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Tendere la catena Cbr 600 rr '05 [Come?]
8261590
8261590 Inviato: 6 Ago 2009 19:45
Oggetto: Tendere la catena Cbr 600 rr '05 [Come?]
 

Come da titolo vorrei sapere se e possibile tendere la catena a casa senza dover andare dal meccanico (viste le recenti brutte esperienze) premetto che non ho il cavalletto alzamoto.
Ho letto cio che c'e scritto sul manuale di uso e manutenzione che e abbastanza chiaro finche non ho letto questa frase:
"stringere alla coppia indicata il dado dell assale.
Coppa di serraggio dado assale:
113 N*m (11,5 kgf*m)
Se non si utilizza una chiave torsiometrica per questa installazione contattare al piu presto il proprio concessionario honda per controllare che il montaggio sia stato eseguito in modo corretto"
 
8262425
8262425 Inviato: 6 Ago 2009 22:05
 

Certo che si può fare a casa senza andare dal meccanico, basta avere un pò di manualità.... senza cavalletto però mi sà che ti viene molto male, poi per stringere se non hai la dinamometrica puoi segnarti la posizione del dado e lo rimetti come era, poi vai dal tuo gommista e chi chiedi il favore di stringertelo alla coppia che dice mamma honda.....
 
8265495
8265495 Inviato: 7 Ago 2009 13:01
 

Allora ho comprato il cavalletto posteriore, pero prima di iniziare vorrei fare un riepilogo per non sbagliare nulla che magari puo essere utile anche a altre persone incapaci come me.

1) allento il dado dell'assale

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2) allento i controdadi da entrambi i lati

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3) giro da entrambi i lati i dadi in senso antiorario per "allontanare la ruota dal motore" della stessa misura

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4) controllo che corrispondano le misure da tt e due i lati

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5) ristringo il dado dell assale posteriore alla coppia indicata da mamma honda con la chiave dinamometrica
6) ristringo i controdadi

Se è tutto giusto quello che ho detto avrei un paio di domande:
come interpreto questo adesivo ? da che punto ? nel mio caso la catena è gia stata tirata ?

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Sul libretto della honda c'e scritto che il gioco della parte bassa della catena tra corona e pignone deve essere 25-35mm possibile ? a me sembra pochissimo anche perche ora ho misurato e ho 4,5 / 5 cm di gioco.

grazie per l'aiuto e scusate se sono stato un po lungo ma non vorrei combinare dei casini 0510_saluto.gif
 
8265897
8265897 Inviato: 7 Ago 2009 13:54
 

se hai 4,5 - 5 cm infatti ne hai troppo, quando molli gas e riprendi la moto va a strappi....


I passaggi sono giusti solo alcune precisazioni, quando misuri con il calibro devi tenere la ruota spinta avanti, poi stringiti prima i contro dadi tenendo ferma la regolazione altrimenti si potrebbe spostare, poi ti spingi la ruota contro le regolazioni e ti stringi il perno ruota.

Per il tesaggio falla a 3 cm di gioco misurati in totale su è giù....
 
8276855
8276855 Inviato: 10 Ago 2009 7:34
 

gianlurr07 ha scritto:
se hai 4,5 - 5 cm infatti ne hai troppo, quando molli gas e riprendi la moto va a strappi....


I passaggi sono giusti solo alcune precisazioni, quando misuri con il calibro devi tenere la ruota spinta avanti, poi stringiti prima i contro dadi tenendo ferma la regolazione altrimenti si potrebbe spostare, poi ti spingi la ruota contro le regolazioni e ti stringi il perno ruota.

Per il tesaggio falla a 3 cm di gioco misurati in totale su è giù....


quoto tutto 4'5 e' molto stesata azzz 0509_down.gif comunque nn hai un meccanico di fiducia ???? io preferirei farlo fare a lui per nn rischiare di far lavorare male la catena ecc
 
8278843
8278843 Inviato: 10 Ago 2009 14:32
 

wosp ha scritto:


quoto tutto 4'5 e' molto stesata azzz 0509_down.gif comunque nn hai un meccanico di fiducia ???? io preferirei farlo fare a lui per nn rischiare di far lavorare male la catena ecc

recentemente ho perso la fiducia in tutti i meccanici icon_evil.gif
comunque mi diverte fare questi lavoretti, non penso sia troppo complicato in fondo si tratta di stringere un paio di dadi a giorni mi faccio prestare la chiave dinamometrica da un amico e provo
 
8278896
8278896 Inviato: 10 Ago 2009 14:42
 

RRstyle ha scritto:

recentemente ho perso la fiducia in tutti i meccanici icon_evil.gif
comunque mi diverte fare questi lavoretti


Fai benissimo, a me l'ha fatto il mio gommista montandomi le gomme e mi ha allineato male il posteriore, c'era la ruota sterzata a una parte.... in finale mi sono messo e l'ho fatto io in 10 minuti bene a calibro..... se sono lavori del genere non impegnativi è meglio farseli da sè, la cura e la pazienza che ci mettiamo noi un meccanico non c'è la metterà mai.....
 
8773542
8773542 Inviato: 31 Ott 2009 20:04
 

Ho fatto una prova : Mettendo in asse il pignone-perno forcella-mozzo ruota post per avere la massima estensione sel cinematismo la catena risulta tirata allo spasimo.
In questa posizione ci devono essere 15-20 mm di gioco,misurati sempre allo stesso modo come avete indicato in questo topic.
Questo eseguendo la registrazione come da manuale HONDA!!!
I 45-50 mm sul cavalletto laterale sono corretti !!!!
ATTENZIONE : UN TENSIONAMENTO ECCESSIVO PUO' PROVOCARE DANNI ALL'ALBERO PRIMARIO DEL CAMBIO !!! 0510_sad.gif
 
10406339
10406339 Inviato: 15 Ago 2010 19:28
 

Capitanatomic ha scritto:
Ho fatto una prova : Mettendo in asse il pignone-perno forcella-mozzo ruota post per avere la massima estensione sel cinematismo la catena risulta tirata allo spasimo.
In questa posizione ci devono essere 15-20 mm di gioco,misurati sempre allo stesso modo come avete indicato in questo topic.
Questo eseguendo la registrazione come da manuale HONDA!!!
I 45-50 mm sul cavalletto laterale sono corretti !!!!
ATTENZIONE : UN TENSIONAMENTO ECCESSIVO PUO' PROVOCARE DANNI ALL'ALBERO PRIMARIO DEL CAMBIO !!! 0510_sad.gif


Quindi tu dici che "I 45-50 mm sul cavalletto laterale sono corretti !!!!" ? Io sul manuale Honda ho letto che il gioco deve essere di 35mm.....
 
10408223
10408223 Inviato: 16 Ago 2010 11:11
 

gianlurr07 ha scritto:


Quindi tu dici che "I 45-50 mm sul cavalletto laterale sono corretti !!!!" ? Io sul manuale Honda ho letto che il gioco deve essere di 35mm.....


Quello che e' scritto sul manuale Honda in effetti e' cosi'....la registrazione ottimale comunque si ottiene col pilota seduto sulla moto.....chiaramente questo viene influenzato dal peso del pilota (ovviamente) e dal precarico della sospensione.(io ,ad esempio,ho la moto molto rigida dietro e la differenza nelle varie condizioni e' minima......)
Se cerchi su questo forum troverai un bellissimo linkn (sul thread definitivo) della regina Chain dove e' tutto spiegato esaurientemente.........in ogni caso,assicurati che,da seduto, la catena abbia un gioco di almeno 20 mm...se poi sei pignolo (come lo sono io 0509_up.gif ) prova a far salire anche un passeggero di peso medio (tipo zavorrina per intenderci 0509_campione.gif ) e ricontrolla.....non devi comunque avere un gioco inferiore ai 15 mm in questa condizione!!
Nel dubbio???.....vai dal tuo meccanico e fattela regolare da loro..anche perche' se sbagli tu ce l'hai nel icon_arrow.gif ...mentre se sbagliano loro te la sistemano anche !!!!! 0510_saluto.gif

P.S...vorrei spezzare una lancia a favore dei meccanici (lo sono anche io d'altronde,ma non di moto)....tutto sta a cercare quello giusto;un meccanico che vi propone preventivi straordinariamente bassi e' quello da evitare assolutamente....e questo perche' per lavorare nel settore vi sono dei costi da sostenere e ovviamente dei guadagni da realizzare,quindi un prezzo troppo basso sta a significare che questo signore i soldi se li fa saltare fuori in altro modo,magari montando ricambi da prezzo e scadenti oppure tirando sulla manodopera con conseguenti castronerie obbligatorie 0509_si_picchiano.gif ...nel mondo in cui viviamo ora potete trovare di tutto a prezzi assurdi...ma della qualita' ce ne dimentichiamo?
Un'azienda,adesso come adesso,col periodo che stiamo attraversando DEVE necessariamente puntare sulla qualita' del servizio e sulla bonta' dei prodotti..e questi,miei cari SI PAGANO!!!!!!!
Pero' io credo che i motociclisti siano persone speciali che vogliono il meglio per la loro piccolina.......quindi un trucco: esempio..devi cambiare la trasmissione finale ? hai il preventivo del tuo meccanico?..confrontalo con altri...cerca su web...la via di mezzo (spostata verso l'alto) sara' quella giusta!
Andate SEMPRE da meccanici autorizzati....loro hanno tutte le diagnostiche che la casa madre gli IMPONE di acquistare e fanno i training obbligatori 0509_up.gif
Ultimo ma non ultimo....cercate di creare un buon feeling con il vostro tecnico...PAGATE LE FATTURE...non create tensioni se avete dubbi..nel senso di non inc.......zzarvi appena qualcosa non va' perche' otterreste l'effetto opposto....il tecnico cosi' sara' molto bendisposto nei vostri confronti e tutto andra' da se'..... eusa_clap.gif
 
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