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xp4 street 50 4tempi [ come elaborare? ]
8099718
8099718 Inviato: 15 Lug 2009 1:19
Oggetto: xp4 street 50 4tempi [ come elaborare? ]
 

ciao a tutti unh mio amico ha una polini xp4 street 50 omologata voleva sapere se si può elaborare a livelli di GT o anche una marmitta andrebbe bene (consigliatemi quale) grazie ciaoo
 
8109777
8109777 Inviato: 16 Lug 2009 10:14
 

La cosa migliore (dato che stiamo parlando di un 4T e per altro di una pit bike) ...sarebbe cambiare direttamente il motore completo.
Con 3/400€ si compra un motore 125 o 140cc completo di carburatore del 22/24 e leve cambio e accensione.
Elaborare il 50cc è molto più costoso e complesso... mentre comprando un secondo motore avrebbe sempre la possibilità di tornare indietro.
Chiaramente perderebbe la possibilità dell'avviamento elettrico... ma la cosa non è così male... dato che comunque con la leva di accensione non si fa troppa fatica.
Per lo scarico può benissimo tenersi l'originale... così che il rumore resti abbastanza contenuto e non richiami troppo l'attenzione.

Il kit motore che io consiglierei è questo:
Link a pagina di Sport-toys.it
350€ - Motore 140cc molto affidabile con leve e carburatore Mikuni del 26. Assieme viene dato anche il filtro in spugna ma io consiglierei di tenere la scatola filtro originale.
PS: ricordarsi di chiedere il collettore di aspirazione (quello del carburo) dritto; altrimenti si potrebbe usare quello attualmente istallato sul 50cc.
 
8113240
8113240 Inviato: 16 Lug 2009 15:37
 

AngiolettoNero ha scritto:
La cosa migliore (dato che stiamo parlando di un 4T e per altro di una pit bike) ...sarebbe cambiare direttamente il motore completo.
Con 3/400€ si compra un motore 125 o 140cc completo di carburatore del 22/24 e leve cambio e accensione.
Elaborare il 50cc è molto più costoso e complesso... mentre comprando un secondo motore avrebbe sempre la possibilità di tornare indietro.
Chiaramente perderebbe la possibilità dell'avviamento elettrico... ma la cosa non è così male... dato che comunque con la leva di accensione non si fa troppa fatica.
Per lo scarico può benissimo tenersi l'originale... così che il rumore resti abbastanza contenuto e non richiami troppo l'attenzione.

Il kit motore che io consiglierei è questo:
Link a pagina di Sport-toys.it
350€ - Motore 140cc molto affidabile con leve e carburatore Mikuni del 26. Assieme viene dato anche il filtro in spugna ma io consiglierei di tenere la scatola filtro originale.
PS: ricordarsi di chiedere il collettore di aspirazione (quello del carburo) dritto; altrimenti si potrebbe usare quello attualmente istallato sul 50cc.

certo quello ch4e ha detto angioletto non è sbagliato, ma mettere un motore proprio diverso richiama attenzione, non è come mettere un 70 su uno scooter 50, mettere un 125 su un 50ino, anche se pit bike...
non so vedi te, ma io metterei solo un bel 110 con 22 mikuni, leovince come marmitta e un bel filtro dell' aria, anche se dopo dai nell ochhio, ma fa casino!
poi vedi te per l' albero frizione campana e pignione-corona! 0509_up.gif
 
8113406
8113406 Inviato: 16 Lug 2009 15:58
 

per me non si nota molto la differenza perchè tanto è un 4t e la testa è un pò più grossa ... per me ti conviene prendere il 140 cc
 
8113845
8113845 Inviato: 16 Lug 2009 16:51
 

dj147 ha scritto:

certo quello ch4e ha detto angioletto non è sbagliato, ma mettere un motore proprio diverso richiama attenzione, non è come mettere un 70 su uno scooter 50, mettere un 125 su un 50ino, anche se pit bike...
non so vedi te, ma io metterei solo un bel 110 con 22 mikuni, leovince come marmitta e un bel filtro dell' aria, anche se dopo dai nell ochhio, ma fa casino!
poi vedi te per l' albero frizione campana e pignione-corona! 0509_up.gif


Questo invece si che darebbe nell'occhio... il filtro e la marmitta sono le cose che più facilmente saltano all'occhio... ti faccio un esempio:

Il 50cc e il 125cc a confronto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se lasci la marmitta originale e la cassa filtro originale... solo uno che se ne inte nde capisce che c'è qualcosa che non va... cambierebbe il rumore.. si... ma lasciando l'aspirazione e lo scarico orignali verrebbero abbattuti molto.

Ovvio... non sfruttereti al massimo il 140cc... ma andrebbe sicuramente meglio del 50... e ad ogni modo un 140cc 4T come quello che ho fatto presente si limita soprattutto ad aumentare la ripresa e la coppia... mentre in allungo se non cambi rapporti non aumenta molto.
 
8116842
8116842 Inviato: 16 Lug 2009 23:20
 

AngiolettoNero ha scritto:
dj147 ha scritto:

certo quello ch4e ha detto angioletto non è sbagliato, ma mettere un motore proprio diverso richiama attenzione, non è come mettere un 70 su uno scooter 50, mettere un 125 su un 50ino, anche se pit bike...
non so vedi te, ma io metterei solo un bel 110 con 22 mikuni, leovince come marmitta e un bel filtro dell' aria, anche se dopo dai nell ochhio, ma fa casino!
poi vedi te per l' albero frizione campana e pignione-corona! 0509_up.gif


Questo invece si che darebbe nell'occhio... il filtro e la marmitta sono le cose che più facilmente saltano all'occhio... ti faccio un esempio:

Il 50cc e il 125cc a confronto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se lasci la marmitta originale e la cassa filtro originale... solo uno che se ne inte nde capisce che c'è qualcosa che non va... cambierebbe il rumore.. si... ma lasciando l'aspirazione e lo scarico orignali verrebbero abbattuti molto.

Ovvio... non sfruttereti al massimo il 140cc... ma andrebbe sicuramente meglio del 50... e ad ogni modo un 140cc 4T come quello che ho fatto presente si limita soprattutto ad aumentare la ripresa e la coppia... mentre in allungo se non cambi rapporti non aumenta molto.

in effetti è vero non c' è poi cosi tanta differenza, ma io un 140 non ce lo vedrei, troppo più alto di cilindrata e in effetti meglio non cambiare filtro, anche se la Leovince è omologata, quindi si attaccano!
 
8117533
8117533 Inviato: 17 Lug 2009 2:32
 

dove posso prendere un 140 adattabile sul polini?
 
8117616
8117616 Inviato: 17 Lug 2009 6:14
 

Ciao angioletto...da quanto tempo!! icon_biggrin.gif
Tornando al topic...attenti a fare queste cose, ok, non si nota molto, ma se poi sfiga vuole che succeda qualcosa, l'assicurazione non paga!
 
8119033
8119033 Inviato: 17 Lug 2009 10:55
 

matitone ha scritto:
Ciao angioletto...da quanto tempo!! icon_biggrin.gif
Tornando al topic...attenti a fare queste cose, ok, non si nota molto, ma se poi sfiga vuole che succeda qualcosa, l'assicurazione non paga!


eheh. icon_razz.gif

Ovviamente Matitone parla in modo saggio e giusto... e chiaramente si presuppone che certe cose siano chiare a tutti prima di procedere.
Direi comunque che si, 140cc e 50cc come salto è molto... ma è anche vero che parliamo di motori 4T... se con uno scooter 50cc 2T sbloccato fai facile facile i 80/90 Km/h... con il 140cc in questione e i rapporti originali non dovresti superare i 100/110 km/h (quindi effettivamente andrebbe come uno scooter appena elaborato).
La cosa che cambia è la coppia e di conseguenza la ripresa di potenza che la moto acquisisce. Se col motore originale non ti puoi permettere un dislivello che sei fermo... o partenze sprint ai semafori... con questo puoi andare ovunque e prenderti qualche soddisfazione.

Altra cosa... io eviterei di modificare il 50cc originale anche per il fatto che è segnato sul libretto e gode della garanzia Polini (anche se si tratta di un motore chinese come tutti gli altri) ...e di conseguenza ha un valore più elevato da originale che da elaborato.

Chiaramente se non pretendi tanto... puoi benissimo anche accontentarti di un 125cc frizione 2 dischi... risparmieresti qualcosa... non avresti le stesse componentistiche... ma effettivamente a pensarci bene potrebbe essere la soluzione migliore senza andare a prendere il 140cc.

In giro ne trovi facili di questi motori a poco...
ecco un esempio:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
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