Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Restauratori in Veneto [cerco]
8238884
8238884 Inviato: 3 Ago 2009 16:53
Oggetto: Restauratori in Veneto [cerco]
 

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente.

Vorrei sapere se potete indicarmi un buon restauratore, o almeno un buon meccanico cui affidare un airone 250 turismo del 51 per una rimessa in strada. Abito in provincia di treviso.
La moto è ferma da almeno 20 anni, negli anni 75-78 circa era stata sottoposta ad un restauro, ma va ripresa in un po' di punti.

Forse sono un po' paranoico, ma vorrei trovare qualcuno di fiducia, cui affidare la moto, senza paura di vedere interventi irrispettosi dell'originalità, o peggio...

Sto anche cercando un serbatoio dell'olio, quello suo è danneggiato: dove posso rivolgermi per dei ricambi?

grazie a tutti dell'aiuto che vorrete darmi,
a presto
marco

Ultima modifica di turns il 3 Ago 2009 17:35, modificato 1 volta in totale
 
8239194
8239194 Inviato: 3 Ago 2009 17:31
 

Ciao Marco.
E benvenuto in questa gabbia di matti "innamorati della ruggine" 0510_five.gif

Un po' di informazioni circa il restauro di un paio di Aironi le trovi sul mio sito : Rpw.it
Certo io non sono proprio delle tue parti.... abito in Liguria.

Ciao
 
8239220
8239220 Inviato: 3 Ago 2009 17:34
 

Grazie mille, intanto.
appena ho un attimo mi guardo per bene il tuo sito.
devo essere sincero che non ho ancora idea di quanti soldini mi serviranno per fare tutto per bene, ma se non si comincia non si finisce mai....
ciao
m
 
8240152
8240152 Inviato: 3 Ago 2009 19:57
 

Ciao e ben arrivato !!! 0509_doppio_ok.gif
In merito alle tue domande su un buon restauratore, ti rispondo che ne conosco uno veramente in gamba.
Abito a Trieste ma lui è di Azzano X, provincia di Pordenone, quasi al confine con la provincia di Treviso.
Ti do i dati : ZAMBON Giorgio 348/2575875
Corso Italia 27 0434/959388
PRATURLONE di FIUME VENETO (PN)
(uscita Azzano X autostrada Portogruaro-Conegliano)
Ho visto dei lavori fatti da lui veramente ottimi...ed è relativamente vicino a casa tua.
Prova a chiamarlo, se non è in ferie, comunque sappi che l'attesa è lunga perchè ha sempre parecchio lavoro....ed ho capito perchè!!!!!
In bocca al lupo.
Gianpaolo

P.S. mi raccomando, non fregarmi il turno, gli devo portare il mio Galletto 160... 0509_banana.gif ..scherzo
 
8240595
8240595 Inviato: 3 Ago 2009 20:52
 

Ciao e grazie anche a te, gippiguzzi
sì, Azzano è abbastanza vicino a dove vivo. Proverò a contattarlo.
Ho visto che hai nel garage un Cardellino 75, io ho un un Lusso del 1959 , che se non sbaglio è un 83cc. Anche questo avrebbe bisogno di una messa in riga come si deve.
grazie ancora,
m
 
8240674
8240674 Inviato: 3 Ago 2009 21:00
 

L'83 cc venne fatto solo dal 1962 al 1965
 
8240776
8240776 Inviato: 3 Ago 2009 21:11
 

saruggia ha scritto:
L'83 cc venne fatto solo dal 1962 al 1965

Corretto Saruggia, come sempre.
Il tuo Cardellino Lusso deve sicuramente essere un 75cc, d'altronde non hai i documenti?
La particolarità è nelle guance bianche del serbatoio e della sella che era solo lunga.
Il mio è un 75 normale...tutto rosso, per intenderci, e con la sella "a solo".
Se vuoi posta le foto che lo vediamo...
 
8240900
8240900 Inviato: 3 Ago 2009 21:27
 

Effettivamente sui documenti c'è il dato corretto, è un 73 cc.
Tra i documenti ho trovato la garanzia originale e il certificato di origine: il Cardellino è stato venduto il 20 marzo 1959...ha da pochi mesi compiuto i 50 anni.....
 
8240929
8240929 Inviato: 3 Ago 2009 21:31
 

Cos'è che non va ?
Cosa intendi per "messa in riga"? Un restauro soft o una completa ristrutturazione ? Va in moto? I colori sono quelli che ti ho indicato? (serbatoio).
 
8240970
8240970 Inviato: 3 Ago 2009 21:38
 

Allora, l'ultima volta che l'ho tirato fuori dal garage, circa 8 anni fa, andava perfettamente in moto. Il problema principale era la frizione che non stacca, quindi non era possibile cambiare senza una sonora grattata....mi sembra di ricordare che ad ogni modo avesse anche un problema ad una marcia, fors un ingranaggio rovinano...ma questo è un ricordo che non ho potuto verificare.....per il resto è originale in ogni sua parte, e direi conservato abbastanza bene. Forse sarebbe necessario giusto un ritocco alla vernice bianca sul serbatoio...
 
8240990
8240990 Inviato: 3 Ago 2009 21:40
 

Sappi che Il Cardellino negli anni fu prodotto in parecchie versioni, (mi sembra 7 o 8) delle quali, se mi ricordo bene, almeno 3 chiamate Lusso.
C'è un interessante libro sull'argomento " Moto Guzzi Guzzino " di M.Chierici di Giorgio Nada Editore dove trovi la storia, i numeri di telaio delle varie versioni e parecchie foto in bianco e nero del Cardellino.
Io l'ho comprato ed è interessantissimo....
 
8241020
8241020 Inviato: 3 Ago 2009 21:45
 

L'airone invece è un caso un po' più delicato...quando l'ho tirato fuori non partiva, e non voleva saperne proprio...all'epoca ero un po' troppo ragazzino per mettermi a fare una diagnosi approfondita, non saprei dirti se è un semplice problema di candele (ma non credo, mi pare fossero state cambiate e si fosse verificato che ricevevano corrente), o di messa in fase...
Ora però c'è un altro problema: il serbatoio dell'olio si è rotto intorno al dado che lo congiunge alla tubazione di metallo che porta l'olio al motore... non so se sia possibile riparare o se debba essere sostituito.
Tra l'altro anche il serbatoio della benzina non è del tutto a posto. Negli anni 70 la moto fu restaurata, ma non fu possibile cromare il serbatoio perché (così mi è stato detto) era un po' troppo rovinato per sopportare la cromatura...per cui ora al posto di cromato è grigio.
Ora non so se questa scusa sia plausibile, io so solo che da fuori il serbatoio sembra a posto, e perdite non sembra averne...anche se è davvero tanto che non lo riempio per una verifica......
 
8241035
8241035 Inviato: 3 Ago 2009 21:47
 

In merito al cardellino, quello mio è direi identico a quello che trovi sul sito di RenPag: Link a pagina di Rpw.it
 
8242799
8242799 Inviato: 4 Ago 2009 10:10
 

I serbatoi si possono riparare e poi all'interno si da la Tankerite (o prodotto analogo) e la tenuta e' assicurata.
Il problema sta nella cromatura, perche' questa venga bene il metallo deve essere prima lucidato "a specchio".
E' ovvio che se il tuo serbatoio e' molto corroso dalla ruggine potrebbe essere che per "spianare" i punti piu' corrosi si debba asportare troppo materiale, riducendo la lamiera come un folgio di carta.
Se la lamiera diventa molto sottile ma non ha buchi cromarla non e' un problema, il problema viene dopo perche' cosi' sottile addio resistenza meccanica, la prima volta che uno si appoggia delicatamente al serbatoio ci fa' un bel bozzo ! 0510_sad.gif
 
8268161
8268161 Inviato: 7 Ago 2009 19:41
 

Ciao turns, ti mando un paio di foto del mio Cardellino....finalmente ho imparato come si mettono !!!
[img][/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati


[img][/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8271447
8271447 Inviato: 8 Ago 2009 14:51
 

Grazie, è davvero bello...complimenti...spero di mettere in grado di circolare anche il mio al più presto...
 
8271479
8271479 Inviato: 8 Ago 2009 14:58
 

Ce la fai, ce la fai, l'unica cosa che ci frega è il tempo...che non basta mai...!!!
Ciao e...fatti sentire...
 
8516173
8516173 Inviato: 19 Set 2009 2:33
 

turns ha scritto:
Ciao e grazie anche a te, gippiguzzi
sì, Azzano è abbastanza vicino a dove vivo. Proverò a contattarlo.
Ho visto che hai nel garage un Cardellino 75, io ho un un Lusso del 1959 , che se non sbaglio è un 83cc. Anche questo avrebbe bisogno di una messa in riga come si deve.
grazie ancora,
m


Ciao Turns, come è andata col tuo restauro ?
Sei andato poi da Zambon ad Azzano X ?
Io ci dovrò passare in settimana e volevo sapere, se ci fossi andato, se aveva ancora tanto lavoro....l'ultima volta che c'ero mi aveva detto che ci saremmo visti......a fine anno !!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8516810
8516810 Inviato: 19 Set 2009 12:24
 

Ciao,
in realtà la situazione è un po' ferma, le prime settimane di lavoro dopo le ferie mi hanno lasciato davvero poco tempo.....non sono quindi andato dal restaurato che che mi hai consigliato, non so dirti come sia preso....
spero che almeno per la tua moto abbia il tempo.....
grazie
m
 
8518591
8518591 Inviato: 19 Set 2009 18:32
 

Beh effettivamente tempo non ne ho anch'io....ma lo trovo...e se lo trovo !!!
Devo portare il V7 a fare il tagliandone e poi vado ad Azzano X (in auto con mia moglie che mi accompagna-vecchio debito !!).
Facci sapere se hai delle novità.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9076035
9076035 Inviato: 30 Dic 2009 11:18
Oggetto: guzzino cardellino 73
 

ciao ragazzi, devo acquistare un guzzino 73cc mod. lusso volevo lasciarlo conservato però c'è da "ravvivare" il colore soprattutto sul bianco del serbatoio dove c'è un po' di colatura di ruggine.... che tipo di prodotto posso usare o come devo fare. grazie
 
9094485
9094485 Inviato: 3 Gen 2010 21:04
Oggetto: Re: guzzino cardellino 73
 

Ciao e benvenuto ! 0509_welcome.gif

Intanto diciamo che, se è un 75 cc. lusso, non è un Guzzino ma un Cardellino.... icon_cool.gif
Comincia lavandolo.....poi trattalo delicatamente con un polish leggero leggero per vedere se la vernice è ancora "consistente", cercando di evitare di passare sui filetti tracciati tra colore bianco e rosso.
Piano piano, se la vernice non è proprio compromessa, vedrai che il risultato viene; chiaramente il discorso vale anche per le altre parti di carrozzeria, sempre che Tu voglia conservare il Cardellino così come l'hai visto.
Ti consiglio, comunque, di postare qualche foto; non c' è di meglio che vedere come stanno serbatoio ed il resto....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9126241
9126241 Inviato: 9 Gen 2010 15:45
 

queste sono le foto del mezzo che ho acquistato che ne pensi. grazie del benvenuto e soprattutto della tua disponibilità..... Link a pagina di I49.tinypic.com
 
9126316
9126316 Inviato: 9 Gen 2010 15:54
 
 
11969354
11969354 Inviato: 12 Giu 2011 18:54
Oggetto: Come'è Andata ?
 

Ciao a tutti,
siccome vorrei riparare un airone 250 ed abito nella zona di treviso volevo chiedere se qualcuno aveva già testato il Sig. Zambon e mi sapeva dire :
1 - se è alto con i prezzi
2 - se rispetta i preventivi
3 - il risultato del lavoro
4 - quando ci mette di solito ?

Vi allego una foto della mia moto ( è una questione sentimentale era di mio padre )

Grazie a tutti e scusate il disturbo

Bruno Dal fabbro

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11969379
11969379 Inviato: 12 Giu 2011 19:02
 

Ciao e benvenuto. 0509_welcome.gif
Non posso dirti che sia caro oppure a buon prezzo........dipende da cosa devi fare e cosa vuoi fare al tuo Airone.
Anche per quanto riguarda preventivi ed annessi, è un po' difficile riuscire a prevedere alla prefezione lavori su moto di 50 anni fa ed oltre :; la sorpresa è sempre in agguato !

E' comunque un professionista, non è uno che si inventa restauratore come molti.
Non ho ancora portato nulla da lui, ma altri conoscenti mi confermano che è una persona in gamba e molto professionale.

Infatti, per questo, da quello che so, la lista d'attesa è lunga.....ti conviene parlarci presto.... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11970002
11970002 Inviato: 12 Giu 2011 21:34
Oggetto: Grazie
 

GippiGuzzi
Grazie sincere sia perchè mi hai risposto sia per la velocità con cui mi hai risposto.

Domani lo contatto e se accetta Ti farò sapere come mi sono trovato.

Tu sei solo appassionato di Guzzi ?...io lo sono di moto anni '80 ( ho una Gpz 900 R I serie + RG 500 gamma ) e di auto particolari, sai se ci sono raduni dedicati ?.....ne approfitto della tua gentilezza.

Grazie ancora e se posso ricambiare il favore dimmelo .


Bye
 
11970059
11970059 Inviato: 12 Giu 2011 21:47
 

Come dice il mio nick, "onlyGuzzi" 0509_up.gif

Da quello che so, il Zambon è specializzato anche in BMW anteguerra, ne ho viste 2 o 3 fuori dall'officina.......spettacolari !!.....ho visto anche una bellissima Vespa bacchetta......

Dovrò passarci, prima o poi....ho sempre quel Galletto 160 da restaurare e di tempo, ahimè, non ne ho più tanto come prima.....lo lascio lì e lo vado a riprendere dopo qualche mese.... icon_mrgreen.gif

Ciao e fatti sentire !! 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11972794
11972794 Inviato: 13 Giu 2011 14:01
 

Io ho un amico a Padova, per Guzzi e BMW. Se interessa vi mando il telefono per mp,
0510_saluto.gif
 
11972899
11972899 Inviato: 13 Giu 2011 14:18
Oggetto: Magari
 

Ti ringrazio, se mi invii il telefono e magari l'email.

Ps. è un privato od un officina ?

Grazie

Tecnipetrol
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©