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YZF600R Thundercat che "sembra" andare a 3 cilindri.
8281792
8281792 Inviato: 11 Ago 2009 6:48
Oggetto: YZF600R Thundercat che "sembra" andare a 3 cilindri.
 

Ciao a tutti, sono Alex da Cagliari e possiedo dal 1996 una Thundercat Bianco/Rosso originale senza alcuna modifica ne estetica ne meccanica.

La mia moto ha 40.000Km e ha sempre funzionato come un gioiello.....

Ma da qualche tempo, anche causa ultimo inverno passato all'aperto, mi sta dando qualche problema che non riesco ad identificare con chiarezza.

Premetto che prima dell'estate ho, come di consueto, smontato tutta la carenatura e provveduto a fare i soliti lavori di pulizia contatti, pulizia carburatori, sostituzione candele etc. etc.

Una volta rimontata la moto noto un comportamento molto strano....

In prima la moto sale di giri regolarmente, dalla seconda in poi arrivato a 7/8000 giri la moto si affoga e si rifiuta di salire di giri.

Rismonto tutto, controllo di nuovo tutti i contatti, ripulisco i carburatori ma il problema permane.

Al che provo a rimontare le vecchie candele senza alcun risultato.

Successivamente rismonto nuovamente tutto e verifico i cablaggi delle bobine e in durante una prova di scoppio mi rendo conto che le candele 1 e 4 fanno una scintilla un po' più debole della 2 e 3.

Convinto che la bobina abbia problemi la smonto e la porto da un elettrauto "amico" che la testa su banco simulando una rotazione di 10.000 giri. Il risultato è che a detta dell'elettrauto la bobina è perfettamente funzionante e che dopo 10 minuti di test non ci sono segni di malfunzionamento o scarico a massa!

Rimonto di nuovo tutto e il problema permane. Ma......
Passano circa due ore, riaccendo la moto e come per miracolo il problema sembra magicamente sparito.

Faccio nell'arco di 3/4 giorni circa 500Km senza alcun apparente problema.

Ieri, dopo aver fatto 30/40Km mi fermo a fare una chiacchierata da un amico. Dopo due orette riaccendo la moto ed ecco la nuova sorpresa: La moto sembra andare a 3 cilindri.

Ma, nonostante "sembri" andare a 3 cilindri se provo a staccare una per una tutte le pipette delle candele noto che comunque l'esclusione delle singole candele porta sempre e comunque ad un ulteriore degrado.

A questo punto io sarei propenso a pensare che, nonostante il test dell'elettrauto, il problema possa essere riconducibile alla bobina che per qualche ragione genera poca corrente.

Ma, dato che i pezzi di questa moto non li regalano non mi va neanche di andare troppo a tentativi e vi chiedo:

a) E' possibile che una bobina guasta possa portare semplicemente ad una diminuzione della potenza erogata senza per questo scaricare a massa o "perdere colpi"?


b) Se questo fosse possibile è normale che una condizione del genere porti semplicemente a bruciare "meno" benzina e a generare dei sintomi come quelli descritti?

c) E' possibile che il problema non sia legato alla bobina bensì al regolatore di tensione?

d) Carburatore sporco (anche se l'ho pulito abbastanza profondamente) ?

Che altro potrebbe essere?

Grazie a tutti, qualsiasi consiglio è ben accetto!

Alex
 
8282415
8282415 Inviato: 11 Ago 2009 10:47
 

Hai provato a controllare i cavi delle pipette? e/o le pipette stesse?
I carburatori, per dare questi sintomi, dovrebbero essere sporchi a livello di getti; se li hai smontati, dovresti aver visto se sono puliti o no, anche se avendola sempre usata è difficile che si creino depositi lì.
Altra prova che potresti far fare al meccanico, un controllo della fase dell'accensione con la pistola stroboscopica.
 
8284538
8284538 Inviato: 11 Ago 2009 16:29
 

cavi sostituiti e pipette pure icon_sad.gif
 
8285664
8285664 Inviato: 11 Ago 2009 20:39
 

non è che sono le candele a darti problemi? le hai cambiate prima di fermarla, ok, pero ora come ora sono 'unica cosa su cui non hai piu messo mano...

se hai cambiato sia i cablaggi che le pipette allora prova con le candele...
ogni tanto è capitato anche a me questo stesso problema e ho anche io la stessa moto...

non so, da come ne parli ti direi di provare a cambiare anche le candele... ma non so, la mia è un'ipotesi.

il reg di tensione lo escluderei... se osse quello allora avresti problemi su tutto l'imp elettrico, a partire dalle luci che si fulminerebbero...

sulle bobine non metto bocca perche non so cosa dirti.
 
8287311
8287311 Inviato: 12 Ago 2009 4:30
 

provato a sostituirle nuovamente una a una ma il risultato è sempre lo stesso.....
cambiare le bobine per scoprire che è il regolatore di tensione mi prende male....
e mi prende male anche il contrario!
finirà che cambio entrambi contemporaneamente.... così poi scopro che è la centralina!!!!
il problema è che non credo si possa neppure sostituire la bobina con una qualsiasi per fare una semplice prova, ce ne vorrebbe qualcuna almeno compatibile.

ma vedo che sei di cagliari, conosci per caso qualche "collega" con la moto incidentata o fuori uso che voglia vendere qualche pezzo?
 
8287538
8287538 Inviato: 12 Ago 2009 9:18
 

Così, rileggendo il tutto, mi viene da pensare che siano più le bobine, in quanto, se il regolatore di tensione lavora male, ne dovrebbe risentire tutto l'impianto elettrico e non solo una parte.
 
8290712
8290712 Inviato: 12 Ago 2009 20:06
 

Io ti consiglierei di andare a chiedere da un meccanico o un rofessionista...

da poco avevo un probl all'impianto elettrico e dopo tante ipotesi sparate a destra e sinistra, sono andato al concessionario ufficiale e molto (forse anche troppo icon_wink.gif ) gentilmente il meccanico mi ha detto qual'era il problema e ho risolto andando dritto al punto...
 
8608904
8608904 Inviato: 3 Ott 2009 18:55
Oggetto: thundercat che va a "3"
 

io ho distrutto la mia gatta a maggio 0510_sad.gif

ho disponibile sia il regolatore di corrente che le bobine oltre ad altri ricambi
anche se sto in Sicilia te li posso spedire

tu hai risolto o il problema ti rimane?
saluti
 
11536266
11536266 Inviato: 18 Mar 2011 20:58
 

eusa_think.gif se magari ci fai sapere icon_eek.gif risolto il problema icon_question.gif e ci dici cosa era??
 
11769902
11769902 Inviato: 3 Mag 2011 16:49
 

Potrebbe essere un semplice problemi di cavi elettrici, quelli che portano corrente alle candele, li hai controllati?

Nota: UP rimossi, in quanto non conformi al regolamento.
 
11769976
11769976 Inviato: 3 Mag 2011 17:02
 

l'ho portata dal mecc. e mi ha controllato tutto, e dice che non trova nulla eusa_think.gif
e che per lui la moto va bene, ma quando vado in 2° per accelerare non ha forsa e si sente benissimo che fa tratatratata a 3 candele icon_sad.gif
 
11815287
11815287 Inviato: 12 Mag 2011 0:34
Oggetto: thundercat a 7-8000 giri si affoga
 

Salve ragazzi,
ho un thundercat dal 1997 km 61.200 è sono molto contento. Ultimamente la moto dopo il solito tagliando primaverile candele filtro e controlli vari tende ad affogarsi dopo i 7-8000 giri.
Sto impazzendo voglio andare in moto è ferma da quasi un anno ed ora fa i capricci.
qualcuno ha una soluzione grazie a presto Gianpaolo
 
11818173
11818173 Inviato: 12 Mag 2011 16:58
 

icon_rolleyes.gif allora ragazzi oggi son passato da un mecc. YAMAHA,
la provata e ha detto che no sono ne le candele ne i cavi o bobine eusa_naughty.gif
dice che al 99x100 sono i carburatori, si devono smontare tutti e quattro,
e li dovrebbe smontare pezzo pezzo, controllare tutte le viti, ripulirli e sistemarli 0509_marlowe.gif
e mi ha chiesto da 300.- fino a 500.- Franchi = da 240€ fino a 400€ 0509_si_picchiano.gif
mamma mia e che e?
volevo chiedere eusa_think.gif ma se ci metto quei additivi che puliscono tubi,tubini,ignettori,
eusa_whistle.gif dite che funzionerebbe a pulire i carburatori?
icon_eek.gif o ce qualcosa che va nella benzina apposita per la pulizia dei carburatori?

Grazie per le risposte!! 0509_up.gif
 
11818404
11818404 Inviato: 12 Mag 2011 17:42
 

Ciao Jack,
io se fossi in te ci proverei magari usane uno specifico per moto sicuramente ti costa meno.
fammi sapere a presto gianpaolo

Jack156 ha scritto:
icon_rolleyes.gif allora ragazzi oggi son passato da un mecc. YAMAHA,
la provata e ha detto che no sono ne le candele ne i cavi o bobine eusa_naughty.gif
dice che al 99x100 sono i carburatori, si devono smontare tutti e quattro,
e li dovrebbe smontare pezzo pezzo, controllare tutte le viti, ripulirli e sistemarli 0509_marlowe.gif
e mi ha chiesto da 300.- fino a 500.- Franchi = da 240€ fino a 400€ 0509_si_picchiano.gif
mamma mia e che e?
volevo chiedere eusa_think.gif ma se ci metto quei additivi che puliscono tubi,tubini,ignettori,
eusa_whistle.gif dite che funzionerebbe a pulire i carburatori?
icon_eek.gif o ce qualcosa che va nella benzina apposita per la pulizia dei carburatori?

Grazie per le risposte!! 0509_up.gif
 
11828710
11828710 Inviato: 14 Mag 2011 23:01
 

icon_smile.gif ok ragazzi, oggi ho smontato le carene della moto,ho tolto il box e filtro aria,
(che devo sostituire il più presto possibile mettendone uno sportivo)

immagini visibili ai soli utenti registrati


comunque ho controllato i cavi delle candele un po di problemini risolvibili ma sono apposto,
candele ok,
ho trovato della spugnetta del filtro nel box porta filtro,
chissà forse qualcosa di quella roba e andata dentro ai bicchieri dei carburatori eusa_think.gif otturandomi i cicle icon_evil.gif
settimana prossima devo ordinare i colli sotto ai carburatori collegati alla testata,

immagini visibili ai soli utenti registrati

sono molto duri e lesionati, forse saranno quelli?? icon_rolleyes.gif ma vedremo quando li cambierò eusa_wall.gif

icon_cool.gif eccovi le foto, eusa_whistle.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

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11884882
11884882 Inviato: 25 Mag 2011 21:00
 

Ciao Jack,
il filtro dell'aria danneggiato è originale? se si riesci a dirmi la marca o un eventuale codice.
grazie a presto gianpaolo
 
11884944
11884944 Inviato: 25 Mag 2011 21:07
 

gianpy1997 ha scritto:
Ciao Jack,
il filtro dell'aria danneggiato è originale? se si riesci a dirmi la marca o un eventuale codice.
grazie a presto gianpaolo


ciao Giampi.. veramente non saprei non ho letto sul filtro, comunque ho la lsita dei pezzi per la gattona, aspetta un 5 minuti che lo trovo e te lo posto. 0509_doppio_ok.gif
 
11884983
11884983 Inviato: 25 Mag 2011 21:13
 

Jack156 ha scritto:
gianpy1997 ha scritto:
Ciao Jack,
il filtro dell'aria danneggiato è originale? se si riesci a dirmi la marca o un eventuale codice.
grazie a presto gianpaolo


ciao Giampi.. veramente non saprei non ho letto sul filtro, comunque ho la lsita dei pezzi per la gattona, aspetta un 5 minuti che lo trovo e te lo posto. 0509_doppio_ok.gif


allora sulla lista che ovviamente e Svizzera ne ho 2
il K & N sport
e il Meiwa, credo sia l'originale,
per il codice credo che sia quello della ditta che li vende, e non il codice del filtro,

Ultima modifica di Jack156 il 25 Mag 2011 21:31, modificato 1 volta in totale
 
11885076
11885076 Inviato: 25 Mag 2011 21:21
 

gianpy1997 ha scritto:
Ciao Jack,
io se fossi in te ci proverei magari usane uno specifico per moto sicuramente ti costa meno.
fammi sapere a presto gianpaolo



icon_eek.gif comunque l'additivo l'ho messo ed era quello per pulizia carburatori, ma e come se non avessi messo nulla,va uguale come prima.. icon_neutral.gif
 
11885162
11885162 Inviato: 25 Mag 2011 21:32
 

jack ti chiedevo il codice del filtro originale visto che oggi ho ritirato la moto dall'officina yamaha solomoto di Roma (yamaha ufficiale). il meccanico dice che il kn che ho montato gli manda troppa aria e la moto è un scompensata. ora l'obbiettivo è quello di portare tutto originale come dice lui e riportagli lamoto che ora dopo la pulizia carburatori non fa più il difetto di prima ma ancora ha dei vuoti minimi prima di entrare in coppia a 8000. Spero che ti possa essere utile la mia esperienza tienimi aggiornato a presto Gianpaolo,
 
11885198
11885198 Inviato: 25 Mag 2011 21:37
 

il codice non lo so, il nome lo scritto nell'altro messaggio : MEIWA,
allora dovrò anche io portarla a fare la pulizia carburatori.. icon_twisted.gif
 
11899812
11899812 Inviato: 28 Mag 2011 19:33
 

icon_rolleyes.gif ok filtro montato e moto provata, va benissimo, l'ho provata sui 8000 giri come dici tu,
reagisce bene non ho riscontrato nessun vuoto ai minimi prima di entrare in coppia a 8000 eusa_think.gif
prossimamente la porto all'officina yamaha per far fare i carb... 0509_doppio_ok.gif
 
11900265
11900265 Inviato: 28 Mag 2011 21:44
 

alla fine che marca di filtro hai messo?
 
11900977
11900977 Inviato: 29 Mag 2011 2:25
 
 
11901084
11901084 Inviato: 29 Mag 2011 9:06
 

ciao Jack,
conserva la ricevuta dell'acquisto e controllalo prima della fine dell'anno di garanzia. Anni fa comprai un k&n è dopo 2 anni mi sono accorto che si era rotto a metà nel punto della piega.
con questo non voglio dire che il prodotto non sia buono ma che puo succedere un pezzo fallato.
un saluto a presto gianpaolo
 
11901702
11901702 Inviato: 29 Mag 2011 12:55
 

gianpy1997 ha scritto:
ciao Jack,
conserva la ricevuta dell'acquisto e controllalo prima della fine dell'anno di garanzia. Anni fa comprai un k&n è dopo 2 anni mi sono accorto che si era rotto a metà nel punto della piega.
con questo non voglio dire che il prodotto non sia buono ma che puo succedere un pezzo fallato.
un saluto a presto gianpaolo


0509_up.gif perfetto grazie per la dritta... 0510_saluto.gif
 
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