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600 o 1000?
7981193
7981193 Inviato: 30 Giu 2009 17:49
Oggetto: 600 o 1000?
 

eccomi qua a voi...forse qualcuno si ricorderà di me per il topic del passaggio dal 250 al 600... icon_asd.gif ieri parlavo con mio cugino,che ha un ducati monster 620 del 2004(comprato nuovo),di vari modelli di moto...lui mi ha detto che vorrebbe fare il salto e passare al 1098 o al 1198,mentre io gli ho parlato della mia intenzione,tra un paio di anni,di passare al 600(ss,si intende icon_asd.gif )...a questo punto,lui mi ha consigliato di passare,quando dovrò farlo,direttamente ad un 1000,in quanto,dice,mi stancherei del 600 e aspirerei dopo poco al 1000...in piu',mio zio,che possiede un moto guzzi california 1000 del 1981,con il quale ieri è venuto a casa mai(che bello icon_rolleyes.gif icon_asd.gif ),mi ha consigliato anch'egli il 1000,perchè dice che secondo lui è una moto che dura per una vita...
beh ragazzi,io ero convinto del salto gradauale da 250 a 600,e da 600 a 1000...
voi che mi consigliate?!?!?!? icon_xd_2.gif
 
7981219
7981219 Inviato: 30 Giu 2009 17:52
 

secondo me non è vero, addirittura sono in tanti che dopo il 1000 vogliono ritornare al 600 perchè è piu facile da guidare... io dico di fare 250-600-1000 anche perchè una volta provato il 1000 non c'è piu niente per salire ancora icon_asd.gif cioè ti fai una cultura motociclistica piu approfondita dato che sono moto che si guidano in modo diverso icon_wink.gif
 
7981242
7981242 Inviato: 30 Giu 2009 17:56
 

in termini di durata del motore,vi sono differenze tra 600 e 1000?intendo dire:se non mi volessi cambiare piu' moto per quindici anni(come ha fatto mio zio con il california,anzi lui l'ha tenuta finora per 30 anni icon_asd.gif ),se avessi un 600 e un 1000,quale mi durerebbe di piu' e in migliori condizioni?
e poi,mi puoi spiegare il motivo per cui tanti,come dici,tornano dal 1000 al 600? forse per l'impegno che richiede il 1000 nella guida?
 
7981264
7981264 Inviato: 30 Giu 2009 17:58
 

in strada non sfrutti il 600 figuriamoci il 1000!!! il 1000 è abbastanza impegnativo, non è come il 600 che a ogni uscita spalanchi e non succede niente!!
 
7981276
7981276 Inviato: 30 Giu 2009 18:00
 

io,nonostante la mia età di 16 anni ho avuto la fortuna di fare un giro in un parcheggio enorme (sembrava quasi una pista aveva anche delle varianti a s) con la yamaha r6 di mio zio e con la ninja zx 10r di un amico di mio zio.
Nonostante la mia inesperienza ho notato la 600 piu vuota infatti sono riuscito ad aprire metà gas,mentre la 1000 mi ha dato l'impressione di essere nervosa e se appena aprivi un filino il gas la moto partiva subito a manetta.
Poi leggendo dai vari articoli la 600 puo essere una moto per chi vuole divertirsi senza essere per forza un pilota,invece per guidare un 1000 devi avere davvero molta esperienza per gestire 180 cv contro i 120 del 600.
Quindi tra le due categorie ci sono quasi 50 cv di differenza.
In piu la coppia è spaventosamente diversa.per farti un esempio:una gsx r 1000 ha 117 nm di coppia mentre una gsx r 600 ne ha 68
 
7981282
7981282 Inviato: 30 Giu 2009 18:00
 

sandronumber10 ha scritto:
in termini di durata del motore,vi sono differenze tra 600 e 1000?intendo dire:se non mi volessi cambiare piu' moto per quindici anni(come ha fatto mio zio con il california,anzi lui l'ha tenuta finora per 30 anni icon_asd.gif ),se avessi un 600 e un 1000,quale mi durerebbe di piu' e in migliori condizioni?
e poi,mi puoi spiegare il motivo per cui tanti,come dici,tornano dal 1000 al 600? forse per l'impegno che richiede il 1000 nella guida?

se effettui la normale manutenzione e la tratti bene ti dura una vita, altro che 15 anni!!!
 
7981308
7981308 Inviato: 30 Giu 2009 18:04
 

si ma il 1000,oltre alla potenza che è enormemente maggiore,ha qualche altro vantaggio riguardo alle caratteristiche del motore? o ha soltanto piu' potenza?
 
7981326
7981326 Inviato: 30 Giu 2009 18:07
 

motori_e_azione ha scritto:
io,nonostante la mia età di 16 anni ho avuto la fortuna di fare un giro in un parcheggio enorme (sembrava quasi una pista aveva anche delle varianti a s) con la yamaha r6 di mio zio e con la ninja zx 10r di un amico di mio zio.
Nonostante la mia inesperienza ho notato la 600 piu vuota infatti sono riuscito ad aprire metà gas,mentre la 1000 mi ha dato l'impressione di essere nervosa e se appena aprivi un filino il gas la moto partiva subito a manetta.
Poi leggendo dai vari articoli la 600 puo essere una moto per chi vuole divertirsi senza essere per forza un pilota,invece per guidare un 1000 devi avere davvero molta esperienza per gestire 180 cv contro i 120 del 600.
Quindi tra le due categorie ci sono quasi 50 cv di differenza.
In piu la coppia è spaventosamente diversa.per farti un esempio:una gsx r 1000 ha 117 nm di coppia mentre una gsx r 600 ne ha 68




hai notato differenze di peso,nel movimento?non da fermo,ma nel movimento sottolineo...differenze di agilità?
 
7981414
7981414 Inviato: 30 Giu 2009 18:17
 

Io ti consiglio prima di far arrivare l'anno in cui decidi di comprere la moto e poi ne parliamo.........Vue u mini a zappa adduve non c'è a terra (voi zappare dove non c'è la terra) icon_lol.gif
 
7981451
7981451 Inviato: 30 Giu 2009 18:21
 

leo87 ha scritto:
Io ti consiglio prima di far arrivare l'anno in cui decidi di comprere la moto e poi ne parliamo.........Vue u mini a zappa adduve non c'è a terra (voi zappare dove non c'è la terra) icon_lol.gif



icon_asd.gif quello è scontato icon_asd.gif ... però penso che il tinga sia fatto per coloro che hanno passione delle due ruote(e della buona tavola icon_rolleyes.gif icon_asd.gif ),e insomma,cosa c'è di piu' bello che sognare? icon_asd.gif è naturale che la mia moto la terrò ancora per 2 anni almeno,però uno vuole pure iniziarsi a dare un indirizzo.... icon_xd_2.gif
 
7981507
7981507 Inviato: 30 Giu 2009 18:27
 

E si,se parliamo solo di motore direi che la differenza fondamentale sono la potenza e la coppia decisamente maggiori,ma tutta questa "birra" in più non è che serva solo x andare forte,la sfrutti (soprattutto su un bicilindrico) anche alle basse andature ritrovandoti con una maggiore risposta del motore anche a bassi regimi.
Con marce lunghe tipo 4 o 5 la ripresa di un 600 è debole,mentre un 1000 ti fa fare il tuo bel sorpasso in tranquillità senza dover x forza scalare marcia......
Se x te non è un problema prenderti adesso un 600 tenerlo un paio d'anni x poi affrontare una nuova spesa x cambiarlo con un 1000,allora ti consiglio il passaggio graduale.........il bello è proprio scoprire passo passo le potenzialità del mezzo che hai sotto il sedere icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
7981524
7981524 Inviato: 30 Giu 2009 18:30
 

infatti è quella una bella preoccupazione...LA SPESA....10 e passa mila euro per un seicento,e altri 15 poi per un 1000?mmm....comuqne mi sembra importante il fatto della ripresa...io a volte mi ritrovo a 70 in sesta,e per accellerare in modo apprezzabile ne devo scalare di marce... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7981564
7981564 Inviato: 30 Giu 2009 18:36
 

Citazione:
hai notato differenze di peso,nel movimento?non da fermo,ma nel movimento sottolineo...differenze di agilità?

sinceramente no
 
7981576
7981576 Inviato: 30 Giu 2009 18:38
 

motori_e_azione ha scritto:

sinceramente no



nella posizione di guida?nell'altezza della sella?nella posizione delle pedanine? che cacacazzi,vero? icon_asd.gif
 
7981792
7981792 Inviato: 30 Giu 2009 19:07
 

sandronumber10 ha scritto:
io a volte mi ritrovo a 70 in sesta,e per accellerare in modo apprezzabile ne devo scalare di marce... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
se vabbehh..........hai un 250, in 6 le 600 non hanno coppia, ma un sorpasso lo fai tranquillamente!!
 
7981814
7981814 Inviato: 30 Giu 2009 19:10
 

certooo icon_asd.gif !!!ma dai vuoi mette un 600 con un 250...non c'è neanche lontanamente paragone!...l'ho solo detto per sottolineare l'importanza che secondo me ha la ripresa...oh e poi non ''insultare'' la mia piccola ninja,nonnista! icon_asd.gif icon_xd_2.gif
comunque,tra i 600 quale prendereste,e tra i 1000(si intende delle 4 jap)?
 
7983142
7983142 Inviato: 30 Giu 2009 21:30
 

chi ti ha consigliato di andare direttamente al 1000 sono uno col ducati 600..che rispetto al ninja 600 non va una sega... è uno col guzzi dell'81.. sicuramente spompato che ora andrà come il ducati 600 icon_mrgreen.gif
questo per dirti che di quelle moto ti stanchi facilmente..ma per arrivare al limite di una suspersportiva di ultima generazione da 130 cavalli ce ne vuole di strada, non ti stufi dopo un pò di giorni come ti stuferesti del monster! secondo me questi due non parlano per cognizione di causa! icon_wink.gif
ho guidato il ninja 1000 '04..e ... è un missile... sarà la mia prossima moto la ninja 1000.. ma aspetto di consumare la mia 600.. perchè penso che nn si finisce mai di imparare e un pò di esperienza in più non fa male!
 
7985085
7985085 Inviato: 1 Lug 2009 1:15
 

ahahahaha non mi aspettavo una domanda del genere....io escluderei il passaggio al mille.ce n'è molta di gente che lo ha ma secondo il mio modesto parere vai di 600 perchè già impegnativo per impararsi ad usarlo come si deve e poi al massimo di 750 che ha quel filo di coppia in più da sbavo per i medi ed i bassi. Personalmente il mille (ho provaato il 10r kawa del 07 ) in città è inpraticabile per manovra che "regala" ancora più pesantezza ed in pista devi farti necessariamente esperienze con una coppia inferiore altrimenti non sai regolarti.
 
7986613
7986613 Inviato: 1 Lug 2009 11:07
 

splashcrazy ha scritto:
ahahahaha non mi aspettavo una domanda del genere....io escluderei il passaggio al mille.ce n'è molta di gente che lo ha ma secondo il mio modesto parere vai di 600 perchè già impegnativo per impararsi ad usarlo come si deve e poi al massimo di 750 che ha quel filo di coppia in più da sbavo per i medi ed i bassi. Personalmente il mille (ho provaato il 10r kawa del 07 ) in città è inpraticabile per manovra che "regala" ancora più pesantezza ed in pista devi farti necessariamente esperienze con una coppia inferiore altrimenti non sai regolarti.









chi si rivede... icon_asd.gif ...bè si,in effetti già penso che mi impengerebbe il 600...figuriamoci il 1000...di 750,quali intendi? gsx?
icon_xd_2.gif
 
7986825
7986825 Inviato: 1 Lug 2009 11:28
 

gsx per forza icon_asd.gif
 
7986844
7986844 Inviato: 1 Lug 2009 11:29
 

come va,sempre di 750,la zeta,invece? di sicuro meno,ma so che fa i 250...l'ho letto da qualche parte nel tinga...però in accelerazione?
 
8011045
8011045 Inviato: 3 Lug 2009 17:33
 

Per la fretta che hai saresti dovuto passare direttamente dallo scooter alla Hayabusa, oltre 300 km/h, senza passara dalla ninjetta.
 
8012857
8012857 Inviato: 3 Lug 2009 21:55
 

zzeppelin ha scritto:
Per la fretta che hai saresti dovuto passare direttamente dallo scooter alla Hayabusa, oltre 300 km/h, senza passara dalla ninjetta.



icon_asd.gif nono,io lo scooter non ce l'ho mai avuto... icon_asd.gif c'ho solo fatto qualche giro con quelli degli amici...ma questa per me è la prima moto... icon_asd.gif
sono soddisfatto comunque dalla ninjetta,però mi guardo intorno...anzi,mi guardo in avanti,troppo in avanti...però dai,fammi indirizzare... icon_asd.gif
 
8052632
8052632 Inviato: 9 Lug 2009 8:36
 

Zipper85 ha scritto:
se vabbehh..........hai un 250, in 6 le 600 non hanno coppia, ma un sorpasso lo fai tranquillamente!!


beh non è proprio vero al 100% ... hai dimenticato di specificare a che velocità sei ...
se mi parli di ripresa a 40km/h è chiaro che non c'è coppia in 6 .. ma se mi parli di un sorpasso in autostrada a 130/140 ( dovre sarebbe più naturale usare la 6 ) allora la coppia c'è e devi anche stare attento a non decollare ...
lo zzr a 140 se spalanchi per sorpassare ti ritrovi a 180 prima che ci pensi .. e si tratta di un mezzo vecchio e a carburatori
 
8146645
8146645 Inviato: 21 Lug 2009 12:25
 

che modelli mi consigliereste tra i 600 e i 100o sportivi? possibilmente uno per cilindrata con relative motivazioni icon_xd_2.gif
 
8387447
8387447 Inviato: 31 Ago 2009 15:55
 

Sandronumber10
io posseggo un ninja 600 del 2008, ho cambiato la corona aumentandola di +2 denti, cambiato terminale, ti assicuro che c'e' da divertirsi.
ripresa e accelerazione eccezzionale, nulla da invidiare alle rispettive 1000.
poi la potenza della 1000 non la sfrutti, vai con la seicento + due denti di corona .
ciao
 
8387458
8387458 Inviato: 31 Ago 2009 15:57
 

che migliorie hai ottenuto con + 2 sulla corona?
 
8396420
8396420 Inviato: 1 Set 2009 17:27
 

La moto e' molto piu' reattiva sia in accelerazione ma soprattutto in ripresa, io ho un amico che possiede un ninja 1000 del 2008 e ti dico che nel misto fa veramente fatica a starmi dietro.
la seicento e' una moto con cui ti diverti, scattante e molto piu' manegevole del 1000
 
8396475
8396475 Inviato: 1 Set 2009 17:34
 

icon_wink.gif

visto che sono entrambe moto potentissime,non capisco cosa possa cambiare così tanto tra l'avere un 600 o un 1000...
insomma,se mettiamo a confronto i dati di accellerazione di un 600 e di un 1000,sono così distanti? lasciamo stare le velocità di punta,che non c'è paragone...guardando questo video,mi son messo paura di quanto possano correre dei veicoli a due ruote:

Link a pagina di Youtube.com

anchese ci sono ''solo'' 300 cc di differenza tra hayabusa e r1,la velocità di punta è netta...
perciò mi sembra inutile parlare di confronti di veocità,che mi sembrano molto puerili..

piu' che altro quindi,vorrei sapere qualche dato slle accelerazioni tra 600 e 1000 dell stessa casa(ninja vs ninja,honda vs hona,yamaha vs yamaha ecc. ecc...)
icon_xd_2.gif
 
8507837
8507837 Inviato: 17 Set 2009 19:18
 

sandronumber10 ha scritto:
certooo icon_asd.gif !!!ma dai vuoi mette un 600 con un 250...non c'è neanche lontanamente paragone!...l'ho solo detto per sottolineare l'importanza che secondo me ha la ripresa...oh e poi non ''insultare'' la mia piccola ninja,nonnista! icon_asd.gif icon_xd_2.gif
comunque,tra i 600 quale prendereste,e tra i 1000(si intende delle 4 jap)?


hummmm... tra un 600 e un 1.000 ci sta giusto giusto... la VFR 800!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
che però dubito ti possa interessare se vuoi una supersport.


backbone ha scritto:


beh non è proprio vero al 100% ... hai dimenticato di specificare a che velocità sei ...
se mi parli di ripresa a 40km/h è chiaro che non c'è coppia in 6 .. ma se mi parli di un sorpasso in autostrada a 130/140 ( dovre sarebbe più naturale usare la 6 ) allora la coppia c'è e devi anche stare attento a non decollare ...
lo zzr a 140 se spalanchi per sorpassare ti ritrovi a 180 prima che ci pensi .. e si tratta di un mezzo vecchio e a carburatori



ovvio, considera che la nostra zzr ha la 6^ più corta rispetto alle nuove supersportive, e che ha più medi tra l'altro. ai 130 in 6^ siamo a 6500 giri e visto che spinge da 8 a 11mila (allungo a parte) è chiaro che di ripresa ne abbiamo di più. la ninja in 6^ a 130 è a riposo e ha coppia tutta in alto, se vuoi sorpassare ti conviene eccome scalare!
 
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