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vi chiedo un consiglio: integrale o jet?
8323612
8323612 Inviato: 19 Ago 2009 21:41
Oggetto: vi chiedo un consiglio: integrale o jet?
 

Sto per acquistare uno scooter, 250/300 di cilindrata
Lo userò quasi esclusivamente in città, per 12 mesi.
Il primo dubbio, pensando al casco è: integrale o jet con maschera?
D'estate temo che l'integrale sia troppo caldo per le basse velocità del traffico cittadino, mentre d'inverno immagino mi protegga meglio dal freddo.
Non andrà a finire che devo comprare 2 caschi, eh?
 
8323630
8323630 Inviato: 19 Ago 2009 21:45
 

integrale,piu protetto in caso di caduta....d'inverno ti tiene piu al caldo...e d'estate puoi aprire la visiera...ah e se piove non avrai le goccioline in faccia,se usi il jet
 
8323636
8323636 Inviato: 19 Ago 2009 21:46
 

Al modulare nn hai pansato icon_wink.gif
 
8323638
8323638 Inviato: 19 Ago 2009 21:46
 

la sicurezza al primo posto...INTEGRALE! icon_wink.gif
 
8323645
8323645 Inviato: 19 Ago 2009 21:49
 

0509_welcome.gif autoscoterista

un apribile tipo Caberg o simili

cosi hai tutti e due icon_smile.gif
 
8323683
8323683 Inviato: 19 Ago 2009 22:01
 

Se hai la testa dura(ma molto!)prendi il jet,senno' l'integrale.
 
8323731
8323731 Inviato: 19 Ago 2009 22:14
 

SANLUCIO Inviato: 19 Ago 09 20:49 Oggetto:

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autoscoterista

un apribile tipo Caberg o simili

cosi hai tutti e due



QUOTO SANLUCIO icon_xd_2.gif
 
8324103
8324103 Inviato: 19 Ago 2009 23:32
 

integrale!!!
al massimo un modulare da tenere il piu' possibile chiuso.
 
8324209
8324209 Inviato: 19 Ago 2009 23:52
 

Grazie, proverò a cercare un modulare rigorosamente:
in fibra
con la chiusura DD
non ne ho ancora visti, ma non conosco il Caberg, farò una ricerchina su internet
Sono un testone, ma non sono certo che la mia testa sia dura più dell'asfalto e non ci tengo a metterla alla prova: se non trovo un modulare come si deve sceglierò un buon integrale, credo che con 300 euro si possa prendere qualcosa di buono.
0510_saluto.gif
 
8324266
8324266 Inviato: 20 Ago 2009 0:03
 

autoscoterista ha scritto:
Grazie, proverò a cercare un modulare rigorosamente:
in fibra
con la chiusura DD
non ne ho ancora visti, ma non conosco il Caberg, farò una ricerchina su internet
Sono un testone, ma non sono certo che la mia testa sia dura più dell'asfalto e non ci tengo a metterla alla prova: se non trovo un modulare come si deve sceglierò un buon integrale, credo che con 300 euro si possa prendere qualcosa di buono.
0510_saluto.gif

Come modulare poresti provare il suomy che pubblicizza capirossi negli spot durante la motogp, sembra ben fatto ma forse è meglio vederlo dal vivo e provarlo
 
8324350
8324350 Inviato: 20 Ago 2009 0:26
 

Ho guardato i modulari di Caberg:
sono in termoplastico: cos'è? E' fibra o policarbonato?
E non hanno la chiusura DD
Bello l'integrale V2X carbon - 1150 grammi

Adesso vado a vedere il Suomy, ovviamente mi preparo una lista dei candidati e poi vado a metterci dentro la zucca per sentire l'effetto che fa
0509_banana.gif
 
8324416
8324416 Inviato: 20 Ago 2009 0:44
 

Ho visto la scheda del Suomy D20 apribile
Resina termoplastica e chiusura a fibbia.
Escluso.
Mi orienterò verso un buon integrale.
 
8324486
8324486 Inviato: 20 Ago 2009 1:08
 

l' integrale vx2 caebon io l' ho visto e provato. non è niente male: buone finiture e look cattivo, se ne dicono buone cose...
 
8324944
8324944 Inviato: 20 Ago 2009 9:25
 

autoscoterista ha scritto:
Ho guardato i modulari di Caberg:
sono in termoplastico: cos'è? E' fibra o policarbonato?
0509_banana.gif


Termoplastico e' policarbonato.

Guarda sto sito forse ti farai un idea su quali caschi sono piu' sicuri(e quali meno)

Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk

E'un ente del ministero dei trasporti inglese(e non italiano!)che ha fatto dei test su svariati caschi di svariate marche, e han scoperto cose interessanti
 
8324979
8324979 Inviato: 20 Ago 2009 9:33
 

la domanda è semplice... se compri il modulare lo terrai sempre aperto (come i gonzi in BMW GS) o lo aprirai solo al semaforo?

ricorda che dietro la più banale caduta a bassa velocità c'è da perdere letteralmente la mandibola... 0510_sad.gif

d.
 
8325140
8325140 Inviato: 20 Ago 2009 10:11
 

La notte ha portato consiglio: sarà un integrale, se avrò caldo posso sempre mettere la testa sotto al rubinetto, tanto porto i capelli a zero.
E già sono brutto di default senza procurarmi delle ammaccature e cicatrici varie
icon_asd.gif
 
8325391
8325391 Inviato: 20 Ago 2009 10:53
 

ti consiglio di vedere anche il givi xplus...è un modulare omologato anche integrale... icon_wink.gif
 
8326319
8326319 Inviato: 20 Ago 2009 12:52
 

autoscoterista ha scritto:
La notte ha portato consiglio: sarà un integrale, se avrò caldo posso sempre mettere la testa sotto al rubinetto, tanto porto i capelli a zero


Bravo. Tanto con la viesiera aperta ed un paio di occhiali è circa come girare col jet. Consiglio anche il sottocasco in seta, così non "slerci" gli interni troppo rapidamente ed il collo è sempre protetto.

Riguardo la chiusura DD, la trovi più che altro sui caschi top di gamma o racing, per cui non ne farei un parametro di scelta inoppugnabile...
 
8326360
8326360 Inviato: 20 Ago 2009 12:57
 

Per uno scooterone a uso cittadino assolutamente il jet... contro i colleghi motociclisti ma spero capiranno eheh
Ho usato un jet sullo scooter per un paio d'anni tutto l'anno (inverno-estate anche con strada ghiacciata) e mi sono trovato sempre bene!
L'unica è che devi imparare ad abbinare gli accessori giusti a seconda del tempo:
occhiali, sciarpa, guanti, visiera etc etc (Sarà come vestire a strati in una giornata autunnale!)
Per la sicurezza io personalmente ricordo solo 2 cadute... signora mi taglia la strada fregandosene dello stop ed io scivolo sul ghiaccio...
Mio padre inoltre ha avuto un brutto incidente in superstrada per un'inversione al buio di ragazzi poco pratici di guida, lui non sapendo cadere è andato dritto di testa sull'asfalto. Escluse le classiche escoreazioni da "strusciata" ai gomiti, nulla.
Il casco ha sempre fatto il suo dovere egregiamente.

Io ho detto la mia, a te la scelta!
 
8327366
8327366 Inviato: 20 Ago 2009 14:54
 

Nicola91 ha scritto:
Per uno scooterone a uso cittadino assolutamente il jet... contro i colleghi motociclisti ma spero capiranno eheh


Solito discorso: l'asfalto cosa ne sa che stai andando intutato a girare a Monza con il 1000 o stai andando a scuola? Tuo padre ha avuto fortuna dire "sono caduto col jet e non mi sono fatto nulla" non è condizione sufficiente per dire "il jet è sicuro come l'integrale".
Ora fa un caldo porco, quindi si ragiona con 30°; fossimo a gennaio si ragionerebbe pensando che fa freddo. Infatti d'inverno mi chiedo se val la pena a voler usare a tutti i costi il jet ed imbardarsi con 4 sciarpe, 3 occhiali, alcuni ne ho visti col berretto di lana sotto il casco (una taglia "molto precisa" immagino...), quando con l'integrale con la visiera chiusa, un sottocasco ed un paracollo si sta benissimo.
 
8327400
8327400 Inviato: 20 Ago 2009 14:57
 

Paolo558 ha scritto:


Solito discorso: l'asfalto cosa ne sa che stai andando intutato a girare a Monza con il 1000 o stai andando a scuola? Tuo padre ha avuto fortuna dire "sono caduto col jet e non mi sono fatto nulla" non è condizione sufficiente per dire "il jet è sicuro come l'integrale".
Ora fa un caldo porco, quindi si ragiona con 30°; fossimo a gennaio si ragionerebbe pensando che fa freddo. Infatti d'inverno mi chiedo se val la pena a voler usare a tutti i costi il jet ed imbardarsi con 4 sciarpe, 3 occhiali, alcuni ne ho visti col berretto di lana sotto il casco (una taglia "molto precisa" immagino...), quando con l'integrale con la visiera chiusa, un sottocasco ed un paracollo si sta benissimo.


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8327594
8327594 Inviato: 20 Ago 2009 15:23
 

Citazione:


Solito discorso: l'asfalto cosa ne sa che stai andando intutato a girare a Monza con il 1000 o stai andando a scuola? Tuo padre ha avuto fortuna dire "sono caduto col jet e non mi sono fatto nulla" non è condizione sufficiente per dire "il jet è sicuro come l'integrale".
Ora fa un caldo porco, quindi si ragiona con 30°; fossimo a gennaio si ragionerebbe pensando che fa freddo. Infatti d'inverno mi chiedo se val la pena a voler usare a tutti i costi il jet ed imbardarsi con 4 sciarpe, 3 occhiali, alcuni ne ho visti col berretto di lana sotto il casco (una taglia "molto precisa" immagino...), quando con l'integrale con la visiera chiusa, un sottocasco ed un paracollo si sta benissimo.


come vi infervorate...
Sai cosa, l'asfalto non ne sa niente si... ma tu a monza con il 1000 vai a 200km/h, sulla strada verso casa tra semafori e code varie con lo scooterone la velocità media sarà 30km/h e la differenza c'è!
Se mi parli di fortuna nel cadere con il jet e non farsi niente mi dici solo di essere "esaltato" per l'integrale, se ad ogni caduta col casco aperto corrispondesse la morte non sarebbero in commercio... Io sono ancora vivo!!
Ti assicuro che il rischio c'è anche con il casco da gp; che siano più sicuri non ci piove, ma paragoniamo un secondo una caduta da moto in corsa e una caduta da scooter (chi ha sfortunatamente provato può confermare) altro mondo.
Infine, non ho ragionato con il caldo avendo anche specificato che il mio utilizzo era 12 mesi l'anno.
Scusami ma portare questi esempi esagerati delle "4 sciarpe, 3 occhiali" fa un po' ridere...

Concludo ricordandoti che io ho esposto le mie idee avvalorate dalla mia esperienza con garbo ed evitando di ridicolizzare altrui abitudini... è un forum utile e piacevole che spero resti così...

Comunque auguro a tutti di non testare mai effettivamente il casco eheh icon_biggrin.gif
 
8327673
8327673 Inviato: 20 Ago 2009 15:37
 

Nicola91 ha scritto:
come vi infervorate...


Infervorato? Dovresti leggermi quando sono infervorato...
Se non cogli la battuta ironica, gratuita, senza sarcasmo nelle "4 sciarpe e 3 occhiali", ne sono dispiaciuto.

Citando il 1000-one monzese, non dicevo che cadere con lo scooter è lo stesso che cadere a 200 con la sportiva (che poi qui il nostro amico si comprerà un 250/300, che i suoi 140 in autostrada li fa...). Intendevo che se uno cade di faccia a 20 all'ora, che sia con lo scooter50 o con il cbr1000, con jet rischi di spaccarti il muso allo stesso modo.

Per la cronaca anch'io parlo per congnizione di causa, avendo usato lo scooter con 35° e con la neve indifferentemente.
Semplicemente nei jet non ci vedo nulla di particolarmente comodo, ci vedo solo svantaggi. O i vantaggi non mi sembrano così superiori alla minore sicurezza che offrono.
 
8327739
8327739 Inviato: 20 Ago 2009 15:50
 

così mi piaci eheh

Idee diverse magari dovute anche a diversi modi di guida e sopratutto luoghi di guida..

(lampeggio va hihi) doppio_lamp_naked.gif
 
8327744
8327744 Inviato: 20 Ago 2009 15:50
 

autoscoterista ha scritto:
Ho guardato i modulari di Caberg:
sono in termoplastico: cos'è? E' fibra o policarbonato?
E non hanno la chiusura DD



0509_banana.gif


i Caberg sono in policarbonato, ma ai crash test di Sharp sono risultati tra i migliori: tutti 5 o 4 stelle.
in più sia integrali che modulari hanno tutti il visierino parasole a scomparsa, che è molto comodo.
e poi costano poco: il rapporto qualità prezzo è molto buono.
il mio ragazzo ne ha appena preso uno per 95 euro (era un offerta), e mi pare molto soddisfatto.
 
8329075
8329075 Inviato: 20 Ago 2009 20:10
 

lilit ha scritto:


i Caberg sono in policarbonato, ma ai crash test di Sharp sono risultati tra i migliori: tutti 5 o 4 stelle.
in più sia integrali che modulari hanno tutti il visierino parasole a scomparsa, che è molto comodo.
e poi costano poco: il rapporto qualità prezzo è molto buono.
il mio ragazzo ne ha appena preso uno per 95 euro (era un offerta), e mi pare molto soddisfatto.


Il modello V2X e' in carbonio
 
8329134
8329134 Inviato: 20 Ago 2009 20:21
 

MARCO1980 ha scritto:


Il modello V2X e' in carbonio


perchè è il top di gamma, in effetti hai ragione: quello lo fanno in carbonio.

quello che ha preso Filippo è il V2 407 invece.
di listino sarebbe sui 150-160, ma noi l'abbiamo trovato a 95.
 
8329159
8329159 Inviato: 20 Ago 2009 20:27
 

Sono di ritorno da un giro in un negozio (uno dei pochi aperti in questi giorni di ferie).
Vi racconto quello che ho provato a mettermi sulla zucca, in ordine di preferenza:
1 - Caberg V2X carbon
Integrale
Leggero (1150 grammi)
Riesco a infilare bene gli occhiali da vista o da sole, che comunque non servono, perché c'è l'ottima visierina parasole.
Me lo sento bene in testa

2 - Shoei Multitec
Modulare
Gran bel casco, ma pesante
L'unico vantaggio è che posso aprirlo ai semafori, ma non è omologato jet, quindi bisogna sempre viaggiare a mentoniera abbassata

3 - Shoei XR1000
Integrale
Più pesante di Caberg
Me lo sento molto stretto sulle guance, nonostante io sia molto magro.

Adesso voglio provare il Bell MX5, ma ci sono pochi rivenditori e dovrò andare a Milano
Altri 5 stelle che mi attirano non ne ho individuati.
Ci sono un paio di X-Lite a 4 stelle che andrò a provare, più che altro per avere una panoramica più completa.
Dovessi scegliere in questo momento senza poter provare altro: Caberg V2X carbon

Grazie a tutti per i consigli, avete dato una mano alla salute della mia zucca
 
8329227
8329227 Inviato: 20 Ago 2009 20:39
 

Il bell M5X ce l'ho io.Che dire...un bel casco. molto stabile a tutte le velocita'. la visiera e'eccezionale,ma e'decisamente rumoroso...

Se hai gli occhiali il Caberg e' fatto apposta.Pure io lo volevo comprare,solo che poi ho trovato il Bell a 130 euro e non ci ho pensato 2 volte a farlo mio
 
8329248
8329248 Inviato: 20 Ago 2009 20:43
 

tra quelli che hai visto come rapporto sicurezza/qualità/prezzo caberg è sicuramente il migliore...
gli x-lite io li trovo comodissimi e con degli interni belli morbidi...bell è abbastanza comodo e fatto molto bene,ha la visiera da 3,2 mm che è eccezionale... 0509_up.gif
tutti da provare per vedere la calzata,ma sicuramente tutti degli ottimi caschi!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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