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Pro e contro naked [vs] stradali [vs] sportive
8042779
8042779 Inviato: 7 Lug 2009 23:56
Oggetto: Pro e contro naked [vs] stradali [vs] sportive
 



quali sono i pregi e i difetti di queste categorie?? la sportiva magari è più emozionante per la guida e più " potente " ma anche scomoda, ma che differenza c'è con le altre 2?
 
8043107
8043107 Inviato: 8 Lug 2009 0:49
 

Sinceramente non si capisce molto cosa intendi per sportiva e per stradale. comunque le naked hanno fatto un grosso balzo in avanti a livello di ciclistica e non solo. L'impostazione di guida rispetto ad una stradale e meno caricata in avanti quindi meno dolori ai polsi collo ecc ecc. e magari si riesce a fare più km con meno dolori. I motori sono molto generosi, non hanno alcuna paura di scendere in piega. Di contro non hanno protezione areodiniamica quindi tutta l'aria te la prendi. Gran parte dei 600 offre poche regolazioni o limitate all'assetto. Le moto strdali nascono per la pista per poi sfrecciare su strada......La cavalleria è sempre più abbondante,quindi velocità assurde in pochissimi metri o accelerazioni brucianti in un batter d'occhio. Ovviamente l'impostazione racing che carica su avambracci e polsi con i km si fa sentire.... la carenatura in base poi ai vari modelli svolge un'ottimo lavoro per la protezione areodinamica. Sia naked che stradali ormai passano i 100 cv di potenza cosa non da poco, per il resto va tutto a gusto del pilota.... 0509_up.gif
 
8043132
8043132 Inviato: 8 Lug 2009 0:55
 

io ti dirò quello che ho pensato qunado ho preso la mia prima moto, ciè settimana scorsa rotfl.gif ...
a me sono sempre piaciute le sportive perchè hallo il loro fascino però per iniziare ho deciso di prendermi una naker.. una FZ6 della Yamaha sia per imparare bene a guidare che per fare le prime esperienze motociclistiche, anche perchè ho 21 anni ed è la mia prima vera e propria moto..
sono daccordissimo con quello che c'è scritto sopra quando si parla di CV.. alla fine anche le naked ne hanno 100 e non sono per nulla pochi!
l'unica cosa "negativa" è che a causa della posizione di guida e mancanza di carene, ad alte velocità l'impatto con l'aria può esser un pochino fastidioso.. alla fine non si può avere tutto! icon_asd.gif
 
8044666
8044666 Inviato: 8 Lug 2009 11:13
 

bè una sportiva è una r1 una stradale può essere una cbf o una bandit
 
8044959
8044959 Inviato: 8 Lug 2009 11:44
 

a parte le varie storie sul comoda/scomoda etc,credo la differenza maggiore stia nell'utilizzo che se ne vuole fare...la naked molto versatile,curve o non curve,lago,montagna,città,pista...puoi utilizzarla praticamente sempre...
la stradale invece ha secondo me un utilizzo più limitato...pista,e strade normali o comunque molto scorrevoli...
il mio è un discorso soggettivo,fatto in base alla mia esperienza personale... icon_wink.gif
 
8045791
8045791 Inviato: 8 Lug 2009 13:01
 

Manazz hai perfettamente ragine! 0509_up.gif

con la naked puoi fare molte più cose mentre con le sportive sei un pò più vincolato..
poi dipende dai gusti è dall'uso! se devi andare in giro con la donna è meglio la naked, se devi andare a girare in pista è meglio una supersportiva! 0509_doppio_ok.gif
 
8046930
8046930 Inviato: 8 Lug 2009 14:42
 

il principale pregio delle naked sta nell'equilibrio generale e nella possibilità di farci un po' di tutto, dalla pista, alla città, turismo (molte possono anche montare delle borse per aumentare la capacità di carico)...naturalmente intendo le naked medie non una streetfighter per esempio...i principale difetto come già detto è la protezione aerodinamica a cui bisogna in gran parte rinunciare(i parabrezza optional generalmenete non fanno una gran differenza)...le stradali invece sono più specialistiche, sono votate ad un utilizzo più pistaiolo anche in virtù di prestazioni maggiori, nonostante proteggano bene dall'aria hanno generalmente nella comodità il loro tallone d'achille...c'è però chi comunque riesce a fare chilometri e chilometri su una supersportiva e non si trova male, o la usa tutti i giorni...quindi si tratta poi sempre di pro e contro soggettivi che vanno quindi presi con le pinze...
 
8049650
8049650 Inviato: 8 Lug 2009 19:47
 

Pure io ho appena acquistato una FZ6. Mi sono sempre piaciute le moto stradali (avevo una Honda 125 ben 15 anni fà), però ho deciso una naked.
Più comoda, adatta a tutto (domani mi compero la borsa da serbatoio) e comunque quando accelleri i 100CV li senti tutti.
Oltretutto se ti cadesse per terra non ci smeni nella carenatura.
Poi ha il suo fascino... almeno la mia Yamaha.

PS_ L'aria si sente tutta icon_eek.gif sopra i 130 ti devi abituare...
Ciao icon_biggrin.gif
 
8050414
8050414 Inviato: 8 Lug 2009 21:25
 

secondo me le peculiarità dei vari segmenti le elenco qui sotto, naturalmente è un gudizio soggettivo, sono le basi per cui di solito scelgo una moto, poi naturalmente c'è dell'altro
sportive,
pro icon_arrow.gif fascino, prestazioni
contro icon_arrow.gif scomode nelle lunghe percorrenze, ridotta sfruttabilità (rapporto utilizzo stradale/prestazioni), bassa capacità di carico
naked,
pro icon_arrow.gif versatilità, prestazioni (sopratutto nelle supernaked)
contro icon_arrow.gif riparo dall'aria oltre i 130 km/h, in molti casi componentistica non adeguata alle prestazioni
touring/stradali,
pro icon_arrow.gif capacità di carico e relativi accessori, comode nelle lunghe percorrenze
contro icon_arrow.gif prestazioni per nulla adrenaliniche
 
8051520
8051520 Inviato: 8 Lug 2009 23:37
 

lucky8826 ha scritto:
Manazz hai perfettamente ragine! 0509_up.gif

con la naked puoi fare molte più cose mentre con le sportive sei un pò più vincolato..
poi dipende dai gusti è dall'uso! se devi andare in giro con la donna è meglio la naked, se devi andare a girare in pista è meglio una supersportiva! 0509_doppio_ok.gif


perchè? io avrei detto che la sportiva svolgeva anche questo compito... ( magari è un po più scomoda dietro ma non è che le naked siano comodissime e spazione )
 
8051607
8051607 Inviato: 8 Lug 2009 23:45
Oggetto: Re: Pro e contro naked [vs] stradali [vs] sportive
 

92francesco ha scritto:
quali sono i pregi e i difetti di queste categorie?? la sportiva magari è più emozionante per la guida e più " potente " ma anche scomoda, ma che differenza c'è con le altre 2?


Francamente , e magari contro tendenza ti direi che le moto che meno capisco sono le nacked.

A parte dei gioielli da bar come brutale e streetfigter speed triple ecc, fatico non poco a capire la logiga delle "midi" naked. Tagliando corto , nel 1995 ho comprato un bandit 600 , il primo arrivato a padova . Lo comprai perche era veramente un oggetto da tendenza , all'epoca c'era il moster e la yamaha diversion N (un po bruttina) . Oggi le naked non sono piu' una rarita' , anzi sono la normalita' dunque .... perche rinunciare al bello e comodo cupolino ?? Provare per credere .
Altro fatto importantissimo e' il manubrio : Successivamente comprai anche una Honda x11 nera , bellissima , pesante , potente e .....con i semimanubri . Il semimanubrio carica l'avantreno ma ti mette a sedere scomodo e in montagna trasforma la tua motina un un cancello da piegare a peso . Superati i 240 km/h il muso prendeva una tale leggerezza che la voglia di tirarla oltre passava all'improvviso . Forse avrei fatto meglio a comprare la CBR 1100 xx con lo stesso motore e un po' di protezione. Comprato anche un TL1000R supersportiva ormai di altri tempi che con il suo bicilindrico e gli scarichi aperti faceva tremare i vetri ed il mio cuore . Bello farci il giro veloce , ricordo la raticosa ... ma se esageri dopo un po ti rompi : mal di schiena , crampi alle gambe insomma dopo un viaggio di due giorni da oltre 1000 km quasi tutta di montagna l'ho venduta per un infiammazione al nervo sciatico .
Andato a noleggio per un paio di fine settimana ho scoperto una grande piccola moto , la V-storm 650 . Andando per i passi alpini passando sul serpentone veloce che da bassano va a trento , fatico ad arrivare a 190 indicati ma a me bastano e avanzano . Appena cominciano le curve , inizia lo spettacolo . Tutti i compagni con le 600 stradali a sfrizzionare sui tornanti , io in seconda con il motore che riprende come se fosse elettrico . Gli amici con le snelle naked che invidiavano la facilita' di piegha del mio v-storm (a noleggio). Arrivo a passo rolle subito dietro al barbaro 76 con la sua Z 750 super elaborata .
Probabilmente non essendo un pilota , ho sfruttato questa motina poliedrica in tutte le sue qualita ' e ho capito che per divertirsi basta ed avanza . Adesso per viaggiare ho un Honda varadero con cui non sento nessun gap rispetto ai colleghi stradali (anche se rimpiango la pur piccina v-strom650) e per fare il pilota del cavolo smanetto una KTM 950 SM.
In riassunto , le moto poliedriche sono le piu' razionali , pero' visto che la moto e' cuore e non ragione compra quella che ti ispira di piu' senza pensarci tanto . Tanto come capita a tutti tra due anni la puoi anche vendere . Quando ti sarai tolto tutti gli sfizi vedrai che le motine piu' intelligenti pagano .
 
8051745
8051745 Inviato: 9 Lug 2009 0:01
 

Io direi che la differenza si riduce semplicemente a scelte di gusto personale. L'utilizzo che si fa di queste moto a mio avviso riveste importanza del tutto marginale, in fin dei conti stiamo parlando di categorie che sono indirizzate ad un uso su strade asfaltate, discorso ben diverso se si fosse affrontato un paragone stradale/enduro per esempio. Certo alcune caratteristiche differenziano le une dalle altre e dovrebbero indirizzare verso destinazioni d'uso differenti ma nella maggior parte dei casi non è così: certe caratteristiche sicuramente influenzano la scelta (posizione di guida, protezione dall'aria, ecc.), ma la flessibilità d'uso è analoga, si possono fare le stesse cose indifferentemente da quale di queste moto si scelga.

Io personalmente ho fatto la mia scelta molto tempo fa ed uso solo supersportive 365 giorni all'anno (uso cittadino e viaggi) praticamente da quando ho la moto (e sono ben 30 anni). Se la guardiamo nell'ottica dei viaggi (che è quella che a me interessa maggiormente visto che sono soprattutto mototurista) con le sportive (partendo dalle varie Honda Bol D'or F2 alle CBR RR Fireblade alle varie Ninja) ho fatto tutti i miei viaggi (tranne uno) coprendo in questo lungo tempo oltre 750.000 Km. Problemi? Nessuno. Scomodità? Mah, è del tutto relativa; la posizione di guida non è poi così tragica, i detrattori del concetto "sportive+lunghe percorrenze" forse hanno paura di stancarsi le braccia, ma forse non si rendono conto che le naked sono ben più problematiche perchè hanno protezione aerodinamica pari a zero (che significa un impegno delle braccia superiore), e forse non sanno che tutto il peso del corpo grava sulla colonna vertebrale e questo a lungo andare è deleterio (confermato da ortopedici e fisioterapisti), io che ho anche due vertebre schiacciate non soffro mai di mal di schiena quando vado in moto (domandatevi perchè? perchè data la particolare postura il peso è scaricato anche su braccia e gambe), certo ci vuole un po' di metodo che unito alla forza dell'abitudine crea una sorta di naturale allenamento. Tanto per dirla tutta io con le sportive ci sono arrivato per esempio a Capo Nord (ZX6R) e ci ho partecipato anche a raduni invernali (all'Elefantentreffen con una ZX6R 636) e non sono certo un superman, sono 1,80 per 50 Kg...;

Questa è la mia visione, e di certo non voglio affermare che non si possa fare altrettanto con altri tipi di moto; è solo (come ho già detto) una questione di gusti personali, quello che ci si può fare è una questione di scelte con i vantaggi e gli svantaggi che questo comporta; la moto è una passione (che è un sentimento passivo, viene dal latino patior che vuol dire soffrire, provare o patire), quindi la moto è sacrificio. Chi non vuol sacrificarsi (almeno un po')?
 
8052085
8052085 Inviato: 9 Lug 2009 1:00
 

Io ho avuto sia naked che SS e le differenze sono nel range di sfruttamento e piacere su strada. Il manubrio aiuta parecchio soprattutto in situazioni estreme (sporco, buche, dossi ecc...). Il controllo del mezzo più la schiena è dritta e più è totale...parlando sempre di strada.

La differenza che ho notato è il range velocistico di utilizzo migliore, le SS lavorano bene (anche come ciclistica) sopra una certa velocità, le naked, supermotard ecc... iniziano già a lavorare ad una velocità molto inferiore. Senza considerare i rallentatori (un incubo con i tronchetti), la sensazione di poca velocità delle SS pur andando a 200 (visto la carena), la fatica nei lunghi viaggi con le naked ed affini...

comunque sia i pro ed i contro sono anch'essi soggettivi. Io sinceramente non credo di tornare ai tronchetti, anzi la prox moto sarà sicuramente una Supermotard, visto che anche una naked come la mia su strada è veramente troppo!!! Ora mi diverto ad intraversare con la mia, figuriamoci cosa potrei fare con una 990SM!!! icon_cool.gif
 
8052430
8052430 Inviato: 9 Lug 2009 6:46
 

Il 990SM non è un vero supermotard, è una naked travestita da motard!!!! icon_wink.gif
 
8055484
8055484 Inviato: 9 Lug 2009 13:35
 

giaciodicorea ha scritto:
Il 990SM non è un vero supermotard, è una naked travestita da motard!!!! icon_wink.gif


Non sara' un motard da 100 kg ma ti assicuro che con una naked non ha niente a che fare . Pensa che telaio motore e ciclistica derivano dal 950 Advnture .
 
8083733
8083733 Inviato: 13 Lug 2009 11:54
 

La passione personale supera sempre ogni considerazione oggettiva.

Oggettivamente mi associo a chi ha detto che le naked sono leggermente più flessibili nell'uso urbano o extraurbano e come capacità di carico. Sostanzialmente supersportive e naked a mio parere rientrano entrambe nella stessa macrocategoria quindi la scelta deve essere dettata soprattutto dalla passione ed un po' dalle esigenze ma soprattutto dalla passione
 
8085450
8085450 Inviato: 13 Lug 2009 14:06
 

io concordo con chi "non capisce" le naked

Al giorno d'oggi,le naked sono poco più che street fighter:prendiamo la naked più venduta,la Z...è una ninja scarenata e coi semimanubri.

Secondo me,al momento,manca una moto che può essere paragonata alla cbr 600 f...una sportiva comoda.Prendiamo una qualunque naked,ci si mette sopra una carenatura vera.Perchè nessuna casa lo fa?E' vero che ci sono alcune naked carenate,ma si allontanano dalle prestazioni delle supersportive(come ad esempio la er-6) oppure le carene sono limitate,brutte e posticcie.

Mi pare assurdo che si facciano le street fighter,che sono semplicemente spostive scarenate e non si facciano Naked "carenate"
 
8086356
8086356 Inviato: 13 Lug 2009 15:33
 

l er6 sportiva carenata? non lo sapevo... 0509_si_picchiano.gif io penso che la differenza sia nella comodità che è comunque una minima differenza fra naked e ss
 
8087856
8087856 Inviato: 13 Lug 2009 18:25
 

Werner ha scritto:
io concordo con chi "non capisce" le naked

Al giorno d'oggi,le naked sono poco più che street fighter:prendiamo la naked più venduta,la Z...è una ninja scarenata e coi semimanubri.

Secondo me,al momento,manca una moto che può essere paragonata alla cbr 600 f...una sportiva comoda.Prendiamo una qualunque naked,ci si mette sopra una carenatura vera.Perchè nessuna casa lo fa?E' vero che ci sono alcune naked carenate,ma si allontanano dalle prestazioni delle supersportive(come ad esempio la er-6) oppure le carene sono limitate,brutte e posticcie.

Mi pare assurdo che si facciano le street fighter,che sono semplicemente spostive scarenate e non si facciano Naked "carenate"


la er-6 ha come versione carenata la er 6f che non mi pare sia anni luce dalla cb f come postura ecc ecc lo stesso dicasi delle fz6 e la fazer...cioè secondo me non si deve partire dalla SS per trovarne la versione nuda, cosa che concede solo kawasaki con z nei riguardi della ninja...la Fazer ha la sua nuda, e la Er 6f ha la sua nuda ecc ecc..sono un segmento di moto esteticamente accattivante e concede la sportività ed aggressività associata alla comodità e maneggevolezza.
Chi ha provato una FZ6 sa di stare seduto su una piccola poltroncina prestante.
Non capisco dove stia la protezione dell'aria offerte dalle SS che qualcuno affermava prima..
Comunque i possessori di SS sono anche coloro che sollevano sempre i maggiori dubbi..ieri sugli scooteroni oggi sulle naked, non capite il perchè dell'esistenza di tali prodotti e spesso li criticate a viso aperto..ma si può sapere per quale motivo un possessore di R1 ad esempio deve star sempre a criticare le nude o i t max? perchè non vi mettete l'anima un pochino in pace..il mercato è retto da quei prodotti li mica dalle CBR e sorelle....e poi diciamolo una naked di 4 5 anni fa è ancora bella da guardare un vekkio cbr o gxr è un pedalò icon_lol.gif
Ultima cosa se facessero la nacked (dall'inglese nacked nude) carenate non sarebbero più nacked..come fare lo zucchero filato senza zucchero 0510_saluto.gif
 
8089496
8089496 Inviato: 13 Lug 2009 21:39
 

ok,l ER6 si divide in n=nuda/naked e f=stradale...non di certo super sportiva 0509_si_picchiano.gif
 
8089997
8089997 Inviato: 13 Lug 2009 22:34
 

io ho avuto sia una ss come il cbr 600 rr,che lo z 750 '06 che ho adesso.
non date retta alle fandonie che sono simili,forse solo nelle prestazioni,hanno due tipi di guida differenti,due posture differenti,e le naked sono piu' coomode almeno per me che sono 1,86.
io sono pro naked perche' la ss la sfrutti troppo poco,la ss la prenderei solo se avessi una pista accanto casa,con la naked ci fai tutto ,e' piu' versatile e divertente, tranne che in pista,ed e' piu godibile di un cbr che mi faceva fare solo la vita sacrificata tra velox,buche,e motore che se non urla non va...in montagna un cbr non serve e' solo per la pista,cosi' come le altre supersport. doppio_lamp_naked.gif
 
8092440
8092440 Inviato: 14 Lug 2009 10:59
 

Sono sempre stato appassionato di Nacked perchè tutta meccanica e la struttura della moto sono in bella vista e questo mi ha sempre fatto luccicare gli occhi.

Dal punto di vista pratico però le sportive o le touring carenate sono molto più gestibili in velocità o in autostrada dove la protezione della carena dal flusso d'aria della velocità, dal vento laterale o dalla pioggia danno maggiore precisione di guida e riducono la fatica.
 
8093169
8093169 Inviato: 14 Lug 2009 12:13
 

Se qualcun'altro scrive naCked mi esplode il cervello...
 
8093212
8093212 Inviato: 14 Lug 2009 12:17
 

ALPENJAGER ha scritto:
Werner ha scritto:
io concordo con chi "non capisce" le naked

Al giorno d'oggi,le naked sono poco più che street fighter:prendiamo la naked più venduta,la Z...è una ninja scarenata e coi semimanubri.

Secondo me,al momento,manca una moto che può essere paragonata alla cbr 600 f...una sportiva comoda.Prendiamo una qualunque naked,ci si mette sopra una carenatura vera.Perchè nessuna casa lo fa?E' vero che ci sono alcune naked carenate,ma si allontanano dalle prestazioni delle supersportive(come ad esempio la er-6) oppure le carene sono limitate,brutte e posticcie.

Mi pare assurdo che si facciano le street fighter,che sono semplicemente spostive scarenate e non si facciano Naked "carenate"


la er-6 ha come versione carenata la er 6f che non mi pare sia anni luce dalla cb f come postura ecc ecc lo stesso dicasi delle fz6 e la fazer...cioè secondo me non si deve partire dalla SS per trovarne la versione nuda, cosa che concede solo kawasaki con z nei riguardi della ninja...la Fazer ha la sua nuda, e la Er 6f ha la sua nuda ecc ecc..sono un segmento di moto esteticamente accattivante e concede la sportività ed aggressività associata alla comodità e maneggevolezza.
Chi ha provato una FZ6 sa di stare seduto su una piccola poltroncina prestante.
Non capisco dove stia la protezione dell'aria offerte dalle SS che qualcuno affermava prima..
Comunque i possessori di SS sono anche coloro che sollevano sempre i maggiori dubbi..ieri sugli scooteroni oggi sulle naked, non capite il perchè dell'esistenza di tali prodotti e spesso li criticate a viso aperto..ma si può sapere per quale motivo un possessore di R1 ad esempio deve star sempre a criticare le nude o i t max? perchè non vi mettete l'anima un pochino in pace..il mercato è retto da quei prodotti li mica dalle CBR e sorelle....e poi diciamolo una naked di 4 5 anni fa è ancora bella da guardare un vekkio cbr o gxr è un pedalò icon_lol.gif
Ultima cosa se facessero la nacked (dall'inglese nacked nude) carenate non sarebbero più nacked..come fare lo zucchero filato senza zucchero 0510_saluto.gif


Prima di tutto straquoto Werner, non solo per il discorso sulla CBR 600 F (...che NON è la CBF, è una sportiva meno estrema delle attuali CBR RR), ma soprattutto sul fatto che non è più possibile acquistare una sportiva che non sia un mezzo esplicitamente preparato per la pista (oggi una carenata, se è un 600, non va se non oltre i 10.000 giri, e ha una postura adatta a svicolare fra i cordoli), il che è un trend imposto dal mercato dell'immagine che, spero, presto finirà. Oggi guidare una moto con semimanubri significa comodità solo in pochissimi casi (la già citata, e poi probabilmente solo VFR e Triumph Sprint ST, ma li siam già quasi sul touring), non si capisce perchè le case non si concentrino su modelli comodi come una naked ma col fascino della linea di una carenata e la relativa praticità dovuta alla maggior protezione dall'aria. Ne venderebbero a pacchi (forse non in italia, ma in posti come la Germania dove le Bandit S la fanno da padrona...).

I modelli che citi tu a me non soddisfano: la Er6-F è piccina (e poi adoro i 4 cilindri... se solo si concentrassero un po' sulla coppia ai medio-bassi, magari innalzando un po' le cilindrate!), la Fazer ha un motore di derivazione R6.... eusa_think.gif

In ogni caso considera che
1) Un CBR di 4 anni fa NON è un pedalò, fidati... Questa dove l'hai sentita? Poi figurati che il GSX-R 1000 K5 è da molti considerata una delle sportive più performanti, comode (nella sua categoria) e equilibrate mai prodotte... Mi vengono piuttosto in mente alcune naked di qualche anno fa... chessò... monster 620... 0509_up.gif

2) Naked, visto che citi dall'Inglese... si scrive senza C...
 
8093403
8093403 Inviato: 14 Lug 2009 12:34
 

Io sono un appassionato di naked da sempre. Odio le carene, odio non sentire il vento addosso che mi dà una grande sensazione di libertà, odio la plastica (o surrogati). Ovviamente non potrei mai dire che una sportiva sia peggio ciclisticamente, perché ovviamente la sportiva è "la moto", quella che deriva dagli studi di motogp e superbike. Le altre moto sono "adattamenti", ma è anche giusto così. Io con la mia Hornet 600 ci faccio TUTTO. Ci vado in città, ci vado a lavoro, ci vado in vacanza, ci monto le valigie e il bauletto, ci porto la borsa della palestra, ci vado con la ragazza e ci vado senza ragazza, ci vado a fare le pieghe, ma ci vado anche in autostrada per 4 ore consecutive, ci vado piano e ci vado a 220... il mio collega ha una CBR1000RR e la prende solo per andarci a fare le pieghe e per andare in pista. Con il caldo e l'afa lui va al mare in macchina, va in vacanza in macchina, viene a lavoro in macchina, si fa tutte le file assurde che ci sono il sabato e la domenica. Sono gusti, ok, lì non ci piove e detto che esteticamente preferisco una CB1000R ad una CBR, posso aggiungere e concludere che:

Sportiva: ++ prestazioni ++ ciclistica + areodinamicità - comodità - utilizzo - prezzo = PISTA
Naked: + prestazioni + comodità + utilizzo + prezzo + ciclistica - areodinamicità = TUTTO
Touring: +++ comodità + utilizzo - prestazioni -- ciclistica = VIAGGI E MOLTO ALTRO
Custom: + comodità --- prestazioni --- ciclistica - prezzo --- areodinamicità = RELIGIONE (non fatevi domande, qui o siete credenti o non capirete mai)
 
8093744
8093744 Inviato: 14 Lug 2009 13:09
 

Fisis ha scritto:
ALPENJAGER ha scritto:
Werner ha scritto:
io concordo con chi "non capisce" le naked

Al giorno d'oggi,le naked sono poco più che street fighter:prendiamo la naked più venduta,la Z...è una ninja scarenata e coi semimanubri.

Secondo me,al momento,manca una moto che può essere paragonata alla cbr 600 f...una sportiva comoda.Prendiamo una qualunque naked,ci si mette sopra una carenatura vera.Perchè nessuna casa lo fa?E' vero che ci sono alcune naked carenate,ma si allontanano dalle prestazioni delle supersportive(come ad esempio la er-6) oppure le carene sono limitate,brutte e posticcie.

Mi pare assurdo che si facciano le street fighter,che sono semplicemente spostive scarenate e non si facciano Naked "carenate"


la er-6 ha come versione carenata la er 6f che non mi pare sia anni luce dalla cb f come postura ecc ecc lo stesso dicasi delle fz6 e la fazer...cioè secondo me non si deve partire dalla SS per trovarne la versione nuda, cosa che concede solo kawasaki con z nei riguardi della ninja...la Fazer ha la sua nuda, e la Er 6f ha la sua nuda ecc ecc..sono un segmento di moto esteticamente accattivante e concede la sportività ed aggressività associata alla comodità e maneggevolezza.
Chi ha provato una FZ6 sa di stare seduto su una piccola poltroncina prestante.
Non capisco dove stia la protezione dell'aria offerte dalle SS che qualcuno affermava prima..
Comunque i possessori di SS sono anche coloro che sollevano sempre i maggiori dubbi..ieri sugli scooteroni oggi sulle naked, non capite il perchè dell'esistenza di tali prodotti e spesso li criticate a viso aperto..ma si può sapere per quale motivo un possessore di R1 ad esempio deve star sempre a criticare le nude o i t max? perchè non vi mettete l'anima un pochino in pace..il mercato è retto da quei prodotti li mica dalle CBR e sorelle....e poi diciamolo una naked di 4 5 anni fa è ancora bella da guardare un vekkio cbr o gxr è un pedalò icon_lol.gif
Ultima cosa se facessero la nacked (dall'inglese nacked nude) carenate non sarebbero più nacked..come fare lo zucchero filato senza zucchero 0510_saluto.gif


Prima di tutto straquoto Werner, non solo per il discorso sulla CBR 600 F (...che NON è la CBF, è una sportiva meno estrema delle attuali CBR RR), ma soprattutto sul fatto che non è più possibile acquistare una sportiva che non sia un mezzo esplicitamente preparato per la pista (oggi una carenata, se è un 600, non va se non oltre i 10.000 giri, e ha una postura adatta a svicolare fra i cordoli), il che è un trend imposto dal mercato dell'immagine che, spero, presto finirà. Oggi guidare una moto con semimanubri significa comodità solo in pochissimi casi (la già citata, e poi probabilmente solo VFR e Triumph Sprint ST, ma li siam già quasi sul touring), non si capisce perchè le case non si concentrino su modelli comodi come una naked ma col fascino della linea di una carenata e la relativa praticità dovuta alla maggior protezione dall'aria. Ne venderebbero a pacchi (forse non in italia, ma in posti come la Germania dove le Bandit S la fanno da padrona...).

I modelli che citi tu a me non soddisfano: la Er6-F è piccina (e poi adoro i 4 cilindri... se solo si concentrassero un po' sulla coppia ai medio-bassi, magari innalzando un po' le cilindrate!), la Fazer ha un motore di derivazione R6.... eusa_think.gif

In ogni caso considera che
1) Un CBR di 4 anni fa NON è un pedalò, fidati... Questa dove l'hai sentita? Poi figurati che il GSX-R 1000 K5 è da molti considerata una delle sportive più performanti, comode (nella sua categoria) e equilibrate mai prodotte... Mi vengono piuttosto in mente alcune naked di qualche anno fa... chessò... monster 620... 0509_up.gif

2) Naked, visto che citi dall'Inglese... si scrive senza C...


ma innanzitutto io parlavo della CBF visto che ho usato il paragone con la ER 6F..mi pare abbastanza lampante...comunque io non vedo questo buco nel mercato, Fazer, Bandit S, Diversion mi pare che le semicarenate ci siano e che il mercato offra molto a tutti..
Per la definizione di pedalò non l'ho sentita da nessuna parte è roba mia e si riferiva all'estetica e non al motore e chiedo venia per l'utilizzo errato della lettera C nella parola inglese NAKED non volevo...resta comunque valido il succo del discorso..se nasce nuda e la compri nuda è inutile che la i immagini con le carene 0510_saluto.gif
 
8094666
8094666 Inviato: 14 Lug 2009 14:22
 

l3 sportive sono più da velocità quindi sono più adatte a correre come un matto e meno per fare viaggi invece le naked sanno mantenere la comodità di una moto da viaggio e riescono anche a spingere in velocità quando serve
 
8097050
8097050 Inviato: 14 Lug 2009 18:36
 

giusto una semivarenata in che differisce dalla sportiva e dalla naked?? si allontana da entrambe
 
8097116
8097116 Inviato: 14 Lug 2009 18:47
 

tatons ha scritto:
c'è però chi comunque riesce a fare chilometri e chilometri su una supersportiva e non si trova male, o la usa tutti i giorni...quindi si tratta poi sempre di pro e contro soggettivi che vanno quindi presi con le pinze...

Esatto!! Io con la mia ci faccio 600km in un giorno senza troppi problemi e oltre 1000 nel week end! Mi ci diverto pure sullo sterrato oltre ovviamente a correrci in pista. Insomma le moto al giorno d'oggi sono talmente bilanciate che ciascuna di esse può essere usata per fare praticamente tutto... certo una sportiva in una pista da cross è meglio non farcela entrare, ma in generale la passione muove la moto oltre qualsiasi limite icon_mrgreen.gif
 
8098781
8098781 Inviato: 14 Lug 2009 22:15
 

Quotone ! 0509_doppio_ok.gif
 
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