Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
Incidente [causa strada sporca di terra, chi ne risponde?]
7956180
7956180 Inviato: 27 Giu 2009 14:08
Oggetto: Incidente [causa strada sporca di terra, chi ne risponde?]
 

Un saluto a tutti quanti. Ecco cosa mi è successo e cosa mi spinge ad aprire una discussione.
3 mesi fa precisamente il 16 marzo ho deciso di far uscire dal letargo il mio burghi 125 ( l'avessi mai fatto..) rimasto assopito per 3 lunghi mesi nel box. Girando per le colline piacentine stavo lentamente riassaporando il piacere di guida seppure con un mezzo non tanto maneggevole, faccio una curva a gomito che si apre in discesa, spalanco il gas quando succede il finimondo: inaspettatamente proprio dietro l'angolo mi sorprendono dei bei "tocchi" di terra e fanghiglia, che non potevo notare prima perchè coperti dalle erbacce a bordo-strada, lasciati con tutta probabilità da un trattore sbadato. Io inchiodo troppo tardi (anche se andavo a 40km/h) e capitombolo a terra riversando tutto il mio peso sull'anca e scivolando a valle (la strada era in discesa) per 5-6 m, sorte peggiore allo scoter che coricato di fianco si è grattuggiato per bene prima di finire in un fosso. Risultato più di 1000 euriii di danni e un dolore all'anca che si fa sentire tuttora. Il mio dubbio riguarda la colpa di questo episodio; dovevo stare attento io o le strade non dovrebbero essere solcate da mezzi tozzi e sporchi come i trattori che costituiscono in molte occasioni pericoli ambulanti?..Potevo sporgere denuncia? o tacere sull'argomento e aver pagato senza lamentarmi? grazie delle risposte...
 
7956254
7956254 Inviato: 27 Giu 2009 14:17
 

al limite avresti dovuto chiamare subito i vigili per sporgere denuncia,oppure presentarti con il certificato medico del pronto soccorso di quel giorno,altrimenti non ti faranno niente.inoltre se era bel tempo ed era visibile ti avrebbero fatto tante storie affermando che l'avresti potuto evitare benissimo...io penso però che tu non possa fare niente,in quanto l'accaduto non è dovuto all asfalto disconnesso o rovinato ma è dovuto ad altre persone,quindi non è imputabile al comune.forse ti proporranno di vare denuncia contro ignoti...boh prova a chiedere!
 
7957324
7957324 Inviato: 27 Giu 2009 17:28
 

certo che potevi sporgere denuncia.....la stessa cosa è capitata a un io amico che è caduto per colpa di uno che aveva tagliato l'erba vicino la strada e aveva sporcato la strada....e forse riuscivi anche a portarti a casa qualcosa da ripagarti i danni grazie all'assicurazione
 
7962182
7962182 Inviato: 28 Giu 2009 17:32
 

E' capitato anche a me' di notte e mentre pioveva.
Il problema e' appunto dimostrare in sede di processo, chi ha sparso i pezzi di fango, se ci riesci ti pagano tutto.
comunque per i trattori o altri mezzi agricoli che escono dai campi con le ruote infangate per immettersi sulla strada pubblica si dovrebbe fare qualcosa.
La legge esiste ma a chi dovrebbe controllare non interessa, poi ti fanno la predica se hai la targa sporca. icon_confused.gif
 
7964527
7964527 Inviato: 28 Giu 2009 23:57
 

alexpix ha scritto:
La legge esiste ma a chi dovrebbe controllare non interessa, poi ti fanno la predica se hai la targa sporca. icon_confused.gif


Questa è demagogia fuori luogo... sono due cose diverse.

Ammettiamolo! E' piuttosto improbabile incaricare una pattuglia di farsi un giro per le campagne a stanare i trattori "sporcaccioni"!
Però, per quanto si possa rosicare (mi dispiace per la caduta doppio_lamp_naked.gif ), una legge c'è; è vero non ci sono i controlli, ma almeno ci lascia la possibilità di avere ragione!
Non è molto, ma è già qualcosa....

E se fosse stata un'infrazione impunita? Che avresti fatto? eusa_think.gif
 
7964890
7964890 Inviato: 29 Giu 2009 1:08
 

Lex-85 ha scritto:


Questa è demagogia fuori luogo... sono due cose diverse.

Ammettiamolo! E' piuttosto improbabile incaricare una pattuglia di farsi un giro per le campagne a stanare i trattori "sporcaccioni"!
Però, per quanto si possa rosicare (mi dispiace per la caduta doppio_lamp_naked.gif ), una legge c'è; è vero non ci sono i controlli, ma almeno ci lascia la possibilità di avere ragione!
Non è molto, ma è già qualcosa....

E se fosse stata un'infrazione impunita? Che avresti fatto? eusa_think.gif


I trattori non li devono stanare nelle campagne (proprieta' privata) ma li devono beccare sulle strade (oltretutto e' anche abbastanza semplice visto le tracce che lasciano).
Sinceramente non so quanto mi serve la ragione se poi mi devo pagare tutto io.
Si che e' stata un'infrazione impunita, visto che e' vietato sporcare le strade.
Che cosa ho fatto? niente mi sono pagato i danni. icon_confused.gif
 
7970151
7970151 Inviato: 29 Giu 2009 16:57
 

Essendo una zona di campagna dove è facile trovare dei mezzi agricoli in strada ho seri dubbi che potrai far valere le tue ragioni, oltrettutto avresti dovuto chiamare subito le F.d.O. ma temo che ti avrebbero dato "guida non commisurata alla tipologia della strada", posso anche sbagliarmi.. ma di sicuro ora è tardi. L'importante che apparte i danni allo scooter te la sei cavata con qualche acciacco.
 
8045745
8045745 Inviato: 8 Lug 2009 12:56
 

Cancellato il sondaggio, opzione 1 era "di chi è la colpa" la 2 "rispondete in tanti" icon_eek.gif eusa_wall.gif
Sistemato il titolo in modo che dica qualcosa.

Per il resto quoto Cento40, dovevi chiamare subito le F.d.O. anche se avresti rischiato oltre al danno la beffa di un verbale.

Dalla tua parte, il codice della strada:

Codice della strada:
TITOLO II - DELLA COSTRUZIONE E TUTELA DELLE STRADE
Art. 15. Atti vietati.
1. Su tutte le strade e loro pertinenze è vietato:
g) apportare o spargere fango o detriti anche a mezzo delle ruote dei veicoli provenienti da accessi e diramazioni;
2.Chiunque viola uno dei divieti di cui al comma 1, lettere a), b) e g), è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155.


Lamps!
 
8046160
8046160 Inviato: 8 Lug 2009 13:37
 

La legge e' sempre proporzionata............
Se ricopro la strada di fango pago 38 euro.
Ora capisco gli agricoltori che lo fanno, gli conviene.

P.s. C'e' una modifica alla legge in corso.
 
8713357
8713357 Inviato: 20 Ott 2009 20:48
 

Per non parlare dei camion che escono dalle cave di ghiaia con dei bei ciotoli grondanti....che se chi fate caso i camion non coprono nemmeno quello che trasportano...che sia sabbia,ghiaia,mattoni,legna...il carico è sempre pericolosamente sporgente!!!!
Io abito vicino a un'industria di conserve per pomodori!!! Vade retro satana se con lo scooter sto dietro ai camion pieni di pomodori...alla prima curva devi fare lo slalom perchè ne cadono sempre 6 o 7 e se te li becchi sotto la ruota...credo sia un po come l'acquaplanning ecco... icon_xd_2.gif
e noi stiamo a guardare e paghiamo i danni...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©