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Come non grippare l'80cc ??? [e altri motori]
7959013
7959013 Inviato: 27 Giu 2009 23:00
Oggetto: Come non grippare l'80cc ??? [e altri motori]
 

ciao a tutti 0510_saluto.gif ,ho comprato una Cre 50 che devo ancora portare a casa,monta un motore 80cc in alluminio malossi,però il concessionario non sa dirmi quale...comunque vista la delicatezza di questi motori e la mia paura di poterlo grippare icon_neutral.gif ...pensavo di mettere un po piu di olio nella miscela,magari un 2.5% anziche il 2%,facendo in questo modo,le possibilità di grippaggio svanirebbero?
 
7959027
7959027 Inviato: 27 Giu 2009 23:04
Oggetto: Re: Come non grippare l´80cc ???
 

Aerox93cc ha scritto:
ciao a tutti 0510_saluto.gif ,ho comprato una Cre 50 che devo ancora portare a casa,monta un motore 80cc in alluminio malossi,però il concessionario non sa dirmi quale...comunque vista la delicatezza di questi motori e la mia paura di poterlo grippare icon_neutral.gif ...pensavo di mettere un po piu di olio nella miscela,magari un 2.5% anziche il 2%,facendo in questo modo,le possibilità di grippaggio svanirebbero?
si, e come per magia il motore durerà all'infinito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

BALLE icon_asd.gif

dipende da tante cose, come lo si tratta, come è fatta l'elaborazione e il culo che hai...potrebbe essere sporca la benzina e grippi, può spaccarsi la candela e grippi...

sti topic sono inutili...grippare è un rischio come c'è il rischio che qualcuno ti tamponi...

puoi solo limitarlo scaldando bene la moto, usando olio di buona qualità (le miscele al 2% van benissimo, esagerare con l'olio si rovinano i pistoni lo stesso), togliendo miscelatore se c'è ancora, controllando che lìelaborazione sia fatta bene, che l'albero sia buono, che l'alimentazione sia adeguata, che la carburazione sia giusta...poi bisogna fare manutenzione regolarmente, cambiare fascia (o fasce a seconda di che gt hai) e via così... il rischio resterà sempre, ma sarà meno probabile...

certo che comunque gia che non sai che motore sia, non sai nemmeno quanto sia tirato e non sai nemmeno che elaborazione occorre per farlo girare bene icon_rolleyes.gif
 
7959035
7959035 Inviato: 27 Giu 2009 23:07
Oggetto: Re: Come non grippare l´80cc ???
 

TopNicoRRX ha scritto:
si, e come per magia il motore durerà all'infinito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

BALLE icon_asd.gif

dipende da tante cose, come lo si tratta, come è fatta l'elaborazione e il culo che hai...potrebbe essere sporca la benzina e grippi, può spaccarsi la candela e grippi...

sti topic sono inutili...grippare è un rischio come c'è il rischio che qualcuno ti tamponi...

puoi solo limitarlo scaldando bene la moto, usando olio di buona qualità (le miscele al 2% van benissimo, esagerare con l'olio si rovinano i pistoni lo stesso), togliendo miscelatore se c'è ancora, controllando che lìelaborazione sia fatta bene, che l'albero sia buono, che l'alimentazione sia adeguata, che la carburazione sia giusta...poi bisogna fare manutenzione regolarmente, cambiare fascia (o fasce a seconda di che gt hai) e via così... il rischio resterà sempre, ma sarà meno probabile...

certo che comunque gia che non sai che motore sia, non sai nemmeno quanto sia tirato e non sai nemmeno che elaborazione occorre per farlo girare bene icon_rolleyes.gif

ma se usassi un olio semisintetico il motore dura meno? di tanto?
quantu km dura in generale un motore 80cc in alluminio?
 
7959037
7959037 Inviato: 27 Giu 2009 23:08
Oggetto: Re: Come non grippare l´80cc ???
 

come olio usa il bardahl kgr fuel mix miscelato al 2 o 2,5%..... lo trovi su ebay a 12 euro litro icon_smile.gif

comunque un gt in alluminio lavorato dura poco icon_wink.gif
 
7959052
7959052 Inviato: 27 Giu 2009 23:12
Oggetto: Re: Come non grippare l´80cc ???
 

drcrysto ha scritto:
come olio usa il bardahl kgr fuel mix miscelato al 2 o 2,5%..... lo trovi su ebay a 12 euro litro icon_smile.gif

comunque un gt in alluminio lavorato dura poco icon_wink.gif

poco quanto? a me basta che duri due anni,cioè circa 7000km...
 
7959060
7959060 Inviato: 27 Giu 2009 23:14
Oggetto: Re: Come non grippare l´80cc ???
 

Aerox93cc ha scritto:

poco quanto? a me basta che duri due anni,cioè circa 7000km...


mi sa che pretendi troppo icon_wink.gif magari con il cambio pistone ed una ricromatura potrebbe farcela.. ma consumerai tipo 800 litri di benzina per 7000 km icon_wink.gif anche di più eusa_shifty.gif
 
7959061
7959061 Inviato: 27 Giu 2009 23:14
Oggetto: Re: Come non grippare l´80cc ???
 

Aerox93cc ha scritto:
ciao a tutti 0510_saluto.gif ,ho comprato una Cre 50 che devo ancora portare a casa,monta un motore 80cc in alluminio malossi,però il concessionario non sa dirmi quale...comunque vista la delicatezza di questi motori e la mia paura di poterlo grippare icon_neutral.gif ...pensavo di mettere un po piu di olio nella miscela,magari un 2.5% anziche il 2%,facendo in questo modo,le possibilità di grippaggio svanirebbero?


Allora, dato che ho visto che stai aprendo un po' di topic sul tuo acquisto e ti capisco, cerco di chiarirti un po' di dubbi...
Gli 80 sono più o meno tutti abbastanza spinti e richiedono cure, ma nulla di speciale.
La miscela dovrebbe andare bene al 2, forse anche 2,5 per andare tranquillo.. Al limite anzi che ingrassare la miscela, ingrassa un po' la carburazione... Comunque usa sempre un olio sintetico buono tipo motul.
Prima di far girare la moto scalda bene il motore per evitare grippate e non avere troppa fretta nel fare questo... lascialo girare un po' al minimo e dagli qualche leggero colpo di gas...
Evita i fuorigiri, cambia un attimo prima se non sei sicuro e non se pratico della moto.. Non tutti siamo piloti il primo giorno! Anzi direi nessuno... icon_asd.gif icon_asd.gif
Cerca di effettuare smepre una buona manutenzione controllando filtri, olio cambio etc...
 
7959067
7959067 Inviato: 27 Giu 2009 23:15
 

mamma mia quante fisse mentali...
ma se usassi, se facessi, se dicessi...

un olio semi sintetico lascia più incrostazioni di un olio sintetico. è un dato di fatto...e su un gt in alluminio un filo tirato è una cosa da non trascurare..inoltre l'olio serve a raffreddare e un olio completamente sintetico lo fa meglio...
detto questo non è detto che se usi un semisintetico o un minerale grippi per forza...

stesso discorso del fumo...il fumo fa male, nuoce gravemente bla bla... gente che fuma muore di tumore a 50 anni, gente che fuma muore nel letto a 90... e gente che non fuma magari muore lo stesso di tumore a 50 anni...
però converrai anche tu che non fumare fa meglio, e ti aumenta le possibilità...

adesso che ti ho spiegato come funziona valuta te...un olio sintetico di qualità come il motul 710 costa 10-12 euro su biolla motors...è un ottimo olio completamente sintetico... icon_wink.gif se metti quello sulla carta è meglio che mettere un semisintetico...

io sulle mie moto ho sempre usato i 100% sintetici e non ho mai avuto problemi, ne con l'originale, ne col viola (che l'ho maltrattato 13 mesi) ne col tpr.... icon_wink.gif
 
7959071
7959071 Inviato: 27 Giu 2009 23:18
Oggetto: Re: Come non grippare l´80cc ???
 

Theflyer91 ha scritto:


Allora, dato che ho visto che stai aprendo un po' di topic sul tuo acquisto e ti capisco, cerco di chiarirti un po' di dubbi...
Gli 80 sono più o meno tutti abbastanza spinti e richiedono cure, ma nulla di speciale.
La miscela dovrebbe andare bene al 2, forse anche 2,5 per andare tranquillo.. Al limite anzi che ingrassare la miscela, ingrassa un po' la carburazione... Comunque usa sempre un olio sintetico buono tipo motul.
Prima di far girare la moto scalda bene il motore per evitare grippate e non avere troppa fretta nel fare questo... lascialo girare un po' al minimo e dagli qualche leggero colpo di gas...
Evita i fuorigiri, cambia un attimo prima se non sei sicuro e non se pratico della moto.. Non tutti siamo piloti il primo giorno! Anzi direi nessuno... icon_asd.gif icon_asd.gif
Cerca di effettuare smepre una buona manutenzione controllando filtri, olio cambio etc...

quanti km puo durare un cilindro in alluminio 80cc,approssimativamente??
 
7959082
7959082 Inviato: 27 Giu 2009 23:22
 

TopNicoRRX ha scritto:
motul 710 costa 10-12 euro su biolla motors..


quello è un olio per miscelatori che incrosta molto...
meglio quello che ho consigliato io icon_smile.gif a parità di % lubrifica molto meglio icon_smile.gif

comunque un 80 lavorato penso che duri 3000-4000 km.. poi penso vada cambiato pistone

Ultima modifica di drcrysto il 27 Giu 2009 23:22, modificato 1 volta in totale
 
7959084
7959084 Inviato: 27 Giu 2009 23:22
Oggetto: Re: Come non grippare l´80cc ???
 

Aerox93cc ha scritto:

quanti km puo durare un cilindro in alluminio 80cc,approssimativamente??


In chilometri non saprei perchè dipende da come lo si tratta, da quant'è spinto etc... Non ti dico cifre a caso se non so con sicurezza.. Però per andare sul sicuro apri il motore e ti cambi il pistone con uno nuovo di quel tipo....
 
7959085
7959085 Inviato: 27 Giu 2009 23:22
 

il problema è che a casa ho una decina di flaconi di olio semisintetico shell,che usavo per il mio aerox, e che non vorrei buttare via per niente....
 
7959088
7959088 Inviato: 27 Giu 2009 23:22
Oggetto: Re: Come non grippare l´80cc ???
 

Aerox93cc ha scritto:
Theflyer91 ha scritto:


Allora, dato che ho visto che stai aprendo un po' di topic sul tuo acquisto e ti capisco, cerco di chiarirti un po' di dubbi...
Gli 80 sono più o meno tutti abbastanza spinti e richiedono cure, ma nulla di speciale.
La miscela dovrebbe andare bene al 2, forse anche 2,5 per andare tranquillo.. Al limite anzi che ingrassare la miscela, ingrassa un po' la carburazione... Comunque usa sempre un olio sintetico buono tipo motul.
Prima di far girare la moto scalda bene il motore per evitare grippate e non avere troppa fretta nel fare questo... lascialo girare un po' al minimo e dagli qualche leggero colpo di gas...
Evita i fuorigiri, cambia un attimo prima se non sei sicuro e non se pratico della moto.. Non tutti siamo piloti il primo giorno! Anzi direi nessuno... icon_asd.gif icon_asd.gif
Cerca di effettuare smepre una buona manutenzione controllando filtri, olio cambio etc...

quanti km puo durare un cilindro in alluminio 80cc,approssimativamente??
ma cosa vuol dire??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



EDIT: i flaconi di shell...LI VENDIIIII a qualche babbo icon_mrgreen.gif

il malossi replica è in alluminio, ma non è per nulla tirato....di sicuro dura mooooolto di più rispetto a un patanegra icon_asd.gif icon_asd.gif

cioè se non sai nemmeno che gt è queste sono fisse mentali....

ci sono tpr grippati prima di finire u8n rodaggio, come ci sono tpr che girano da oltre 10.000km...

avevo un amico col team...ne ha grippati due prima di fare 1000 km, e l'ultimo ce l'ha su da più di 10.000.....

nessuno ha la sfera magica, queste domande non hanno senso...se hai paura di grippare non prendi la moto elaborata icon_lol.gif
 
7959095
7959095 Inviato: 27 Giu 2009 23:24
Oggetto: Re: Come non grippare l´80cc ???
 

TopNicoRRX ha scritto:
ma cosa vuol dire??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



EDIT: i flaconi di shell...LI VENDIIIII a qualche babbo icon_mrgreen.gif

il malossi replica è in alluminio, ma non è per nulla tirato....di sicuro dura mooooolto di più rispetto a un patanegra icon_asd.gif icon_asd.gif

cioè se non sai nemmeno che gt è queste sono fisse mentali....

ci sono tpr grippati prima di finire u8n rodaggio, come ci sono tpr che girano da oltre 10.000km...

avevo un amico col team...ne ha grippati due prima di fare 1000 km, e l'ultimo ce l'ha su da più di 10.000.....

nessuno ha la sfera magica, queste domande non hanno senso...se hai paura di grippare non prendi la moto elaborata icon_lol.gif


Dai nico non essere cattivo... Anche te avrai avuto le tue fisse i primi tempi con la moto... Se questo ragazzo non vuole rischiare di buttare via dei soldi è comprensibile no? icon_biggrin.gif
 
7959096
7959096 Inviato: 27 Giu 2009 23:24
 

Aerox93cc ha scritto:
il problema è che a casa ho una decina di flaconi di olio semisintetico shell,che usavo per il mio aerox, e che non vorrei buttare via per niente....


allora vendili.. perchè un semi sintetico lubrifica molto meno... poi gli shell sono proprio i più schifosi icon_wink.gif

se vuoi ti do il link dell'olio che uso sulla mia moto icon_wink.gif sempre bardahl icon_wink.gif

Ultima modifica di drcrysto il 27 Giu 2009 23:25, modificato 1 volta in totale
 
7959099
7959099 Inviato: 27 Giu 2009 23:25
 

è proprio questo il punto,adesso non so con certezza che elaborazione ce su,ci potrebbe pure essere il replica mhr da 17 cavalli,se cosi fosse,e questi motori non mi durerebbero almeno un paio d'anni,metterei su un top viola tranquillo e un carburatore del 19...
 
7959106
7959106 Inviato: 27 Giu 2009 23:26
 

Aerox93cc ha scritto:
è proprio questo il punto,adesso non so con certezza che elaborazione ce su,ci potrebbe pure essere il replica mhr da 17 cavalli,se cosi fosse,e questi motori non mi durerebbero almeno un paio d'anni,metterei su un top viola tranquillo e un carburatore del 19...


cioè scusa non sai che motore è? icon_neutral.gif chiedere no? oppure è rubato ? icon_rolleyes.gif
 
7959116
7959116 Inviato: 27 Giu 2009 23:28
 

drcrysto ha scritto:


cioè scusa non sai che motore è? icon_neutral.gif chiedere no? oppure è rubato ? icon_rolleyes.gif

la moto l'ho presa usata da un concessionario che però non sa che motore ce su! eusa_wall.gif
 
7959121
7959121 Inviato: 27 Giu 2009 23:29
 

Aerox93cc ha scritto:
è proprio questo il punto,adesso non so con certezza che elaborazione ce su,ci potrebbe pure essere il replica mhr da 17 cavalli,se cosi fosse,e questi motori non mi durerebbero almeno un paio d'anni,metterei su un top viola tranquillo e un carburatore del 19...
bah il replica se ha 12-13 cv è tanto...
il viola sei sui 14-15...
poi c'è il vecchio team replica (vecchio team monopezzo) sui 16-17 e poi il team nuovo che sei sui 19...

è diversa la cosa.... icon_asd.gif e comunque anche il viola, benchè sia in ghisa non è certo infinito se lo tratti male...come gt è una roccia, ma anche lui va saputo trattare..


poi tendenzialmente non so cosa avete contro l'alluminio...è molto meglio della ghisa, sia come resistenza che come affidabilità...se un motore in ghisa fosse tirato come un team, o un tpr, durerebbe mooolto poco...i ghisoni duran tanto perchè son tutti motori con fasature basse...ma è una scelta tecnica, non dipende dal materiale icon_asd.gif
 
7959125
7959125 Inviato: 27 Giu 2009 23:30
 

Aerox93cc ha scritto:

la moto l'ho presa usata da un concessionario che però non sa che motore ce su! eusa_wall.gif


fallo smontare icon_wink.gif ma che pezzi monta?

comunque guarda la velocità che ti prende.. se va da schifo ti dura tanto se va tanto ti dura poco icon_lol.gif
 
7959127
7959127 Inviato: 27 Giu 2009 23:30
 

Aerox93cc ha scritto:
drcrysto ha scritto:


cioè scusa non sai che motore è? icon_neutral.gif chiedere no? oppure è rubato ? icon_rolleyes.gif

la moto l'ho presa usata da un concessionario che però non sa che motore ce su! eusa_wall.gif


Sì i concessionari a volte fanno sti casini... comunque non saprei che dirti se metti delle foto magari si capisce meglio...
 
7959135
7959135 Inviato: 27 Giu 2009 23:33
 

drcrysto ha scritto:


fallo smontare icon_wink.gif ma che pezzi monta?

comunque guarda la velocità che ti prende.. se va da schifo ti dura tanto se va tanto ti dura poco icon_lol.gif

si,forse è meglio riparlarne quando avrò la moto eusa_think.gif ...grazie a tutti per l'aiuto 0509_doppio_ok.gif
 
7959137
7959137 Inviato: 27 Giu 2009 23:33
 

Aerox93cc ha scritto:

si,forse è meglio riparlarne quando avrò la moto eusa_think.gif ...grazie a tutti per l'aiuto 0509_doppio_ok.gif


ma è di colore viola il motore? comunque ha o non ha il miscelatore?
 
7959139
7959139 Inviato: 27 Giu 2009 23:34
Oggetto: Re: Come non grippare l´80cc ???
 

drcrysto ha scritto:


mi sa che pretendi troppo icon_wink.gif magari con il cambio pistone ed una ricromatura potrebbe farcela.. ma consumerai tipo 800 litri di benzina per 7000 km icon_wink.gif anche di più eusa_shifty.gif


adesso non esageriamo, nemmeno in pista o in fettucciato un enduro scende sotto i 10 con un litro (ovviamente sempre a mnetta), quindi per un uso più razionale ipotizza una media complessiva che varia dai 15 ai 18 km/l icon_wink.gif
 
7959152
7959152 Inviato: 27 Giu 2009 23:37
Oggetto: Re: Come non grippare l´80cc ???
 

VandelGa ha scritto:
drcrysto ha scritto:


mi sa che pretendi troppo icon_wink.gif magari con il cambio pistone ed una ricromatura potrebbe farcela.. ma consumerai tipo 800 litri di benzina per 7000 km icon_wink.gif anche di più eusa_shifty.gif


adesso non esageriamo, nemmeno in pista o in fettucciato un enduro scende sotto i 10 con un litro (ovviamente sempre a mnetta), quindi per un uso più razionale ipotizza una media complessiva che varia dai 15 ai 18 km/l icon_wink.gif
bah con problemi di carburazione fai anche 5 con un litro icon_asd.gif icon_asd.gif

in qualsiasi caso io col tpr e col 26 andando forte ero sui 9 litro icon_asd.gif icon_asd.gif
idem con l'sxv icon_neutral.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
7959159
7959159 Inviato: 27 Giu 2009 23:39
 

drcrysto ha scritto:


ma è di colore viola il motore? comunque ha o non ha il miscelatore?

il motore è grigio,malossi,il problema è che i malossi sono tutti uguali a vederli eusa_whistle.gif ...il miscelatore non ce l'ho perche è un six, di pancia ho,credo,l'hm racing mentre di silenziatore ho quello hm modello 2009,ma se come pancia ce su un hm racing l'elaborazione sarà molto spinta?
p.s.per ora ho solo visto che col pignone del 15 ormai si impennava di gas...
 
7959165
7959165 Inviato: 27 Giu 2009 23:41
 

allora alla fine hai optato per le performance!
a sto punto ti dico: goditela e trattala bene, scaldala SEMPRE almeno 1-2 minuti, meglio perdere 2 minuti della vita che un GT in 2 minuti!
SEMPRE olio sintetico al 100%, quel mio amico lo paga ben 16 euro al litro, mai grippato, prima di questo 80cc aveva cambaito 1 sola volta l' olio per sbaglio e... grippato il 50cc!!
 
7959166
7959166 Inviato: 27 Giu 2009 23:41
 

Aerox93cc ha scritto:

il motore è grigio,malossi,il problema è che i malossi sono tutti uguali a vederli eusa_whistle.gif ...il miscelatore non ce l'ho perche è un six, di pancia ho,credo,l'hm racing mentre di silenziatore ho quello hm modello 2009,ma se come pancia ce su un hm racing l'elaborazione sarà molto spinta?
p.s.per ora ho solo visto che col pignone del 15 ormai si impennava di gas...


espansione HM racing o meno dovrai sostituirla con una Top performances onde evitare di tappare...quante fasce ha il pistone del gruppo termico?
 
7959172
7959172 Inviato: 27 Giu 2009 23:43
 

VandelGa ha scritto:


espansione HM racing o meno dovrai sostituirla con una Top performances onde evitare di tappare...quante fasce ha il pistone del gruppo termico?

purtroppo non ho neancora la moto e non posso controllare eusa_doh.gif ...
 
7959179
7959179 Inviato: 27 Giu 2009 23:44
Oggetto: Re: Come non grippare l´80cc ???
 

TopNicoRRX ha scritto:
bah con problemi di carburazione fai anche 5 con un litro icon_asd.gif icon_asd.gif

in qualsiasi caso io col tpr e col 26 andando forte ero sui 9 litro icon_asd.gif icon_asd.gif
idem con l'sxv icon_neutral.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


eh il fatto è che non volevo esagerare icon_asd.gif comunque 30 litri di olio li fai fuori tutti icon_asd.gif
 
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