Leggi il Topic


Occhio all'alternatore RT1150! [perdita dado di fissaggio]
8017893
8017893 Inviato: 4 Lug 2009 19:54
Oggetto: Occhio all'alternatore RT1150! [perdita dado di fissaggio]
 

Stamane,avviando la mia MUCCA,ho sentito un rumorino strano,come se qulche pezzetto di ferro rotolasse dentro ad un barattolo do plastica. Poi piu niente. Al ritorno,rallento e freno x svoltare ad un incrocio.....cosa sento...il pezzettino di ferro era stanco di stare li dentro!!! Mi sembrava provenisse dal carterino dell'alternatore. Arrivo a casa lo tolgo e mi cade a terra il dado di fissaggio della puleggia dell'alternatore con relativa rondella!!!!! X fortuna non ha fatto danni! E ' mai successo a voi???? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
8018345
8018345 Inviato: 4 Lug 2009 21:28
 

Ciao furia65,

Non sò quanti km può avere la tua moto e se hai già dovuto smontare l'alternatore, perchè la puleggia dell'alternatore di solito non si smonta se non per degli interventi di revisione dell'alternatore stesso, mentre non viene smontata se viene sostituita la cinghietta Poly-V, in quanto per questa sostituzione, viene allentato solo il registro del tendi-cinghia o al massimo scomposta la puleggia dell'albero motore che una volta smontata permette di controllare lo stato dei sensori di Hall sottostanti.

Quindi potrebbe anche trattarsi di un difetto, diciamo congenito, o della puleggia che nella fase di montaggio "sembrava" arrivata a battuta e stretta a dovere, ma che in pratica non lo "era" (la differenza è sottile, ma c'è...) forse a causa di qualche sbavatura o di qualcosa che è rimasto tra la puleggia e la sua battuta, che nel tempo si è consumato oppure ulteriormente schiacciato provocando alla fine l'allentamento del dado.

Sono anni che conosco motociclisti che hanno sempre e solo avuto moto serie "R" Bmw, ma un problema del genere non l'ho mai sentito, però è anche vero che c'è sempre una prima volta icon_asd.gif

Comunque sia, prendendo il lato buono della questione, cioè che non hai avuto danni, una volta rimontato e stretto con la giusta coppia (50 Nm), vedrai che non ti darà più problemi.

Buona domenica, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©