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Guzzi Nevada 350 [attacco ammortizzatore ]
8089549
8089549 Inviato: 13 Lug 2009 21:44
Oggetto: Guzzi Nevada 350 [attacco ammortizzatore ]
 



spero di non aver fatto una stupidaggine.

Mi spiego: per togliere la batteria ho svitato la vite che tiene l'ammortizzatore in alto per togliere la mostrina di plastica che tiene la batteria stessa.

La mostrina è infilata fra la finitura cromata che c'è sopra al parafango e il supporto per le borse laterali, con una rondella a fare da spessore.

Ora il problema: rimontando il tutto la vite non si avvita sino in fondo e sembra che si avviti storta.

Non sono riuscito a trovare una soluzione: avete qualche suggerimento ?

Grazie, Massimo
 
8097352
8097352 Inviato: 14 Lug 2009 19:18
 

perchè hai smontato mezzo mondo per fare tutto questo? la piastra della batteria è imbullonata sotto.... invece la vaschetta degli attrezzi è bullonata sopra..... scusami ma forse non ho capito cosa volevi fare.... 0510_help.gif
 
8098224
8098224 Inviato: 14 Lug 2009 20:57
 

mascalzonelatin ha scritto:
perchè hai smontato mezzo mondo per fare tutto questo? la piastra della batteria è imbullonata sotto.... invece la vaschetta degli attrezzi è bullonata sopra..... scusami ma forse non ho capito cosa volevi fare.... 0510_help.gif


forse sto sbagliando io: come la sfilo la batteria dalla sua sede sulla nevada 350 ?

Massimo
 
8098361
8098361 Inviato: 14 Lug 2009 21:14
 

maxmonter ha scritto:


forse sto sbagliando io: come la sfilo la batteria dalla sua sede sulla nevada 350 ?

Massimo

non credo che sul 350 sia molto diverso dalla mia... anch'io per togliere la batteria devo sbullonare l'ammortizatore.
Pero' non mi e' mai successo di avere problemi nel rimontare la plastica.
 
8099139
8099139 Inviato: 14 Lug 2009 23:18
 

sulla mia florida la batteria era sotto la sella e la piastra poggiava su una piastra imbullonata..... visto che la nevada discende dalla florida..... icon_eek.gif
forse sono troppo ottimista icon_asd.gif
 
8099308
8099308 Inviato: 14 Lug 2009 23:50
 

42 ha scritto:
maxmonter ha scritto:


forse sto sbagliando io: come la sfilo la batteria dalla sua sede sulla nevada 350 ?

Massimo

non credo che sul 350 sia molto diverso dalla mia... anch'io per togliere la batteria devo sbullonare l'ammortizatore.
Pero' non mi e' mai successo di avere problemi nel rimontare la plastica.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ma davvero avete fatto questo casino per togliere la batteria?!?

non ci credo!!

si toglie il fianchetto di sinistra, si stacca la batteria, si toglie quella cinghia di gomma che la tiene e la si sfila di lato, facendola scorrere nella sua sede, avendo preventivamente levato quello spessore in plastica triangolare che la tiene ferma...

dubito che ci sia qualcosa di più semplice da fare, sulla nevada, a parte mettere la benzina...

p.s.: una volta tolta la batteria, si toglie il tappetino che la contiene e si accede a (mi pare) un paio di bulloni che servono per tenere la piastra portabatteria in sede, se ti serve di andare a curiosare sul cambio...

ho smontato tante volte la batteria ma non mi è MAI capitato di smontare gli ammortizzatori! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
8101996
8101996 Inviato: 15 Lug 2009 12:13
 

ranabout ha scritto:
si toglie il fianchetto di sinistra, si stacca la batteria, si toglie quella cinghia di gomma che la tiene e la si sfila di lato, facendola scorrere nella sua sede, avendo preventivamente levato quello spessore in plastica triangolare che la tiene ferma...

Ci avevo provato... ma o la mia batteria e' troppo grossa oppure sbaglio la manovra... eusa_shifty.gif
 
8104934
8104934 Inviato: 15 Lug 2009 17:06
 

ranabout ha scritto:


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avendo preventivamente levato quello spessore in plastica triangolare che la tiene ferma...

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


difatti io non ho smontato gli ammortizzatori: ho fatto quello che hai detto tu ( e che ha fatto anche 42 ).
Lo spessore di plastica triangolare è pizzicato fra la mostrina cromata posteriore e il supporto del portapacchi.

La vite che tiene il tutto è avvitata sull'attacco superiore dell'ammortizzatore: bene questa vite non c'è stato verso di riavvitarla sino in fondo e sporgeva di circa 1/2 cm.

Ho supposto che il precedente proprietario l'abbia forzata rovinando il filetto: mi sono procurato una vite a brugola dello stesso passo ma più corta e ho risolto, confortato anche dal meccanico che mi ha confermato non essere elemento struttursle quella vite.

Grazie a tutti.

Massimo
 
8108174
8108174 Inviato: 16 Lug 2009 0:01
 

maxmonter ha scritto:
Lo spessore di plastica triangolare è pizzicato fra la mostrina cromata posteriore e il supporto del portapacchi.
mi sa che parliamo di due cose diverse... io intendevo quel cuneo di plastica di forma prismica che si mette accanto alla batteria per tenerla ferma in sede, ma è un oggetto che viene via con una facilità estrema, non essendo vincolato a nulla...

comunque il meccanico ha ragione: quella vite non è nulla di strutturale, visto che ciò che invece è importante e sottoposto a grossi stress è il pirulino dove quella vite (che poi è una barretta filettata con in cima un dado cieco cromato) si impana.
Il dado cieco in pratica serve solo per non far uscire dalla sede l'ammortizzatore e per tenere in posizione il portapacchi al telaio, che in ogni caso lavora solo sul pirulino, a taglio. icon_wink.gif
 
8111275
8111275 Inviato: 16 Lug 2009 12:46
 

ranabout ha scritto:
mi sa che parliamo di due cose diverse... io intendevo quel cuneo di plastica di forma prismica che si mette accanto alla batteria per tenerla ferma in sede, ma è un oggetto che viene via con una facilità estrema, non essendo vincolato a nulla...



Dal manuale d'officina:

Togliere la sella, i copriaccumulatori laterali e la paratia
cromata sinistra sottosella
;
• Sganciare la cinghia di bloccaggio “C”;
• Scollegare il terminale negativo “A” poi quello positivo
“B” svitando i dadi;
• Rimuovere la batteria “D” dalla moto.

la paratia cromata sinistra sottosella
e' questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Insomma... quella dall'altra parte icon_wink.gif
 
8114417
8114417 Inviato: 16 Lug 2009 17:55
 

42 ha scritto:
la paratia cromata sinistra sottosella
e' questa:

Immagine: Link a pagina di Img43.imageshack.us

Insomma... quella dall'altra parte icon_wink.gif

ah, ecco perché non mi tornava... io non ce l'ho, quella!! icon_rolleyes.gif

evviva l'ergonomia e la facilità d'intervento manutentivo...!
 
8116207
8116207 Inviato: 16 Lug 2009 21:30
 

Dunque

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa è la testa della vite originale lato fusibili: é una vite con la testa sagomata e la brugola, non un dado cieco su una barra filettata come ho trovato in alcuni esplosi in rete

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa è "l'elegante" vite di carpenteria testa esagonale che ho messo lato batteria al posto di quella che non riuscivo ad avvitare

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa è la famosa mostrina in plastica che tiene la batteria

immagini visibili ai soli utenti registrati



che è infilata fra le due parti cromate e bloccata dalla famosa vite.

Ora mi serve una vite più elegante.....

Massimo
 
12159555
12159555 Inviato: 20 Lug 2011 12:16
 

ranabout ha scritto:

ah, ecco perché non mi tornava... io non ce l'ho, quella!! icon_rolleyes.gif

evviva l'ergonomia e la facilità d'intervento manutentivo...!


Si la sella delle Nevada prima del 2001 terminava in basso a forma di triangolo e copriva quella parte di telaio che sulle nevada successiva è coperta con quella paratia in ABS cromato.
 
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