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cbr 900 rr 1999 ringiovanire la linea..
8142730
8142730 Inviato: 20 Lug 2009 21:33
Oggetto: cbr 900 rr 1999 ringiovanire la linea..
 

ho trovato questa moto a un ottimo prezzo per le mie finanze...
ora siccome la linea è un po vecchiotta avevo pensato di comprare delle carene ABS stile racing per rinnovare un po la linea e guadagnarci in peso (solo il faro secondo me fare 10kg)... al posto del faro originale avevo pensato a 2 poliessidali... per avere un look tutto nuovo...
pero in rete non riesco a trovare qualcosa di racing per il codone.. è troppo vekkio quello originale...
stavo cercando un codone biposto stile gsx srad... ovvero biposto che finisce a punta... (anche tipo aprilia rs 250 per intenderci) ke pero all'occorenza con un copri sella sembra un monoposto...

voi potete aiutarmi? su x giu quanto andrei a spenderci?
che scarichi esistono per questo modello? (stile mivv gp c'è??)
se riesco nel mio intento di ringiovanire la linea è probabile ke a giorni la vado a comprare la moto..
grazie a tutti anticipatamente per le eventuali risposte...
 
8142793
8142793 Inviato: 20 Lug 2009 21:39
Oggetto: Re: cbr 900 rr 1999 ringiovanire la linea..
 

samisami ha scritto:
ho trovato questa moto a un ottimo prezzo per le mie finanze...
ora siccome la linea è un po vecchiotta avevo pensato di comprare delle carene ABS stile racing per rinnovare un po la linea e guadagnarci in peso (solo il faro secondo me fare 10kg)... al posto del faro originale avevo pensato a 2 poliessidali... per avere un look tutto nuovo...
pero in rete non riesco a trovare qualcosa di racing per il codone.. è troppo vekkio quello originale...
stavo cercando un codone biposto stile gsx srad... ovvero biposto che finisce a punta... (anche tipo aprilia rs 250 per intenderci) ke pero all'occorenza con un copri sella sembra un monoposto...

voi potete aiutarmi? su x giu quanto andrei a spenderci?
che scarichi esistono per questo modello? (stile mivv gp c'è??)
se riesco nel mio intento di ringiovanire la linea è probabile ke a giorni la vado a comprare la moto..
grazie a tutti anticipatamente per le eventuali risposte...


ma a quanto l'hai trovata? perchè con quello che vuoi farci, comunque non spendi proprio spiccioli... alla fine è una moto del '99, e secondo me con le cose che hai detto che vuoi farci, senza contare tutte le cose non solo estetiche che dovrai ricomprare (filtro aria, gomme, freni, e chi più ne ha più ne metta), forse ti conviene spostarti su qualcosa di più recente che ti compreresti con gli stessi soldi!!!
ti dico questo perchè mi è parso di capire che ti piace la moto come motore ma non come linea... allora prendi magari un 954 del 2002, che già è più accattivante... icon_wink.gif
 
8142838
8142838 Inviato: 20 Lug 2009 21:46
 

si ma questa l'ho trovata a 800 euro + il mio foresight 250cc..
ha 34.000 km credo è vero... xrò motore jap affidabile no?
e poi io ho un problema di altezza... 168... e questa qui del 99 è alta 815mm... quelle piu recenti vanno sopra i 1000mm... capisci.... ?
 
8142865
8142865 Inviato: 20 Lug 2009 21:49
 

Ciao dalle modifiche che ho visto non sono poche e tramutati in soldini non so quanto ti convenga su una moto che ha già 10 anni. Prima di fare modifiche varie io mi preoccuperei dello stato della moto di quali manutenzione ordinarie e straordinarie farle. Poi per le modifiche, dipende sempre quanto è il tuo budget di spesa. Per es x uno scarico Mivv solo terminale si viaggia dai 380 euro in carbonio ai 395 euro in titanio; il costo della carenatura varia molto da cosa metti se usata o nuova..... comunque spero tu riesca nell'intento se così posta poi delle foto con modifiche fatte. 0510_saluto.gif
 
8142937
8142937 Inviato: 20 Lug 2009 21:57
 

prima do acquistarla la farò visionare da un meccanico se le spese sn esose farò prima la manutenzione..
comunque mi interessa in primis rinnovare il codone ke nn se po vedè...
 
8142983
8142983 Inviato: 20 Lug 2009 22:03
Oggetto: Re: cbr 900 rr 1999 ringiovanire la linea..
 

Imperatore84 ha scritto:



ti dico questo perchè mi è parso di capire che ti piace la moto come motore ma non come linea... allora prendi magari un 954 del 2002, che già è più accattivante... icon_wink.gif


magari una 954.. magari... ma a meno di 3000 nn la si trova... e poi sarebbe troppo cm prima moto hehehehe mi hanno detto ke è mlt aggressiva..
mentre quella del 99 ha le prestazioni di un 600 odierno... no?
 
8143018
8143018 Inviato: 20 Lug 2009 22:07
 

samisami ha scritto:
prima do acquistarla la farò visionare da un meccanico se le spese sn esose farò prima la manutenzione..
comunque mi interessa in primis rinnovare il codone ke nn se po vedè...


guarda fidati, secondo me prima dovrai spenderci un bel pò di soldini di manutenzione... purtroppo ci sono tante, troppe cose più importanti dell'estetica!! soprattutto perchè una moto che si vende a 800 euro, anche se ha 10 anni, vuol dire che proprio benissimo non è messa!!
 
8143056
8143056 Inviato: 20 Lug 2009 22:12
 

eh no lui vuole 2200.. io gli do foresight e 800 euro.... capisci..?
 
8143081
8143081 Inviato: 20 Lug 2009 22:16
 

samisami ha scritto:
eh no lui vuole 2200.. io gli do foresight e 800 euro.... capisci..?


ah ok, non avevo capito scusa!! icon_wink.gif

comunque il discorso non cambia, capisco nella orribile estetica di quel codone quadrato, però prima da un occhio a tutto il resto!!
per le carene per bene che ti va non spenderai meno di 350/400 euro comunque, più altri 400 di scarico... insomma, un pò di soldini devi metterli da parte!! pur assumendo che tutto il resto sia perfetto e quindi non da cambiare (gomme, trasmissione, filtro, liquidi vari, ecc...)...
 
8143116
8143116 Inviato: 20 Lug 2009 22:22
 

lo scarico per ora potrà rimanere li dove sta...
la moto prima di prenderla la faro visionare a un meccanico me lo porto dietro...
le carene per rendere la linea giovanile cambierei quasi subito...

comunque prima moto vabene?

quanto si guadagna in peso con delle carene in vtr?
 
8143156
8143156 Inviato: 20 Lug 2009 22:27
 

samisami ha scritto:
lo scarico per ora potrà rimanere li dove sta...
la moto prima di prenderla la faro visionare a un meccanico me lo porto dietro...
le carene per rendere la linea giovanile cambierei quasi subito...

comunque prima moto vabene?

quanto si guadagna in peso con delle carene in vtr?


non avevo capito che era la prima moto... senza esperienza forse è un pochino TANTO impegnativa come moto...
 
8143170
8143170 Inviato: 20 Lug 2009 22:29
 

mi hanno detto ke è cm un 600 odierno..
no?
 
8145380
8145380 Inviato: 21 Lug 2009 10:02
 

samisami ha scritto:
mi hanno detto ke è cm un 600 odierno..
no?


ti hanno detto malissimo.. un 900 a carburatori non ha nulla a che vedere con un 600 moderno... cambia il tipo di guida, il tipo di risposta della moto, il tipo di manutenzione che ne richiede molta molta di più... non è proprio una moto semplicissima per iniziare... poi certo oh, ognuno fa quel che vuole! conosco un ragazzo che ha iniziato con l'r1 del padre, ora il padre non la guida più ed è diventata sua e la guida benissimo... un altro con l'r1 invece l'ho voluta comrpare come prima moto e dopo 1 mese l'ha venduta... ognuno ha la sua risposta personale!!

il fatto è, che se vuoi imparare davvero, io ti consiglio un'altra moto, sicuramente un 600...
 
8145694
8145694 Inviato: 21 Lug 2009 10:45
 

Ciao come prima moto un 900cc non è il massimo ovviamente sta sempre nella testa di chi la usa. Ovviamente sei libero di fare come vuoi, però sappi che moto del genere non perdonano come un 600, poi la ciclistica ed il peso fanno la sua; è una moto che va guidata di peso nelle curve. Come manutenzione devi tener conto che non essendo ad iniezione sei più soggetto agli sbalzi climatici quindi ogni tot tempo dovrai riallineare i carburatori con il vacuometro e poi pagherai una salassata di bollo essendo euro 0.
0510_saluto.gif
 
8145973
8145973 Inviato: 21 Lug 2009 11:19
 

bikedevill ha scritto:
Ciao come prima moto un 900cc non è il massimo ovviamente sta sempre nella testa di chi la usa. Ovviamente sei libero di fare come vuoi, però sappi che moto del genere non perdonano come un 600, poi la ciclistica ed il peso fanno la sua; è una moto che va guidata di peso nelle curve. Come manutenzione devi tener conto che non essendo ad iniezione sei più soggetto agli sbalzi climatici quindi ogni tot tempo dovrai riallineare i carburatori con il vacuometro e poi pagherai una salassata di bollo essendo euro 0.
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quoto... le moto a carburatori sono un pò difficili per chi non ha per niente mano... io con un'hornet, che non è un cbr900, per i carburatori c'ho dovuto combattere parecchio... e ti dico anche che costa una salassata anche rifare ogni volta la carburazione, che non è come nei motorini... non si può "fare in casa", va fatta col vacuometro, altrimenti sballi sicuro l'allineamento dei carburatori...
 
8146855
8146855 Inviato: 21 Lug 2009 12:46
 

Questa è la mia.....non la vedo così brutta.

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Certo non è snella e filante.... come le dive di oggi, ma nel complesso va bene per essere di 10 anni fa.
Se devi stravolgerla diventa costoso. A quel punto ti cinveniva cercare un 954.

Devo purtoppo contraddire chi dice che è una moto costosa in manutenzione. Io non ho mai avuto problemi se non una certa moria si candele dopo che avevo autoinstallato il kit dynijet e risolto con un'accurata carburazione da me fatta (non sono un meccanico). Oggi è un gingillo con appena 68000km. Non e vero che variando la carburazione (getti, spilli, menbrane e molle) va rifatta l'allineamento dei carburatori con il vacuometro. L'allineameto serve a sincronizzare le farfalle dopo aver smontato disaccoppiato i corpi dei carburarori, operazione che non si fa per la semplice sostituzione dei pezzi di un kit di carburazione icon_biggrin.gif
 
8147187
8147187 Inviato: 21 Lug 2009 13:20
 

guarda io ho avuto fino a qualche mese fa un hornet del 2001... purtroppo tutte le moto "datate" necessitano di un'occhio di riguardo in più rispetto alle altre più nuove... comunque soprattutto comprando usata una moto di 10 anni, devi mettere in preventivo che potresti doverci spendere parecchio in manutenzione!!
la tua è la TUA, la conosci e la manutenzione l'hai fatta tu... ovvio che ora ne sei soddisfatto!! ma tu compreresti un 900 di 10 anni fa come prima moto avendo l'utopia di non doverci spendere nulla in manutenzione? penso che qualunque motociclista con un minimo di esperienza direbbe la stessa cosa! icon_wink.gif

per quanto riguarda la carburazione ahimè, devo dire che va molto a culo alle volte... io me la feci da solo, senza lo strumento, con un mio amico che ne capisce parecchio (prepara per la pista), e non veniva mai, rimaneva sempre scarburata, anche dopo aver montato il kit della dynojet di getti e spilli... alla fine mi sono dovuto arrendere e l'abbiamo portata dal meccanico col vacuometro!
per questo dico che un bel pò di soldini in manutenzione vanno messi in preventivo, soprattutto perchè da quanto ha scritto il nostro amico, ad esempio non sarebbe in grado di regolarsi la carburazione da solo!
 
8147488
8147488 Inviato: 21 Lug 2009 13:48
 

In effetti non mi fiderei molto di una sportiva con carriera decennale alle spalle.... poi bisogna vedere da caso a caso. Ci sono persone che comprano la moto sportiva solo per moda e fanno pochi chilometri l'anno. Quando le vendono sono degli affari. La mia di chilometri ne ha fatti, ma tutti fatti come si deve e manutenzionata sempre.... però devo dire che nonostante io mi fido al 100% dell'affidabilità della mia moto.... eviterei di comprarne una con tale chilometraggio.

Per la carburazione in effetti penso che abbia avuto culo. In effetti i Khein della CBR sono estremamente semplici e facili da smontare. Effettivamente tutta la CBR è fatta in modo semplice e facile da smontare, è tutto messo al posto giusto e bastano pochi attrezzi. Tutto questo invoglia a metterci la mani per la manutenzione. Ho fatto fare l'allineamento a prima volta che ho montato il kit....ma in pratica non c'era bisogno di farlo. Successivamente ho smontato e rimontato il tutto decine di volte a cercare il miglior compromesso di carburazione, e non l'ho più rifatto fare [l'allineamento], e non ne ho sentito l'esigenza. Una cosa che influenza molto la carburazione e che da parecchio fastidio è la regolazione della vite di miscela al minimo, che si gira di un ottavo di giro alla volta e deve essere coordinata in tutti e quattro i corpi dei carburatori, altrimenti la moto non gira bene e da l'effetto imballato. Una volta settati i getti di massimo e la giusta tacca dello spillo è con quella vite di minimo che si da il fino alla carburazione nella prima apertura dell'accelleratore, quella che ti rende la guida fluida....o infernale!
 
8148630
8148630 Inviato: 21 Lug 2009 15:29
 

tonics ha scritto:
In effetti non mi fiderei molto di una sportiva con carriera decennale alle spalle.... poi bisogna vedere da caso a caso. Ci sono persone che comprano la moto sportiva solo per moda e fanno pochi chilometri l'anno. Quando le vendono sono degli affari. La mia di chilometri ne ha fatti, ma tutti fatti come si deve e manutenzionata sempre.... però devo dire che nonostante io mi fido al 100% dell'affidabilità della mia moto.... eviterei di comprarne una con tale chilometraggio.

Per la carburazione in effetti penso che abbia avuto culo. In effetti i Khein della CBR sono estremamente semplici e facili da smontare. Effettivamente tutta la CBR è fatta in modo semplice e facile da smontare, è tutto messo al posto giusto e bastano pochi attrezzi. Tutto questo invoglia a metterci la mani per la manutenzione. Ho fatto fare l'allineamento a prima volta che ho montato il kit....ma in pratica non c'era bisogno di farlo. Successivamente ho smontato e rimontato il tutto decine di volte a cercare il miglior compromesso di carburazione, e non l'ho più rifatto fare [l'allineamento], e non ne ho sentito l'esigenza. Una cosa che influenza molto la carburazione e che da parecchio fastidio è la regolazione della vite di miscela al minimo, che si gira di un ottavo di giro alla volta e deve essere coordinata in tutti e quattro i corpi dei carburatori, altrimenti la moto non gira bene e da l'effetto imballato. Una volta settati i getti di massimo e la giusta tacca dello spillo è con quella vite di minimo che si da il fino alla carburazione nella prima apertura dell'accelleratore, quella che ti rende la guida fluida....o infernale!


bravissimo, infatti è proprio quello che volevo dire!! la tua moto ha tanti km, magari è tenuta benissimo e tu di fidi al 100%... ma come quando ho venduto la mia hornet con più di 50000km, io non me la sarei mai comprata da un altro... non so se capisci cosa voglio dire!! icon_wink.gif
 
8149446
8149446 Inviato: 21 Lug 2009 16:55
 

Come prima moto io consiglierei un CBR 600. Io ho preso la versione F, la più docile e comoda, e devo dire che lo rifarei mille volte. 0509_up.gif

Il CBR 600 F ha anche un grosso vantaggio: dal 2001 al 2007 i modelli sono praticamente identici... alcuni addirittura dicono che sono migliori i primi, in quanto avevano entrambi gli ammortizzatori regolabili (cosa sparita mi pare dal 2004). In base alle tasche puoi scegliere di prenderti un 2001 (con più km) o un 2007 (con meno km), ma la moto è sempre la stessa... e se non l'hanno cambiata per tutto sto tempo un motivo ci sarà! icon_wink.gif

E poi secondo me il muso del CBR 600 F rimane il più bello fatto da mamma Honda... icon_redface.gif

Non ho mai guidato moto a carburatori, quindi non so dirti la differenza... posso dirti però che l'altro giorno, dopo 20 giorni che guido il CBR 1000, ho preso per pochi km il CBR 600 F (per portarlo dal meccanico che prova a venderlo).... mi pareva si stare su un cinquantino. A livello di potenza e di cattiveria del motore, siamo su un altro pianeta!!! icon_eek.gif
 
8149555
8149555 Inviato: 21 Lug 2009 17:09
 

@Zorck

...mi sa che già il 900 lo ha preso!!!

Per me il ragionamento sul 600 è giusti. Però il più bello è il model year 1999-2000. Faro unico e prese aria nere. Ancora oggi fa una bella figura ed è snello...al confronto con il mio è la metà.
 
8149874
8149874 Inviato: 21 Lug 2009 17:54
 

tonics ha scritto:

Per me il ragionamento sul 600 è giusti. Però il più bello è il model year 1999-2000. Faro unico e prese aria nere. Ancora oggi fa una bella figura ed è snello...al confronto con il mio è la metà.


Anche a me piaceva tantissimo, la versione nera opaca in particolare. icon_asd.gif

Però alla fine ho preferito quella ad iniziezione e con il passare degli anni mi sono innamorato del suo muso! Peccato solo per la sella da scuterone e per il posteriore in pò tozzo... icon_asd.gif

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8154408
8154408 Inviato: 22 Lug 2009 10:47
 

grazie ragazzi di tutte le vostre risposte... lascio perdere il cbr allora...
 
8156037
8156037 Inviato: 22 Lug 2009 13:41
 

grande cbr900, la più bella stradale insieme alla 916, hanno fatto storia, mentre gli altri producevano dei cancelli il cbr svettava su tutte, grande moto, comprala senza pensarci su 2 volte e ricordati che è honda, non ti spaventare per l'affidabilità di un motore vecchio, se non senti rumoracci vai tranquillo!

lìunica cosa è che ci dovrai stare un pò in campana perchè pur non avendo i 180cv è un bel mezzo cafone!
 
8170343
8170343 Inviato: 24 Lug 2009 0:46
 

Carissimo...sono un felicissimo possessore di un CBR 929 del 2000.....l'ho comprata 3 anni fà da un ragazzo che non la usava più e la teneva in garage da 2 anni......sono passato da un vecchio Kawa zzr 600 a questa, e devo dire che la differenza la percepisci subito dal modo in cui in prima marcia appena molli la frizione (senza nemmeno accelerare) la moto inizia a muoversi....già da lì capisci la sua forza.....

Anch'io sono daccordo con chi ti sconsiglia questa moto come prima cavalcatura....prima dovresti farti un pò di sensibilità al polso, per evitare di ritrovarti a 190 allora senza che tu lo volessi.....e per questo ti consiglio un 600....

...e poi scusa, ma che gusto c'è a partire a metà del viaggio? la passione per la moto và rispettata... perchè negarsi la possibilità di iniziare a far tornanti con un'ottima 600 (anche con qualche anno và benissimo!), senza doversi preoccupare troppo di non aprire troppo la manetta?! tu DEVI PRETENDERE di iniziare a divertirti con una motoretta facile, per poi arrivare dopo qualche anno a desiderarne una un pò più potente, quando già avrai acquisito quella malizia che non ti farà prender paura alla prima curva...

...il mezzo che sceglierai dovrà scaldarti il cuore ogni volta che aprirai il garage...

...certo che al cuor non si comanda, un'occasione del genere devo ammettere che farebbe gola anche a me!...

...comunque fai la tua scelta con tranquillità (la CBR non è un BOEING 747), l'importante è essere decisi e non avere fretta di andar forte...

... però ti assicuro che i 280 km/h non emozionano tanto quanto un 2a - 3a - 2a tra due tornanti ben fatti...

P.S Solo per guidatori esperti: da quando ho montato il pignone con 1 dente in meno, l'erogazione è diventata davvero mostruosa!!!
 
8171802
8171802 Inviato: 24 Lug 2009 10:43
 

se cambi il pignone con uno che ha un dente in mano on cambi l'erogazioen, ma il tiro.

l'erogazione rimane sempre quella... è la forza che la ruota esercita sulla moto che è diversa.
 
8173197
8173197 Inviato: 24 Lug 2009 12:56
 

alexss ha scritto:
se cambi il pignone con uno che ha un dente in mano on cambi l'erogazioen, ma il tiro.

l'erogazione rimane sempre quella... è la forza che la ruota esercita sulla moto che è diversa.


...se vogliamo essere precisi allora il dente è in meno e non in MANO...

0509_si_picchiano.gif

...mi ero concentrato più sulla prima parte del messaggio che sull'ultima, chiedo scusa!
comunque mi son spiegato, no?!...chiunque abbia provato una mountain byke con il cambio lo capisce facilmente....
 
8175133
8175133 Inviato: 24 Lug 2009 16:19
 

samisami ha scritto:
si ma questa l'ho trovata a 800 euro + il mio foresight 250cc..
ha 34.000 km credo è vero... xrò motore jap affidabile no?
e poi io ho un problema di altezza... 168... e questa qui del 99 è alta 815mm... quelle piu recenti vanno sopra i 1000mm... capisci.... ?



le altezze salvo pochissime eccezzioni sono tutte sugli 820 mm, 800 euro + lo scotter + almeno altri 1000 euro adire poc x le varie modifiche e ti trovi ad arrivare intorno ai 2000 euro, se prendi 2000 euro di colpo fai di 929 che è migliore, piu potente, ha entrambe i cerchi da 17, è ad iniezione e la linea è molto piu govane, poi se anche li vuoi cambiare il codone con quello del 1000rr con 150 euro lo trovi specifico cn gli agganci al telaietto originale 929
 
8175311
8175311 Inviato: 24 Lug 2009 16:38
 

2200 euro x una moto del genere è un furto, i 929 si trovano anche a 2000 euro, se il tuo scooter vale 1400 e ci rimetti 2000 euro comincia a comprare un cbr 600 rr 03, magari una yamaha r6 di quegli anni, se invece vuoi rimanere su di cilindrata fatti il fireblade, ma dal 2000 in su, la gente che ha ancora sti cancelloni di 10 anni e vuole 2200 euro se li devono tenere a vita, anche io l'ho avuta del 94, la versione tiger e tirava da bestia, dopo un seicentino guidato qualche mese presi questa che di prima fece segnare 120 di tachimetro, che emozione che fu.........ma ormai è vecchia, come io ho venduto la mia qualche anno fa a 1500 euro con scvarico completo, pedane, filtro kn, cupolino, leve, kit getti e spilli e frociate estetiche dappertutto, purtroppo il valore è quello, se nn era cosi kittata non me la comprava nessuno e tu ad oggi vuoi spendere 2200 euro x una moto da modificare pesantemente x alleggerire la linea vecchia e tozza, lascia perdere, ed infine considera il piu grosso, ma grosso handicap di questa moto, ha il cerchio da 16 anteriore e nn troverai mai gomme performanti in queste misure, il motore nn mi ha mai dato noie e l'ho data via a oltre 50k km, ma ormai è superata, certo che se te la vende a 1000 euro e ti tieni lo scooter va bene, o al massimo fa uno scambio alla pari 0509_up.gif
 
9148551
9148551 Inviato: 13 Gen 2010 14:21
 

rivolgiti a mauro della dbm nea fatte un po per ringiovanirle <Rimosso dal Mod Jeanne - Non è consentito pubblicare numeri di telefono> e' a roma
 
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