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Abbigliamento tecnico per pista, quanto si spende?
7902411
7902411 Inviato: 21 Giu 2009 21:55
 



Comunque non mi hai detto in merito ai miei consigli...
700 euro circa abbigliamente tutto compreso da pista, non era male.
Tuta (una di quelle che ti ho postato ), Paraschiena (Force o Buse),
Guanti (Ixon RS), Stivali (vedi tu, ce ne sono anche di tipo turistico che non costano molto, cerca la migliore offerta su internet e poi chiedi consiglio qui, se almeno sono passabili, e` l`unica per risparmiare).

Avevi una dotazione minima, ma comunque rispettabilissima. Fuori spendi magari
1000-1300 euro e non e` detto che hai qualita` migliore, anzi...

CHe te ne pare?
 
7902500
7902500 Inviato: 21 Giu 2009 22:08
 

frabiker ha scritto:
Comunque non mi hai detto in merito ai miei consigli...
700 euro circa abbigliamente tutto compreso da pista, non era male.
Tuta (una di quelle che ti ho postato ), Paraschiena (Force o Buse),
Guanti (Ixon RS), Stivali (vedi tu, ce ne sono anche di tipo turistico che non costano molto, cerca la migliore offerta su internet e poi chiedi consiglio qui, se almeno sono passabili, e` l`unica per risparmiare).

Avevi una dotazione minima, ma comunque rispettabilissima. Fuori spendi magari
1000-1300 euro e non e` detto che hai qualita` migliore, anzi...

CHe te ne pare?
per gli stivali non so se in pista facciano entrare con quelli turistici eusa_think.gif credo comunque che ci vogliano obbligatoriamente quelli sportivi con gli slider però non sono sicuro, bisognerebbe informarsi
 
7902540
7902540 Inviato: 21 Giu 2009 22:16
 

Turistico esteticamente, pero` protettivi nel senso, NON solo cuoio e basta.
perche` mi pare che diceva il fatto di usarli poi per tutti i giorni...come si fa allora?
Ci vorrebbe una via di mezzo...troppo sportivi sono rigidissimi..

Senno` pure sportivi a cifre non esorbitanti se ne trovano.

T u dici che stanno a vedere il tipo di stivale?
Comunque e` sottointeso che turistico o sportivo, deve essere ben protettivo
(per lui prima di tutto). Cioe` non di certo uno stivale da passeggio.

Comunque fossi in lui, comprerei il tipo sportivo o semi-sportivo.
Che comunque si trova a prezzi anche bassi.
 
7902744
7902744 Inviato: 21 Giu 2009 22:45
 

Le robe sullo stivale di quelli da pista servono poco a niente.. gli slider servono solo a proteggere la pelle dall'abrasione se uno mette giù i piedi in piega.

Ci sono stivali semi-turistici-sportivi con gli slider e anche omologati (vedi xpd e anche i tcx e anche gli alpinestars)
 
7902829
7902829 Inviato: 21 Giu 2009 22:55
 

Guarda qua, ne hai per tutti i gusti:
Link a pagina di Motoabbigliamento.it


Se ti prendi la Tuta, quella da 330 che ti avevo consigliato (o un`altra vedi tu)
Stivale uno di questi, aggiungi Paraschiena Liv 2,
Guanti Omologati (se vai in pista ci vogliono)

Con 700 euro hai fatto tutto, scusa se e` poco.
Oltre tutto alla fine ti ritrovi con roba buona, mica robetta.
 
7903553
7903553 Inviato: 22 Giu 2009 0:55
 

frabiker ha scritto:
Comunque non mi hai detto in merito ai miei consigli...
700 euro circa abbigliamente tutto compreso da pista, non era male.
Tuta (una di quelle che ti ho postato ), Paraschiena (Force o Buse),
Guanti (Ixon RS), Stivali (vedi tu, ce ne sono anche di tipo turistico che non costano molto, cerca la migliore offerta su internet e poi chiedi consiglio qui, se almeno sono passabili, e` l`unica per risparmiare).

Avevi una dotazione minima, ma comunque rispettabilissima. Fuori spendi magari
1000-1300 euro e non e` detto che hai qualita` migliore, anzi...

CHe te ne pare?


Grazie, il prezzo è buono, solo che chiaramente dovrei dilazionarlo... poi mi sono informato anche su tutto il resto, tra gomme e carene continua ad essere un investimento di 700 euro + circa 500 tra carene e gomme, più le sessioni in pista.
Siamo a circa 1,300 euro... tutto questo mi è servito più per farmi un'idea, così ho un obiettivo su quanto devo racimolare per iniziare a girare in pista icon_biggrin.gif
 
7903581
7903581 Inviato: 22 Giu 2009 1:02
 

Zealot87 ha scritto:


Grazie, il prezzo è buono, solo che chiaramente dovrei dilazionarlo... poi mi sono informato anche su tutto il resto, tra gomme e carene continua ad essere un investimento di 700 euro + circa 500 tra carene e gomme, più le sessioni in pista.
Siamo a circa 1,300 euro... tutto questo mi è servito più per farmi un'idea, così ho un obiettivo su quanto devo racimolare per iniziare a girare in pista icon_biggrin.gif


Ti sei trovato una bella gatta da pelare...

E visto che la tua motoretta è del 98... l'impianto frenante l'hai rifatto? le sospensioni le hai sistemate?
 
7905921
7905921 Inviato: 22 Giu 2009 12:17
 

Purtroppo non puoi scendere di molto meno..

Tuta intera : Minimo 350€ ( Arlen Ness, Berik o Suomy )
Guanti : sui 100€ trovi qualcosa
Paraschiena : 100€
Stivali : 150€

totale 700€ circa ma devi cercare molto ed avere pazienza.
 
7909034
7909034 Inviato: 22 Giu 2009 17:04
 

La Tuta eravamo arrivati a 330, ed era bella, quella del link che gli ho postato.

Pero` allora si`....e` una cosa costosa, si sa....
Fai una cosa, inizia a comprarti qualcosina, cosi` piano per volta ti fai l`abbigliamento
e quando sara` il momento avrai gia` tutto pronto.
Comprare l`usato non so quanto ti possa convenire, con queste offerte....

Parti dal paraschiena, cosi` intanto lo usi gia` per tutti i giorni,
e subito dopo vai con i guanti (o meglio in contemporanea)



Ciao icon_wink.gif
 
7909120
7909120 Inviato: 22 Giu 2009 17:12
 

Coniglione ha scritto:
E visto che la tua motoretta è del 98... l'impianto frenante l'hai rifatto? le sospensioni le hai sistemate?


OT ma non resisto: un CBR di quell'anno, con manutenziona ordinaria fatta correttamente permette di togliersi ottime soddisfazioni senza modificare nulla!
Fine OT.
 
7910417
7910417 Inviato: 22 Giu 2009 19:32
 

frabiker ha scritto:
Se ti accontenti con 700 euro ce la fai secondo me, comprando tutto nuovo.
Quanto puoi spendere max?

Inizia col comprarti dei guanti tipo RS Ixon King, che essendo lunghi e omologati
per la pista dovrebbero andar anche bene. E non credo costino piu` di 100.
Siamo a 600, Tuta se la trovi usata, non sarebbe male, pero` deve proprio farti
un prezzo stracciato e ovviamente non deve essere messa male. Cioe` uno che l`ha usata poco!
Se no sui 300/400 dovresti anche trovarla nuova. Avanzano 100/200 euro per gli stivali. E qualcosa per il paraschiena (100 euro circa).

Vedi un po` qui (se ne trovano di belle anche a poco):
Link a pagina di Trovaprezzi.it
Questa sta a 330 Nuova, non sara` omologata ma il prezzo e` buono, e non mi sembra
male, anzi :
Link a pagina di Motoabbigliamento.it

Comunque, ti dovrai accontentare, ma l`importante e` che comunque prendi un paraschiena buono.

doppio_lamp.gif


Sentirai le polemiche!!!!! Comunque io straquoto Motoabbigliamento.it, premetto che ho avuto lo stesso tuo problema, alla fine ho preso la tuta Befast di motoabbigliamento.it e l'ho trovata eccezzionale per non parlarne di quello che costa (289,00euro) Link a pagina di Motoabbigliamento.it sarà pure Pakistana ma è fatta benissimo ed il pellame sembra ottimo, io purtroppo l'ho dovuta cambiare in quanto la taglia più grande disponibile per me era piccola e così ho dovuto prendere il modello Standing Road in quanto disponibile la mia taglia, comunque anchessa ottima, solamente più indicata per il turismo.
icon_biggrin.gif
Preciso che quanto detto rimane solo un mio parere di quanto toccato con mano.
 
7910564
7910564 Inviato: 22 Giu 2009 19:47
 

Paolo558 ha scritto:


OT ma non resisto: un CBR di quell'anno, con manutenziona ordinaria fatta correttamente permette di togliersi ottime soddisfazioni senza modificare nulla!
Fine OT.


icon_biggrin.gif...
il cambio tubazioni dei freni e il cambio olio delle forcelle secondo me è d'obbligo, per quanto sia d'accordo che si tratta di una moto eccezionale (sono hondista io pure).

Spiego: in pista l'impianto frenante raggiunge temperature d'esercizio molto alte. In queste condizioni l'olio freni, ormai degradato, può reagire in modo incontrollato e imprevedibile. Le tubazioni andrebbero cambiate abbastanza di frequente, resistono anche qualche anno, ma comunque la pista può causare delle sollecitazioni che possono mettere in crisi un impianto con tubazioni ormai non molto toniche e un olio ormai finito.
Stessa cosa per le sospensioni. Passeggiando magari non si sente che l'olio è andato, ma in una sessione di pista sarebbe meglio avere olio fresco nelle forche per non girare con l'ammortizzatore sfrenato e avere reazioni scorrette.

Se uno è bravo e coscienzioso può fare queste sostituzioni da solo (cambiare l'olio freni è abbastanza facile, occhio allo spurgo - cambiare l'olio forcelle è complicato e cambiare le tubazioni dei freni è complicatino ma soprattutto deve essere fatto ad arte)... secondo me sono cose fondamentali per portare un veicolo al limite minimizzando i rischi di reazioni imprevedibili.

Scusate l'OT
 
7910585
7910585 Inviato: 22 Giu 2009 19:50
 

Si in effetti in quel sito riescono a tenere prezzi davvero bassi.

Comunque la mia opinione, cinese pakistana per cinese pakistana,
allora meglio spendere poco che il doppio delle note marche.

Poi se una cosa e` scadente sono sicuro che te ne accorgi subito...
le cuciture, osservando toccando il materiale, usandola...ecc ecc.

Quelle Befast a me non sembrano tanto male, visto il prezzo.
Uno che davvero ha problemi a spendere tanto, secondo me sono da prendere al volo!
Molto meglio che magari comprare (allo stesso prezzo) una Dainese usata.

Preciso che non si tratta del top del top, non sono omologate con tutta probabilita`...
ma comunque mi sembrano accettabili. Quel modello da 330, aveva tutte cuciture
stra doppie, tutte le protezioni in regola, pure i cuscinetti assorbenti in zona clavicola, secondo me una tuta cosi` non sara` il top di resistenza all`abrasione, ma se cadi comunque proteggere, protegge!

Ovvio che se uno cerca una protezione massima, allora pure io gli dico prendi qualcosa di omologato. Ma su 300 euro, non so che ci sia....purtroppo qualche compromesso in questi casi ci sta.

Ciao
 
7910595
7910595 Inviato: 22 Giu 2009 19:51
 

giovinello ha scritto:

Preciso che quanto detto rimane solo un mio parere di quanto toccato con mano.


Si vede che è la tua prima tuta...... icon_asd.gif
 
7910610
7910610 Inviato: 22 Giu 2009 19:53
 

Vista la situazione,
i primi tempi dovra` andare adagio, icon_asd.gif

comunque capisco, anche io mi sono trovato a pagare assic, casco, parasch, mezzo, ecc ecc
all`inizio non finivano piu` le spese... icon_asd.gif

figurati se vuoi pure andare in pista. E io ho un 125, fai te.
 
7910732
7910732 Inviato: 22 Giu 2009 20:05
 

GINOX ha scritto:


Si vede che è la tua prima tuta...... icon_asd.gif


Ginox! non essere cattivo! 0509_banana.gif eusa_whistle.gif
 
7910760
7910760 Inviato: 22 Giu 2009 20:07
 

frabiker ha scritto:
Si in effetti in quel sito riescono a tenere prezzi davvero bassi.

Comunque la mia opinione, cinese pakistana per cinese pakistana,
allora meglio spendere poco che il doppio delle note marche.

Poi se una cosa e` scadente sono sicuro che te ne accorgi subito...
le cuciture, osservando toccando il materiale, usandola...ecc ecc.

Quelle Befast a me non sembrano tanto male, visto il prezzo.
Uno che davvero ha problemi a spendere tanto, secondo me sono da prendere al volo!
Molto meglio che magari comprare (allo stesso prezzo) una Dainese usata.

Preciso che non si tratta del top del top, non sono omologate con tutta probabilita`...
ma comunque mi sembrano accettabili. Quel modello da 330, aveva tutte cuciture
stra doppie, tutte le protezioni in regola, pure i cuscinetti assorbenti in zona clavicola, secondo me una tuta cosi` non sara` il top di resistenza all`abrasione, ma se cadi comunque proteggere, protegge!

Ovvio che se uno cerca una protezione massima, allora pure io gli dico prendi qualcosa di omologato. Ma su 300 euro, non so che ci sia....purtroppo qualche compromesso in questi casi ci sta.

Ciao
io resto del parere che sull'usato (se così si può chiamare) si fanno affaroni: c'è un sacco di gente che compra la tuta perchè magari ce l'hanno gli amici, poi la trova scomoda o qualunque altro motivo e non la usa, dopo magari 2 anni decide di farci qualche soldo ed ecco che puoi andare a comprare tute usate (magari 4/5volte quindi praticamente nuove) spendendo anche meno dei 300€ quindi comunque stai sempre risparmiando 0509_up.gif
 
7910848
7910848 Inviato: 22 Giu 2009 20:17
 

GINOX ha scritto:


Si vede che è la tua prima tuta...... icon_asd.gif


E' TI PAREVA!!!!! icon_rolleyes.gif

Si è la mia prima tuta, in giro nei negozi ne ho visto e misurate di Dainese, M-Thec, Spidi, Suomy ecc. io non ho detto che è il top, ma per chi vuole fare un giro in pista, non ha tante pretese e soprattutto ha un badget piccolo a mio parere rispetto all'usato o alla rinuncia può essere il top, poi lo ridico che la Befast è fatta bene e le cuciture sono dopie, resistenti e fen fatte, per non parlare del modello Condor.

Ultima modifica di giovinello il 22 Giu 2009 20:50, modificato 1 volta in totale
 
7911157
7911157 Inviato: 22 Giu 2009 20:49
 

giovinello ha scritto:

io non ho detto che è il top, ma per chi vuole fare un giro in pista, non ha tante pretese e soprattutto ha un badget piccolo a mio parere rispetto ell'usato ....


Se per problemi di budget hai fatto bene, l' importante è essere a conoscenza che certi prodotti se costano molto meno danno anche minori garanzie.
 
7911208
7911208 Inviato: 22 Giu 2009 20:54
 

Sicuramente meglio che andare in giro con la cordura o magari jeans e maglietta.
icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7911265
7911265 Inviato: 22 Giu 2009 21:00
 

Paolo558 ha scritto:
...con manutenziona ordinaria fatta correttamente...

Coniglione ha scritto:
il cambio tubazioni dei freni e il cambio olio delle forcelle secondo me è d'obbligo

Ti ho evidenziato nel mio quote, che sono cose che davo già per scontate. Peraltro avere sospensioni a punto ritengo sia forse più importante in strada che in pista, è tutta sicurezza attiva in più!
Fine OT davvero, senò mi tocca auto-cazziarmi! Se vuoi continuiamo in MP...

brugo84 ha scritto:
c'è un sacco di gente che compra la tuta perchè magari ce l'hanno gli amici, poi la trova scomoda o qualunque altro motivo e non la usa, dopo magari 2 anni decide di farci qualche soldo ed ecco che puoi andare a comprare tute usate (magari 4/5volte quindi praticamente nuove) spendendo anche meno dei 300€ quindi comunque stai sempre risparmiando 0509_up.gif

Bingo! icon_mrgreen.gif
 
7911443
7911443 Inviato: 22 Giu 2009 21:16
 

Coniglione ha scritto:


Ti sei trovato una bella gatta da pelare...

E visto che la tua motoretta è del 98... l'impianto frenante l'hai rifatto? le sospensioni le hai sistemate?


Piccolo OT:
Rispondo dopo aver letto i post di @Paolo558 , che ha capito la situazione...io vorrei andare in pista per provare questa esperienza, perchè quando giro in strada mi accorgo che è una cosa che vorrei fare e mi manca.La moto non è certo recente, ma diciamo che penso sia ancora sfruttabile per qualche sessioncina, i precedenti proprietari non l'hanno mai usata in pista.
Comunque,i freni sono a posto, la sospensione posteriore pure, devo vedere le forcelle anteriori che ultimamente perdono olio dal paraolio destro icon_asd.gif.
Ripeto ragazzi che il mio thread era più per avere un'idea generale, perchè i costi più o meno li immaginavo, a ora che ho avuto le vostre risposte ho delle certezze.
Chiudo l'ot perchè ho letto sopra qualcuno che parlava di assicurazione... io ho la moto intestata completamente a mio nome, compresa l'assicurazione... solo per quello sono 320 euro ogni sei mesi icon_eek.gif , ed ho trovato una compagnia che mi ha fatto un prezzaccio.Alcune sono arrivate a chiedere 2000 e dico 2000 euro l'anno icon_eek.gif
Ringrazio tutti per gli aiuti nuovamente, siete stati utilissimi, celeri e precisi icon_mrgreen.gif
 
7911475
7911475 Inviato: 22 Giu 2009 21:19
 

Di nulla.

Si come me, per questione dell`eta`.... 0509_lucarelli.gif

0510_saluto.gif

P.s che compagnia hai?
Io 600 euro, ma avro` fatto 10-15 preventivi a me sopra i 1000 avevano chiesto.
 
7911594
7911594 Inviato: 22 Giu 2009 21:30
 

frabiker ha scritto:
Di nulla.

Si come me, per questione dell`eta`.... 0509_lucarelli.gif

0510_saluto.gif

P.s che compagnia hai?
Io 600 euro, ma avro` fatto 20 preventivi a me sopra i 1000 avevano chiesto.


STOP! eusa_hand.gif Fermi qui, non mettiamoci anche le assicurazioni in 'sto topic, senò sfondiamo totalmente nell'anarchia!

@Zealot87: non credo di essere l'unico ad aver capito la tua situazione. E' giusto che ti fai un'idea sui costi ed è giusto che chiedi. Rimango dell'idea che se inizia a usare la moto per quello che è fatta (cioè viaggiare, andare a zonzo per passi e strade curvose), sono certo che non ti basterà più farci el commissioni in città ed a quel punto ti sentirai di dover completare il tuo abbigliamento con i prodotti di cui si parlava sopra. Io mi chiedo ancora come faccia a girar esenza guanti: io fra un poì non riesco nemmeno a spostarla senza guanti! Secondo me quelli che hai devi ammorbidirli, è ovvio che appena li metti non puoi pretendere di essere come non avendoli addosso. Ma pensa a quando cadevi da bimbo con la biciclettina: cosa succedeva alle mani? Ecco...

Per la pista, ti confesso che è una cosa che ancora non ho provato e qualche anno in più di te ce l'ho. Immagino che ti attiri e ti ricordo che in alcune piste noleggiano anche le tute in loco a pochi euro (tipo 20/30, spesso sono nuove ed in ogni caso igenizzate dopo ogni utilizzo). E ti ricordo nuovamente eBay e le occasioni che, pazientemente, si possono trovare.
 
7912554
7912554 Inviato: 22 Giu 2009 23:00
 

ti rispondo per esperienza personale:
io vado in pista con poco piu di 500 euro di cui:
-Spyke 4race (tuta professionale) euro 300 usata (praticamente perfetta, costava 1140 euro da Motorama, nel 2005). Grazie Ginox per i consigli 0510_five.gif ;
-Stivali Sidi Vertebra a 56 euro sempre comperati in rete, nuovi, ma fuori produzione.
- Paraschiena Forcefield nuovo, 105 euro (grazie eodem)
- Guanti nuovi Revi't modello di punta 140 euro (scontati a poco più di 100, eccezionali per fattura e morbidezza, sembrano canguro).

fai il conto icon_wink.gif
Questo per dire che per cominciare, l'usato puo andare benissimo e pure per dopo se ci prendi gusto almeno nel caso del mio abbigliamento. In rete si trova di tuttio.

Due appunti su quel che ho letto:
ho inviato un giro di mail a quasi tutte le piste italiane, vallelunga compresa, per sapere se esiste il famoso regolamento che obbliga ad avere la tuta unita. Non esiste. Si entra con la spezzata dapppertutto, purche sia di tipo prof.le con la cerniera in acciaio.
Altra cosa, gli stivali: io con un paio di turistici TCX, ma molto somiglianti agli sportivi ho rischiato di farmi buttare fuori da Magione. Quelli ci vogliono seri, cosi come la tuta, spezzata o meno, cosi come i guanti. Non c'è obbligo di paraschiena, ma va da se che è follia non metterlo.

my two cent's icon_biggrin.gif
 
7913675
7913675 Inviato: 23 Giu 2009 1:17
 

pclearmoon ha scritto:

Altra cosa, gli stivali: io con un paio di turistici TCX, ma molto somiglianti agli sportivi ho rischiato di farmi buttare fuori da Magione


Sarei abbastanza curioso di sapere come si fa, in termini legali, a distinguere uno stivale racing da uno turistico in mancanza di una normativa specifica... dall'estetica?

Queste cose non me le so proprio spiegare... Uno può avere stivali con mille slider e la pelle che resiste mezzo secondo... non mi pare che vengano a guardarti le omologazioni... e soprattutto, visto che non c'è una legislazione sui protettori (caviglia e stinco a parte che sono opzionali nell'omologazione), come fanno a decidere che uno stivale è racing?

L'omologazione sullo stivale professionale non distingue fra pista e turismo...
 
7913736
7913736 Inviato: 23 Giu 2009 1:34
 

Guarda in termini legali non lo so. Ho visto che sul forum ne discutete spesso ma in mancanza di una normativa precisa che detti limiti e possibilità di uso le discussioni restano fini a se stesse.
Di fatto uno stivale rigido ai lati e sopra, che impedisca torsione e schiacciamento (sistema del Vertebra, del Torque, dei vari XPD è probabilmente (certamente?) più sicuro di uno che non ha questi presupposti.

Comunque a Magione con stivali turistici o semitali non entri a meno che non se ne acccorgano: nel mio caso se ne sono accorti icon_confused.gif
 
7917748
7917748 Inviato: 23 Giu 2009 14:25
 

pclearmoon ha scritto:
Guarda in termini legali non lo so. Ho visto che sul forum ne discutete spesso ma in mancanza di una normativa precisa che detti limiti e possibilità di uso le discussioni restano fini a se stesse.
Di fatto uno stivale rigido ai lati e sopra, che impedisca torsione e schiacciamento (sistema del Vertebra, del Torque, dei vari XPD è probabilmente (certamente?) più sicuro di uno che non ha questi presupposti.

Comunque a Magione con stivali turistici o semitali non entri a meno che non se ne acccorgano: nel mio caso se ne sono accorti icon_confused.gif


Il sistema vertebra e similia non sono normati, quindi sono pippe dei di chi dirige la pista. Non esiste una distinzione fra stivali da pista o meno.
Non è nemmeno detto che tali sistemi funzionino.
Inoltre c'è una marea di stivali che sembrano sportivi ma non hanno nessuna caratteristica protettiva, se non l'estetica.
E non ultimo, uno stivale può essere protettivissimo ma non darlo a vedere.
Detto questo presi due stivali omologati di livello 2, con omologate le protezioni per caviglia e stinco, con puntale, suola in acciaio, alti, io che non ci capisco niente direi che la differenza fra quello da pista e quello turistico sta nella rigidità della calzata, nella leggerezza della tomaia e nella presenza di slider per evitare di consumare la pelle.

Boh, contenti loro... peccato che la loro distinzione sia soggettiva e assolutamente non definibile e valutabile.
L'omologazione negli stivali non è obbligatoria (ma potrebbe anche esserlo, non sarebbe sbagliato, almeno in pista) e che modello preferisco dovrebbe essere a discrezione del singolo.
 
7918036
7918036 Inviato: 23 Giu 2009 14:45
 

puo darsi che sia cosi, anzi sisucramente lo è, ma alla fine vale in buon senso in assenza di norme precise.
comunque tra i Vertebra e i TCX, che posseggo entrambe, ci passa il giorno e la notte a livello di sensazione di sicurezza. Se sbattessi la tibia, o il malleolo o il calcagno beh, tra i due, sono certo che i Vertebra mi proteggerebbero assai meglio.
 
7918830
7918830 Inviato: 23 Giu 2009 16:04
 

pclearmoon ha scritto:
puo darsi che sia cosi, anzi sisucramente lo è, ma alla fine vale in buon senso in assenza di norme precise.
comunque tra i Vertebra e i TCX, che posseggo entrambe, ci passa il giorno e la notte a livello di sensazione di sicurezza. Se sbattessi la tibia, o il malleolo o il calcagno beh, tra i due, sono certo che i Vertebra mi proteggerebbero assai meglio.


Ok, questo è un tuo discorso di "consumatore che sceglie"... un gestore di piste invece su che basi valuta? Ad occhiometro?

Comunque delle linee guida sugli stivali sportivi a livello di certificazione non sarebbe sbagliato... siamo troppo in mano alle scelte progettuali delle case senza che ciò ci assicuri o meno sull'effettiva protettività di certe soluzioni.

0509_banana.gif
 
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