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[tecnica] Air box vs aspirazione libera [con filtro a cono]

Risultati del sondaggio

air box
78% [ 72 ]
aspirazione libera
21% [ 20 ]

Voti Totali : 92

10337264
10337264 Inviato: 2 Ago 2010 11:56
 

Ok ho deciso di cambiare solo la spugna 0509_up.gif ma poi devo anche ricarburare la moto o posso lasciarla così com'è???
 
10411895
10411895 Inviato: 17 Ago 2010 1:18
Oggetto: filtro aria per rs 125
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ragazzi mi è venuto in mente per ora di modificare il filtro dell'aria,però volevo sapere di quanto le prestazioni aumentano e il suond come diventa,e poi se ci sono aspetti negativi ad esempio un consumo più veloce di qualche parte del motore ecc......e poi se mi consigliaste un paio di marche,io conosco solo il BMC che è uno dei migliori,voi che dite il BMC va bene??
 
10411924
10411924 Inviato: 17 Ago 2010 1:56
 

Allora per modificare l'airbox devi fargli dei fori.. ma non a caso.. in zone precise dove l'aria entra e poi viene filtrata dalla spugna.. gia che ci sei prendi una redsponge 0509_up.gif

Modificando l'airbox è obbligatorio ricarburare, prestazioni migliori non le noterai e non ci saranno, infatti si tratta solo di far respirare meglio il motore 0509_up.gif

Toccando l'aspirazione si puo solo far danno se non lo si sa fare e se non si ricarbura bene, mentre se si fa un lavoro preciso, la moto rende normalmente senza consumi anomali di alcuna parte 0509_up.gif
 
10411964
10411964 Inviato: 17 Ago 2010 3:38
 

potresti anche prendere una spugna più porosa tipo quella che vendono da (non so se si può dire il nome del negozio) moto******shop....che ha mio parere è una buona spugna....
 
10412070
10412070 Inviato: 17 Ago 2010 8:35
 

per me gli metti guà gli snorkel liberi diovrebbe rendere di più che bucare tutto
e al max metti una spugna iù porosa

il cono invece è troppo tamarro non serve a niente anzi non mantiene nemmeno la carburazione costante
 
10413969
10413969 Inviato: 17 Ago 2010 16:00
 

e come sound cambia qualcosa??
 
10419282
10419282 Inviato: 18 Ago 2010 18:18
 

si si sente di piàù il rumore dell'asprirazione siccome è più aperto
 
10419927
10419927 Inviato: 18 Ago 2010 20:53
 

ok mi avete chiarito le idee e penso che non ne valga tanto la pena.....grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
14875868
14875868 Inviato: 5 Mar 2014 19:33
Oggetto: informazioni su filtro a cono
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve ho questo filtro a cono ,volevo sapere se secondo voi è migliore e se montandolo sulla mia aprilia rs ripo del 2003 con il 34 può dare o meno vantaggi e quali sarebbero gli svantaggi

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14875914
14875914 Inviato: 5 Mar 2014 20:07
 

Tutti sconsigliano il filtro a cono/torta/funghetto che sia... Il 2 tempi ha bisogno di aria calma e questo tipo di filtri di sicuro non fanno entrare aria calma icon_smile.gif
L'airbox di serie è gia ottimo...
 
14875970
14875970 Inviato: 5 Mar 2014 20:42
 

Esatto tieni l'originale al massimo spugna più porosa ma non di più 0509_up.gif
 
14875990
14875990 Inviato: 5 Mar 2014 20:49
 

Prendi una Red Sponge, un po' d'olio per filtro e vai. L'aria è importante e senza turbolenze è la migliore della elaborazioni; con una spugna mediamente porosa è meglio girare fuori dalla pista, mentre con una leggerissima in pista.
 
14876245
14876245 Inviato: 5 Mar 2014 23:00
 

ok grazie mille per le informazione , qualcuno però riuscirebbe a darmi una spiegazione più dettagliata e approfondita
 
14876474
14876474 Inviato: 6 Mar 2014 1:02
 

il discorso e` semplice..per modifiche stradali, oltre a non convenire dal punto di vista prestazionale...l`airbox di serie funziona benissimo! basta mettere una spugna piu` permeabile, non conviene neanche dal punto di vista del rumore....che attira particolarmente le fdo.

In pratica poi, questo e` un fattore molto importante, tira fuori anche una serie di problematiche riguardanti la carburazione. Con questo tipo di filtri si sballa facilmente in base alla temperatura, umidita` e stagioni, costringendoti a continue ritarature del carburatore, altrimenti la moto non renderebbe come dovrebbe. Cosa che con l`airbox di serie e` meno accentuata e ti permette di tarare una volta sola.
 
14876733
14876733 Inviato: 6 Mar 2014 11:20
 

ok grazie mille , per invece un utilizzo in pista può essere utile o conviene comunque mantenere l'arbox originale o fare altre tipi di modifica.
 
14876823
14876823 Inviato: 6 Mar 2014 12:12
 

ermes96 ha scritto:
ok grazie mille , per invece un utilizzo in pista può essere utile o conviene comunque mantenere l'arbox originale o fare altre tipi di modifica.

le formula 1 e le moto GP,i kart e tutti i motorsport seri hanno il cassoncino filtro chiedetevi il perchè,non esistono motori che rendano meglio col filtro a cono,l'aria in movimento crea turbolenze all'ingresso del carburatore che restringe i passaggi,anche in pista è meglio il cassoncino filtro,andate a parlare con un preparatore serio e vi confermerà questa cosa icon_wink.gif
 
14877089
14877089 Inviato: 6 Mar 2014 15:16
 

ok , io infatti chiedo informazioni ,visto che su queste cose ne so veramente poco ,non mi sembra di aver detto che il filtro a cono e meglio o peggio, io ho chiesto solo informazioni visto che il vecchio proprietario me lo aveva dato insieme alla moto volevo informarmi , visto che immaginavo anch'io che fosse meglio la cassa filtro originale , ma sapendone poco e niente mi sono rivolto a voi icon_wink.gif
 
14877609
14877609 Inviato: 6 Mar 2014 20:50
 

Guarda... anch'io pensavo la stessa cosa... poi ho provato il tuo stesso filtro a cono... la moto é cambiata... più coppia in alto (può darsi che per il mio motore lo snorkel semplicemente stappato e girato non basta)... fatto sta che ho il filtro a cono e mi ci trovo benissimo (anche per il sound 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif ). logicamente l airbox é meglio perché é fatto apposta... però evidentemente l'aria anche tramite l'airbox non entra così "fluida"... poi avendo la presa dell'airbox sotto il serbatoio non prende granché... io, avendo il filtro a cono e avendo rimosso il serbatoio dell'olio (il che mi da ancora più spazio per aspirare aria) ho notato un sensibile aumento di prestazioni... per prova una settimana fa ho provato a rimette l'airbox per vedere come reagiva la moto... in basso praticamente ha perso tutto il suo spunto... in alto tira ma é meno vigorosa come spinta... magari é sempre per il fatto dello snorkel sotto-dimensionato ma io mi trovo meglio con il cono... bhu sarà strana la mia RS icon_asd.gif
 
14878029
14878029 Inviato: 7 Mar 2014 1:10
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Guarda... anch'io pensavo la stessa cosa... poi ho provato il tuo stesso filtro a cono... la moto é cambiata... più coppia in alto (può darsi che per il mio motore lo snorkel semplicemente stappato e girato non basta)... fatto sta che ho il filtro a cono e mi ci trovo benissimo (anche per il sound 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif ). logicamente l airbox é meglio perché é fatto apposta... però evidentemente l'aria anche tramite l'airbox non entra così "fluida"... poi avendo la presa dell'airbox sotto il serbatoio non prende granché... io, avendo il filtro a cono e avendo rimosso il serbatoio dell'olio (il che mi da ancora più spazio per aspirare aria) ho notato un sensibile aumento di prestazioni... per prova una settimana fa ho provato a rimette l'airbox per vedere come reagiva la moto... in basso praticamente ha perso tutto il suo spunto... in alto tira ma é meno vigorosa come spinta... magari é sempre per il fatto dello snorkel sotto-dimensionato ma io mi trovo meglio con il cono... bhu sarà strana la mia RS icon_asd.gif

l'originale è piccolo manca 1,5 litri di capacità per rendere bene,tu devi ragionare sul fatto che io invece avevo fatto le prove con:
1:filtro a cono
2:cassoncino originale con snorkel RX
3: cassoncino artigianale di circa 2 litri più capiente dell'originale,prova a dire al banco quale a reso meglio icon_wink.gif
il fatto di usare poi lo snorkel originale è un tappo,minimo devi metterci quello dell RX passa molta più aria icon_wink.gif
 
14878244
14878244 Inviato: 7 Mar 2014 10:19
 

Penso l'airbox artigianale andando a logica... in che materiale e come l'hai fatto? Perché se é cosi mi faccio un bell' airbox artigianale... e poi posso sfruttare anche lo spazio del serbatoio dell olio che ora é libero...
 
14878307
14878307 Inviato: 7 Mar 2014 11:29
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Penso l'airbox artigianale andando a logica... in che materiale e come l'hai fatto? Perché se é cosi mi faccio un bell' airbox artigianale... e poi posso sfruttare anche lo spazio del serbatoio dell olio che ora é libero...

io avevo eliminato il serbatoio dell olio e tutta la platica che potevo eliminare,per fare il negativo ho usato del cartoncino,una volta fatte le sezioni che mi servivano le ho riportare su un foglio di alluminio da 2,5 mm se non ricordo male e ho fatto saldare il tutto,dentro ho dovuto metterci del fonoassorbente perchè andava in risonanza a certi regimi faceva un rumore pazzesco,il mio amico al quale l'ho venduto ne ha fatto una copia utilizzando della fibra di vetro ed è molto più silenzioso,rispetto all'originale erano quasi 2 litri in più di volume,la presa d'aria l'avevo inoltre spostata verso l'anteriore in modo da prendere aria in maniera migliore,comunque la differenza di potenza era di 1,5 cv tra il peggiore(cassoncino originale) e il migliore(cassoncino artigianale) in mezzo avevo il filtro a cono (io avevo provato un DNA in cotone)
 
14878311
14878311 Inviato: 7 Mar 2014 11:32
 

Perfetto!! Grazie 1000 icon_biggrin.gif non capisco cosa intendi come presa d'aria spostata verso l'anteriore... magari se riesci a postare un paio di foto prendo spunto dal tuo airbox se non ti disturba icon_wink.gif
 
14878673
14878673 Inviato: 7 Mar 2014 15:06
 

C'è anche il cornetto d'aspirazione e la strombatura, magari con due manicotti convogliatori.
Il cornetto libero è il massimo, ma quasi solo per la pista; in strada avevo avvolto il cornetto con un sottile strato di spugna porosa.
Il motore deve girare libero, ma le impurità e la sporcizia stradali, oltre alle turbolenze, ci fanno propendere quasi sempre per l'airbox maggiorato (a meno che dobbiate fare un tratto dietro alla rs 250 o rd 350, in quel caso tromboncino......)
 
14878746
14878746 Inviato: 7 Mar 2014 16:07
 

ok , tra airbox stappato e filtro a cono cosa è da preferire ?
 
14878783
14878783 Inviato: 7 Mar 2014 16:30
 

Airbox senza dubbi, maggiorato se possibile e con un convogliatore aggiuntivo.
 
14878786
14878786 Inviato: 7 Mar 2014 16:33
 

come si fa a maggiorarlo
 
14878795
14878795 Inviato: 7 Mar 2014 16:38
 

E' una lavoro artigianale, da fare con i kit con la fibra di vetro, non sono in commercio. Lo snorkel della rx125 è già un buon step magari abbinato al filtro super poroso.
 
14878961
14878961 Inviato: 7 Mar 2014 19:05
 

scusate l'ignoranza ma l'airbox della nostra moto non è uguale a quello della aprilia rx?
 
14879037
14879037 Inviato: 7 Mar 2014 20:06
 

Se vuoi fare qualcosa al massimo fai come mr_braga ma è un bello sbattito 0509_up.gif
 
14879474
14879474 Inviato: 8 Mar 2014 1:39
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Perfetto!! Grazie 1000 icon_biggrin.gif non capisco cosa intendi come presa d'aria spostata verso l'anteriore... magari se riesci a postare un paio di foto prendo spunto dal tuo airbox se non ti disturba icon_wink.gif

non è più in mia propietà,venduto oramai 2 anni fa,comunque lo snorkel dala posizione originale spostato quindi verso destra è stato portato al centro e connesso alle 2 bellissime prese d'aria del rs 125 pre 98 icon_wink.gif
 
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