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Breva 1100 - 30.000 km sono tanti? [acquisto usato]
7830700
7830700 Inviato: 12 Giu 2009 18:57
Oggetto: Breva 1100 - 30.000 km sono tanti? [acquisto usato]
 

Salve ragazzi!
E' il mio primo post e quindi saluto tutti, ma è già da un po' che vi leggo e spero qualcuno mi possa dare qualche "dritta" sono in procinto di diventare Guzzista (ho un passato di ducati e per ultima ktm motard). Ora vorrei acquistare una Breva 1100 usata e volevo capire quanto i km possono o meno essere un problema per la scelta. Ovviamente meno km la moto ha meglio è, ma questo già lo so ma ho visto diverse occasioni con prezzi allettanti ma con km attorno ai 30000 o superiori.
Ho letto di chilometraggi ben più alti percorsi da motori Guzzi e quindi la cosa non mi spaventa molto ma la domanda è:
Che tipo di tagliando è consigliabile fare con questo chilometraggio? O meglio ci sono sostituzioni da fare "importanti"? C'è qualcosa da tenere d'occhio in maniera particolare?
Grazie a tutti
Giovanni
 
7830745
7830745 Inviato: 12 Giu 2009 19:01
 

Per la termica non ci sono problemi, l' unica cosa da controllare scrupolosamente su queste moto è la trasmissione a cardano icon_wink.gif
 
7830785
7830785 Inviato: 12 Giu 2009 19:07
 

Grazie per il consiglio! Non ho mai guidato con il cardano, in che modo si può capire se c'è qualcosa che non va? Rumorosità? Giochi? Perdite particolari?
 
7830829
7830829 Inviato: 12 Giu 2009 19:12
 

joemotard ha scritto:
Grazie per il consiglio! Non ho mai guidato con il cardano, in che modo si può capire se c'è qualcosa che non va? Rumorosità? Giochi? Perdite particolari?


Questo non lo so, ma basta poco per farlo andare in malora dato che lavora con minime tolleranze.
aspetta altri pareri icon_wink.gif
 
7830901
7830901 Inviato: 12 Giu 2009 19:23
 

Ciao e benvenuto... la mia ha 40000 km (e quasi 28 anni) e ha appena finito il rodaggio... icon_mrgreen.gif

battute a parte non si può a priori dire cosa controllare esattamente, dipende moltissimo da come è stata trattata dal o dai precedenti proprietari... per il cardano stesso discorso..se è stato trattato con cura e senza maltrattarlo non dovrebbe avere problemi... la rumorosità ... certo un certo sibilo lo fa normalmente ... però a spiegarlo non è semplice su un forum....

Ultima modifica di 2RuoteMax il 12 Giu 2009 20:40, modificato 1 volta in totale
 
7830963
7830963 Inviato: 12 Giu 2009 19:30
 

In effetti descrivere il sibilo a parole è un po' difficile icon_asd.gif
Grazie comunque, però volevo anche capire se a questo chilometraggio (circa 30000) si deve cambiare qualcosa tipo cinghie o cose "importanti" anche questo non è un aspetto che mi preoccupa, un buon tagliando è sempre doveroso, ma è consigliabile controllare e quindi eventualmente preventivare qualche lavoro "pesante"?
Grazie ancora per l'accoglienza!!
 
7831149
7831149 Inviato: 12 Giu 2009 19:52
 

VandelGa ha scritto:
Per la termica non ci sono problemi, l' unica cosa da controllare scrupolosamente su queste moto è la trasmissione a cardano icon_wink.gif


ma che min**iate dici?!?

il cardano ha la particolarità che l'unica manutenzione da fargli è di cambiargli quei 150cc di olio ogni 10000Km!!

il cardano non lo devi nemmeno guardare, quando compri una guzzi, anche perché, se avesse anche un trafilamento d'olio da qualche parte, si tratta solo di sostituire un paraolio di pochi euro... la manutenzione eventualmente necessaria è estremamente ridotta al solo smontaggio della ruota (capirai! staccare la pinza freno e allentare il dado del monobraccio!) e togliere due coperchi!

a 30000Km si fa la normalissima manutenzione: controllo gioco punterie, sostituzione olio motore, olio cambio, olio cardano, allineamento corpi farfallati, (se proprio serve) caricamento ultima mappa diffusa da mamma Guzzi...

di solito poi si procede all'aggiornamento della camma, degli scarichi e dell'aspirazione, ma queste sono cose che non sono scritte sul manuale di uso e manutenzione "ufficiale", ma solo quello che è scritto nella minchitudine dei guzzisti.
 
7831187
7831187 Inviato: 12 Giu 2009 19:56
 

ranabout ha scritto:


ma che min**iate dici?!?

il cardano ha la particolarità che l'unica manutenzione da fargli è di cambiargli quei 150cc di olio ogni 10000Km!!

il cardano non lo devi nemmeno guardare, quando compri una guzzi, anche perché, se avesse anche un trafilamento d'olio da qualche parte, si tratta solo di sostituire un paraolio di pochi euro... la manutenzione eventualmente necessaria è estremamente ridotta al solo smontaggio della ruota (capirai! staccare la pinza freno e allentare il dado del monobraccio!) e togliere due coperchi!

a 30000Km si fa la normalissima manutenzione: controllo gioco punterie, sostituzione olio motore, olio cambio, olio cardano, allineamento corpi farfallati, (se proprio serve) caricamento ultima mappa diffusa da mamma Guzzi...

di solito poi si procede all'aggiornamento della camma, degli scarichi e dell'aspirazione, ma queste sono cose che non sono scritte sul manuale di uso e manutenzione "ufficiale", ma solo quello che è scritto nella minchitudine dei guzzisti.


Ha anche la particolarità di sopportare male le botte...vedi BMW hp2, e comunque non ho detto "occhio che il cardano è una poltiglia", ho solo detto di controllare icon_wink.gif
 
7831213
7831213 Inviato: 12 Giu 2009 19:59
 

VandelGa ha scritto:
joemotard ha scritto:
Grazie per il consiglio! Non ho mai guidato con il cardano, in che modo si può capire se c'è qualcosa che non va? Rumorosità? Giochi? Perdite particolari?


Questo non lo so, ma basta poco per farlo andare in malora dato che lavora con minime tolleranze.
aspetta altri pareri icon_wink.gif


Ci vuole poco per farlo andare in malora... e poi ci si lamenta dei pregiudizi nei confronti delle Guzzi... eusa_doh.gif

L'unico problema che aveva il cardano CARC (peraltro solo i primi usciti, anno 2005) era una boccola non rispondente alle specifiche, sostituita in garanzia o a garanzia scaduta per pochi euro.

Se non le sapete, le cose, fate il piacere di stare zitti.

La breva 1100 è una moto spettacolare, di vocazione turistica ma che non si risparmia quando c'è da essere più aggressivi.
Il motore è una favola che, a parte l'olio che si cambia al volo e la regolazione delle valvole che si fa in meno di mezz'ora, non richiede praticamente manutenzione...
 
7831234
7831234 Inviato: 12 Giu 2009 20:02
 

VandelGa ha scritto:
Ha anche la particolarità di sopportare male le botte...vedi BMW hp2,


a parte il fatto che non mi pare che bmw usi il CARC, che aggiungo è un brevetto di Guzzi, mi dici che cosa significa che sopporta male le botte?

E' certamente più brusco nelle reazioni, rispetto alla catena o alla cinghia, ma d'altro canto da la sensazione di "possedere" la strada, trasmettendo tutte le sensazioni possibili a chi conduce una moto con cardano.

VandelGa ha scritto:
e comunque non ho detto "occhio che il cardano è una poltiglia", ho solo detto di controllare icon_wink.gif


io invece, avendo una moto con cardano e certamente non di quelle ipermegatecnologiche dotate di CARC, ti dico che del cardano me ne dimentico proprio, di averlo, tanto è semplice, veloce e a grandi intervalli fare manutenzione...
 
7831260
7831260 Inviato: 12 Giu 2009 20:05
 

Quindi a 30000 ha appena finito il rodaggio!!! e si può fare ancora perecchi km icon_wink.gif
Ora ho le idee un po' più chiare, grazie!! ....ovviamente seguitate a dare opinioni... sono sempre ben accette.
 
7831344
7831344 Inviato: 12 Giu 2009 20:16
 

ranabout ha scritto:


io invece, avendo una moto con cardano e certamente non di quelle ipermegatecnologiche dotate di CARC, ti dico che del cardano me ne dimentico proprio, di averlo, tanto è semplice, veloce e a grandi intervalli fare manutenzione...


Sempre una trasmssione ad albero cardanico è quello BMW, per le "botte" intendo dire che su molte HP2 e
Megamoto sono stati riscontrati gravi problemi dovuti al piegamento del forcellone dentro al quale lavora il cardano con ovvie conseguenze.
 
7831463
7831463 Inviato: 12 Giu 2009 20:31
 

Non sai neanche di avercelo il cardano sulla Guzzi, tanto è dolce, quanto a provocare il piegamento del forcellone poi, mi sembra pura fantascienza (sempre per la Guzzi...).
Con un usato a 30.000 km preventiva una manutenzione accurata come ti hanno detto sopra e vai tranquillo,...naturalmente osserva il mezzo e provala prima, in fondo non sei digiuno di moto e puoi accorgerti di eventuali problemi.
E' una gran moto a mio modesto parere
Buon acquisto
doppio_lamp_naked.gif
 
7831674
7831674 Inviato: 12 Giu 2009 20:58
 

VandelGa ha scritto:


Sempre una trasmssione ad albero cardanico è quello BMW, per le "botte" intendo dire che su molte HP2 e
Megamoto sono stati riscontrati gravi problemi dovuti al piegamento del forcellone dentro al quale lavora il cardano con ovvie conseguenze.

I cardani bmw hanno l'asta di reazione che lavora per evitare quello che dici... in caso si sarebbe dovuta storcere quest'ultima, piuttosto che il forcellone.

Se davvero avessero fatto una pecionata del genere, in bmw, allora ci sarebbe da prenderli per il culo a vita... e ripeto: il cardano bmw non è il CARC.
Se il forcellone bmw si piega assolutamente non si può dire per il cardano guzzi.

Hai presente quanto è massiccia e incazzata la scatola cardanica del CARC? se si piega quella allora si devono ritirare fuori Tonti e Carcano dalle ripettive tombe e dirgli che non c'hanno capito una sega...

La mia non ha l'asta di reazione ma ha solo 48 cavalli... pochi mi dirai... pochi una sega! considera che le quote del cardano della serie piccola Guzzi sono le stesse per i motorii 350 con 35 cavalli, sia per quello 750 a quattro valvole, con potenza praticamente doppia ma con coppia conica più lunga e quindi con una reazione vincolare più che doppia...
Senza asta di reazione, con l'alluminio scarso (tecnologicamente) di 30 anni fa, con le quote di 30 anni fa, senza alcun miglioramento dal punto di vista tecnologico nella trasmissione, si è dimensionato un forcellone che sopporta benissimo più del doppio della potenza (e della coppia) per la quale era stato inizialmente progettato, senza storcersi...
Bmw è riuscita a fare la stessa cosa?

Non sputiamo sempre su Guzzi, che di cappelle ne ha fatte parecchie ma ha fatto anche delle cose mirabili!!
 
7831717
7831717 Inviato: 12 Giu 2009 21:04
 

ranabout ha scritto:

I cardani bmw hanno l'asta di reazione che lavora per evitare quello che dici... in caso si sarebbe dovuta storcere quest'ultima, piuttosto che il forcellone.

Se davvero avessero fatto una pecionata del genere, in bmw, allora ci sarebbe da prenderli per il culo a vita... e ripeto: il cardano bmw non è il CARC.
Se il forcellone bmw si piega assolutamente non si può dire per il cardano guzzi.

Hai presente quanto è massiccia e incazzata la scatola cardanica del CARC? se si piega quella allora si devono ritirare fuori Tonti e Carcano dalle ripettive tombe e dirgli che non c'hanno capito una sega...

La mia non ha l'asta di reazione ma ha solo 48 cavalli... pochi mi dirai... pochi una sega! considera che le quote del cardano della serie piccola Guzzi sono le stesse per i motorii 350 con 35 cavalli, sia per quello 750 a quattro valvole, con potenza praticamente doppia ma con coppia conica più lunga e quindi con una reazione vincolare più che doppia...
Senza asta di reazione, con l'alluminio scarso (tecnologicamente) di 30 anni fa, con le quote di 30 anni fa, senza alcun miglioramento dal punto di vista tecnologico nella trasmissione, si è dimensionato un forcellone che sopporta benissimo più del doppio della potenza (e della coppia) per la quale era stato inizialmente progettato, senza storcersi...
Bmw è riuscita a fare la stessa cosa?

Non sputiamo sempre su Guzzi, che di cappelle ne ha fatte parecchie ma ha fatto anche delle cose mirabili!!


Guarda che stai prendendo un granchio, non ho giudicato nulla icon_exclaim.gif , ho solo dato un consiglio, ovvero chiedere se è stata eseguita la manutenzione (seppur lieve) ad un componente importante come il cardano.
 
7837169
7837169 Inviato: 13 Giu 2009 21:36
 

Su Griso/Breva/Norge che io sappia il cardano e' molto affidabile.
Personalmente sono molto soddisfatto,cambio olio ogni 10000km nessun movimento trasmesso alla moto in accelerazione(grazie al carc) insomma e' proprio 0509_doppio_ok.gif
 
7837941
7837941 Inviato: 14 Giu 2009 2:04
 

io ho un Norge Gt con l'attivo 15.000 km e sn stati una goduria (oltre che possedere una Shiver) su in 2 è una bellezza... Tranne che per il mollone posteriore che andva caricato...


comunque tornando ONTOPIC, direi che 30.000 km ha proprio appena finito il rodaggio un motore Guzzi!! Assicurati di chi fosse e come sia stata trattata, per il resto vai tranquillo!!

W LA GUZZI!! 0510_inchino.gif
 
7838270
7838270 Inviato: 14 Giu 2009 8:53
 

icon_arrow.gif The Nicos

Per via dei km sono proprio d'accordo con il tuo parere icon_smile.gif
 
7838506
7838506 Inviato: 14 Giu 2009 9:59
Oggetto: Re: Breva 1100 - 30.000 km sono tanti?
 

joemotard ha scritto:
Salve ragazzi!
E' il mio primo post e quindi saluto tutti, ma è già da un po' che vi leggo e spero qualcuno mi possa dare qualche "dritta" sono in procinto di diventare Guzzista (ho un passato di ducati e per ultima ktm motard). Ora vorrei acquistare una Breva 1100 usata e volevo capire quanto i km possono o meno essere un problema per la scelta. Ovviamente meno km la moto ha meglio è, ma questo già lo so ma ho visto diverse occasioni con prezzi allettanti ma con km attorno ai 30000 o superiori.
Ho letto di chilometraggi ben più alti percorsi da motori Guzzi e quindi la cosa non mi spaventa molto ma la domanda è:
Che tipo di tagliando è consigliabile fare con questo chilometraggio? O meglio ci sono sostituzioni da fare "importanti"? C'è qualcosa da tenere d'occhio in maniera particolare?
Grazie a tutti
Giovanni


Ti direi se la prendi da un privato di fare un tagliando comprendente almeno:
- cambio oli (motore, cambio, cardano);
- cambio candele;
- regolazione punterie;
- cambio filtro aria e anche filtro benzina (cosa che un po' tutti si dimenticano);
- equilibratura corpi farfallati e verifica aggiornamento mappatura centralina (queste due cose fondamentali);
- verifica delle candele interne;
- controllo usura pastiglie (tieni conto che costano!).

Con 30 mila km la moto è praticamente nuova. Col California c'è gente che ha percorrenze di 250 mila km senza toccare nessuna parte fondamentale della moto. Con la Breva i chilometraggi dovrebbero pure essere superiori sia per componenti di qualità migliore, sia perchè il motore è ancora meno "tirato".

Per il cardano, non c'è da controllare nulla. Per rompersi devi andarci senza olio scannando sempre tutte le marce. Se noti trafilaggi dillo al meccanico che ti cambia il paraolio.

Poi come sempre quando si compra una moto usata ci sono le solite verifiche che non sia caduta che non abbia danni al telaio, ecc.
 
7838923
7838923 Inviato: 14 Giu 2009 11:46
 

il mio dirimpettaio ha una v35 imola del 1982 con 68 mila km..sentirla girare è quasi musica..l'unico problema che ha avuto è stata la pompa freno posterire comunque sostituita..68 mila km del 1982..figuriamoci una Breva moderna con 30 mila km..deve finire ancora rodaggio!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gife poi..cosa vuoi che siano 30 mila km per un motore che a fondo scala arriva a 7500 rpm..
 
7892818
7892818 Inviato: 20 Giu 2009 10:28
 

non ti preoccupare, posseggo una breva 1100 e 30000km non sono tantissimi, l'unica cosa è che è giusto il momento x cambiare l'olio del cardano, ma se il precedente proprietario non era un cane la moto è ancora in ottime cindizioni meccaniche... ce ne vuole per stancare una guzzi... doppio_lamp_naked.gif
 
7894496
7894496 Inviato: 20 Giu 2009 14:17
Oggetto: rtoi
 

ciao

be c'e anche da dire che il cardano bmw sulla mega moto ci sta come i cavoli a merenda anche perche la filosofia di quella moto in teoria non dovrebbe contempalre il cardano che se utoilizzato in maniera non consona certamente puo dare problemi
in ogni caso se si vulole infomazionei precise sul funzionamento sia del cardano guzzi che del suo omologo bmw in quanto hanno un funzionamento simile
basta andare su wikipedia digitando carc o cardano e ci sara una spiegazione molto precisa e ben fatta sui due tipi di trasmissione con disegni e schemi di funzionamento
devo dire che guzzi con il carc e' piu avanti di bmw per il fatto che il carc rispetto al bmw e' piu semplice come costruzione e nello stesso tempo garantisce prestazioni uguali in tutti gli aspetti
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7894932
7894932 Inviato: 20 Giu 2009 15:38
Oggetto: Re: rtoi
 

goosecat ha scritto:
...devo dire che guzzi con il carc e' piu avanti di bmw per il fatto che il carc rispetto al bmw e' piu semplice come costruzione e nello stesso tempo garantisce prestazioni uguali in tutti gli aspetti
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


...prestazioni uguali...

ma perché mai non migliori?

giochiamo sempre a tirarci le martellate sui marroni? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7898083
7898083 Inviato: 21 Giu 2009 6:39
 

Infatti l'unica possibilita' per cui il CARC fosse ammirato da noi italiani sarebbe.........che l'avessero fatto i teutonici icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7898267
7898267 Inviato: 21 Giu 2009 8:26
 

face ha scritto:
non ti preoccupare, posseggo una breva 1100 e 30000km non sono tantissimi, l'unica cosa è che è giusto il momento x cambiare l'olio del cardano, ma se il precedente proprietario non era un cane la moto è ancora in ottime cindizioni meccaniche... ce ne vuole per stancare una guzzi... doppio_lamp_naked.gif


Ti posso assicurare che sarebbe in ottime condizioni anche se il proprietario fosse un cane.
A 45'000 sta moto è ancora un fiore!

A 40k ricordati di fare il tagliandone:
- candele interne/esterne
- sostituzione olio motore + filtro
- olio cambio e cardano
- olio forcelle
- registrare valvole
- altre piccoli controlli.

con 200 e rotti euro te la cavi.
 
7898288
7898288 Inviato: 21 Giu 2009 8:35
 

ranabout ha scritto:


La breva 1100 è una moto spettacolare, di vocazione turistica ma che non si risparmia quando c'è da essere più aggressivi.
Il motore è una favola che, a parte l'olio che si cambia al volo e la regolazione delle valvole che si fa in meno di mezz'ora, non richiede praticamente manutenzione...


quoto.

Poi è bella da paura! doppio_lamp_naked.gif
 
7898299
7898299 Inviato: 21 Giu 2009 8:41
 

VandelGa ha scritto:

...


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
7898572
7898572 Inviato: 21 Giu 2009 10:02
Oggetto: uhrytui
 

ciao

di fatti io ho detto che e' piu avanti non ho detto assolutamente che e' peggiore o funziona peggio
pero anche da quello che si legge dalla spiegazione si evince che comunque i due sistemi soddisfano pienamente le caratteristiche percui sono stati costruiti e le soddisfano nella medesima maniera
percui e' inutile dire cose che non sono vere
io ho cercato di dare una spiegazione il piu razionale possibbile
poi se vi fa piu contenti diro IL CARC E' MIGLIORE DI QUELO BMW IN TUTTO che pero non e' vero tutto qua
perche tutti e' due i sistemi risolvono con medodologie leggermente diverse che pero sottostanno alle medesime leggi fisiche il medesimo problema cioe quelle del sollevamento per reazione del l'anteriore durante le fasi di acelerazione e decelerazione
in pratica se uno vuole evitarlo o fa come hanno fatto guzzi e bmw oppure si affida ad una piu semplice catena
tutto qua
 
7916181
7916181 Inviato: 23 Giu 2009 11:24
 

Vai tranquillo joemotard,
sono tornato proprio ieri sera da un giro di tre giorni in Trentino che è stato anche il primo
"viaggio" che ho fatto con la Breva.
La moto è una goduria da guidare sia in autostrada che in montagna , sicuramente venendo da un motard dovrai adattare la tua guida, tutto qui.
Il cardano con annessi fischi e rumori vari manco l'ho sentito ma io non faccio molto testo perchè ormai sono diventato un talebano della Guzzi.
Ciao e buon divertimento
 
7920157
7920157 Inviato: 23 Giu 2009 17:20
 

Grazie ragazzi!
Siete stati molto utili e da domani sarò anch'io possessore di una Breva e quindi Guzzista!!!!
0509_campione.gif
Ne ho trovata una con pochissimi km e quindi appena nata.... Se volete vi darò poi una mia prima impressione (su altro post) dato che ci farò immediatamente circa 200km+ 200Km!
Con il motard al massimo di facevo qualche oretta, ma è un'altro genere di moto che non si può paragonare, forse sarà più simile al monster che avevo ma con maggior comodità ma la goduria di avere un bicilindrico sotto il culo già me la sto gustando adesso!! 0509_doppio_ok.gif
 
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