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Modifica filtro [RS 125]: le tante possibilità
7306675
7306675 Inviato: 2 Apr 2009 20:13
Oggetto: Modifica filtro [RS 125]: le tante possibilità
 

Ciao, ho intenzione di modificare l'airbox.

Innazitutto ho levato il fonoassorbente sulle pareti della cassa filtro, poi oltre a mettere una spugna più porosa avevo intenzione di andare a lavorare sullo snorkel.

Avrei un paio di domande:

1. Visto che è tutto ondulato, se io accorciassi la parte interna che è parecchio ondulata oltre a cambiare il rumore aumenterebbe anche di conseguenza la portata d'aria con conseguente ricarburata?

Ora ho un 190 di massimo e sono carburato a puntino a gas spalancato, mettendo spugna ed accorciando lo snorkel dovrei mettere almeno un 195.. .e dico almeno visto che sarebbe da provare prima col 200.

Aspetto qualche delucidazione.
 
7306727
7306727 Inviato: 2 Apr 2009 20:16
 

si ovvio se arriva piu aria devi alzare di 4 punti il getto comunque metti una spugna che aspira di piu o metti direttamente un filto aperto
 
7306749
7306749 Inviato: 2 Apr 2009 20:17
 

Per quanto rigurada gli snorkel io ho tagliato la parte che va all'interno dell'airb box e successivamente li ho allargati con una fresa perfettamente.... e un miglioramento c'è stato... minimo ma c'è stato....

Invece adesso ho levato direttamente il coperchio della air box, in maniera da aumentare radicalmente la portata d'aria... ovviamente ho carburato a puntino e il risultato è stato stupefacente: la moto si impenna di gas icon_asd.gif
 
7306795
7306795 Inviato: 2 Apr 2009 20:19
 

consiglio che do a tutti,montate lo snorkel dell'rx,è il migliore per vere potenze
 
7306796
7306796 Inviato: 2 Apr 2009 20:19
 

ti aumenterà la ripresa
 
7306827
7306827 Inviato: 2 Apr 2009 20:21
 

accorciando la parte ondulata otterresti un passaggio più veloce dell' aria, ma la portata dovrebbe rimanere la stessa, non dovrebbe cambiare così tanto la carburazione, ma avrai di certo un' erogazione più fluida....n.b. lasia perdere l' idea di un filtro aperto 0509_down.gif
 
7306830
7306830 Inviato: 2 Apr 2009 20:21
 

keeepPaine ha scritto:
ti aumenterà la ripresa


grazie dell'informazione

VandelGa ha scritto:
accorciando la parte ondulata otterresti un passaggio più veloce dell' aria, ma la portata dovrebbe rimanere la stessa, non dovrebbe cambiare così tanto la carburazione, ma avrai di certo un' erogazione più fluida....n.b. lasia perdere l' idea di un filtro aperto 0509_down.gif


Il mio dubbio è solo quello della portata.

Darà un occhiata anche allo snorkel dell'mx.

Per il filtro aperto non se ne parla, sono inutili secondo me

Roby1992 ha scritto:
si ovvio se arriva piu aria devi alzare di 4 punti il getto comunque metti una spugna che aspira di piu o metti direttamente un filto aperto


guarda che non c'è un numero fisso, varia da motore a motore e da zona a zona icon_wink.gif .

Per il filtro aperto eviterei, non li trovo utili su strada... soprattutto per la salute del motore

Ultima modifica di REDCHAT il 2 Apr 2009 20:24, modificato 1 volta in totale
 
7306867
7306867 Inviato: 2 Apr 2009 20:23
 

Enrico_zip ha scritto:

Invece adesso ho levato direttamente il coperchio della air box, in maniera da aumentare radicalmente la portata d'aria... ovviamente ho carburato a puntino e il risultato è stato stupefacente: la moto si impenna di gas icon_asd.gif

cm hai fatto a levare il coperchio dell'air box? cioè, come fai a tenere ferma la spugna?? icon_eek.gif
 
7306896
7306896 Inviato: 2 Apr 2009 20:24
 

umy46 ha scritto:

cm hai fatto a levare il coperchio dell'air box? cioè, come fai a tenere ferma la spugna?? icon_eek.gif


niente spugna icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7307395
7307395 Inviato: 2 Apr 2009 20:57
 

Enrico_zip ha scritto:


niente spugna icon_wink.gif icon_wink.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif come se avessi un filtro a cono in pratica...
 
7307398
7307398 Inviato: 2 Apr 2009 20:57
 

hai fatto benissimo quello che hai fatto fin ora
un consiglio, invece di tagliare via la parte interna dello snorkel, taglia via quella che normalmente sta fuori e poi montalo al contrario.
per renderlo identico allo snorkel per rx puoi anche tagliare via il ponte di gomma in mezzo (io però sinceramente non l ho fatto)

enrico ti conviene rimettere il filtro girare per strada cosi è pericoloso icon_wink.gif
 
7307528
7307528 Inviato: 2 Apr 2009 21:07
 

umy46 ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif come se avessi un filtro a cono in pratica...


peggio...
 
7307571
7307571 Inviato: 2 Apr 2009 21:10
 

scusate se scrivo qua ma è per non aprire un nuovo topic...ho un rs depo (per il momento ma a breve ripo) volevo sapere se c'è qualche modifica che si puo fare all airbox per avere un sound migliore...dopo va ricarburata?
 
7307583
7307583 Inviato: 2 Apr 2009 21:10
 

smarmittato ha scritto:
hai fatto benissimo quello che hai fatto fin ora
un consiglio, invece di tagliare via la parte interna dello snorkel, taglia via quella che normalmente sta fuori e poi montalo al contrario.
per renderlo identico allo snorkel per rx puoi anche tagliare via il ponte di gomma in mezzo (io però sinceramente non l ho fatto)

enrico ti conviene rimettere il filtro girare per strada cosi è pericoloso icon_wink.gif


ho capito... avete foto delo snorkel x mx?
 
7307592
7307592 Inviato: 2 Apr 2009 21:11
 

ma togliere le spugne fonoassorbenti da qualche miglioramento sulle prestazioni?
 
7307676
7307676 Inviato: 2 Apr 2009 21:17
 

LorenzoRR ha scritto:
ma togliere le spugne fonoassorbenti da qualche miglioramento sulle prestazioni?


aumenta il volume dell'aribox e il rumore diventa + cupo.. molto leggermente però
 
7307889
7307889 Inviato: 2 Apr 2009 21:35
 

REDCHAT ha scritto:


ho capito... avete foto delo snorkel x mx?

mi disp a portata di mano non ce l ho, in qualche vecchio topic c è però penso sia difficile andarla a ripescare da li..
devo chiedere a skathalise mi pare lui ce l abbia montata
 
7309212
7309212 Inviato: 3 Apr 2009 7:59
 

per quanto mi riguarda le cose da fare con un air box sono 3: o lasci l'air box originale con una spugna più porosa levando la fonoassorbente e senza e dico SENZA modificare gli snorkel, oppure farsi un air box artigianalmente, oppure levarlo del tutto e lasciare l'aspirazione libera (ma sconsigliato per strada).

gli snorkel dell'air box originali a parer mio sono studiati molto bene e permettono un incanalazione dell'aria perfetta con poche turbolenze del flusso, cosa che non avviene con gli snorkel eliminati o tagliati/accorciati/girati
 
7310078
7310078 Inviato: 3 Apr 2009 15:50
 

scusate ma la spugna più porosa fa passare più aria no??
ma la vendono già per l'rs oppure ne comprate una generale e poi la tagliate a modello di quella dell'rs?
ma la porosità di una spugna è misurata in qualche modo, nel senso c'è un indicatore di porosità oppure è una cosa generica?

scusate le domande ma sull'argomento spugna porosa sono un pò ignorante! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7310360
7310360 Inviato: 3 Apr 2009 16:37
 

Cugio ha scritto:
per quanto mi riguarda le cose da fare con un air box sono 3: o lasci l'air box originale con una spugna più porosa levando la fonoassorbente e senza e dico SENZA modificare gli snorkel, oppure farsi un air box artigianalmente, oppure levarlo del tutto e lasciare l'aspirazione libera (ma sconsigliato per strada).

gli snorkel dell'air box originali a parer mio sono studiati molto bene e permettono un incanalazione dell'aria perfetta con poche turbolenze del flusso, cosa che non avviene con gli snorkel eliminati o tagliati/accorciati/girati


gli snorkel sono studiati anche per ridurre il rumore d'aspirazione, non pensare che sia tutto a favore delle prestazioni. Almeno credo..
 
7311061
7311061 Inviato: 3 Apr 2009 18:33
 

Citazione:
gli snorkel sono studiati anche per ridurre il rumore d'aspirazione, non pensare che sia tutto a favore delle prestazioni. Almeno credo..


io non parlo tanto di prestazioni quanto di un erogazione della potenza il più possibile lineare.

effettuando quella modifica ho ottenuto solamente un erogazione molto sporca, infatti sono ritornato al buon vecchioo snorkel
 
7311165
7311165 Inviato: 3 Apr 2009 18:48
 

cugio mi disp contraddirti ma lo snorkel originale limita invece parecchio le prestazioni ai medi..

innanzitutto, lo snorkel originale nel 90% dei casi viene stappato DA CANE e rimane il condotto sempre un pelo chiuso..specialmente i ripotenziamenti fatti dai meccanici che non curano quel passaggio cosi semplice nel contesto

secondo, la quantità d aria che entra è ridicola

terzo, con lo snorkel originale l aria viene aspirata con piu difficioltà

io con quella modifica ho ottenuto invece dei buoni bassi giri, senza contare che il rumore è diventato piu bello (senza essere pacchiano come quello del filtro a cono) se ti sei trovato male non avevi ben ricarburato 0509_up.gif
 
7311223
7311223 Inviato: 3 Apr 2009 18:55
 
 
7311294
7311294 Inviato: 3 Apr 2009 19:05
 

In genere la parte più larga è quella esterna, il condotto poi si stringe per aumentare la velocità del flusso d' aria aspirato icon_wink.gif
 
7312924
7312924 Inviato: 3 Apr 2009 22:06
 
 
7313229
7313229 Inviato: 3 Apr 2009 22:44
 

missà che prenderò quello dell'mx... sembra fatto proprio bene

Quindi oltre al fonoassorbente levato devo prendere lo snorkel dell'mx, spugna filtro e i getti sopra il 190
 
7313293
7313293 Inviato: 3 Apr 2009 22:54
 

si altre modifiche utili non ce ne sono da fare

molti meccanici forano l airbox in piu punti ma per me è una cavolata, non fai altro che creare turbolenze
 
7313411
7313411 Inviato: 3 Apr 2009 23:20
 

smarmittato ha scritto:
si altre modifiche utili non ce ne sono da fare

molti meccanici forano l airbox in piu punti ma per me è una cavolata, non fai altro che creare turbolenze


Dei buchi fatti con un minimo di criterio e costruendo delle specie di snorkel aggiuntivi con dei tubi aumentano il rendimento senza creare troppe turbolenze, però visto che il filtro dell'rs ha un bel bocchettone come partenza non vedo perchè si debba forare l'airbox
 
7313582
7313582 Inviato: 4 Apr 2009 0:21
 

REDCHAT ha scritto:


Dei buchi fatti con un minimo di criterio e costruendo delle specie di snorkel aggiuntivi con dei tubi aumentano il rendimento senza creare troppe turbolenze, però visto che il filtro dell'rs ha un bel bocchettone come partenza non vedo perchè si debba forare l'airbox

vero ma penso che il rendimento sia cosi minimo che non valga la pena farlo..

ora che mi viene in mente, un mio amico una volta mi disse che sulla sua rs un preparatore avrebbe fatto una piccola "rete" di tubi che avrebbero mandato dell aria aggiuntiva al filtro, anche se sinceramente non ho mai visto questa modifica di persona..
 
7314077
7314077 Inviato: 4 Apr 2009 9:22
 

io sulla mia ho il filtro da cappa e lo snorkel che penso sia quello dell'rx (ma l'avrà messo uno degli altri proprietari nonostante fosse nel mio programma icon_asd.gif )...è ottimo, ve lo consiglio icon_wink.gif
è più corto e rettelineo e quindi l'aria passa meglio
 
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