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cambiare centralina
7959695
7959695 Inviato: 28 Giu 2009 4:00
Oggetto: cambiare centralina
 

ciao ragazzi ho un aerox del 2007 (quindi euro 2) e fra poco monterò:
gt: top trophy 70cc
marmitta: top nardò non omologata
carburatore: dell'orto 19 PHBN
frizione: top performance alleggerita
variatore: top tpr
albero: top performance spalle piene
pacco lamellare: top tpr 8 petali
fitro: air box originale + red sponge

ora vi chiedo: devo cambiare anche la centralina? se la cambio cosa mi dà in più rispetto a quella originale? ho sentito che nei motori euro 2 se non la cambi ti si buca il pistone. visto che voglio fare un monomarca, vorrei una centralina top performance. ho guardato su castiglione racing parts e della top c'è solo la centralina rossa digitale ad anticipo variabile. qui la descrizione:
Centralina TOP ROSSA anticipo variabile digitale per Yamaha Aerox / Mbk Nitro
Centralina digitale ad anticipo variabile per scooter MBK/YAMAHA con volano giapponese 12 poli (dal’ 02). Adatta per Yamaha Aerox - Mbk Nitro dal 2002 in poi. Il kit include una pipetta siliconica schermata
 
7960813
7960813 Inviato: 28 Giu 2009 12:53
 

non mi risponde nessuno?
 
7960852
7960852 Inviato: 28 Giu 2009 13:00
 

BassMachine_34 ha scritto:
non mi risponde nessuno?


Non è necessario cambiare centralina in quanto sull'aerox non ha limitazioni in fatto di giri e io te lo posso confermare in quanto il mio ha l'elaborazione completa intermedia ed è proprio del 2007 (guarda nel mio topic) e supera i 12000rpm senza problemi. Le voci dei buchi sulla testa dei pistoni sono cazzate perchè sono dovute ad alti problemi di elettronica come l'anticipo che sul tuo scooter non c'è in quanto la tua accensione è ad anticipo fisso non regolabile.
 
7960865
7960865 Inviato: 28 Giu 2009 13:01
 

AEREox ha scritto:


Non è necessario cambiare centralina in quanto sull'aerox non ha limitazioni in fatto di giri e io te lo posso confermare in quanto il mio ha l'elaborazione completa intermedia ed è proprio del 2007 (guarda nel mio topic) e supera i 12000rpm senza problemi. Le voci dei buchi sulla testa dei pistoni sono cazzate perchè sono dovute ad alti problemi di elettronica come l'anticipo che sul tuo scooter non c'è in quanto la tua accensione è ad anticipo fisso non regolabile.

quindi teoricamente se la cambiassi spenderei solo dei soldi inutilmente. però tu per caso sai cosa vuol dire che la centralina rossa è digitale e ad anticipo variabile? cos'è l'anticipo me lo dovrei regolare io?
 
7961850
7961850 Inviato: 28 Giu 2009 16:12
 

BassMachine_34 ha scritto:

quindi teoricamente se la cambiassi spenderei solo dei soldi inutilmente. però tu per caso sai cosa vuol dire che la centralina rossa è digitale e ad anticipo variabile? cos'è l'anticipo me lo dovrei regolare io?


Allora ti spiego: ci sono due tipi di centraline della top che sono la gialla e la rossa. La gialla è ad anticipo fisso ed è praticamente come quella che monti sul tuo scooter originale perchè ha l'unico pregio che non limita i giri. Quindi questa viene montata su scooter che hanno il limitatore elettronico come ad esempio alcuni f12. Quella rossa invece è ad anticipo variabile: l'anticipo non è altro che il momento in cui l'accensione (statore, volano, bonina e centralina) trasmette la scossa alla candela che quindi può essere anticipato o ritardato. Montando questa andresti solamente in contro a dei problemi di taratura che con un base non porterebbero nessun beneficio, infatti solitamente si montano dal semitrofeo in su dove vengono fatte lavorazioni a livello di squish. Sbagliando si potrebbe avere lo scoppio anticipato o ritardato che provocherebbe il buco sul pistone o potrebbe anche farlo picchiare in testa che non significa che va addosso alla testa del gt ma bensì che il pistone torna indietro.
 
7962127
7962127 Inviato: 28 Giu 2009 17:23
 

AEREox ha scritto:


Allora ti spiego: ci sono due tipi di centraline della top che sono la gialla e la rossa. La gialla è ad anticipo fisso ed è praticamente come quella che monti sul tuo scooter originale perchè ha l'unico pregio che non limita i giri. Quindi questa viene montata su scooter che hanno il limitatore elettronico come ad esempio alcuni f12. Quella rossa invece è ad anticipo variabile: l'anticipo non è altro che il momento in cui l'accensione (statore, volano, bonina e centralina) trasmette la scossa alla candela che quindi può essere anticipato o ritardato. Montando questa andresti solamente in contro a dei problemi di taratura che con un base non porterebbero nessun beneficio, infatti solitamente si montano dal semitrofeo in su dove vengono fatte lavorazioni a livello di squish. Sbagliando si potrebbe avere lo scoppio anticipato o ritardato che provocherebbe il buco sul pistone o potrebbe anche farlo picchiare in testa che non significa che va addosso alla testa del gt ma bensì che il pistone torna indietro.

ok credo di aver capito, quindi sarebbero solo soldi buttati nel cesso.
 
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