato: 30 Ago 2009 18:08
 

supergozzo ha scritto:
ciao ragazzi... domani porto la ybr a tagliandare... e il mio caro amico mecca mi ha promesso una serie di modifiche niente male!! ci risentiremo la settimana prossima per i dettagli... sicura la modifica al carburatore e all'aria secondaria, oltre a modifiche al filtro dell'aria e scarico...

FAMMI SAPERE!!!!!!! doppio_lamp_naked.gif
 
8488432
8488432 Inviato: 14 Set 2009 20:55
 

Volevo solo precisare che le piccole modifiche fatte, oltre ad essere totalmente reversibili, vanno considerate una semplice messa a punto ottimale una "deeurizzazione"..... eusa_whistle.gif Anche se sono convinto cje almeno le norme euro 1 le raggiungo ancora largamente. Persino l'affidabilità e i consumi non possono risentirne, anzi va a finire che grazie all'allungamento dei rapporti migliorano persino!!! icon_asd.gif
 
8488988
8488988 Inviato: 14 Set 2009 21:46
 

concordo pienamente! eccetto sul fatto che togliendo il catalissatore passa direttamente ad euro 0! eusa_shifty.gif pazienza.... eusa_whistle.gif
 
8607652
8607652 Inviato: 3 Ott 2009 13:48
 

Signori buon giorno! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Ho letto con attenzione i topoc che riguardano la ybr 125 e mi avete sbalordito con la Vostra conoscenza,io ne ho comperata una per mio figlio nel 2008 ( Aprile) in Maggio 2009 un tizio taglia la strada al mio ragazzo e lo scontro è inevitabile,(cose che possono succedere). Io però voglio recupereare la moto facendo i lavori necessari e cambiando i pezzi danneggiati ( forcelle,cerchio pinza,parafango,insomma l'avantreno) Quindi Vi chiedo informazioni dove potermi procurare il manuale d'officina del modello a iniezione per poter fare il lavoro e dopo tutto quello che ho letto ,mettero senzaltro in atto tutte le modifiche da Voi testate
Spero che qualcuno segua ancora questo topic e possa raccogliere il mio appello.
Vi ringrazio in anticipo e ciao a tutti
Schulz
 
8607912
8607912 Inviato: 3 Ott 2009 14:30
 
 
8608144
8608144 Inviato: 3 Ott 2009 15:13
 

skyline81 ha scritto:
per i manuali di officina posso consigliarti anche questo topic

icon_arrow.gif Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina

nel caso qui non lo dovessero avere icon_wink.gif
in bocca al lupo per il lavoro 0509_up.gif

Grazie Skyline81,avevo già dato un'occhiata in fretta e ho trovato per il modello del 2005 con carburatore ,
comunque se qualcuno sa mi dica pure ogni info sarà preziosa
Ciao e grazie 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8611786
8611786 Inviato: 4 Ott 2009 14:00
 

scusa ma perché non hai messo anche il montaggio del classico albero a camme della top? quello incide moltissimo!
 
8612277
8612277 Inviato: 4 Ott 2009 15:36
 

gio166 ha scritto:
scusa ma perché non hai messo anche il montaggio del classico albero a camme della top? quello incide moltissimo!


Non è vero che incide moltissimo...
Al massimo riempe un po' l'erogazione sui 5000-6000 ma moltissimo è una parola troppo grande.
Comunque per montarlo bisogna:
-Togliere le eventuali plastiche;
-Levare i due bulloni da 8 sulla sinistra della testata e così accediamo alla zona ingranaggi/catena distribuzione;
-Facendo girare la ruota in seconda marcia arrivare finché la tacca sulla ruota dentata coincida con quella sulla testa motore (PMS);
-levare il bullone da 17 e la ruota dentata stando attenti a tenere la catena tesa sotto (sennò spignona e esce dall'ingranaggio sull'albero);
-Tirare fuori l'albero a camme con un estrattore anche casareccio (bullone da 8 che tira);
-Inserire albero e cuscinetti nuovi ;
-Procedere al contrario rimontando ruota dentata con catena
-Azzerare il tendicatena avvitando al massimo il registro sotto il bullone centrale;
Mi raccomando, quando la tacca della ruota dentata è coincidente con quella sul ferro della testa anche la seconda tacca (sono 3) dell'albero motore (c'è il coperchio ispezione piccolo rotondo sul carter che si apre con una moneta sotto) deve essere visibile dal buco.
Se così non fosse aprire il coperchio rotondo piu' grande sul carter e girare con una chiave da 17 l'albero finché così non è.
-Rimontare tutto com'era.
Poi posterò anche foto.
 
8613392
8613392 Inviato: 4 Ott 2009 19:27
 

Il manuale della i.e è uguale a quello della 2005, integrato da un aggiornamento. sono a disposizione per un invio via mail!! :d
 
8614067
8614067 Inviato: 4 Ott 2009 20:43
 

3emezzo ha scritto:
Il manuale della i.e è uguale a quello della 2005, integrato da un aggiornamento. sono a disposizione per un invio via mail!! :d

Grazie della disponibilità, nel frattempo ho scaricato il man.officina della 2005 e ho gia cominciato a spogliarla icon_asd.gif per far raddrizzare il telaio (a proposito se Qualcuno sa chi fa questi lavori...)L'unica cosa è che dovrò procurarmi uno spaccato del sistema di iniezione.
Ragazzi comincio proprio a volerle bene a quella motina 0510_abbraccio.gif
complimenti a tutti per l'entusiasmo che avete
ciao
 
9867660
9867660 Inviato: 15 Mag 2010 17:46
 

Ragazzi ma riguardo al getto(premetto che non ho mai aperto un carburatore quindi potrei sbagliarmi icon_asd.gif ) non si potrebbe allargare "manualmente icon_razz.gif ) ci si arma di flex e si prova a lavorare eusa_think.gif
Sempre riguardo al getto date uno sguardo qui...

Link a pagina di Redracingparts.com

Avvertitemi se dico troppe castronerie eusa_whistle.gif
 
9867763
9867763 Inviato: 15 Mag 2010 18:06
 

Quel sito non va bene

questo si:

Link a pagina di Wemoto.fr

oppure cerca nel sito questa frase:

Mikuni Carburettor Brass Main Jet Small Round

e ti selezioni pure il 100.

con 12 sterline sei a posto, max 15 euri!!!


p.s. oppure trovati chi ti riesce ad allargare il getto di 2 o 3 centesimi di mm..... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9868317
9868317 Inviato: 15 Mag 2010 19:24
 

Ecco...allora aspetto un pò, poi dopo che passa st'esame(semp adda passà come si dice dalle mie parti icon_asd.gif ) faccio un unico conto tutti e due i pezzi da farmi spedire...almeno la spedizione è singola icon_razz.gif Per montarli dovrei smontare tutta la moto e devo avere la testa libera e a posto icon_xd_2.gif
Ora mi posso limitare alle forcelle oltre ai lavori di piccola manutenzione facili facili...
 
9868352
9868352 Inviato: 15 Mag 2010 19:28
 

Guarda che se trovi un cacciavite a croce cortissimo, togliendo i fianchetti puoi Togliere la v la vaschetta del carburatore e accedere al getto senza smontare altro..... io ci sono riuscito, non occorre smpntare "MEZZA MOTO"...... AUGURI!!!! 0509_up.gif
 
9870161
9870161 Inviato: 16 Mag 2010 9:37
 

Hehheehe...guarda ti prego non tentarmi che davvero lo faccio..e purtroppo mio padre è mooolto contrario a queste cose...dice che non ci si improvvisa meccanici icon_xd_2.gif Ma in un modo o nell'altro ci riuscirò...e dopo un pò di rodaggio dei nuovi pezzi la moto sarà ancora più pronta alle 2 grandi imprese che conto di fare quest'estate...Gran Sasso (durata 2 giorni icon_asd.gif icon_asd.gif ) e Pugliaaaa(1 settimana) icon_mrgreen.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
Però mi servono consigli...se ordinassi il pignone da 16? Anche questo è dato fra i pezzi per l'ybr, e inoltre sul sito ci sono anche getti da 102.5 e 105...che ne dite voi che siete più esperti icon_razz.gif ?


Poi avevo in mente un'altra modifica...più estetica che altro. Riguarda il portapacchi, si intona con la moto, ma ho notato che la moto senza ha un aspetto decisamente più aggressivo doppio_lamp_naked.gif
Però dato che alcuni passeggeri preferiscono il portapacchi e sinceramente anche se io preferirei per stare più tranquillo che si aggrappassero a me, devo ammettere che quando un buon passeggero si aggrappa al portapacchi la moto guadagna molta stabilità, e anche le traiettorie escono migliori, come le pieghe, (lo testimoniano il mio cavalletto che ha abbondantemente grattato l'asfalto e destra non sono riuscito a capirlo...spero non la marmitta icon_asd.gif ). Allora per lasciare un qualcosa per aggrapparsi avevo pensato di smontare il portapacchi, per tagliarlo poco dopo gli attacchi. Insomma..per far capire possiamo paragonare quello che ho in mente al maniglione del (scusate se prendo proprio un frullatore per fare l'esempio 0510_sad.gif ) T-Max, che ha solo due maniglie laterali per il passeggero, solo che naturalmente le lascerei molto più corte di quelle due corna che ha quel motorino icon_xd_2.gif

Poi se fosse una cosa possibile avrei anche una mezza ideuzza per metterci qualcosa come aggancio per un secondo casco, ma vorrei prima controllare bene se sia realizzabile .icon_mrgreen.gif

Che ne pensate voi? eusa_think.gif
 
9871029
9871029 Inviato: 16 Mag 2010 13:09
 

Il getto del 100 già è leggermente sovradimensionato, quindi non esagerare se la moto è originale.
La moto consumerebbe di piu' e andrebbe di meno.
 
9876109
9876109 Inviato: 17 Mag 2010 14:07
 

Daniele di te mi fido. Dimmi una cosa ma a "occhio" un getto da 100 si distingue chiaramente da un 97,5? Ti chiedo questo perchè, da un lato, la carburazione col 100 e il ricircolo tappato è ancora chiarissimamente magrolina specie in inverno. Dall'altro lato c'è voluta molta "fantasia" per vedere che il 100 era più grande del 97,5, guardandolo in controluce. Comunque il 102,5 l'ho trovato e vi farò sapere.
p.s. il pignone da 15 è perfetto il 16 sarebbe lungo e decisamente lunghissimo in caso di persone "pesanti" o peggio andando in 2.... 0509_down.gif
 
9876191
9876191 Inviato: 17 Mag 2010 14:18
 

mmm francamente io non vedo la differenza visiva tra un 97,5 e un 100 eusa_think.gif più che altro è la presa coscienza che uno è più grande dell'altro che poi una volta visti uno sembra più piccolo.
Adesso non ricordo che getto monti, mi pare sia un 105, comunque anche senza catalizzatore e tutte quelle minchiatine che ci ho fatto è ancora un pelo grassa e scarburata. icon_wink.gif
3emezzo se hai trovato il 102,5 potresti dirmi dove che ci faccio un pensiero?
@Zappa, lascia perdere i bauletti! lascia che il passeggero ti si aggrappi.. è davvero bello sentire quello che ti stà dietro far di tutto per non cadere! 0509_si_picchiano.gif icon_twisted.gif
 
9876222
9876222 Inviato: 17 Mag 2010 14:22
 
 
9876349
9876349 Inviato: 17 Mag 2010 14:38
 

I getti sembrano uguali visti a occhio.
Il 108 (che ho provato ed è grassa, anzi no... obesa) è LEGGERMENTE piu' grande, ma anche lì con un po' di fantasia icon_asd.gif
 
9878767
9878767 Inviato: 17 Mag 2010 20:06
 

Paguro ha scritto:
mmm francamente io non vedo la differenza visiva tra un 97,5 e un 100 eusa_think.gif più che altro è la presa coscienza che uno è più grande dell'altro che poi una volta visti uno sembra più piccolo.
Adesso non ricordo che getto monti, mi pare sia un 105, comunque anche senza catalizzatore e tutte quelle minchiatine che ci ho fatto è ancora un pelo grassa e scarburata. icon_wink.gif
3emezzo se hai trovato il 102,5 potresti dirmi dove che ci faccio un pensiero?
@Zappa, lascia perdere i bauletti! lascia che il passeggero ti si aggrappi.. è davvero bello sentire quello che ti stà dietro far di tutto per non cadere! 0509_si_picchiano.gif icon_twisted.gif



hahha e quante volte a dovuto inchiodare una botta per non perdere il passeggero icon_lol.gif

Ma il getto piu grande fa passare piu benza piu si consuma piu aumentano prestazioni? ho capito bene??
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha 125 cc

Forums ©