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Kawasaki Z 400 bicilindrica [tutte le info]
15461449
15461449 Inviato: 1 Ott 2015 13:12
 
 
15461455
15461455 Inviato: 1 Ott 2015 13:21
 

Perchè ho letto male....

Mea culpa,
M
 
15475139
15475139 Inviato: 18 Ott 2015 23:40
 

Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un Kawasaki z400 del 79 fermo da circa 15 anni. Ho eseguito i classici controlli e accuratezze prima di provare ad avviarla.
Durante la fase di accensione e più precisamente quando entra in pressione proviene un rumore come di sfregamento metallico da sinistra. Non riesco bene a capire se proviene dal carter o dal cilindro. Il motore provando a farlo girare agendo sulla pedivella non sforza ne fa rumori strani.
Avete qualche consiglio o ulteriore controllo da consigliarmi per verificare da cosa può esser dovuto?
Grazie mille
Matteo
 
15475238
15475238 Inviato: 19 Ott 2015 8:22
 

Teomini,
hai postato in due topic lo stesso messaggio...questo si chiama crossposting ed è vietato del regolamento!!!
Ho cestinato l'altro...mi raccomando..fai più attenzione la prossima volta!! icon_wink.gif
 
15478846
15478846 Inviato: 23 Ott 2015 12:49
 

forse i pistoni che sfregano nei cilindri perché secchi di olio.
Io guarderei di non rigato i cilindri comunque puoi mettere dell'olio dai buchi delle candele
 
15481131
15481131 Inviato: 26 Ott 2015 14:18
 

Non penso che possano essere i pistoni, tranne che ci sia un problema agli stessi tipo fasce rotte od ossidazioni spesse ed a quel punto bisogna cambiare i pistoni con relativa alesatura.

Piuttosto penso che ci possa esse qualche cosa che sfeghi all'interno dei carter; intanto aprirei e verificherei quello di sinistra dove c'è l'alternatore e se tutto è a posto controllerei quello di destra (lato frizione)

Comunque un po d'olio dai fori delle candele va messo, basta un cucchiaino da thè.
 
15618506
15618506 Inviato: 10 Mag 2016 15:55
Oggetto: Kawasaki Z400 [ricerca ricambi]
 

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______________

Salve ragazzi,
sono in fase di manutenzione della mia Kawasaki Z400 (mod. B2 credo); alcuni pezzi sono stati di relativamente facile reperimento, come per la catena di distribuzione e il kit di guarnizioni motore.
Sto invece trovando molte difficoltà nel trovare la fasce elastiche maggiorate per i pistoni; ho trovato solo un modello di dimensioni standard e poi null'altro. Ho mandato mail a diversi rivenditori ma nessuno le ha a disposizione (e sembra che non le avrà!). Volevo chiedere se qualcuno ha qualche dritta da darmi per superare questo scoglio.
Il meccanico mi ha detto che, visto che bisogna aprire il motore, è il caso di cambiare anche le fasce, per forse risolvere il problema del consumo di olio.
Grazie anticipatamente a chiunque possa accorrere in mio soccorso!
Saluti
 
15619210
15619210 Inviato: 11 Mag 2016 13:57
 
 
15619748
15619748 Inviato: 12 Mag 2016 10:00
 
 
15620020
15620020 Inviato: 12 Mag 2016 14:24
 
 
15630951
15630951 Inviato: 28 Mag 2016 13:00
 

Il meccanico mi ha detto di prenderle maggiorate, perchè comunque il cilindro negli anni si sarà usurato, quindi prendere quelle standard non avrebbe garantito una tenuta sufficiente. Poi non so!
Ho mandato una mail per vedere se quelle sul sito sono per il mio modello, attendo una risposta.
A ogni modo grazie per l'interessamento!
 
15631131
15631131 Inviato: 28 Mag 2016 21:52
 

sebalandrina ha scritto:
Il meccanico mi ha detto di prenderle maggiorate, perchè comunque il cilindro negli anni si sarà usurato, quindi prendere quelle standard non avrebbe garantito una tenuta sufficiente. Poi non so!
Ho mandato una mail per vedere se quelle sul sito sono per il mio modello, attendo una risposta.
A ogni modo grazie per l'interessamento!


Non lo vorrei dire ma bisogna che lo dica.Cambia meccanico!
Non si possono mettere fascie maggiorate in un cilindro originale o perlomeno mai mettere fascie di misura superiore all'alesaggio.
Prima di dire certe cose ,va misurato l'alesaggio e l'eventuale ovalizzazione dei cilindri/pistoni.
Se siamo fuori tolleranza vanno alesati i cilindri e cambiati i pistoni con relative fascie,ma prima va misurato!
Per informazione,ti posso dire che 2 mesi fa ho smontato personalmente il motore della settemmezzo ,ho misurato il misurabile punto per punto come da manuale di officina e ti posso dire che la settemmezzo con 90.000km aveva tutto in tolleranza.Ho cambiato solo le fascie(con quelle di misura originale)e le varie catene/tendicatene.Va come un orologio di precisione! icon_biggrin.gif

Dimenticavo,digli al meccanico che le fascie si consumano 10 volte il cilindro.
Quindi se rimetti su le fascie standard e il cilindro non e' stato rettificato avranno un'ottima tenuta.
Non fare assolutamente lucidare il cilindro,dopo poco le fascie si assesteranno da sole.
Chiaramente questo e' il mio pensiero e la mia esperienza in merito,poi,fai come vuoi.
Altra cosetta e poi smetto
Controlla se la moto fa fumo sempre o lo fa solo dopo un rilascio e apertura gas.
Se lo fa sempre,possono essere le fascie ,se lo fa dopo un rilascio e quando riapri,molto probabilmente sono i gommini dei guidavalvole..Poi ci sarebbe pure da sentire se il motore sfiata dal tubo che va dal carter motore all'airbox.se sfiata tanto,possono effettivamente essere le fascie.Ma qua ci vorrebbe un meccanico vero.
 
15684237
15684237 Inviato: 26 Ago 2016 11:13
Oggetto: modello da individuare
 

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Un mio amico ha recuperato una Kawasaki Z 400 mancante della carrozzeria degli scarichi, degli strumenti e dei parafanghi, quello che cè è in perfette condizioni,e vorrebbe riportarla in strada, resta però da capire esattamente che modello è. il numero di telaio è K40703XX. si è rivolto a me ma è un modello che non conosco, chiedo a voi del forum un aiuto per capirci di più
grazie anticipatamente

***modificato da girodan: mascherati gli ultimi 2 numeri del telaio...mai pubblicare per intero dati sensibili come questo!***
 
15684301
15684301 Inviato: 26 Ago 2016 12:57
 

Ho accodato quì nel topic giusto il tuo post icon_wink.gif icon_wink.gif ...con la tua esperienza del forum dovevi arrivarci da solo: il regolamento lo conosci bene ormai!!! eusa_think.gif
Ciao!
0510_saluto.gif
 
15684721
15684721 Inviato: 27 Ago 2016 9:08
 

girodan ha scritto:
Ho accodato quì nel topic giusto il tuo post icon_wink.gif icon_wink.gif ...con la tua esperienza del forum dovevi arrivarci da solo: il regolamento lo conosci bene ormai!!! eusa_think.gif
Ciao!
0510_saluto.gif


Grazie girodan, chiedo scusa, palese errore mio, è che forse ho più "esperienza" a rispondere alle richieste di altri utenti che ad inserire le domande icon_redface.gif
 
15684937
15684937 Inviato: 27 Ago 2016 19:43
 

risolto l'arcano, si tratta di una Z 400 del 76 . . . . . .
 
15887501
15887501 Inviato: 11 Ott 2017 11:02
Oggetto: Restauro raggi anteriori e posteriori
 

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______________

Ciao,
come molti di voi sto per iniziare il restauro della mia Kawasaki Z400 B3 del 1980.
Volevo smontare i raggi dai cerchioni dato che sono arrugginiti/anneriti.

Anche ripulendoli lo strato protettivo non ci sarebbe più e quindi stavo pensando a due possibili soluzioni:

1. Comprare i kit in vendita con relativi costi esorbitanti
2. Smontare gli attuali e ricromarli o rizincarli

Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo
 
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