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Vespa inchiodata!!! [motore bloccato]
8030162
8030162 Inviato: 6 Lug 2009 17:08
Oggetto: Vespa inchiodata!!! [motore bloccato]
 

salve a tutti,

non so se il Forum Tecnico e il posto adatto x il mio problema ma ve lo racconto...

andavo con la mia vespa un px 125e del '90 quando ad un tratto si e' spenta di colpo facendo un rumore da motore inchiodato...la pedalina d'accensione era completamente ferma ma dopo poci secondi riprovo a metterla in moto e sembra tutto ok ma dopo due scalciate si inchioda nuovamente!!!!(premetto ke miscela era ok e non stavo tirando come un dannato!! andavo a spasso!!!)....una volta a casa smonto il cilindro (facendo bene attenzione ke nulla potesse cadere dentro il carter) ma continua a rimanere tutto fermo!!! il pistone è rotto in due punti e manca mezza fascia!!!
Secondo voi devo aprire il carter????posso farlo io o devo portare il tutto da un meccanico??????

grazie in anticipo x le risp!!!
 
8030213
8030213 Inviato: 6 Lug 2009 17:15
 

Se sei capace il motore lo devi scoppiare e ripulire di tutti i frammenti, poi rimonti e metti il pistone nuovo.
Certamente è la fascia che si sarà rotta per prima e hai fatto una macello quando l'hai riaccesa l'albero ha puntato con i residui metallici e il pistone si è spaccato.
 
8030226
8030226 Inviato: 6 Lug 2009 17:17
 

Devi obbligatoriamente aprire i carter, i pezzi rotti si saranno sicuramente incastrati sull'albero motore o ti hanno rovinato i cuscinetti di banco.
Per il secondo quesito : come min............chi.........a si fa a dire se puoi farlo tu o portarlo dal meccanico ???????????????????????????
Ci sai metere le mani su un motore ???????????????????????
Sai come si smonta ??????????????????????????
Hai esperienza nel settore ??????????????????????????????
Hai l'attrezzatura a la manualità giusta ???????????????????????
Hai le conoscenze e le capacità tecniche ????????????????????
Non è un'operione difficile, ma anche il trapianto del cuore non è (ORMAI) un'operazione difficile, basta saperla fare.

Se a queste domande non sai rispondere positivamente, affidati ad un tecnico, ma prima procurati il vile denaro per il suo compenso.
 
8030318
8030318 Inviato: 6 Lug 2009 17:31
 

whoody ha scritto:
Devi obbligatoriamente aprire i carter, i pezzi rotti si saranno sicuramente incastrati sull'albero motore o ti hanno rovinato i cuscinetti di banco.
Per il secondo quesito : come min............chi.........a si fa a dire se puoi farlo tu o portarlo dal meccanico ???????????????????????????
Ci sai metere le mani su un motore ???????????????????????
Sai come si smonta ??????????????????????????
Hai esperienza nel settore ??????????????????????????????
Hai l'attrezzatura a la manualità giusta ???????????????????????
Hai le conoscenze e le capacità tecniche ????????????????????
Non è un'operione difficile, ma anche il trapianto del cuore non è (ORMAI) un'operazione difficile, basta saperla fare.

Se a queste domande non sai rispondere positivamente, affidati ad un tecnico, ma prima procurati il vile denaro per il suo compenso.





buahahahahahah
 
8042193
8042193 Inviato: 7 Lug 2009 22:53
Oggetto: Re: Vespa inchiodata!!!
 

Ghinghi ha scritto:
salve a tutti,

non so se il Forum Tecnico e il posto adatto x il mio problema ma ve lo racconto...

andavo con la mia vespa un px 125e del '90 quando ad un tratto si e' spenta di colpo facendo un rumore da motore inchiodato...la pedalina d'accensione era completamente ferma ma dopo poci secondi riprovo a metterla in moto e sembra tutto ok ma dopo due scalciate si inchioda nuovamente!!!!(premetto ke miscela era ok e non stavo tirando come un dannato!! andavo a spasso!!!)....una volta a casa smonto il cilindro (facendo bene attenzione ke nulla potesse cadere dentro il carter) ma continua a rimanere tutto fermo!!! il pistone è rotto in due punti e manca mezza fascia!!!
Secondo voi devo aprire il carter????posso farlo io o devo portare il tutto da un meccanico??????

grazie in anticipo x le risp!!!



Ciao,
un consiglio da parte di un vespista (possessore di 125 px, e 150 5%) apri i carter altrimenti fai dei danni mostruosi! (righi i carter, danneggi la biella ecc...)
Quando la vespa si è inchiodata la cosa più saggia era caricarla su un mezzo, portarla in garage e smontare immediatamente il cilindro e 0510_inchino.gif
spero che insistendo tu non abbia già fatto danni irreversibili 0509_si_picchiano.gif
Dovrei avere degli esplosi sulla manutenzione della vespa, se ne hai bisogno li cerco.

Ciao Luca
 
8043386
8043386 Inviato: 8 Lug 2009 2:28
 

mi è capitata una cosa simile con l'rx quando ero più piccolo...apri i carter e fai un lavoro pulito 0509_up.gif
 
8045062
8045062 Inviato: 8 Lug 2009 11:54
 

Scoppiare il carter??? Casomai aprire il carter. Ma chi le inventa questi termini orribili ed assurdi?
 
8045225
8045225 Inviato: 8 Lug 2009 12:07
 

Citazione:
Quando la vespa si è inchiodata la cosa più saggia era caricarla su un mezzo
che doveva spendere 200 euro per chiamare un carratrezzi? il folle non esiste? comunque a smontare il blocco e facile basta solo svitare tutte le viti pero molte saranno durissime e ci perderai dei giorni ...non dimenticarti gli estrattori 0509_up.gif attento alle mani e meglio se con un amico,...comunque se vuoi fare una prova prima di aprire i carter prova a muovere l albero a mano e vedi se non si sente qualche pezzo dentro poi vedi nella valvola d aspirazione anche che potrebbero essere anche li...ma saranno al 80 percento tra le spalle dell albero
 
8045574
8045574 Inviato: 8 Lug 2009 12:39
 

saruggia ha scritto:
Scoppiare il carter??? Casomai aprire il carter. Ma chi le inventa questi termini orribili ed assurdi?


Non è un orribile ed assurto termine, ma è perfettamente il termine contrario dell'assemblaggio, i carter si ACCOPPIANO, quando si "separano" nella lingua ITALIANA di dice che si "scoppiano", quindi ACCOPPIARE - SCOPPIARE e non "esplodere", altro termine molto adeguato, infatti gli "esplosi" dei motori sono i disegni dei motori aperti (separari, scoppiati, disassemblati, etc...) 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif
 
8046750
8046750 Inviato: 8 Lug 2009 14:30
 

porsche ha scritto:
che doveva spendere 200 euro per chiamare un carratrezzi? il folle non esiste? comunque a smontare il blocco e facile basta solo svitare tutte le viti pero molte saranno durissime e ci perderai dei giorni ...non dimenticarti gli estrattori 0509_up.gif attento alle mani e meglio se con un amico,...comunque se vuoi fare una prova prima di aprire i carter prova a muovere l albero a mano e vedi se non si sente qualche pezzo dentro poi vedi nella valvola d aspirazione anche che potrebbero essere anche li...ma saranno al 80 percento tra le spalle dell albero


boh icon_eek.gif qui invece di aiutare Ghinghi ci diamo in testa eusa_wall.gif a vicenda 0509_mitra.gif
sai magari se ti trovi a 20 km da casa la folle non ti serve a molto eusa_clap.gif eusa_clap.gif
per chiamare un carroattrezzi spendeva 20 centesimi con il telefonino 0509_pernacchia.gif non 200 euro 0509_si_picchiano.gif
comunque... magari aveva un amico con un ape, un ranch ecc... per una vespa non c'è bisogno di un carroattrezzi 0510_help.gif 0510_help.gif

x Ghinghi
l'importante e che i carter siano sani, smontare il motore come quasi tutte le cose è la parte più facile, il problema sorge quando devi richiuderlo il blocco... ( e alla fine 0510_inchino.gif che non avanzino delle viti rondelle)
ribadisco che se ti servono degli esplosi per il px mandami un mess.
 
8046951
8046951 Inviato: 8 Lug 2009 14:44
 

io l avrei fatto anche a 20 kilometri icon_asd.gif comunque 20 centesimi per chiamare il carrattrezzi e 300 euro a fine destinazione 0509_lucarelli.gif
 
8075458
8075458 Inviato: 11 Lug 2009 21:10
 

carrattrezzi e esplosioni a parte.....se non sei pratico è inutile che ti stiamo a spiegare , aprire e chiudere i carter è un operazione che impiega un livello di maccanica alto , quindi se sei capace, somnta i carter e ti acorgerai tu stesso che problemi sono sorti, mentre se non sei capace........ MECCANICOOOOOOO 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
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