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Taratura e carburazione ela soft
7988579
7988579 Inviato: 1 Lug 2009 13:59
Oggetto: Taratura e carburazione ela soft
 

Ciao ragazzi!!!!
Facendo una elaboraione soft (variatore malossi multivar, mollette frizione bianche e hebo omologata) ad uno scooter originale bisogno tararlo e carburarlo oppure la taratura e la carburazione originale può andare bene anche su una elaborazione soft???
Grazie per le eventuali risposte!!
0510_saluto.gif
 
7988664
7988664 Inviato: 1 Lug 2009 14:05
Oggetto: Re: Taratura e carburazione ela soft
 

ds7 ha scritto:
Ciao ragazzi!!!!
Facendo una elaboraione soft ad uno scooter originale bisogno tararlo e carburarlo???
0510_saluto.gif


Ovvio.
icon_xd_2.gif Che domande icon_xd_2.gif

0510_saluto.gif
 
7988693
7988693 Inviato: 1 Lug 2009 14:07
Oggetto: Re: Taratura e carburazione ela soft
 

simple07 ha scritto:


Ovvio.
icon_xd_2.gif Che domande icon_xd_2.gif

0510_saluto.gif

Ovvio cosa?
Bisogna ritarare e ricarburare??
 
7988706
7988706 Inviato: 1 Lug 2009 14:08
Oggetto: Re: Taratura e carburazione ela soft
 

ds7 ha scritto:

Ovvio cosa?
Bisogna ritarare e ricarburare??



Ma certo.
Non mi sembrava complicata la sintassi della risposta sopra icon_confused.gif
 
7988714
7988714 Inviato: 1 Lug 2009 14:08
 

eh no devi rivedere tutto...e soprattuto dipende da che scooter hai e dal tipo di raffreddamento....quella che hai elencato tu è una mezza ela soft, perchè le mollette bianche fanno parte della taratura...una ela soft ottima potrebbe essere questa:
variatore multivar
carburatore 17,5
frizione fly + campana malossi
top line
serie di lamelle da 0,25
e una red sponge

come taratura dovrebbe essere così: rulli da 5, molla bianca, e mollette gialle

carburazione: getto minimo 40, getto massimo 78, e spillo alla 2 tacca

icon_wink.gif
 
7993193
7993193 Inviato: 1 Lug 2009 21:21
Oggetto: Re: Taratura e carburazione ela soft
 

ds7 ha scritto:
Ciao ragazzi!!!!
Facendo una elaboraione soft (variatore malossi multivar, mollette frizione bianche e hebo omologata) ad uno scooter originale bisogno tararlo e carburarlo oppure la taratura e la carburazione originale può andare bene anche su una elaborazione soft???
Grazie per le eventuali risposte!!
0510_saluto.gif


l'unica cosa che bisogna fare visto che hai montato marmitta vario e moletine.. e regolare la marmitta coi rulli giusti.. nn ce da carburare niente !!!
 
7995072
7995072 Inviato: 2 Lug 2009 0:59
 

Jakson ha scritto:
eh no devi rivedere tutto...e soprattuto dipende da che scooter hai e dal tipo di raffreddamento....quella che hai elencato tu è una mezza ela soft, perchè le mollette bianche fanno parte della taratura...una ela soft ottima potrebbe essere questa:
variatore multivar
carburatore 17,5
frizione fly + campana malossi
top line
serie di lamelle da 0,25
e una red sponge

come taratura dovrebbe essere così: rulli da 5, molla bianca, e mollette gialle

carburazione: getto minimo 40, getto massimo 78, e spillo alla 2 tacca

icon_wink.gif
concordo,anche se la campana mi sa che è di troppo icon_wink.gif
 
8002207
8002207 Inviato: 2 Lug 2009 19:08
Oggetto: Re: Taratura e carburazione ela soft
 

nebbia1 ha scritto:


l'unica cosa che bisogna fare visto che hai montato marmitta vario e moletine.. e regolare la marmitta coi rulli giusti.. nn ce da carburare niente !!!

oggi ho montato variatore malossi multivar con rulli da 4,7, molla di contrasto bianca, mollette della frizione bianche e marmitta hebo omologata. L'ho provato ma invece di aumentare le prestazioni le ha diminuite i brutto!!! Ripresa e allungo scadenti e adirittura velocità max di 68 km/h che prima era sugli 85 km/h!!!!
Perchè?? Cosa può essere???
Ho provato a carburare un pò ma non ho toccato il getto!!
P.S Ho un Aprilia sr 50 factory a carburatore!!
AIUTATEMI RAGAZZI VI PREGO!!!!
 
8002251
8002251 Inviato: 2 Lug 2009 19:13
Oggetto: Re: Taratura e carburazione ela soft
 

ds7 ha scritto:

oggi ho montato variatore malossi multivar con rulli da 4,7, molla di contrasto bianca, mollette della frizione bianche e marmitta hebo omologata. L'ho provato ma invece di aumentare le prestazioni le ha diminuite i brutto!!! Ripresa e allungo scadenti e adirittura velocità max di 68 km/h che prima era sugli 85 km/h!!!!
Perchè?? Cosa può essere???
Ho provato a carburare un pò ma non ho toccato il getto!!
P.S Ho un Aprilia sr 50 factory a carburatore!!
AIUTATEMI RAGAZZI VI PREGO!!!!

Hai levato il fermo alla marmitta?
Poi non ho capito a che serve mettere le mollette bianche che sono più o meno come le originali, con un'espansione servono le gialle.

Ma il motore rimane basso di giri?
 
8002272
8002272 Inviato: 2 Lug 2009 19:15
 

scusa come hai fatto a carburare senza toccare il getto icon_eek.gif lo spillo regola la carburazione ai bassi... e di sicuro sei o troppo magro o troppo grasso agli alti... devi cambiare il getto massimo.
e probabilmente hai anche i rulli troppo leggeri..
 
8002641
8002641 Inviato: 2 Lug 2009 20:03
Oggetto: Re: Taratura e carburazione ela soft
 

YamahaAerox91 ha scritto:

Hai levato il fermo alla marmitta?
Poi non ho capito a che serve mettere le mollette bianche che sono più o meno come le originali, con un'espansione servono le gialle.

Ma il motore rimane basso di giri?

Non rimane basso di giri!!!!
 
8002697
8002697 Inviato: 2 Lug 2009 20:08
 

prova a mettere rulli da 4.5g e cambiare la mdc...la bianca è gia abbinabile a un base per il 50cc con un ela soft basta la mdc originale...
 
8004508
8004508 Inviato: 2 Lug 2009 23:46
 

ovvio carbura e tara..
 
8004817
8004817 Inviato: 3 Lug 2009 0:24
Oggetto: Re: Taratura e carburazione ela soft
 

ds7 ha scritto:

oggi ho montato variatore malossi multivar con rulli da 4,7, molla di contrasto bianca, mollette della frizione bianche e marmitta hebo omologata. L'ho provato ma invece di aumentare le prestazioni le ha diminuite i brutto!!! Ripresa e allungo scadenti e adirittura velocità max di 68 km/h che prima era sugli 85 km/h!!!!
Perchè?? Cosa può essere???
Ho provato a carburare un pò ma non ho toccato il getto!!
P.S Ho un Aprilia sr 50 factory a carburatore!!
AIUTATEMI RAGAZZI VI PREGO!!!!
Penso comunque che i rulli per una marmitta del genere sono abbastanza leggeri quelli che hai montato,come molla ti consiglio una verde o rossa,mollettine puoi benissimo lasciare quelle e i rulli alzarli di poco
 
8007113
8007113 Inviato: 3 Lug 2009 11:45
 

Raga sono andata dal meccanico gli ho esposto al problema e mi ha detto che è un problema di marmitta cioè mi ha detto che la hebo omologata non è una marmitta per 50cc!!

Non ci posso credere!!!!! Spero non sia vero!!!!!
Non c'è nessuno nel forum che ha la hebo omologata su un 50???
 
8007368
8007368 Inviato: 3 Lug 2009 12:10
 

ds7 ha scritto:
Raga sono andata dal meccanico gli ho esposto al problema e mi ha detto che è un problema di marmitta cioè mi ha detto che la hebo omologata non è una marmitta per 50cc!!

Non ci posso credere!!!!! Spero non sia vero!!!!!
Non c'è nessuno nel forum che ha la hebo omologata su un 50???


di hebo omologate ce ne sono 2 una è per il 50 e l altra per i 70 base in poi...


Hebo omologata:

immagini visibili ai soli utenti registrati


marmitta consigliata su motori 50cc...omologata grazie ad uno strozzo nel collettore facilmente removibile...ottime prestazioni e molto bella esteticamente...consigliata su gt 50cc

Hebo Replica:

immagini visibili ai soli utenti registrati



marmitta omologata per gt 70 dal base in poi...priva di paratie interne questa caratteristica rende questa marmitta una espansione pura...studiata per essere montata su un intermedio monta benissimo anche sotto un 70 base...gt adattibili:dr,top trophy/2+,malossi base/replica, polini base/corsa/racing,pinasco t/g/st force
 
8008329
8008329 Inviato: 3 Lug 2009 13:32
Oggetto: Re: Taratura e carburazione ela soft
 

ds7 ha scritto:

oggi ho montato variatore malossi multivar con rulli da 4,7, molla di contrasto bianca, mollette della frizione bianche e marmitta hebo omologata. L'ho provato ma invece di aumentare le prestazioni le ha diminuite i brutto!!! Ripresa e allungo scadenti e adirittura velocità max di 68 km/h che prima era sugli 85 km/h!!!!
Perchè?? Cosa può essere???
Ho provato a carburare un pò ma non ho toccato il getto!!
P.S Ho un Aprilia sr 50 factory a carburatore!!
AIUTATEMI RAGAZZI VI PREGO!!!!

hai sbgliato a montare i ruli.. se di ripresa perde.. cioe prende coppia ( qnd apre itendo ) troppo tardi.. e qnd la prende poi va comunque alla fin de conti piano.. vuol dire che hai dei rulli troppo pesanti...
prova a metterli di piu lggeri.. comunque dentro la hebo omologata dovrebbero esserci i rulli che vanno abbinati alla marmitta metti quelli..
ès: dial meccanico d andare a pettinare le bambole la hebo omologata va bene sia su 50cc che i 70..
anzi sopratutto sui 50 va bene..quindi tranqui che nn è un prob di marmitta ! icon_wink.gif
 
8008356
8008356 Inviato: 3 Lug 2009 13:35
Oggetto: Re: Taratura e carburazione ela soft
 

ds7 ha scritto:

Non rimane basso di giri!!!!

appunto.. non c'è da carburare ninte su un 50cc !!
cambia e fai le prove coi rulli... son quelli il motivo.. fidati !
qnd metti una mamitta nuova.. lìunic cosa da fare invece che tarare e carbrare e fare le prove e vedere con quale peso di rulli giri meglio con quella marmita punto !
 
8008437
8008437 Inviato: 3 Lug 2009 13:42
Oggetto: Re: Taratura e carburazione ela soft
 

nebbia1 ha scritto:

appunto.. non c'è da carburare ninte su un 50cc !!


icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
CHe non ci sia molto da eseguire è un conto,che non sia da carburare è un altro.
 
8008451
8008451 Inviato: 3 Lug 2009 13:44
Oggetto: Re: Taratura e carburazione ela soft
 

simple07 ha scritto:


icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
CHe non ci sia molto da eseguire è un conto,che non sia da carburare è un altro.


diftti !

ma qnd compri una marmitta nuova ce da carburare ?!?!
no icon_wink.gif
devo solo regolare i rulli giusti
 
8008452
8008452 Inviato: 3 Lug 2009 13:44
 

Adesso provo a cambiare e mettere la molla di contrasto originale!!
Allora dite che siano i rulli troppo pesanti a darmi problemi??
Comunque dentro la confezione della marmitta non c'erano i rulli!!
 
8008468
8008468 Inviato: 3 Lug 2009 13:46
 

ds7 ha scritto:
Adesso provo a cambiare e mettere la molla di contrasto originale!!
Allora dite che siano i rulli troppo pesanti a darmi problemi??


da come ho capito si..
se il motore comunque nn ha i giri bassi ma alti.. ma in ripresa comunque efermo e di velocita e fermo a 68kmh.. si sono i rulli troppo pesanti... scusa troppo leggeri.. ho sagliato a scrivere anke prima icon_wink.gif xche se t va comunque su di giri ed fermo si sono leggeri icon_wink.gif hai quelli del 4.7 prova a metterli del 5.5 e facci saperecome va icon_wink.gif
 
8008536
8008536 Inviato: 3 Lug 2009 13:55
Oggetto: Re: Taratura e carburazione ela soft
 

nebbia1 ha scritto:


diftti !

ma qnd compri una marmitta nuova ce da carburare ?!?!
no icon_wink.gif



Eeeeeeeeh...Si invece icon_lol.gif
Si deve aumentare il getto come minimo icon_wink.gif
 
8009253
8009253 Inviato: 3 Lug 2009 14:46
Oggetto: Re: Taratura e carburazione ela soft
 

simple07 ha scritto:



Eeeeeeeeh...Si invece icon_lol.gif
Si deve aumentare il getto come minimo icon_wink.gif


se devo esere sincero è la 1 voltache sento una cosa del genere icon_wink.gif almeno io nn lo mai fatto eh nn ho mai avuto prob.. bhe come si dice ce sempre da imparare sempre che sia vero icon_biggrin.gif
 
8010069
8010069 Inviato: 3 Lug 2009 15:45
 

ma non lo papete che più è aperta la marmitta più si aumenta il getto? smagrisce la miscela...
 
8013020
8013020 Inviato: 3 Lug 2009 22:29
 

teoliberty ha scritto:
ma non lo papete che più è aperta la marmitta più si aumenta il getto? smagrisce la miscela...


io n lsapevo e nn ho mai fatto niente :S
ho solo regolato i rulli e n sempre andato da dio :O
 
8013385
8013385 Inviato: 3 Lug 2009 23:37
 

più che carburare bisogna tarare.... edè una cosa che non si fa a caso ... comunque ti consiglio di mettere i rulli che ha dentro lo scatolone la marmitta, e poi di mettere la molla di contrasto originale con le molle della frizione gialle... cosi dovresti avere più allungo! e comunque anke un buono scatto!!
 
8015933
8015933 Inviato: 4 Lug 2009 14:23
 

Non credo il mio sia un problema di getto, anche perchè il motorino è bello "fluido" !
comunque sono andato da un meccanico che prepara motorini da corsa e mi ha detto di prendere la frizione della malossi delta clucht con le mollette blu e molla di contrasto blu, poi eventualmente mettere i rulli da 5,5!
Io ho suguito il suo consiglio!!
Speriamo bene!! Che ne dite? Può andare?
 
8016279
8016279 Inviato: 4 Lug 2009 15:02
 

spero per te
 
8017193
8017193 Inviato: 4 Lug 2009 17:56
 

ds7 ha scritto:
Non credo il mio sia un problema di getto, anche perchè il motorino è bello "fluido" !
comunque sono andato da un meccanico che prepara motorini da corsa e mi ha detto di prendere la frizione della malossi delta clucht con le mollette blu e molla di contrasto blu, poi eventualmente mettere i rulli da 5,5!
Io ho suguito il suo consiglio!!
Speriamo bene!! Che ne dite? Può andare?


ehehe difatti come dico io nn ce niente da carburare... i rulli son quelli che ti ho consigliato io..
cambia solo i rulli non comprare la frizione icon_wink.gif
 
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