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La ninjetta in pista [qualcuno ha provato?]
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12533831 Inviato: 11 Ott 2011 11:43
 

con la gomma 130 credo che non troverai gomme buone. Se decidi gi "girare" in pista metta la pirelli dragon supercorsa 150/60, anche se non la usi tutta è la migliore. E poi cambia l'anteriore! Poi se ti rivolgi a qualcuno che corre (come noi) le puoi trovare usate (con un solo turno) a prezzi ridicoli. ciao ciao
Francesco Roma
 
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13564172 Inviato: 10 Lug 2012 15:06
 

Dopo diversi mesi sono tornato in pista con la ninjetta ed è a mio avviso andata un po' meglio rispetto alla prima volta. Se infatti mi avevate consigliato di sporgermi un po' più con la testa, ho notato che portando il corpo più verso il centro della curva la si può affrontare più veloce perché la moto gira di più.
Qui la foto che mi hanno fatto. (ne ho una seconda laterale ma ce l'ho sul pc a casa)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Direi che è migliore rispetto a quella della pagina scorsa! Oltre non penso si possa piegare di più in configurazione standard perché già grattavo la pedana...peccato perché c'è ancora qualche millimetro di gomma da sfruttare come si può vedere dalla seconda foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13566690
13566690 Inviato: 11 Lug 2012 10:19
 

Grande Pam 0509_up.gif icon_exclaim.gif

Gran bella piega eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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13567072 Inviato: 11 Lug 2012 11:46
 

E come si fa per il problema delle pedane? Arretrarle serve solo per avere un assetto più sportivo vero?
 
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13568932 Inviato: 11 Lug 2012 17:53
 

alle pedane originali non puoi fare niente devi montare quelle che usiamo in pista.....
 
13568984
13568984 Inviato: 11 Lug 2012 18:06
 

Pamof ha scritto:
Dopo diversi mesi sono tornato in pista con la ninjetta ed è a mio avviso andata un po' meglio rispetto alla prima volta. Se infatti mi avevate consigliato di sporgermi un po' più con la testa, ho notato che portando il corpo più verso il centro della curva la si può affrontare più veloce perché la moto gira di più.
Qui la foto che mi hanno fatto. (ne ho una seconda laterale ma ce l'ho sul pc a casa)

Immagine: Link a pagina di Img259.imageshack.us

Direi che è migliore rispetto a quella della pagina scorsa! Oltre non penso si possa piegare di più in configurazione standard perché già grattavo la pedana...peccato perché c'è ancora qualche millimetro di gomma da sfruttare come si può vedere dalla seconda foto

Immagine: Link a pagina di Img820.imageshack.us


Bella piega...Comunque in curva puoi anche controsterzare,vedrai che la velocità di percorrenza sarà maggiore... 0509_up.gif
 
13569004
13569004 Inviato: 11 Lug 2012 18:11
 

geggio94 ha scritto:
E come si fa per il problema delle pedane? Arretrarle serve solo per avere un assetto più sportivo vero?


Gè devi montare le pedane arretrate,tempo fa vidi quelle della Valtermoto,secondo me le più belle,ce ne sono di 3 tipi, credo cambi l'angolazione,però costicchiano!
 
13569220
13569220 Inviato: 11 Lug 2012 19:05
 

"controsterzare" mi sembra difficile...

le pedane se cerchi le trovi usate....
 
13569417
13569417 Inviato: 11 Lug 2012 19:57
 

Se vuoi cercare nella sezione tecnica di guida c'è più di una discussione a riguardo.Io ti linko la prima che ho trovato... Controsterzo...... Funziona!!! 0510_saluto.gif
 
13569491
13569491 Inviato: 11 Lug 2012 20:11
 

Beh è ovvio che controsterzo, altrimenti non ci entro proprio in curva! :d
Pedane e manubri sarebbero l'ideale però costano davvero uno sproposito, anche se è l'unica modifica a mio avviso utile da fare alla ninjetta
 
13687562
13687562 Inviato: 23 Ago 2012 17:05
 

Pamof ha scritto:
Dopo diversi mesi sono tornato in pista con la ninjetta ed è a mio avviso andata un po' meglio rispetto alla prima volta. Se infatti mi avevate consigliato di sporgermi un po' più con la testa, ho notato che portando il corpo più verso il centro della curva la si può affrontare più veloce perché la moto gira di più.
Qui la foto che mi hanno fatto. (ne ho una seconda laterale ma ce l'ho sul pc a casa)

Immagine: Link a pagina di Img259.imageshack.us

Direi che è migliore rispetto a quella della pagina scorsa! Oltre non penso si possa piegare di più in configurazione standard perché già grattavo la pedana...peccato perché c'è ancora qualche millimetro di gomma da sfruttare come si può vedere dalla seconda foto

Immagine: Link a pagina di Img820.imageshack.us


Innanzitutto stra complimenti!! Anche io prossimamente vorrei andare in pista... tra l'altro a Lombardore perchè è quella più vicina a casa mia.. poi anche se è piccolina mi sembra adatta alla ninjetta.. (a parte le tre curve a destra contro una a sinistra... a destra ho più difficoltà eusa_whistle.gif )

Ma volevo chiederti, dalla foto ho visto che il busto è molto in alto.. non dovresti avere il petto più vicino al serbatoio? Domanda da perfetta ignorante, però mi sembrava che bisognasse stare più abbassati, quasi a guardare da sotto al cupolino.. (certo i manubri alti non aiuteranno...)

Grazie e ancora complimenti!!!

doppio_lamp.gif
 
13687722
13687722 Inviato: 23 Ago 2012 18:16
 

Innanzitutto grazie! icon_redface.gif
A parte il fatto che è articolata come una pista delle macchinine per bambini, Lombardore è perfetta per la nostra moto (e anche se non lo fosse è l'unica in Piemonte, quindi... 0510_sad.gif ), penso ci si diverta più che con le moto grosse anche solo per il fatto di riuscire a mettere la quarta prima dell'ultima curva destra! icon_xd_2.gif
Per la posizione hai ragione, me l'hanno detto anche nella sezione apposita del forum. Il problema però è davvero la posizione di sella, pedane e manubrio: per l'appunto il manubrio alto non aiuta, quindi per abbassare il busto dovresti stare più indietro col sedere, ma se stai troppo indietro col sedere poi le pedane sono troppo avanti e non riesci a spingerci con la punta del piede....purtroppo non è il massimo, anche se sicuramente dei miglioramenti li posso fare icon_rolleyes.gif
Comunque, vista anche una caduta recente proprio in pista, mi sto attrezzando a mettere semimanubri abbassati e pedane arretrate (sono caduto proprio perché quelle di serie si sono puntate sull'asfalto....)
 
13687794
13687794 Inviato: 23 Ago 2012 18:43
 

Si, o stai più indietro con il sedere oppure ti fai ingessare i polsi perchè stando giù sul serbatoio sono quelli che patiscono di più!! eusa_wall.gif quando scendi te li trovi incassati!

Con la caduta tu non ti sei fatto nulla? Mentre alla ninjetta avevi cambiato le carene, messo i tamponi o cose del genere? La cosa che mi trattiene dall'andare in pista è la paura di scassae la moto!! eusa_shifty.gif

Fai sapere poi come procedono i lavori, tra modifica di manubrio e pedaline.. icon_lol.gif

Ciao e buona pista!!

doppio_lamp.gif
 
13687862
13687862 Inviato: 23 Ago 2012 19:05
 

io2403 ha scritto:
Si, o stai più indietro con il sedere oppure ti fai ingessare i polsi perchè stando giù sul serbatoio sono quelli che patiscono di più!! eusa_wall.gif quando scendi te li trovi incassati!

Con la caduta tu non ti sei fatto nulla? Mentre alla ninjetta avevi cambiato le carene, messo i tamponi o cose del genere? La cosa che mi trattiene dall'andare in pista è la paura di scassae la moto!! eusa_shifty.gif

Fai sapere poi come procedono i lavori, tra modifica di manubrio e pedaline.. icon_lol.gif

Ciao e buona pista!!

doppio_lamp.gif

No no per fortuna non mi sono fatto niente. La tuta non si è neanche troppo rovinata, ho però bucato alcuni strati di un guanto.
In pratica toccando con la pedana a terra ho perso aderenza sul posteriore e sono scivolato a metà della curva a sinistra; ho storto il semi manubrio sinistro, leva frizione, pedale frizione (solo piegato un po'), freccia sinistra (tanto per quella che l'ho pagata) e graffi vari.
Le uniche modifiche che avevo fatto erano frecce a led comprate su ebay e portatarga lightech. La carena sinistra adesso è un disastro ovviamente, ma me la tengo perché già spenderò soldi per pedane e manubri, non ne ho altri per le carene purtroppo...
Dopo la caduta mi è venuto in mente di mettere i tamponi, però uno in pista mi ha detto che servono più che altro nelle cadute secche ma in una scivolata come la mia (ho perso il posteriore) nel caso si piantasse sull'asfalto, essendo ancorata al telaio, rischia di piegarlo...e forse è peggio che una carena graffiata! Effettivamente il suo discorso non fa una piega eusa_think.gif

Quello che ti posso dire è che, a meno di andarsele a cercare (io non l'ho fatto, però in pista si piega di più e con le pedane di serie si tocca nelle pieghe più "estreme"), secondo me ci sono meno possibilità di cadere in pista che in strada. E se cadi in strada come minimo la moto va contro un muro, un palo, già da uno strapiombo o sotto una macchina. In pista a meno di high-side (che vista la potenza della nostra moto è impossibile) la moto scivola e i danni sono più limitati 0510_saluto.gif
 
13689071
13689071 Inviato: 24 Ago 2012 10:17
 

Pamof ha scritto:

No no per fortuna non mi sono fatto niente. La tuta non si è neanche troppo rovinata, ho però bucato alcuni strati di un guanto.
In pratica toccando con la pedana a terra ho perso aderenza sul posteriore e sono scivolato a metà della curva a sinistra; ho storto il semi manubrio sinistro, leva frizione, pedale frizione (solo piegato un po'), freccia sinistra (tanto per quella che l'ho pagata) e graffi vari.
Le uniche modifiche che avevo fatto erano frecce a led comprate su ebay e portatarga lightech. La carena sinistra adesso è un disastro ovviamente, ma me la tengo perché già spenderò soldi per pedane e manubri, non ne ho altri per le carene purtroppo...
Dopo la caduta mi è venuto in mente di mettere i tamponi, però uno in pista mi ha detto che servono più che altro nelle cadute secche ma in una scivolata come la mia (ho perso il posteriore) nel caso si piantasse sull'asfalto, essendo ancorata al telaio, rischia di piegarlo...e forse è peggio che una carena graffiata! Effettivamente il suo discorso non fa una piega eusa_think.gif

Quello che ti posso dire è che, a meno di andarsele a cercare (io non l'ho fatto, però in pista si piega di più e con le pedane di serie si tocca nelle pieghe più "estreme"), secondo me ci sono meno possibilità di cadere in pista che in strada. E se cadi in strada come minimo la moto va contro un muro, un palo, già da uno strapiombo o sotto una macchina. In pista a meno di high-side (che vista la potenza della nostra moto è impossibile) la moto scivola e i danni sono più limitati 0510_saluto.gif



Capito.. beh in generale comunque ti è andata bene.. è vero che non ci sono muri e pali però andando più forte in pista potevi rischiare di fare danni peggiori.. Per i tamponi è vero anche io avevo sentito una cosa del genere, però sono più quelli che ne parlano bene rispetto a chi dice che fanno solo più danni.. comunque ormai che la carena l'hai sfasciata, non ti conviene più metterli! Anche perché originali costano 3-400 ero l'una!! eusa_wall.gif (se cadi di nuovo però cerca di cadere a sinistra icon_xd_2.gif )
 
13689260
13689260 Inviato: 24 Ago 2012 11:30
 

anche perché se cado a destra con tutta probabilità mi salterebbe via lo scarico e non potrei manco tornare a casa icon_xd_2.gif
Se un giorno dovessi mai cambiare le carene le prenderei o usate o in vtr però, non ci penso proprio a spendere 1000 e fischia euro di carene 0509_mitra.gif
 
13689449
13689449 Inviato: 24 Ago 2012 12:31
 

Pamof ha scritto:
anche perché se cado a destra con tutta probabilità mi salterebbe via lo scarico e non potrei manco tornare a casa icon_xd_2.gif
Se un giorno dovessi mai cambiare le carene le prenderei o usate o in vtr però, non ci penso proprio a spendere 1000 e fischia euro di carene 0509_mitra.gif


Perchè, non ti piace l'idea dello scarico diretto?? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13689491
13689491 Inviato: 24 Ago 2012 12:44
 

Alla pattuglia che magari becco sulla statale tornando verso casa non penso...
 
13689514
13689514 Inviato: 24 Ago 2012 12:53
 

Pamof ha scritto:
Alla pattuglia che magari becco sulla statale tornando verso casa non penso...


no decisamente... 0509_down.gif

a parte gli scherzi comunque, gente che è caduta a destra l'ha "solo" strisciato lo scarico, non ho sentito nessuno che l'ha perso per strada.. comunque sempre meglio non provare!! tie.gif


doppiolampgreen.gif
 
13689730
13689730 Inviato: 24 Ago 2012 14:02
 

Perdere lo scarico per strada è pressoché impossibile almeno quello originale che è attaccato direttamente alla pedana del passeggero.
Per quelli aftermarket potrebbe rompersi la fascia di sostegno, molto difficile, ma in quello originale è saldata. Quindi a meno di non perdere la pedana del passeggero ritengo impossibile perdere il terminale.
 
13689870
13689870 Inviato: 24 Ago 2012 14:38
 

Rannicchiarsi sulla nostra moto secondo me è scomodo. Ci si sente accovacciati, più che "sdraiati" sul serbatoio; nonostante questo, poco alla volta sto iniziando anche io a piegare sempre di più, ma porto con me sempre un uomo di 65 kg sul posto passeggero e la strada mi frena troppo per i pericoli... in linea di massima, una buona piega a che velocità si prende?
 
13689997
13689997 Inviato: 24 Ago 2012 15:17
 

SunsetRider ha scritto:
Rannicchiarsi sulla nostra moto secondo me è scomodo. Ci si sente accovacciati, più che "sdraiati" sul serbatoio; nonostante questo, poco alla volta sto iniziando anche io a piegare sempre di più, ma porto con me sempre un uomo di 65 kg sul posto passeggero e la strada mi frena troppo per i pericoli... in linea di massima, una buona piega a che velocità si prende?

immagino dipenda dalla curva ma comunque quoto la domanda!
 
13690022
13690022 Inviato: 24 Ago 2012 15:23
 

SunsetRider ha scritto:
Rannicchiarsi sulla nostra moto secondo me è scomodo. Ci si sente accovacciati, più che "sdraiati" sul serbatoio; nonostante questo, poco alla volta sto iniziando anche io a piegare sempre di più, ma porto con me sempre un uomo di 65 kg sul posto passeggero e la strada mi frena troppo per i pericoli... in linea di massima, una buona piega a che velocità si prende?


Intanto complimenti perchè viaggiare con un passeggero è più impegnativo rispetto al viaggiare da soli (ed anche più stancante logicamente icon_razz.gif); per quanto riguarda la buona piega, non esiste una regola particolare, la velocità dipende da molti fattori tra cui raggio di curvatura della curva, condizioni della strada, quanto vuoi rischiare, ecc. Per esempio potresti anche riuscire a toccare le pedane in rotonda andando a 50 all'ora, basta che la butti giù tanto e la controbilanci spostandoti dalla parte opposta (in sostanza la posizione che usi per fare curve a bassa velocità, moto piegata da una parte e tu inclinata dall'altra, per chiarificare moto+corpo formano una V icon_razz.gif). Quindi come vedi la velocità dipende anche dallo stile di guida, oltre che dalla strada ovviamente, poi l'importante è divertirsi alla fine icon_razz.gif. Io controbilanciando ci ho fatto mezz'ora di tornanti di montagna (curve prese a 80 all'ora circa) e mi sono divertito molto a dire la verità, poi sicuramente qualcuno mi avrà guardato male, ma chissenè rotfl.gif rotfl.gif
 
13690067
13690067 Inviato: 24 Ago 2012 15:37
 

F0nzie ha scritto:


Intanto complimenti perchè viaggiare con un passeggero è più impegnativo rispetto al viaggiare da soli (ed anche più stancante logicamente icon_razz.gif); per quanto riguarda la buona piega, non esiste una regola particolare, la velocità dipende da molti fattori tra cui raggio di curvatura della curva, condizioni della strada, quanto vuoi rischiare, ecc. Per esempio potresti anche riuscire a toccare le pedane in rotonda andando a 50 all'ora, basta che la butti giù tanto e la controbilanci spostandoti dalla parte opposta (in sostanza la posizione che usi per fare curve a bassa velocità, moto piegata da una parte e tu inclinata dall'altra, per chiarificare moto+corpo formano una V icon_razz.gif). Quindi come vedi la velocità dipende anche dallo stile di guida, oltre che dalla strada ovviamente, poi l'importante è divertirsi alla fine icon_razz.gif. Io controbilanciando ci ho fatto mezz'ora di tornanti di montagna (curve prese a 80 all'ora circa) e mi sono divertito molto a dire la verità, poi sicuramente qualcuno mi avrà guardato male, ma chissenè rotfl.gif rotfl.gif


Vedi che leggendo si imparano cose nuove... a me è capitato di guidare in questo modo, appunto in rotonde o in curve che devi prendere a bassa velocità, ma ero convinta di assumere una posizione scorretta!
 
13690093
13690093 Inviato: 24 Ago 2012 15:49
 

io2403 ha scritto:


Vedi che leggendo si imparano cose nuove... a me è capitato di guidare in questo modo, appunto in rotonde o in curve che devi prendere a bassa velocità, ma ero convinta di assumere una posizione scorretta!


La posizione è correttissima per le basse velocità, infatti è l'unico modo che hai fisicamente per contrastare la forza peso che tende a farti cadere la moto (visto che a bassa velocità la forza centripeta è irrilevante icon_razz.gif ); diciamo che non è il modo migliore per bilanciare la moto facendo tornanti a 80 all'ora ecco, infatti a velocità normali/elevate la forza centripeta cresce (così come la forza d'attrito del vento) e quindi è molto meglio la posizione che si usa in pista (che consente di bilanciare più precisamente la moto e di non risentire della resistenza dell'aria poichè si è abbastanza protetti dal cupolino). Comunque a livello puramente fisico, anche a 200 all'ora potresti inclinare la moto e stare praticamente dritta col busto o quasi, alla fine anzichè piegarti e tirare giù la moto per contrastare la forza centripeta rimani dritta e la spingi giù, quindi il risultato non cambia, la differenza è che con l'aria a 200 all'ora stare in una posizione del genere è leeeeeggermente scomodo e pericoloso icon_biggrin.gif. Ad ogni modo per le manovre a bassa velocità tranquilla che è la posizione corretta da tenere 0509_up.gif
 
13690100
13690100 Inviato: 24 Ago 2012 15:51
 

Ecco quello che mi interessava più che altro, che una piega è possibile anche a bassa velocità... generalmente andando a 50-60 mi sento un po' insicura nel buttare giù la moto più del dovuto, ma proverò questa tecnica di controbilancio la prossima volta eusa_shifty.gif grazie per i complimenti icon_smile.gif
 
13690134
13690134 Inviato: 24 Ago 2012 16:03
 

SunsetRider ha scritto:
Ecco quello che mi interessava più che altro, che una piega è possibile anche a bassa velocità... generalmente andando a 50-60 mi sento un po' insicura nel buttare giù la moto più del dovuto, ma proverò questa tecnica di controbilancio la prossima volta eusa_shifty.gif grazie per i complimenti icon_smile.gif


Ricordati che è meglio essere insicuri ed andare per gradi piuttosto che andare convinti come un treno e fare qualche cacchiata astronomica icon_razz.gif , non devi avere fretta, prova con calma e vedrai che le pieghe poi verranno senza problemi icon_razz.gif
PS magari all'inizio prova da sola, perchè in due l'assetto della moto cambia e non di poco, e ti confesso che in due le pochissime volte che mi è capitato di andare non ho provato niente di nuovo nè osato tanto, proprio perchè sentivo che la situazione era diversissima rispetto ad andare da solo (ovviamente come in tutte le cose è questione di abitudine icon_razz.gif).
PPS non prendere assolutamente questa cosa come un incitamento a strafare, mi raccomando vai per gradi, però te lo dico visto che ti interessava sapere quanto è possibile piegare a basse velocità: in rotonda a circa 50 all'ora sono arrivato a sfiorare l'asfalto con le pedane (a cui ho tolto i gommini), quindi vai tranquilla che con pratica ed esercizio è possibilissimo fare ottime pieghe anche a quelle velocità, magari non saranno spettacolari come un Valentino Rossi col ginocchio a terra a 280 all'ora, però arriverai ad angoli di piega di tutto rispetto icon_razz.gif
 
13690145
13690145 Inviato: 24 Ago 2012 16:10
 

io2403 ha scritto:


Vedi che leggendo si imparano cose nuove... a me è capitato di guidare in questo modo, appunto in rotonde o in curve che devi prendere a bassa velocità, ma ero convinta di assumere una posizione scorretta!


Mi correggo per completezza, in realtà a bassa velocità un secondo modo sarebbe usare la gamba come terzo punto d'appoggio, come fanno coi motard, però questa possibilità è esclusa per qualsiasi moto ad eccezione dei motard, visto che i pesi di moto sportive/custom e motard sono moooolto differenti (e infatti gli stili di guida sono diversi, coi motard è classico usare la gamba per fare curve anche in velocità e/o curve in derapata, cosa infattibile per una sportiva a meno di non voler proprio fare del male alle nostre gambe icon_biggrin.gif )
 
13690288
13690288 Inviato: 24 Ago 2012 17:06
 

Per piegare basta che controsterzi e applichi peso sulla pedana interna e oltre a fare le curve più veloci ottieni anche più stabilità e precisione.
Per riaddrizzarla devi semplicemente applicare peso alla pedana esterna.

Non usare assolutamente la gamba come sui motard, non solo non serve a nulla ma è anche pericoloso. (eccezion fatta per motard, enduro e scooter)

Sunset, penso che questo giapponesino possa risponderti sulle pieghe a bassa velocità.
Link a pagina di Youtube.com
 
13690361
13690361 Inviato: 24 Ago 2012 17:33
 

Ovviamente poi con la pratica si può arrivare ai livelli del ragazzo del video, alla fine curvare in moto è una mera questione di forze, basta che le bilanci e poi puoi assumere la posizione che vuoi; ovviamente a bassissima velocità (passo d'uomo, sotto i 10 all'ora per intenderci) serve per forza controbilanciare poiché altrimenti non hai nessuna forza che tenga su la moto dalla piega, però aumentando la velocità (sempre rimanendo a velocità basse, 30-40 all'ora) si può anche fare come il ragazzo del video, che usa busto e manubrio per bilanciarsi e che sa perfettamente come allargare e stringere le curve a quelle velocità in modo da non cadere. Insomma è tutta questione di provare e di esperienza icon_smile.gif

Edit: e oltretutto ho notato ora che il ragazzo del video usa tantissimo il freno a quanto pare, quindi anche quello è da annoverare tra gli strumenti utilizzabili per aiutarsi a bilanciare la moto, insomma provando e riprovando si può arrivare a questi livelli icon_razz.gif
 
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