Ducati Scrambler 450 [anomalia telaio]
15145493 Inviato: 4 Ott 2014 7:45
Oggetto: Ducati Scrambler 450 [anomalia telaio]

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di una informazione/consulenza. Ho restaurato la mia Ducati del 71 che ho acquistato usata con diversi proprietari precedenti. La caratteristica strana è che è mancante dei rinforzi sul telaio nella culla zona batteria e dopo aver sabbiato per riverniciare, non sembra che il telaio sia stato modificato artigianalmente; sembra assolutamente originale, e non si nota alcun segno di ri-battitura dei numeri di telaio sul cannotto.
Vi risulta che qualche telaio (magari i primi) fossero sprovvisti di tali rinforzi?
Purtroppo alla base dei tubi (dove erano saldati i rinforzi) sono apparsi dei tagli circolari quasi completi. Ho ispezionato la parte levando vernice e fondo e ho visto che il telaio si sta rompendo! Dovendolo saldare, mi consigliate di sistemare anche questi rinforzi? Grazie per l'ascolto, Edoardo

15146888 Inviato: 6 Ott 2014 8:38

io di ducati 450 ne ho avuti alcuni e tutti hanno il telaio rinforzato , questi rinforzi sono fatti con delle sagomature che dovrai riprodurre perfettamente

15148012 Inviato: 7 Ott 2014 6:45

Ti ringrazio,
sono convinto di installare questi rinforzi. Avevo completato il restauro tre anni fa, ma mi sono accorto

immagini visibili ai soli utenti registrati

Sarò molto grato a chi mi darà una mano per ricostruirli. Ho bisogno di qualche quotatura, foto
in particolare delle curve, punti di saldatura, spessore, etc.. Ho reperito delle foto dal web, ma
così potrei solo fare un lavoro decisamente approssimativo. Grazie a motori49 e a chiunque mi darà un aiuto.

15160561 Inviato: 20 Ott 2014 13:06

edolardo ha scritto:
Ti ringrazio,
del danno in seguito ad un pasticcio che ha causato la batteria perdendo non so quanto acido.. A proposito consiglio vivamente a tutti di rimuovere la batteria in previsione di lunghi periodo di sosta.Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

ciao ho uno scrambler 450 del 75 e anche la mia era senza rinforzi, telaio marchiato dm 450 s e sono sicuro che era originale, comunque io ho fatto saldare i rinforzi da un mio amico che fa il fabbro . le foto per farmi un idea le ho trovate in rete, l'unica cosa che devi dire a chi ti fa il lavoro e che la saldatura dei rinforzi non deve essere continua ma a punti di 1,5 cm e a distanza di circa 5 cm uno da l'atro , non fare una saldatura di continuo, al massimo mandami una tua email in pm provo a mandarti qualche foto della mia ducati quando era in fase di restauro, vedi se riesci a farti un idea.

15164597 Inviato: 24 Ott 2014 7:28

Ciao capocantiere, grazie dell'interessamento e delle info.
Ma riguardo il telaio sei riuscito a spiegarti come mai era mancante dei rinforzi? Ho chiesto al club "amici dello scrambler" e la risposta è stata "mai vista una SCR 450 senza rinforzi". Questo però non vuol dire molto. Io mi ero ormai convinto di avere qualche magagna col telaio, magari precedenti proprietari lo avevano sostituito con uno di cilindrate inferiori con numeri ribattuti. Però la tua testimonianza mi fa pensare che sia possibile invece che qualche telaio (magari i primi, la mia è del 71) uscisse senza. Sotto questo aspetto mi piacerebbe lasciare le cose "originali"; anche se perdo qualcosa da un punto di vista robustezza/affidabilità ne guadagno in termini collezionistici. Del resto la moto nn farebbe fuoristrada..
Qual è la tua opinione? Ciao, Edoardo

15166633 Inviato: 26 Ott 2014 22:03

edolardo, io sinceramente ho preferito non rischiare , e ho fatto saldare i rinforzi anche ora sono convinto di aver fatto bene, ho 2 scrambler una 250 e una 450 e la differenza e notevole sia come motore che come guidabilità la grande e molto più impegnativa e anche più pesante, la 250 e molto ma molto più agile, e adesso capisco il perché di quei rinforzi, io dico che se sei in fase di restauro ti conviene fare il lavoro altrimenti lascia stare, poi sei tu a decidere.

15918630 Inviato: 26 Dic 2017 14:07

Chiedo scusa se rispolvero un topic "stagionato 36 mesi"... ma credo di avere lo stesso problema e non capisco di che rinforzi si tratta e dove vanno saldati. Sarebbe possibile avere uno schizzo... o una foto dove i rinforzi si vedano bene? Così mi faccio un idea di che strada consigliare al ducatista in questione...arenato da qualche tempo con lo Scrambler 450.

Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca