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Polini XP4 Street 125 by Andy_re [dubbi ed elaborazioni]
5329052
5329052 Inviato: 7 Ago 2008 13:51
Oggetto: Polini XP4 Street 125 by Andy_re [dubbi ed elaborazioni]
 



Ciao ragazzi!

Ieri sera come regalo per il 16esimo compleanno mi è stata regalata questa bellissima Polini XP4 street 125 (quella omologata all'uso su strada) e sono molto felice!!! (non sono un pivellino nuovo, ho già avuto 'molta' esperienza sui 50ini e penso di capirci un po', quindi non giudicate dall'età icon_wink.gif)

ora apro questo topic come presentazione della moto e lo terrò buono per eventuali problemi (tocchiamoci) o consigli su eventuali modifiche estetiche e meccaniche.



SCHEDA TECNICA

Motore: monocilindrico 4T
Raffreddamento: aria
Alessaggio e Corsa: 52,4x56
Cilindrata: 122 cm'''
Rapporto di compressione: 9,5:1
Carburatore: Mikuni 22
Accensione: Elettrica
Alimentazione: Benzina Verde
Candela: Champion Z9Y - NGK C7HSA - LG A7TC
Avviamento: Kick Starter/elettrica
Frizione: Multidisco in bagno d'olio a comando manuale
Telaio: In acciaio
Freno Anteriore: Idraulico diam. 200
Freno Posteriore: Idraulico diam. 150
Pneumatico Anteriore: 3,50-10
Pneumatico Posteriore: 3,50-10
Trasmissione: 4 marce
Sospensione Anteriore: Forcella idraulica diam. 33
Sospensione Posteriore: Monoammortizzatore idraulico
Capacità serbatoio: 3,3 l
Peso: 68,5 kg
Altezza sella: 800 mm
Interasse: 1145 mm


Presto metterò le foto!



Aspetto commenti e consigli icon_wink.gif[url][/url]

Ultima modifica di andy_re il 28 Ott 2008 18:45, modificato 2 volte in totale
 
5331411
5331411 Inviato: 7 Ago 2008 17:14
 

auguroni allora...
per elaborazioni per stare tranquillo ti consiglio di mettere solo cose che non danno nell occhio, per esempio il motore lascialo stare, sulla testata c è scritto 125 e se metti un 140 o 150 si noterebbe subito..
potesti prendere però una bel rotore interno..avresti un notevole aumento di reazione della pit quando dai gas
 
5331817
5331817 Inviato: 7 Ago 2008 18:06
 

Brawn86 ha scritto:
auguroni allora...
per elaborazioni per stare tranquillo ti consiglio di mettere solo cose che non danno nell occhio, per esempio il motore lascialo stare, sulla testata c è scritto 125 e se metti un 140 o 150 si noterebbe subito..
potesti prendere però una bel rotore interno..avresti un notevole aumento di reazione della pit quando dai gas


grazie...

si infatti lo avevo letto anche altrove del fatto del motore..
però scusa anche a me era venuto in mente il rotore interno però mi hanno detto che dovrei escludere la batteria e quindi le luci e per girare in strada non sarebbe il massimo..
per il resto non si può fare molto vero?
perchè le uniche cose che mi vengono in mente sono per esempio la marmitta, ma sui 4T cambia solo il rumore e l'estetica, di prestazione non influisce molto; oppure il carbu, ma su motore originale senza modifiche non serve a nulla perciò...............boh icon_confused.gif

vabbè se vi viene in mente qualcosa fatemelo sapere icon_wink.gif
 
5331890
5331890 Inviato: 7 Ago 2008 18:15
 

il problema è che non si può fare molto di poco evidente..
e quelle poche cose che si possono fare neanche servono a molto..se metti un motore di 140 cc (tipo lifan o extreme) non pensare che durino molto..e essendo nata per girare in strada 30 ore di funzionamento tu le fai subito..

oppure potresti mettere un bel daytona, li si che ti diverti, ma poi prima ti fermano, si fanno una risata e t arrestano..

il mio consiglio: prendi un bel yx 150(costo 500€ circa e tienitelo da parte)
poi quando ti vien voglia di fare il giro in pista, smonti il tuo 125 e metti il 150..
non è una cosa ne breve ne lunga da fare..però poi con la ciclistica polini e il motore 150 in pista ti diverti da pazzi!!
per ora non cambiare niente..lascia tutto come sta e goditela in città..
se proprio hai voglia di pista o fai come ho detto io oppure ti prendi una pit da 7-800€ già abbastanza decente e la usi o per la pista o per le campagne..

io ho avuto 2 scooter una ktm 450 e ora la zeta..
mai modificato niente..sempre tenuto tutto in regola..
ora per esempio alla zeta ho messo uno scarico sc project(na bomba) ma solo per estetica e sound..
io dico che tutto è fatto a stage..inizi con poco(ho iniziato con un si verde da 3 cavalli) e pian piano ho sempre preso qualcosa di meglio(poi sr poi ktm poi zeta)..
goditi tutto passo passo e ricorda che la strada non è una pista..fatti le tue scampagnate ma non esagerare..per andare a 200km/h o per passare da o a 100 in 3 secondi, a 16 anni, ci sta tempo...

morale: divertiti, dai gas e fai il bravo!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5333725
5333725 Inviato: 7 Ago 2008 22:07
 

quoto in pieno brawn86...meglio avere tutto in regola... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5346242
5346242 Inviato: 9 Ago 2008 17:00
 

ragazzi come inizio vorrei cambiarci il portatarga, perchè quello originale è enorme e mi fa abbastanza pena..

Link a pagina di Polini.com
(non si vede bene, però dà un'idea)


quale potrei mettere? anche regolabile magari non sarebbe male, e ovviamente con luci, a led non sarebbe male...

e magari anche omologato non sarebbe una cattiva cosa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif (però tanto se ne metto uno regolabile lo tengo basso e non dovrebbero fare storie...)

grazie delle risposte icon_wink.gif
 
5357339
5357339 Inviato: 11 Ago 2008 18:21
 

poi un'altra cosa, navigando ho visto che esiste un mini kit con un collettore (del carbu) più largo che dice che aumenta sensibilmente le prestazioni..

è vero?
 
5415082
5415082 Inviato: 20 Ago 2008 22:01
 

qualcuno può aiutarmi?
 
5468383
5468383 Inviato: 27 Ago 2008 12:04
 

Vuoi fare una modifichina con i controcavoli e che nessuno noterà mai?
Comprati un bel extreme 140 con il cilindro ceramico.
Avresti un motore che spinge da paura... e se ti compri una bella bomboletta nera alte temperature e colori il cilindro di nero non si accorgerebbe nessuno che hai cambiato il motore; dato che sul cilindro ceramico non c'è scritto che cilindrata sia. icon_wink.gif
PS: il rotore interno tu non lo puoi mettere perchè non avresti dove collegare fari frecce e batteria... quindi direi che puoi restare con quanto detto sopra... e magari lo accompagni con un bel carburello; che però è molto più notabile a vista.
 
6101169
6101169 Inviato: 24 Ott 2008 19:53
 

rieccomi qua ragazzi...

per ora alla mia pit ho fatto i seguenti cambiamenti:
- montaggio radiatore olio
- portatarga TNT ONE omo
- filtro Top a cono con retina in ferro (oggi) [per sound e estetica]

ora, dopo aver montato il filtro a cono, ovviamente devo ricarburare (ingrassare) e visto che non avevo getti a disposizione e non so dove si possano trovare quelli Mikuni se non su internet, ho alzato lo spillo e la moto va un pochino meglio di quando l'avevo appena messo, però comunque ho notato che va meno di prima (prima mi faceva circa i 100 km/h, ora invece mi fa non più di 85).

le mie domande sono:
- è normale che non un filtro a cono più aperto vada meno la moto? (anche se scarburata?)
- quando lo carburerò bene, andrà meglio/uguale/peggio di prima?

per aumentare un po' le prestazione senza toccare motore ecc cosa potrei fare?
cambiare il carbu (mikuni 22) con magari un 24 sempre mikuni o magari anche dell'orto cambierebbe le cose???


scusate le tante domande...spero riusciate a darmi una risposta
icon_wink.gif
 
6104731
6104731 Inviato: 25 Ott 2008 7:15
 

una moto scarburata gira veramente male,dopo la carburazioni le prestazioni torneranno su,io per esperienza personale dico ke solo il filtro nn aumenta praticamente niente le prestazioni,
 
6105994
6105994 Inviato: 25 Ott 2008 12:33
 

quoto il fatto che il filtro non cambia le prestazioni (una volta ricarburato tutto).
Per i getti del massimo del mikuni puoi provar ei dell'orto... spesso vanno bene.
Secondo me se metti un Mikuni VM26 senti molto la differenza anche a tenere il motore originale.
 
6111280
6111280 Inviato: 26 Ott 2008 0:35
 

boh guarda ho provato a smontare il getto montato su ed è stranissimo, completamente diverso da quello dei dell'orto..

quindi dici che cambiando carbu sentirò la differenza in prestazioni?? ma in cosa in particolare??

consumo molto di più col 26?
 
6111815
6111815 Inviato: 26 Ott 2008 8:04
 

be il consumo aumenta ma con una buona carburazione nemmeno tantiaaimo in +,la prestazioni cabiano,guadagnarai sicuramente in ripresa
 
6114180
6114180 Inviato: 26 Ott 2008 15:21
 

ah ok perfetto grazie delle risposte icon_wink.gif


ora credo che procederò a comprare un carbu più grosso, pensavo ad un Mikuni 26mm.
sentite leggendo in internet ho sentito parlare di mikuni vm, mikuni tarocchi ecc ecc...la mia domanda è: come lo riconosco un mikuni vero e autentico da uno tarocco e pacco?

questi che ho visto su ebay come sono? vanno bene per la mia pit?

1. Link a pagina di Cgi.ebay.it [il filtro ce l'ho già...però non mi convince molto]

2. Link a pagina di Cgi.ebay.it [quello che mi convince di più]

3. Link a pagina di Cgi.ebay.it [anche questo mi convince abbastanza]

premetto che cerco su ebay perchè non ho molti soldi da poter spendere sulla moto (avendo 16 anni), e so che potrebbe non convincere un Mikuni da 30 euro però..
 
6116317
6116317 Inviato: 26 Ott 2008 20:02
 

LASCIA PERDERE!
Non sono niente di più di quello che già monti!
Un Mikuni vero sta come minimo sui 120/130€... se non li puoi spendere non prendere delle patacche e tieniti il tuo!

PS: oppure se proprio insisti io ho un Mikuni di quelli lì da 26mm... ma te lo sconsiglio in ogni caso perchè non miglioreresti poi tanto.
 
6137473
6137473 Inviato: 28 Ott 2008 18:43
 

ragazzi volevo chiedervi una cosa:

sulla mia pit potrei montarci il Dream Extreme 140cc o gli attacchi sono diversi??
potrei ancora avere i collegamenti per le luci o dovrei escluderle?
gli attacchi sono gli stessi??

ho visto che ha 11,5 cv, io ora ne ho 9, aumenterei di molto le prestazioni?? nel senso, sentirei la differenza?? perchè sceglierei quello che comunque è una via di mezzo, perchè ha più potenza del mio attuale ma è meno potente degli tsunami da 15 e passa cv...

aspetto vostre risposte
 
6148608
6148608 Inviato: 29 Ott 2008 17:50
 

andy_re ha scritto:
ragazzi volevo chiedervi una cosa:

sulla mia pit potrei montarci il Dream Extreme 140cc o gli attacchi sono diversi??
potrei ancora avere i collegamenti per le luci o dovrei escluderle?
gli attacchi sono gli stessi??

ho visto che ha 11,5 cv, io ora ne ho 9, aumenterei di molto le prestazioni?? nel senso, sentirei la differenza?? perchè sceglierei quello che comunque è una via di mezzo, perchè ha più potenza del mio attuale ma è meno potente degli tsunami da 15 e passa cv...

aspetto vostre risposte
 
6154539
6154539 Inviato: 30 Ott 2008 8:23
 

Tu ora ne avrai 8 - 9 di cavalli, con il 140 ne avrai 9...sui siti stanno alti per vendere... icon_wink.gif
 
6157289
6157289 Inviato: 30 Ott 2008 13:23
 

Matitone ha ragione... i cavalli cambieranno si e no di 1/1,5... quello che cambia però è l'erogazione del motore... con il 140 hai una coppia un pochino più divertente.
Il motore monta senza problemi alcuni, e non dovresti avere il problema delle luci, dato che il rotore originale di questi motori hanno sia la massa di rame per la bobina che quella per la batteria.
Ovviamente devi scordarti l'avviamento elettrico e dovrai usare solo la pedalina, ma niente di male.
Comunque prima magari verifica l'attacco.

Secondo me è un ottimo motore, frizione resistentissima e componentistica più che collaudata.
Appena ti arriva mostra su un lato sel cilindro la scritta "138cc"... con un pò di pazienza limala via bene (se sai usare il flessibile fai prima) e poi con la bomboletta del nero alte temperature ridagli il colore... almeno eviteresti rogne.

Assieme a questo motore io ti consiglierei un carburatore da 26... o il VM26 VERO! O il Molkt (o MicOni) da 26 per pagarlo un poco meno... aiuterebbe il motore a prendere i giri giusti.
 
6164362
6164362 Inviato: 30 Ott 2008 22:10
 

ah ok..
vabbè se vedo che gli attacchi sono gli stessi e non ho troppi sbatti per montarlo, magari ci faccio un pensierino icon_wink.gif


avrei ancora 3 domande:
- dove posso controllare la compatibilità degli attacchi? non esiste una mail per contattare sport-toys??
- c'è anche la versione completa di carburatore mikuni 26 taiwan ---->Link a pagina di Sport-toys.it (è un carbu buono?)
- lo scarico dovrei cambiarlo o va ancora bene quello originale?
 
6167414
6167414 Inviato: 31 Ott 2008 8:08
 

Certo che la mail di sport toys c'è, guarda in fondo alla pagina a sinistra e la vedrai! Oppure contattali telefonicamente, il numero lo trovi in fondo alla pagina a destra.
 
6168028
6168028 Inviato: 31 Ott 2008 10:31
 

No... non prendere quello con il 26 taiwan...

Ti ho scritto:
"Assieme a questo motore io ti consiglierei un carburatore da 26... o il VM26 VERO! O il Molkt (o MicOni) da 26 per pagarlo un poco meno... aiuterebbe il motore a prendere i giri giusti."

MA niente patacche chinesi!
 
6170007
6170007 Inviato: 31 Ott 2008 14:07
 

ah ok va bene grazie..

ora manderò una mail a sport toys per gli attacchi e vi farò sapere.

per la marmitta invece sapete se posso tenere l'originale? (non per il fatto prestazionale, nel senso se tappa o no, ma proprio nel senso 'ci sta??')
 
6170259
6170259 Inviato: 31 Ott 2008 14:30
 

Tranquillo... non hai problemi con la marmitta.
 
6313064
6313064 Inviato: 16 Nov 2008 19:12
 

ragazzi se cambio centralina avrò degli incrementi di prestazione???

anche perchè visto che a breve comprerò l' EXTREME 140cc, e vorrò cambiare centralina per sfruttarlo al meglio, pensavo di comprarla già ora, montarla per ora sulla mia pit originale, e poii tenerla per il 140cc.

sentirò incrementi anche sull'originale??

quale mi consigliate? (a prezzo non troppo elevato)


su ebay ho visto questa: Link a pagina di Cgi.ebay.it
oppure questa (che mi sembra nettmante migliore): Link a pagina di Cgi.ebay.it


ma non ci capisco nulla di centraline, quindi non ho idee.

grazie
 
6316994
6316994 Inviato: 17 Nov 2008 9:38
 

@andy_re
prova a rifare un altro UP icon_evil.gif e cancello l'intero topic.
Attieniti al regolamento, spero di essere stato chiaro.
Eventuali chiarimenti inviare MP.
Buon Forum icon_cool.gif
 
6317773
6317773 Inviato: 17 Nov 2008 11:51
 

Per sapere quale è migliore bisognerebbe trovare uno che le ha provate entrambe... io non sono tra quelli.
So dirti però che ho provato quella blu chinese economica e un pochino di differenza la senti. Non so però dirti se la Kitako migliora ulteriormente... sicuramente il nome è importante...e hai qualche garanzia in più.
A questo punte vedi te. icon_wink.gif
 
7028008
7028008 Inviato: 22 Feb 2009 19:40
 

BABBU icon_asd.gif cosa intendi per UP ??? comunque andy ti ricordi che un meccanico ci aveva detto che cambiare carburatore e centralina aumentava le prestazioni ??? quindi secondo me ti conviene mettere un 26 una centralina e poi il 140cc icon_twisted.gif
 
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