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Tira a destra [possibile disallineamento steli SV 650]
7805492
7805492 Inviato: 10 Giu 2009 10:58
Oggetto: Tira a destra [possibile disallineamento steli SV 650]
 

Ciao ho notato da qualche mese che la moto tende a buttarsi a destra mollando lo sterzo
 
7805527
7805527 Inviato: 10 Giu 2009 11:01
 

eusa_think.gif forcelle un pò storte?
 
7805558
7805558 Inviato: 10 Giu 2009 11:04
 

Ma di che moto stiamo parlando?
Hai effettuati interventi o sostituzioni di pezzi?
Hai avuti incidenti?
Insomma, dicci qualcosa perché così è difficile qualcuno possa aiutarti. icon_wink.gif

Lamps!
 
7805589
7805589 Inviato: 10 Giu 2009 11:07
 

sicuro che non sia la strada che pende leggermente a destra per far defluire l'acqua piovana? icon_asd.gif
 
7805610
7805610 Inviato: 10 Giu 2009 11:09
 

HGH ha scritto:
Ma di che moto stiamo parlando?
Hai effettuati interventi o sostituzioni di pezzi?
Hai avuti incidenti?
Insomma, dicci qualcosa perché così è difficile qualcuno possa aiutarti. icon_wink.gif

Lamps!


quoto! (a meno che non stiamo parlando di uno Z750!) 0510_amici.gif
 
7806145
7806145 Inviato: 10 Giu 2009 11:57
 

Gianbandito ha scritto:


quoto! (a meno che non stiamo parlando di uno Z750!) 0510_amici.gif






credo che il problema sia questo!!!!
 
7806163
7806163 Inviato: 10 Giu 2009 11:58
 

se non hai preso botte o buche assurde è difficile che si sia piegata la forcella , prova a vedere se gli steli sono allineati e controlla la pressione delle gomme ,
ciao facci sapere
 
7806190
7806190 Inviato: 10 Giu 2009 11:59
 

pasky ha scritto:
se non hai preso botte o buche assurde è difficile che si sia piegata la forcella , prova a vedere se gli steli sono allineati e controlla la pressione delle gomme ,
ciao facci sapere



meglio se prima ci fa sapere di che moto si tratta! se è una z750 è tutto nella norma icon_asd.gif
 
7806364
7806364 Inviato: 10 Giu 2009 12:12
 

Bella nomea che ha la Z750... eusa_think.gif icon_lol.gif

Eppure ce ne sono a vagonate...nel mio gruppo sono 4!!! Però non mi sembra che nessuno si lamenti di questo fenomeno tanto denunciato.

Ma tanto è una moto che non acquisterò mai... icon_asd.gif
 
7806586
7806586 Inviato: 10 Giu 2009 12:28
 

ve bhè, ho fatto quel commento "provocatorio" perchè ne ho provata una di un mio amico che a sentir lui tirava lato marmitta...........e cacchio era vero!
 
7807031
7807031 Inviato: 10 Giu 2009 13:10
 

Del tiro a destra della Z se ne è parlato molto, assolutamente ininfluente nella guida normale se non togli le mani dal manubrio.
Nella sezione Z750 ci sono un paio di topic dove discuterne.

Qui teniamo pulito e aspettiamo che muflon ci fornisca qualche informazione in più icon_wink.gif

Lamps!
 
7809619
7809619 Inviato: 10 Giu 2009 16:42
 

la mia è una suzuki SV...qualcuno mi ha detto che potrebbero essere le canne da regolare...forcella...le gomme son nuove e gonfie quanto basta boh !?
 
7809752
7809752 Inviato: 10 Giu 2009 16:55
 

Come si allineano gli steli ? eusa_think.gif
 
7809763
7809763 Inviato: 10 Giu 2009 16:56
 

muflon ha scritto:
la mia è una suzuki SV...qualcuno mi ha detto che potrebbero essere le canne da regolare...forcella...le gomme son nuove e gonfie quanto basta boh !?


non ti è mai successo niente? cadute da fermo? discesa da marciapiede? cratere stradale? Bloccaggio ruota anteriore in frenata? eusa_think.gif
 
7809780
7809780 Inviato: 10 Giu 2009 16:58
 

Be oddio mi è capitato di prendere buche...in particolare una volta ne ho presa una in discesa, me la ricordo bene perchè oh dato una botta con le palle contro il serbatoio eusa_doh.gif
 
7809960
7809960 Inviato: 10 Giu 2009 17:21
 

Dunque, prima di cambiare gli steli o smontare la moto controlla se per caso dallo stelo di destra sono visibili trafilaggi di olio. Non guardare solo nella parte bassa ma anche in corrispondenza della guarnizione parapolvere.
Secondo: a moto dritta, saltaci sù e "pompa" tenendo schiacciato il freno anteriore, verifica che le forche scorrano nei foderi senza nessun rumore (tintinnano!) e non devi avvertire nessun "gradino" ossia che la forcella ritornando in posizione sforzi sui foderi.

Fatto questo pompale e lasciale libere di tornare in posizione: devono ritornare in alto senza incertezze e poi scendere di qualche millimetro da sole.

Questo è quello che mi viene in mente come controllo preliminare, qui sul forum ci sono bikers moooolto più esperti di me!

Ciao 0510_saluto.gif
 
7815717
7815717 Inviato: 11 Giu 2009 10:38
 

Ho fatto le prove che mi hai consigliato, niente olio e gli steli salgono e scendono perfettamente
 
7815880
7815880 Inviato: 11 Giu 2009 10:51
 

trovati un cavalletto per la forcella, allenta gli steli e mettili alla stessa altezza dalla piastra dello sterzo se già lo sono allora portala da un buon meccanico, e fai controllare lo sterzo potrebbe essere storto, per il momento non mi viene in mente altro , si anche controllare i contrappesi delle gomme magari sono stati applicati male......., i miei sono consigli da amatore, aspetta anche il consiglio di qualcuno molto piu preparato di me

Ciao
 
7824799
7824799 Inviato: 12 Giu 2009 9:33
 

ok grazie...non so però come e da dove allentare gli steli eusa_think.gif
 
7825276
7825276 Inviato: 12 Giu 2009 10:25
 

In questo caso, dato che l'intervento è semplice ma delicato ti consiglio di affidarti all'officina.

Eseguirlo male vuol dire rischiare di compromettere la stabilità della moto, mentre farlo come si deve può realmente risolvere il problema che hai riportato.
Inoltre in officina verificano subito che le cause non siano altre come scrive pasky. icon_wink.gif

Lamps!
 
7827675
7827675 Inviato: 12 Giu 2009 14:10
 

grazie HGH


Guarda non dovrebbe essere cosi difficile sfilare e regolare gli steli, se ce l'ho fatta io ti assicuro che è alla portata di tutti , ora a parole non so se riesco ad essere chiaro ma dovresti svitare i perni dei semimanubri e poi sotto la piastra dello storzo trovi altri bulloni da allentare li vedi bene perche fanno perno proprio sullo stello, poi se hai un manuale d'officina diventa tutto piu semplice , in totale mi sembra che sono da allentare 4 bulloni,
l'importante è che tu abbia un cavalletto per la forcella altrimenti come li allenti ti cade avanti la moto.
Mi raccomando nel riposizionarli bisogna metterli alla stessa altezza, prendi un punto di riferimento per la misurazione che sia uguale per tutti e due gli steli, in teoria dovrebbero andare a filo della piastra di sterzo , ma poi dipende da te se preferisci sfilarli un po di piu per avere una maggiore reattivita nei cambi di direzione o altro.

Sono stato un caprone nella descrizione , spero che qualcuno molto piu tecnico e ordinato posso spiegare meglio il procedimento

Ciao
 
7827848
7827848 Inviato: 12 Giu 2009 14:28
 

Ma quanti km hai fatto con la gomma anteriore? Hai tirato la catena? L'hai fatta tirare da qualcuno?

Prima di pensare a telai storti, forcelle piegate o non allineate (neanche andassero fuori posto con niente) conviene controllare le cose base:

L'usura delle gomme contribuisce alla deriva della moto.

Il cattivo allineamento della posteriore con l'anteriore fa' deviare la moto.

Quindi prima controlla la centratura della ruota posteriore, poi la pressione delle gomme e l'usura delle stesse, poi si vedrà.
 
7828335
7828335 Inviato: 12 Giu 2009 15:10
 

Quoto alla grande
 
7844009
7844009 Inviato: 15 Giu 2009 9:57
 

guarda caso sto pomeriggio cambio le gomme...e vedremo
 
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