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Numeri d'omologazione sul telaio [problemi]
8027668
8027668 Inviato: 6 Lug 2009 13:32
 

Sul mio scrambler 350, che è stato reimmatricolato, nel libretto non c'è il numero del motore. Però nel libretto, oltre ad essere menzionata la ex targa, si fa chiaramente riferimento al certificato caratteristiche tecniche della FMI con tanto di numero e data.
Nel certificato FMI c'è chiaramente scritto oltre al telaio anche il numero del motore.

Rimango a disposizione.

Ciao, Luca
 
8027935
8027935 Inviato: 6 Lug 2009 13:53
 

lucat ha scritto:
Sul mio scrambler 350, che è stato reimmatricolato, nel libretto non c'è il numero del motore. Però nel libretto, oltre ad essere menzionata la ex targa, si fa chiaramente riferimento al certificato caratteristiche tecniche della FMI con tanto di numero e data.
Nel certificato FMI c'è chiaramente scritto oltre al telaio anche il numero del motore.

Rimango a disposizione.

Ciao, Luca


lucat,grazie, ma non ho capito la parte del tuo discorso, che sottolineo.

La menzione dell'ex proprietario e la targa precedente sul mio libretto c'è, il resto come ho scritto non l'ho capito, cosa c'entra l'FMI con il libretto se ad esempio non è stata mai iscritta a tale associazione?

Visto il bailame che c'è al riguardo, aderisco alla proposta, molto sensata, di dare una occhiata più oculata a tutto l'ambaradan, n° telaio motore omologazione ecc..
per non ritrovarsi un domani con un pugno di mosche in mano.
 
8031234
8031234 Inviato: 6 Lug 2009 19:37
 

La mia è stata reimmatricolata. Per reimmatricolarla ho dovuto forzatamente iscrivermi alla FMI (oppure all'ASI) La FMI, mi ha rilasciato, previa visita da parte di un Ispettore, il Certificato delle caratteristiche Tecniche. Su quel certificato c'era indicata la ex targa, il numero di telaio ed il numero del motore.

Solo con questo certificato ho ottenuto la reimmatricolazione presso la Motorizzazione civile, la quale tra le varie cose ha fatto anche il collaudo del mezzo. Poi è stato rilasciato il nuovo libretto e la nuova targa. Come già detto, sul nuovo libretto non c'è indicato il numero del motore, c'è solo il numero di telaio, però si fa riferimento al certificato caratteristiche tecniche della FMI, CHE FA PARTE INTEGRANTE, e quindi è come se ci fosse anche il numero del motore.

Spero di essermi spiegato.

Ciao, Luca
 
8032092
8032092 Inviato: 6 Lug 2009 21:22
 

Certo che ti sei spiegato, e lo capisco ancor più collegando il discorso che mi ha fatto stasera il venditore del mio mezzo.
Difatti è andato alla motorizzazione dove hanno indicato il da farsi per la reimmatr. del telaio già citato, tra le scartoffie che deve produrre, non so perchè, c'è l'iscrizione obbligatoria alla FMI oppure ASI, che c'azzecca non so però è cosi, indi il discorso torna,
probabilmete al mio "allora" non è stato imposto come obbligatorio il pasaggio FMI/ASI.

Ciao.
 
8032786
8032786 Inviato: 6 Lug 2009 22:38
 

Scusa Avigni ma si vede che mi sono bevuto il mio neurone icon_redface.gif , sono andato convinto di fare la foto al libretto ed ho scoperto che il numero di serie del motore non c'è. Ero davvero convinto ed alla revisione mi hanno chiesto di mostrare il numero del motore, evidentemente era solo scena.
Ed io evidentemente mi sbagliavo con un altro mezzo. Ti ho allarmato per nulla. Forse il problema c'è solo se la moto è radiata e la devi reimmatricolare tramite certificato di conformità ASI o FMI.
 
8041888
8041888 Inviato: 7 Lug 2009 22:17
Oggetto: Re: Numeri d'omologazione sul telaio, forse qualche problema
 

avigni ha scritto:

Sulla prima facciata del libretto, dove ci sono anche i dati anagrafici, c'è scritto cosi:
Classe veicolo - motociclo per trasporto persone
Fabbrica/Tipo - Ducati meccanica DM 350 S
Omologaz, - OMO7736
Telaio - xxxxxx <----- il numero di telaio

Sul canotto c'è scritto cosi:
DM 350 M3 (una stella) xxxxxx numero di telaio
DGM 8586 CM


passavo di qui per sbaglio e premetto di non aver letto tuttp... icon_smile.gif
non sono un patito di moto d'epoca ma qualcosa posso dirtela..
il DGM 8586 CM che tu hai letto sul canotto (molto più probabilmente è stato riverniciato con troppa vernice e ci sarà scritto DGM 8586 OM) è l'omologazione stampigliata sulla moto che ovviamente deve corrispondere a quella che c'è sul libretto... sul libretto di solito viene scritta OM8586. a te non corrisponde a quella del libretto..
poi, il fatto che il numero del telaio sia tutto storto non è un buon segno... vero, in molte moto d'epoca il telaio veniva stampigliato a mano, ma se altre moto come la tua hanno il telaio scritto dritto non vedo perchè tu debba averlo storto..
di sicuro quello non è il telaio originale... lo dimostra palesemente la diversa omologazione...

una opinione buttata lì?! telaio di un'altra moto a cui è stato cambiato il numero per farlo corrispondere a libretto... inutile dire che non è regolare...
 
8043431
8043431 Inviato: 8 Lug 2009 6:42
 

Come sempre grazie dell'apporto che date alla discussione.

BoNi, è certamente cosi, anche noi siamo arrivati alla stessa considerazione, quello è uno straniero in casa.

gio3 che hai da lamentarti, il neurone, ammesso che come me tu ne abbia solo uno e non dipiù, fa quello che può, pertanto: Ego absolvo te a peccata tua, amen. 0510_saluto.gif


Comunque non ho accettato il nuovo telaio, sono in attesa della restituzione del denaro, che non dubito avverrà quanto prima.
 
8043510
8043510 Inviato: 8 Lug 2009 8:12
 

spulciando ho trovato che l'omologazione OM08586 dovrebbe corrispondere ad un un DM450...
ma come vedo stai già risolvendo nel modo migliore... icon_smile.gif
 
8114087
8114087 Inviato: 16 Lug 2009 17:17
 

E oggi si è risolta nel modo migliore, si fa per dire.
Ho restituito al venditore la moto ed ho recuperato tutte le spese sostenute, questi ha capito benissimo la situazione cosi senza drammi o problemi si è risolta.
Ora che non è più nel garage mi resta un impagabile amarezza,
va bè si ricomincia.
Grazie di tutti i consigli che mi avete dato, ho imparato molto da questa situazione, indubbiamente sarò meno superficiale nel prossimo acquisto.
Saluto tutti. 0510_saluto.gif
 
8114475
8114475 Inviato: 16 Lug 2009 18:03
 

sono contento Tu abbia incontrato un galantuomo .... cosa non da dare per scontata ...

per il resto diciamo che non è il periodo migliore per restare senza moto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8114938
8114938 Inviato: 16 Lug 2009 19:06
 

Il proprietario rischiava grosso. Per quello che se l'è ripresa senza tante storie.
 
8115762
8115762 Inviato: 16 Lug 2009 20:40
 

Ti auguro di ritrovarne un'altra valida al più presto per riempire il vuoto nel garage, se ne vedono parecchie in giro in vendita, naturalmente il problema è trovare quella buona. icon_wink.gif
 
8126275
8126275 Inviato: 18 Lug 2009 9:07
 

Ancora grazie a tutti.

Nel contempo non sarei proprio a piedi se riuscissi almeno a guardare quell'accidente che mi ha regalato quel omissis di mio figlio, giuro che lo diseredo o meglio faccio un figlicidio. 0509_mitra.gif
L'ho già scritto, post chiuso, è un Suzuki Van Van 125, la moto dei pensionati. 0509_vergognati.gif
E la presa per il cuore continua, dice, dai ci piazzi un bel parabrezza ed un bauletto evvai... eusa_wall.gif
L'unica è accendere una candela a qualche madonna perchè mi mandi la soluzione, non l'assoluzione.
 
8138608
8138608 Inviato: 20 Lug 2009 13:10
 

che belle soddisfazioni che danno i figli icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9686582
9686582 Inviato: 15 Apr 2010 23:17
Oggetto: numero corretto di serie di una Scrambler 250?
 
 
9870092
9870092 Inviato: 16 Mag 2010 8:55
 

Al momento non lo trovo, prova tornare indietro nei messaggi postati, ci dovrebbe essere un link ove si spiega cosa deve esserci scritto.
 
14679591
14679591 Inviato: 8 Ott 2013 16:57
 

Ho qualeche dubbio su i numeri di omologazione di un 450, se qualcuno mi può aiutare.....
praticamente sul telaio del mio SCR450 del 1970 c'è scritto: DM450S*........* DGM7020-OM invece sul libretto c'è scritto omologazione 7026 ed anche la scheda che mi hanno mandato gli ADS è riportato 7026, ho anche letto che i primi anni di produzione dello Scrambler la Ducati usava altre omologazioni.
C'è qualcuno che mi può dare qualche notizia?
Grazie
 
14680286
14680286 Inviato: 8 Ott 2013 22:11
 

Ciao, per curiosità letto il tuo messaggio ho provato a fare una ricerca con Google digitando Ducati DGM7020OM, esce un sito australiano tipo registro dove sono censite circa 800 Ducati con i vari dati anche numeri di omologazione. Le scrambler 450 hanno tutti e due i numeri di omologazione; a dire il vero anche una Mark3 (non so se i telai fossero compatibili e quindi anche periodi di promiscuità). Prova a dare una occhiata. Ciao Fabio
 
14680974
14680974 Inviato: 9 Ott 2013 12:16
 

Si ho visto anch'io su quel sito che ci sono alcuni SCR con la mia stessa omologazione ma allora mi chiedo come mai sul libretto ho scritto 7026 e sul telaio 7020 è forse un errore di trascrizione?
Può essere differente l'omologazione del talaio da quello del libretto?
Premetto che ho controllato e ricontrollato e sicuramente il telaio non è stato "taroccato", i caratteria dei numeri e le dimensioni sono corrispondenti ad un altro telaio che ho.
Su questo Topic ho visto la foto del telaio di gio3 ed è uguale al mio, se gio3 legge questo msg. vorrei chiedergli qual'è l'omologazione scritta sul suo libretto.
Grazie
 
14684410
14684410 Inviato: 10 Ott 2013 21:53
 

Ciao
Anche nel mio caso l'omologazione nel telaio è 7020 e quella riportata sul libretto 7026.
Sono assolutamente sicuro dell'originalità della mia moto, che possiedo dal 1981, e sono convinto che fosse una pratica dell'epoca usare una stessa omologazione per molti modelli.
Non ho mai avuto alcun problemma nelle numerosissime revisioni che ho affrontato.
 
15782703
15782703 Inviato: 22 Mar 2017 12:03
 

anche la mia 450 ha la stessa casistica.. libretto originale di prima immatricolazione con omologazione 7026 OM e sul telaio della Scrambler c'è 7020 OM
questo mi crea problemi per la revisione ed eventuale iscrizione FMI e certificazione "targa oro"?

l'omologazione 7020 a quale modello corrispondeva?
grazie!
 
15782801
15782801 Inviato: 22 Mar 2017 13:28
 

Ciao sicuramente il "riciclaggio" delle omologazioni, era una prassi non inconsueta negli anni '60-70,

perchè erano pratiche costose, e sono dei classici per alcuni modelli Gilera e Moto Morini, per esempio.

Bisogna pero' controllare se nelle schede di omologazione depositate non siano poi state aggiunti degli aggiornamenti che indichino anche schede con numeri leggermente diversi.

Questo lo si puo' solo facendo controllare a qualcuno che entri nei data base.
 
15782962
15782962 Inviato: 22 Mar 2017 18:12
 

grazie!
infatti è quello che avevo intuito... quello che non so è: a chi rivolgermi per trovare queste informazioni?
- Ducati (se n'è lavata le mani...!)
- Motorizzazione
- Fmi
o altro?
grazie



ajejebrazorv ha scritto:
Ciao sicuramente il "riciclaggio" delle omologazioni, era una prassi non inconsueta negli anni '60-70,

perchè erano pratiche costose, e sono dei classici per alcuni modelli Gilera e Moto Morini, per esempio.

Bisogna pero' controllare se nelle schede di omologazione depositate non siano poi state aggiunti degli aggiornamenti che indichino anche schede con numeri leggermente diversi.

Questo lo si puo' solo facendo controllare a qualcuno che entri nei data base.
 
15783016
15783016 Inviato: 22 Mar 2017 20:31
 

Hai provato a chiedere qui? Registrostoricoducati.it

Alrimenti bisogna chiedere alla motorizzazione di Bologna dove sicuramente sono state depositate all'epoca e se non sono state mandate al macero, dovrebbero esserci.

Oppure affidarsi ai servigi di qualche agenzia specializzata in veicoli d'epoca che sicuramente avra' "qualche possibilità in piu' di un appassionato, pur se pieno di buona volonta'.
C'è quella famosa di Crema.. icon_wink.gif .
 
15783629
15783629 Inviato: 23 Mar 2017 18:13
 

si ho provato, conoscono la problematica ma non hanno una soluzione certa... devo andare per tentativi
proverò, grazie
non sarà facile!
se qualcuno con lo stesso problema può farmi sapere come ha risolto lo ringrazio tanto!

ajejebrazorv ha scritto:
Hai provato a chiedere qui? Registrostoricoducati.it

Alrimenti bisogna chiedere alla motorizzazione di Bologna dove sicuramente sono state depositate all'epoca e se non sono state mandate al macero, dovrebbero esserci.

Oppure affidarsi ai servigi di qualche agenzia specializzata in veicoli d'epoca che sicuramente avra' "qualche possibilità in piu' di un appassionato, pur se pieno di buona volonta'.
C'è quella famosa di Crema.. icon_wink.gif .
 
15783720
15783720 Inviato: 23 Mar 2017 20:31
 

mach3sesto ha scritto:
si ho provato, conoscono la problematica ma non hanno una soluzione certa... devo andare per tentativi
proverò, grazie
non sarà facile!
se qualcuno con lo stesso problema può farmi sapere come ha risolto lo ringrazio tanto!


Dove hai provato,
fra le varie opzioni che ti ho detto?
 
15784989
15784989 Inviato: 27 Mar 2017 8:57
 

ho provato con il registrostorico

ajejebrazorv ha scritto:
Dove hai provato,
fra le varie opzioni che ti ho detto?
 
15786259
15786259 Inviato: 29 Mar 2017 14:48
 

insomma mi spiegate dove sta scritta questa omologazione sul libretto io sul libretto non c'è nessuna scritta
450 del 1971 libretto verde a pagine dell'epoca
 
Mostra prima i messaggi di:





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