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Prima Moto: 250 o 600depo? Molti dubbi e domande
8306667
8306667 Inviato: 16 Ago 2009 18:50
Oggetto: Prima Moto: 250 o 600depo? Molti dubbi e domande
 



Salve a tutti ragazzi ho già scritto nel subforum dedicato alla kawasaki ninja 250, e mi ero quasi convinto ad acquistarla come prima moto... ma ora mi sono tornati mille dubbi, colpa anche delle centinaia di pareri che ho sentito in questi giorni.
Ho letto diverse discussioni nel forum ed ora mi affido nelle vostre mani!

Esigenze: prevalentemente andare in città e dintorni, in paesi facendo brevi strade extraurbane e eccezionalmente lunghi tragitti. Spese di manutenzione non troppo elevate (bollo, assicurazione, ecc). Sono alto 1,87 cm.

* La prima domanda riguarda appunte le spese... mi pare che l'assicurazione sia calcolata sui Kw effettivi della moto (infatti un mio amico ha la moto depo solo sul libretto anche per spedere meno). Quindi c'è differenza tra un 250 34cv e un 600depo 34cv in termini di costi? La stessa cosa vale anche per il bollo? Il consumo di carburante non è un problema visto che non prevedo di fare molti km ed ho anche alcune agevolazioni per la benzina.
* La seconda invece riguarda il modo di portarla e come si comporterebbe nel traffico... un 600 è più grosso di un 250 e non vorrei che sia meno agile e mi penalizzasse. Comunque mi riferisco sempre a moto sportive, sò che un motard come il beta M4 sarebbe più adatto per il traffico e la mia altezza ma proprio non mi piace icon_sad.gif. Quindi mi servirebbe una moto che non sia un aereoplano ma discretamente maneggevole anche per un neofita.

Il 600 depo mi attira molto perchè nel caso potrei ripotenziarlo quando sarò più esperto con pochi soldi ed inoltre è molto più facile da trovare usato rispetto ad un 250 tipo la ninja che dovrei quasi sicuramente comprare nuova a prezzo pieno.

Per quanto riguarda le marche mi piacciono le giapponesi (in primis Kawasaki, ma non disdegno sicuramente le altre dipende molto dal modello). Le Ducati mi piacciono ma sono molto gettonate e costose...

Aspetto i vostri consigli! Non vedo l'ora di comprarmi sta benedetta moto e sfrecciare per le strade doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8306721
8306721 Inviato: 16 Ago 2009 19:05
 

Prendi la 600 depo..dopo poco tempo farai pratica e la ripotenzierai senza troppe difficoltà..magari lasciandola depo a libretto..
comprare la 250 nuova è sprecata secondo me..dopo poco tempo vorrai qualcosa di più potente e performante..e vorrai il 600 se non un 1000 icon_wink.gif
 
8306726
8306726 Inviato: 16 Ago 2009 19:07
 

Secondo me le 250 sportive di oggi non sono come quelle di una volta. La Kawasaki è più una stradale che una sportiva.. Manubrio alto pedane e sella bassa. L'alternativa sarebbe la hyosung ma anche lei non è una pura sportiva. Se pensi che in futuro possa fare anche gite domenicali anziché solo il tragitto casa-lavoro ti consiglio un bel 600 depo. Usati si trovano a prezzi davvero ottimi. Ti piace la kawa? Un bel 636! Però non so se c'è depo.
Se invece pensi di non avere occasione di fare gite i prossimi anni allora prendi un 250!
 
8306842
8306842 Inviato: 16 Ago 2009 19:41
 

anche io andrei sul 600 depo...l'anno prossimo nella tua stessa situazione...avrò 18 anni...ma io avevo pensato anche ad un motard racing,che esce depo,si puo potenziare facilmente,l'unico problema è la manutenzione elevata e il prezzo alto... però vale davvero ogni singolo euro speso,come diverimento....

in alternativa il gsx-r 600 depo,o il nuovo ninja zx6r ma l'idea di guidare una moto del genere depotenziata mi fa rabbrividire...
 
8307318
8307318 Inviato: 16 Ago 2009 21:33
 

motociclista199 ha scritto:
anche io andrei sul 600 depo...l'anno prossimo nella tua stessa situazione...avrò 18 anni...ma io avevo pensato anche ad un motard racing,che esce depo,si puo potenziare facilmente,l'unico problema è la manutenzione elevata e il prezzo alto... però vale davvero ogni singolo euro speso,come diverimento....

in alternativa il gsx-r 600 depo,o il nuovo ninja zx6r ma l'idea di guidare una moto del genere depotenziata mi fa rabbrividire...


ma lasciala depotenziata a libretto e ripotenziala
 
8307364
8307364 Inviato: 16 Ago 2009 21:43
 

io mi prenderei una 600 depotenziata......un 250 non mi sembra poi una cosa così simile a una moto.......poi se vuoi a ventuno la ripotenzi
 
8307970
8307970 Inviato: 17 Ago 2009 0:35
 

Oh Geni del male ma che consigli sono di ripotenziarla e lasciarla depotenziata a libretto?!?

E' illegale, l'assicurazione non risponde in caso di incidente.

Non sò, consigliategli di fare anche una rapina intanto che la ripotenzia 0509_up.gif
 
8307972
8307972 Inviato: 17 Ago 2009 0:36
 

La Ninja 600 dovrebbe essere disponibile in versione depo ma sinceramente viste le tue esigenze sarebbe meglio un Monster. Almeno io mi sento di consigliarti cosi.

Ciao,
Danilo
 
8308018
8308018 Inviato: 17 Ago 2009 0:48
 

si si.quella di ripotenziarla solo a libretto,se scoperti(sopratutto in caso di grave incidente)con morti sgrat sgrat...ma sappiamo che in moto c'è il rischio di fare male a se stessi ma soprattutto agli altri..in quel caso l'assicurazione paga e poi si rivale sul cliente...lo so perche mi ero informato per fare sto giochino con la hornet di mio padre,ma alla fine abbiamo lasciato perdere...il fatto è che se alla guida c'è un 50enne anche se la moto e depo solo a libretto potrebbero chiudere un occhio,essendo lui comunque in regola con la patente,il casino è se viene trovato alla guida un 18enne come sarei stato io con la hornet...
 
8308828
8308828 Inviato: 17 Ago 2009 10:55
 

Bene, grazie dei consigli. Ma se prendo un usato diciamo "full power" e poi decido di depotenziarlo come faccio? Costa parecchio?
Comunque ho 20 anni, non mi manca moltissimo ai 21, potrei anche aspettare e fare direttamente la A3 ma sinceramente non avendo mai guidato una moto, ho paura di smaltarmi avendo sotto il sedere una moto troppo potente.

C'è da dire che un 600 non depo di assicurazione costa un botto e non ci penso nemmeno a depotenziarla solo sul libretto... un mio amico col 600depo solo su libretto ha fatto un incidente, gli hanno dato torto nonostante avesse ragione, sequestrato la moto e un multone non da poco.
 
8308841
8308841 Inviato: 17 Ago 2009 10:57
 

non si puo fare da potenziato a depotenziato....si puo fare solo il contrario
 
8308870
8308870 Inviato: 17 Ago 2009 11:03
 

motociclista199 ha scritto:
non si puo fare da potenziato a depotenziato....si puo fare solo il contrario


Pensavo si potesse acquistare un kit di depotenziamento
 
8308883
8308883 Inviato: 17 Ago 2009 11:05
 

io quando avevo parlato di sta cosa al concessionario mi aveva detto che non si poteva...si poteva fare solo il contrario,che restava comunque una procedura moolto lunga e abbastanza costosa..
 
8309161
8309161 Inviato: 17 Ago 2009 11:51
 

motociclista199 ha scritto:
io quando avevo parlato di sta cosa al concessionario mi aveva detto che non si poteva...si poteva fare solo il contrario,che restava comunque una procedura moolto lunga e abbastanza costosa..


La moto esce già Depotenziata dalla casa madre, (e costano uguali alla versione a potenza piena) le altre che nn escono dalla casa madre te le scordi.

Quando la ripotenzi la porti dal meccanico, lui chiede il nulla osta alla casa madre e te la riporta a potenza normale, sei sui 50-100 euro.

La parte scazzante è il collaudo alla motirzzazione, devi prendere appuntamento, andare li fare il collaudo, pagare i tuoi bei dindini, adesso però nn ricordo bene la cifra ma mi pare superasse i 200 euro, e poi puoi circolare su strada 0509_up.gif
 
8309284
8309284 Inviato: 17 Ago 2009 12:06
 

danymaggot ha scritto:


La moto esce già Depotenziata dalla casa madre, (e costano uguali alla versione a potenza piena) le altre che nn escono dalla casa madre te le scordi.

Quando la ripotenzi la porti dal meccanico, lui chiede il nulla osta alla casa madre e te la riporta a potenza normale, sei sui 50-100 euro.

La parte scazzante è il collaudo alla motirzzazione, devi prendere appuntamento, andare li fare il collaudo, pagare i tuoi bei dindini, adesso però nn ricordo bene la cifra ma mi pare superasse i 200 euro, e poi puoi circolare su strada 0509_up.gif


eusa_naughty.gif il kit honda per ripotenziare la hornet k8 costa 800euro...si tratta di centralina+montaggio...
piu il collaudo alla motorizzarione che alla fine veniva sui 500euro...alla fine ho rinunciato
 
8309415
8309415 Inviato: 17 Ago 2009 12:23
 

motociclista199 ha scritto:
danymaggot ha scritto:


La moto esce già Depotenziata dalla casa madre, (e costano uguali alla versione a potenza piena) le altre che nn escono dalla casa madre te le scordi.

Quando la ripotenzi la porti dal meccanico, lui chiede il nulla osta alla casa madre e te la riporta a potenza normale, sei sui 50-100 euro.

La parte scazzante è il collaudo alla motirzzazione, devi prendere appuntamento, andare li fare il collaudo, pagare i tuoi bei dindini, adesso però nn ricordo bene la cifra ma mi pare superasse i 200 euro, e poi puoi circolare su strada 0509_up.gif


eusa_naughty.gif il kit honda per ripotenziare la hornet k8 costa 800euro...si tratta di centralina+montaggio...
piu il collaudo alla motorizzarione che alla fine veniva sui 500euro...alla fine ho rinunciato


Io avevo il kawa 636 depo, l'ho pagato uguale alla vers normale, il meccanico mi ha chiesto 70 euro per il lavoro, e la motorizzazione un sacco per il collaudo icon_asd.gif
 
8309660
8309660 Inviato: 17 Ago 2009 13:06
 

si vede che non c'era da cambiare la centralina,magari bastava riprogrammarla
 
8356615
8356615 Inviato: 26 Ago 2009 13:33
 

danymaggot ha scritto:
Oh Geni del male ma che consigli sono di ripotenziarla e lasciarla depotenziata a libretto?!?

E' illegale, l'assicurazione non risponde in caso di incidente.

Non sò, consigliategli di fare anche una rapina intanto che la ripotenzia 0509_up.gif

Ha ragione non ascoltare chi ti dice di ripotenziarla effettivamente ma non a libretto che se succede qualcosa di grave (facile dato che chi ripotenzia la propria 600 può non avere la piena coscenza di quello che ha tra le mani) ti posso togliere la casa visto che l'assicurazione non paga e ci si trova nel torto marcio.
Se ripotenzi fallo anche a libretto.
 
8357286
8357286 Inviato: 26 Ago 2009 14:58
 

3l_moro ha scritto:
io mi prenderei una 600 depotenziata......un 250 non mi sembra poi una cosa così simile a una moto.......poi se vuoi a ventuno la ripotenzi


E a cosa sarebbe simile? A un triciclo? icon_asd.gif
 
8357807
8357807 Inviato: 26 Ago 2009 15:53
 

se devi prendere una 250,prendi un aprilia rs 250 depo a libretto e ripo in realta,altrimento la stessa cosa con la ninja 600 0509_doppio_ok.gif
 
8360741
8360741 Inviato: 26 Ago 2009 23:26
 

io avevo il tuo stesso dubbio, ho anche io 18 anni ed ero indeciso se prendere un 600 depotenziato o un 250 stradale. il 600 magari avrebbe sostituito l'ormai vecchio anche se inossidabile CB500 di mio padre, ma dato che va ancora come un trattore e sembra uscita di fabbrica l'altro ieri, e non si vedono all'orizzonte divieti di circolazione per le euro 0 (sgrat sgrat), alla fine ho optato per un 250 stradale: economico nell'acquisto, contenuto nei costi di gestione e agile anche per l'utilizzo in città.
mi sono orientato subito sull'usato trovando una bella ZZR250 del 2004 tenuta bene che mi sono portato a casa con 1800 euro.

il mio consiglio quindi è questo: non ascoltare quelli che ti dicono che con un 250 con 30cv poi ti stufi, ti stufi solo se la moto la usi solo per fare il cretino in giro per strada, credimi che per andare in giro anche in 2 e per divertirsi un po' quei cavalli sono più che sufficienti, averne 100 o più comporterebbe solo il fatto di non saperli gestire con conseguente pericolo per te e per gli altri, senza contare il fatto che in giro per strada è quasi impossibile sfruttarne fino in fondo anche solo 50.

l'acquisto di un 600 depo te lo consiglierei solo se non hai altre moto in casa, in questo caso se decidi di proseguire nella tua passione non sarebbe male come alternativa.

riguardo al "lasciarla depotenziata a libretto e andare a potenza piena" non mi pronuncio neanche.. poi si piange e si mettono i fiori a bordo strada, però a quanto vedo la testa non sono in molti ad usarla..
 
8362575
8362575 Inviato: 27 Ago 2009 11:30
 

3l_moro ha scritto:
io mi prenderei una 600 depotenziata......un 250 non mi sembra poi una cosa così simile a una moto.......poi se vuoi a ventuno la ripotenzi


prova a guidare un rs 250,messa bene...poi vedi se non è una moto...è un 250 da 100 cavallini...tanto per fare un paragone ha piu cavalli di certe naked 600 di oggi...lasciando stare i problemi che ha di carburazione,e manutenzione..ma un rs 250,o un suzuki 250 gamma non sono giocattoli,e ti fai piu male con quelli che con le moto 600 di oggi..fidati..
 
8366512
8366512 Inviato: 27 Ago 2009 20:23
 

motociclista199 ha scritto:


prova a guidare un rs 250,messa bene...poi vedi se non è una moto...è un 250 da 100 cavallini...tanto per fare un paragone ha piu cavalli di certe naked 600 di oggi...lasciando stare i problemi che ha di carburazione,e manutenzione..ma un rs 250,o un suzuki 250 gamma non sono giocattoli,e ti fai piu male con quelli che con le moto 600 di oggi..fidati..

l'rs 250 ripotenziata ne ha dai 64 ai 70,le 250 da gp ne hanno 105 icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8368913
8368913 Inviato: 28 Ago 2009 10:18
 

Matteo-Megadeth ha scritto:
io avevo il tuo stesso dubbio, ho anche io 18 anni ed ero indeciso se prendere un 600 depotenziato o un 250 stradale. il 600 magari avrebbe sostituito l'ormai vecchio anche se inossidabile CB500 di mio padre, ma dato che va ancora come un trattore e sembra uscita di fabbrica l'altro ieri, e non si vedono all'orizzonte divieti di circolazione per le euro 0 (sgrat sgrat), alla fine ho optato per un 250 stradale: economico nell'acquisto, contenuto nei costi di gestione e agile anche per l'utilizzo in città.
mi sono orientato subito sull'usato trovando una bella ZZR250 del 2004 tenuta bene che mi sono portato a casa con 1800 euro.

il mio consiglio quindi è questo: non ascoltare quelli che ti dicono che con un 250 con 30cv poi ti stufi, ti stufi solo se la moto la usi solo per fare il cretino in giro per strada, credimi che per andare in giro anche in 2 e per divertirsi un po' quei cavalli sono più che sufficienti, averne 100 o più comporterebbe solo il fatto di non saperli gestire con conseguente pericolo per te e per gli altri, senza contare il fatto che in giro per strada è quasi impossibile sfruttarne fino in fondo anche solo 50.

l'acquisto di un 600 depo te lo consiglierei solo se non hai altre moto in casa, in questo caso se decidi di proseguire nella tua passione non sarebbe male come alternativa.

riguardo al "lasciarla depotenziata a libretto e andare a potenza piena" non mi pronuncio neanche.. poi si piange e si mettono i fiori a bordo strada, però a quanto vedo la testa non sono in molti ad usarla..


Giusto per curiosità posso sapere quanti anni hai?
Ho un figlio di 5 mesi e spero che un giorno riesca ad avere il tuo stesso livello di responsabilità! Complimenti!
Ritornando all'argomento io stò cercando di convincere il figlio di una mia amica a non fare lo sbaglio di prendere un 600 depo e ripotenziarlo ma con pochissimi risultati!
Purtroppo quando ci parlo mi sento di violentarmi perchè quando avevo 14 anni avevo una vespa che superava i 120 KmH poi ha guidato un NSR con il solo foglio rosa per più di un anno prima di prendere la patente.
Solo quando passano gli anni e semmai ti nasce un figlio riesci a capire le ca--ate che hai fatto e a che pericoli sei andati incontro!
"Poi quando il sabato esco e vedo due curve ritorno bambino e co--ione!"
E' l'essere umano che è così!
Per finire quindi qual'è il succo...
...non fare il cog-ione, fai una valutazione anche economica visto che se hai questa passione, quando potrai, vorrai un bel 600, prendi un 600 depo, facci la giusta esperienza e quando puoi ripotenziala e riportala ad omologare! Questo lavoro sicuramente ti costerà meno di una moto 250.
 
8368958
8368958 Inviato: 28 Ago 2009 10:25
 

600 depo
 
8369203
8369203 Inviato: 28 Ago 2009 10:53
 

piero1976 ha scritto:
Matteo-Megadeth ha scritto:
io avevo il tuo stesso dubbio, ho anche io 18 anni ed ero indeciso se prendere un 600 depotenziato o un 250 stradale. il 600 magari avrebbe sostituito l'ormai vecchio anche se inossidabile CB500 di mio padre, ma dato che va ancora come un trattore e sembra uscita di fabbrica l'altro ieri, e non si vedono all'orizzonte divieti di circolazione per le euro 0 (sgrat sgrat), alla fine ho optato per un 250 stradale: economico nell'acquisto, contenuto nei costi di gestione e agile anche per l'utilizzo in città.
mi sono orientato subito sull'usato trovando una bella ZZR250 del 2004 tenuta bene che mi sono portato a casa con 1800 euro.

il mio consiglio quindi è questo: non ascoltare quelli che ti dicono che con un 250 con 30cv poi ti stufi, ti stufi solo se la moto la usi solo per fare il cretino in giro per strada, credimi che per andare in giro anche in 2 e per divertirsi un po' quei cavalli sono più che sufficienti, averne 100 o più comporterebbe solo il fatto di non saperli gestire con conseguente pericolo per te e per gli altri, senza contare il fatto che in giro per strada è quasi impossibile sfruttarne fino in fondo anche solo 50.

l'acquisto di un 600 depo te lo consiglierei solo se non hai altre moto in casa, in questo caso se decidi di proseguire nella tua passione non sarebbe male come alternativa.

riguardo al "lasciarla depotenziata a libretto e andare a potenza piena" non mi pronuncio neanche.. poi si piange e si mettono i fiori a bordo strada, però a quanto vedo la testa non sono in molti ad usarla..


Giusto per curiosità posso sapere quanti anni hai?
Ho un figlio di 5 mesi e spero che un giorno riesca ad avere il tuo stesso livello di responsabilità! Complimenti!
Ritornando all'argomento io stò cercando di convincere il figlio di una mia amica a non fare lo sbaglio di prendere un 600 depo e ripotenziarlo ma con pochissimi risultati!
Purtroppo quando ci parlo mi sento di violentarmi perchè quando avevo 14 anni avevo una vespa che superava i 120 KmH poi ha guidato un NSR con il solo foglio rosa per più di un anno prima di prendere la patente.
Solo quando passano gli anni e semmai ti nasce un figlio riesci a capire le ca--ate che hai fatto e a che pericoli sei andati incontro!
"Poi quando il sabato esco e vedo due curve ritorno bambino e co--ione!"
E' l'essere umano che è così!
Per finire quindi qual'è il succo...
...non fare il cog-ione, fai una valutazione anche economica visto che se hai questa passione, quando potrai, vorrai un bel 600, prendi un 600 depo, facci la giusta esperienza e quando puoi ripotenziala e riportala ad omologare! Questo lavoro sicuramente ti costerà meno di una moto 250.


grazie del complimento, il 250 di cui parlo l'ho comperato il 1 luglio e ho fatto il foglio rosa giusto ieri, in altre parole i 18 li ho fatti da pochissimo icon_asd.gif
 
8371550
8371550 Inviato: 28 Ago 2009 15:12
 

motociclista199 ha scritto:


prova a guidare un rs 250,messa bene...poi vedi se non è una moto...è un 250 da 100 cavallini...tanto per fare un paragone ha piu cavalli di certe naked 600 di oggi...lasciando stare i problemi che ha di carburazione,e manutenzione..ma un rs 250,o un suzuki 250 gamma non sono giocattoli,e ti fai piu male con quelli che con le moto 600 di oggi..fidati..


BOMBA! 0509_banana.gif
 
8371625
8371625 Inviato: 28 Ago 2009 15:20
 

secondo me la moto ideale per l'uso che ne devi fare è la ninja 250,lascia perdere commenti che ti dicono che devi prendere il 600 che il 250 è na sega a parole tutti rossi sono(giuro che vado di fretta,e non ho manco letto i commenti sopra,quindi non sono qui per fare polemica),la ninjetta ha costi di mantenzione irrisori,idem bollo e assicurazione,prendere un 600 per usarlo in città,sopratutto ss è una gran cavolata,stai tranquillo che e vuoi fare giretti di 500 km in un solo giorno la ninjetta va benissimo.
 
8371874
8371874 Inviato: 28 Ago 2009 16:01
 

prendi la ninja anche per imparare che non fa mai male...per prendere una 600 ne avrai di tempo... icon_wink.gif
 
8371996
8371996 Inviato: 28 Ago 2009 16:21
 

Se ne hai la possibilità economica vai di 600 depotenziata... ci inizi a prendere la mano, e appena ti sentirai all'altezza la ripotenzi e hai un bel po' di cavalli a disposizione con cui divertirti davvero...

Ovviamente se invece preferisci una moto economica, e non ti interessa la potenza vai di ninja 250 0509_up.gif
 
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