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Regolazione gioco valvole
8507195
8507195 Inviato: 17 Set 2009 17:29
 

Diego2ville ha scritto:


Fiato inutile?
Basta che tu risponda che a tuo parere si deve fare la verifica ogni 24.000 km non uno in più

perchè alcune officine suzuki invece dicono che la prima verifica del gioco (non la registrazione, che si fa solo se c'è bisogno) la fanno a 30-40.000 km, e che se la moto va bene non è necessario fare la verifica del gioco a 24.000
la casa consiglia anche di verificare una botta di cose ogni giorno, ma sono tutte necessarie come verifiche da fare giornalmente (anzi, prima di ogni corsa)

Tu invece ritieni che sia effettuare la verifica del gioco necessario già a 24.000, ti abbiamo capito

Fiato inutile era per il discorso delle valvole puntate icon_confused.gif e lo stai dicendo tu che per non correre rischi c'è da controllare un botto di roba, tra cui ci sono cose trascurabili, cose meno trascurabili e cose obbligatorie, ad eccetto delle obbligatorie le altre sei te a sceglire se fare o meno quello che ti consiglia la casa, la moto è toa e ne sei pienamente proprietario icon_rolleyes.gif
 
8507247
8507247 Inviato: 17 Set 2009 17:36
 

manera ha scritto:

infatti sono troppo scrupolosi ed esagerati quei librettini, la cosa + importante è l'olio dentro il motore e sostituirlo ogni 6-7000 km

0509_doppio_ok.gif quoto pienamente questa tua parte, aggiungerei: affidarsi ai consigli di un buon, sincero, affidabile e soprattutto onesto meccanico e lasciar perdere quello che ti dice in libretto. Io ho comprato la moto nuova nel 2007 e non so quanto costa un tagliando, inoltre me ne sono sbattuto anche della garanzia.
 
8507625
8507625 Inviato: 17 Set 2009 18:39
 

ho chiesto al mio onesto , afffidabile e preparato meccanico ed anche lui mi ha detto che questo tipo di lavoro si può fare tra 1 o 2 tagliandi , insomma sui 30-35k ...
la moto và che è un'orologio e non ci sono ticchettii strani quindi aspetterò...
tra l'altro mi ha detto che i bicchierini spessorati, che van cambiati se consumati, costano sui 18-20 euro l'uno icon_eek.gif
 
8507665
8507665 Inviato: 17 Set 2009 18:46
 

gsrteo ha scritto:
ho chiesto al mio onesto , afffidabile e preparato meccanico ed anche lui mi ha detto che questo tipo di lavoro si può fare tra 1 o 2 tagliandi , insomma sui 30-35k ...
la moto và che è un'orologio e non ci sono ticchettii strani quindi aspetterò...
tra l'altro mi ha detto che i bicchierini spessorati, che van cambiati se consumati, costano sui 18-20 euro l'uno icon_eek.gif

Per il kilometraggio ok 0509_up.gif ma per la sostituzione dei bicchierini negativo 0509_down.gif quelli non si possono mai usurare in quanto sono di acciaio temperato e scorrono nell'alluminio della testata, eventualmente vano sostituiti i piattelli o dischetti spessorati che non si cambiano per usura propria ma per modificare la misura del gioco se necessario icon_confused.gif
 
8507804
8507804 Inviato: 17 Set 2009 19:12
 

giovinello ha scritto:

Per il kilometraggio ok 0509_up.gif ma per la sostituzione dei bicchierini negativo 0509_down.gif quelli non si possono mai usurare in quanto sono di acciaio temperato e scorrono nell'alluminio della testata, eventualmente vano sostituiti i piattelli o dischetti spessorati che non si cambiano per usura propria ma per modificare la misura del gioco se necessario icon_confused.gif

si, intendevo dire che se cè una regolazione da fare in funzione delle misurazioni effettuate bisognerà cambiare questi bicchierini spessorati per gli aggiustaggi del gioco icon_wink.gif
 
8507830
8507830 Inviato: 17 Set 2009 19:17
 

gsrteo ha scritto:
giovinello ha scritto:

Per il kilometraggio ok 0509_up.gif ma per la sostituzione dei bicchierini negativo 0509_down.gif quelli non si possono mai usurare in quanto sono di acciaio temperato e scorrono nell'alluminio della testata, eventualmente vano sostituiti i piattelli o dischetti spessorati che non si cambiano per usura propria ma per modificare la misura del gioco se necessario icon_confused.gif

si, intendevo dire che se cè una regolazione da fare in funzione delle misurazioni effettuate bisognerà cambiare questi bicchierini spessorati per gli aggiustaggi del gioco icon_wink.gif

Scusa teo, ma i bicchierini NON SI CAMBIANO!!!! si cambiano dei dischetti che vanno ad incasso sopa il bicchierino, praticamente rimangono tra il bicchierino e la camma 0509_up.gif
 
8507913
8507913 Inviato: 17 Set 2009 19:32
 

quello sotto lucido è il bicchierino o barilotto, quello sopra nero è il piattello calibrato che si sostituisce per variare le misure

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8508007
8508007 Inviato: 17 Set 2009 19:42
 

quoto x il controllo non prima dei 30mila slvo che x svariati motivi non si ritenga indispensabile farlo prima.
torno a ribadire che una valvola puntata rende una marea di problemi alla moto quindi non fareste in tempo a ridurre sedi valvole bruciate etc.
x la rottura del fungo detto in qualche risposta prima...beh nemmeno li centrano valvole puntate o meno.
sul gsxr600 ci son stati una marea di casi di rottura di valvole in uno agonistivo dovute all'eccessiva lunghezza dello stelo.nei motelli k8 a seguire infatti hanno risolto con quote diverse.
quindi valvole puntate=moto iregolare...non si piega niente
 
9401720
9401720 Inviato: 28 Feb 2010 13:34
Oggetto: non vo offendete
 

non vi offendete ma vi garantisco che quando portate la moto a fare il vostro bel tagliando e trovate tutte quelle belle cose sul foglietto controllo valvole ecc il 99% dei concessionari non gli viene la minima idea di smongtare la moto per controllare le valvole lo garantisco io a meno che non ci sia un rumore molto molto molto anomalo seno passa come rumore di catena distribuzione .io su un gsxr ho ben 80000 km mai registrato le valvole sui foglietti dei tagliandi cera scritto controllo valvole si ma controllo con le orecchie ,percio non fatevi qui problemi tanto al tagliando dei 30000 mila gli fanno olio filtri filtro aria forse serraggio bulloni roba 10 minuti forse catena vi danno una bella pulita e vela danno.poi ho letto sul forum in questa discussione ormai 30000 mila km icon_eek.gif ormai una moto a quel kilometraggio e nuova .e mio consiglio le valvole non fatele toccare a tutti ameno che non sapete bene chi e .
 
9403912
9403912 Inviato: 28 Feb 2010 20:44
Oggetto: Re: non vo offendete
 

samuele811 ha scritto:
non vi offendete ma vi garantisco che quando portate la moto a fare il vostro bel tagliando e trovate tutte quelle belle cose sul foglietto controllo valvole ecc il 99% dei concessionari non gli viene la minima idea di smongtare la moto per controllare le valvole lo garantisco io a meno che non ci sia un rumore molto molto molto anomalo seno passa come rumore di catena distribuzione .io su un gsxr ho ben 80000 km mai registrato le valvole sui foglietti dei tagliandi cera scritto controllo valvole si ma controllo con le orecchie ,percio non fatevi qui problemi tanto al tagliando dei 30000 mila gli fanno olio filtri filtro aria forse serraggio bulloni roba 10 minuti forse catena vi danno una bella pulita e vela danno.poi ho letto sul forum in questa discussione ormai 30000 mila km icon_eek.gif ormai una moto a quel kilometraggio e nuova .e mio consiglio le valvole non fatele toccare a tutti ameno che non sapete bene chi e .



Bè, devo ammettere, che non c'hai tutti i torti!
 
9414811
9414811 Inviato: 2 Mar 2010 19:37
Oggetto: Re: non vo offendete
 

samuele811 ha scritto:
non vi offendete ma vi garantisco che quando portate la moto a fare il vostro bel tagliando e trovate tutte quelle belle cose sul foglietto controllo valvole ecc il 99% dei concessionari non gli viene la minima idea di smongtare la moto per controllare le valvole lo garantisco io a meno che non ci sia un rumore molto molto molto anomalo seno passa come rumore di catena distribuzione .io su un gsxr ho ben 80000 km mai registrato le valvole sui foglietti dei tagliandi cera scritto controllo valvole si ma controllo con le orecchie ,percio non fatevi qui problemi tanto al tagliando dei 30000 mila gli fanno olio filtri filtro aria forse serraggio bulloni roba 10 minuti forse catena vi danno una bella pulita e vela danno.poi ho letto sul forum in questa discussione ormai 30000 mila km icon_eek.gif ormai una moto a quel kilometraggio e nuova .e mio consiglio le valvole non fatele toccare a tutti ameno che non sapete bene chi e .
x fortuna non è sempre cosi
 
9440402
9440402 Inviato: 7 Mar 2010 2:03
Oggetto: non e sempre cosi
 

ma se conosci un meccanico che a 30000 km ti smonta mezza moto per verificare le valvole dimmelo che ci porto la mia .io fino ad ora ne ho girati 2 autorizzati suzuki uno peggio dell altro mi hanno solo pelato il portafoglio e basta ormai sono anni che mi faccio i tagliandi da solo i vantaggi sono risparmio. olio mi qualita molto molto molto superiore rispetto alla brodaglia che ti mettono e lavoro ben fatto .(a lultimo tagliando che feci il concessionario autorizzato riusci a spannammi il tappo dell olio ma melavevano detto)non celo con nessuno che sia chiaro non e uno sfogo sono solo i fatti. 0509_down.gif
 
9440513
9440513 Inviato: 7 Mar 2010 3:53
 

ci mancherebbe si fa x parlare.io anche se ai miei titolari non piace molto ai clienti piu increduli su come spendon soldi in oficina li faccio asistere da una vetrata.cosi vedon coi loro occhi il tempo effettivo dell'intervento...il ritmo di lavoro...i prodotti che impiego etc.
purtroppo ammeto x esperienza personale che un 70%dei casi non è cosi
 
9440566
9440566 Inviato: 7 Mar 2010 8:26
 

il mio conce ha detto che non hanno mai toccato il motore del gsr(nel senso che non serve)io non mi starei a sbattere la testa piu di tanto!
e poi oggi giorno finche su va a benzina con le valvole non succede niente.
 
9440875
9440875 Inviato: 7 Mar 2010 11:21
 

lucagsr ha scritto:
il mio conce ha detto che non hanno mai toccato il motore del gsr(nel senso che non serve)io non mi starei a sbattere la testa piu di tanto!
e poi oggi giorno finche su va a benzina con le valvole non succede niente.
a noi è capitato una "pasticca"di registrazione gioco valvole difettosa al primo avviamento prima ancora dl preconsegna.
comunque non ho capito cosa centra la benzina
 
9444396
9444396 Inviato: 7 Mar 2010 22:39
 

beh,io lavoro con le macchine,e di registrate valvole non se ne fa mai una,finche non ha l'impianto a gas.per fortuna le moto vanno solo a benzina,e non credo che hanno problemi sulle valvole.
 
9444748
9444748 Inviato: 7 Mar 2010 23:20
 

a ok adesso ho capoito cosa intendevi con vanno solo a benzina.
comunque le moto giapponesi in generale non son di certo rinnomate per problemi alle valvole.....ma un semplice controllo di valori durante la tabella di manutenzione non fa male.
 
13285225
13285225 Inviato: 26 Apr 2012 19:23
 

Ciao a tutti, io ad oggi ho fatto 35000 km con la mia Gsr e a parte i 2 tagliandi ufficiali obbligatori per la garanzia, ho sempre fatto tutto da solo 0509_up.gif cambio olio, filtri, candele, pasticche, kit corona, catena e pignone, tubi freno in treccia metallica, olio freni e montaggi vari di accessori come il manubrio piegabassa e altre cazzatine....e devo dire che rispetto a persone che conosco ho risparmiato una barca di soldi!! 0509_doppio_ok.gif
Penso che l'importante sia documentarsi bene all'inizio e procedere con calma, magari filmandosi o facendo quante più foto (prima, durante e dopo) fidatevi, conviene icon_wink.gif
Un ultima considerazione.....io non ho mai fatto o fatto fare la registrazione del gioco valvole.....a 35000 km non serve! il mio meccanico di fiducia (quello a cui mi appoggio per i lavori dove occorrono attrezzature particolari e costose...) le ha ascoltate più volte e mi ha sempre detto che se ci fosse da intervenire si sentirebbe subito....quindi, non fatevi delle storie inutili, il motore della nostra moto è infinito 0509_campione.gif

Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
13292209
13292209 Inviato: 28 Apr 2012 22:07
 

Cori81 ha scritto:
Ciao a tutti, io ad oggi ho fatto 35000 km con la mia Gsr e a parte i 2 tagliandi ufficiali obbligatori per la garanzia, ho sempre fatto tutto da solo 0509_up.gif cambio olio, filtri, candele, pasticche, kit corona, catena e pignone, tubi freno in treccia metallica, olio freni e montaggi vari di accessori come il manubrio piegabassa e altre cazzatine....e devo dire che rispetto a persone che conosco ho risparmiato una barca di soldi!! 0509_doppio_ok.gif
Penso che l'importante sia documentarsi bene all'inizio e procedere con calma, magari filmandosi o facendo quante più foto (prima, durante e dopo) fidatevi, conviene icon_wink.gif
Un ultima considerazione.....io non ho mai fatto o fatto fare la registrazione del gioco valvole.....a 35000 km non serve! il mio meccanico di fiducia (quello a cui mi appoggio per i lavori dove occorrono attrezzature particolari e costose...) le ha ascoltate più volte e mi ha sempre detto che se ci fosse da intervenire si sentirebbe subito....quindi, non fatevi delle storie inutili, il motore della nostra moto è infinito 0509_campione.gif

Lamps doppio_lamp_naked.gif



si, quello che dici, non è sbagliato!
 
13299914
13299914 Inviato: 1 Mag 2012 11:24
 

Grazie Mad! ma non lo dico io....lo dice il mecca!!!!! 0509_up.gif e di lui mi fido 0510_inchino.gif

Lampss doppio_lamp_naked.gif
 
13300088
13300088 Inviato: 1 Mag 2012 12:09
 

ciao cori,da chi ti appoggi come mecca per la manutenzione della tua suzu ?
 
13301132
13301132 Inviato: 1 Mag 2012 17:37
 

Cori81 ha scritto:
Grazie Mad! ma non lo dico io....lo dice il mecca!!!!! 0509_up.gif e di lui mi fido 0510_inchino.gif

Lampss doppio_lamp_naked.gif


Anche molti dei meccanici che ho girato, mi dicon tutti la stessa cosa!!!
 
13302103
13302103 Inviato: 1 Mag 2012 21:22
 

ride_z ha scritto:
ciao cori,da chi ti appoggi come mecca per la manutenzione della tua suzu ?


La manutenzione me la faccio da solo icon_cool.gif per due motivi...1- spendo molto meno....2- sono GELOSSIMO e non mi piace farla toccare ad altri... 0509_mitra.gif
Cavolate a parte icon_asd.gif se ho dei lavori a cui non riesco a fare fronte da solo vado alla Suzuki sulla S.s. di San Marino, bravi e professionali 0509_up.gif

Ma tu Ride_z sei delle zone di Rimini per caso?

Lampss doppio_lamp_naked.gif
 
14181322
14181322 Inviato: 8 Mar 2013 10:47
Oggetto: verificare sì/no il gioco valvole
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti!
Vi scrivo per avere qualche parere da voi. Premetto che la mia gsr ha 25'000km e ha raggiunto la soglia del controllo gioco valvole...
Il motore gira benissimo, non ha nessun rumore strano, è sempre stata tagliandata, non mangia neanche un filo d'olio (mai avuto bisogno di fare rabbocchi tra un tagliando e l'altro).

Il punto è questo: va fatto veramente o no?
Sono indeciso perché da un lato vorrei rispettare il piano di manutenzione, dall'altro vorrei evitare di aprire il motore per niente, meno lo si fa meglio è...

Voi che dite? L'avete fatto? Come ci si accorge se il giocco valvole è diventato eccessivo ed è da controllare?

Un lampeggio a tutti!
doppio_lamp_naked.gif
 
14181354
14181354 Inviato: 8 Mar 2013 11:06
 

se il motore gira bene e non fa rumori strani,che prima non faceva lascia stare.

con il mio kawa 636 sono arrivato a 60 mila km

con la tuono sono arrivato a 40 mila km

sempre tagliandate e curate personalmente e non c'è mai stato bisogno di registrare le valvole
 
14181375
14181375 Inviato: 8 Mar 2013 11:17
 

Non avevot rovato il topic... Grazie al mod che ha unito le discussioni e grazie per la risposta! Penso proprio che il mio bel motore rimarrà sigillato icon_asd.gif

Buona stagione a tutti!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
14181379
14181379 Inviato: 8 Mar 2013 11:19
 

Lascia stare il gioco valvole, se il motore gira bene, non fa rumori strani e non mangia olio va benissimo così com'è! E' un interevnto inutile e costoso dato che è tutto apposto! 0509_up.gif
 
14223532
14223532 Inviato: 25 Mar 2013 14:52
 

Io vi dico una cosa: Ho 40.000 km sul Gsr600 e non c'ho fatto proprio niente, (cambio olio a parte) e la moto gira come portata a casa il 1° Giorno.... Fate conto voi...
 
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