Ciao ho notato da qualche mese che la moto tende a buttarsi a destra mollando lo sterzo
muflon
Ginocchio a Terra
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Inviato: 10 Giu 2009 10:01
forcelle un pò storte?
Tatore_4stroke
Impennata
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Inviato: 10 Giu 2009 10:04
Ma di che moto stiamo parlando?
Hai effettuati interventi o sostituzioni di pezzi?
Hai avuti incidenti?
Insomma, dicci qualcosa perché così è difficile qualcuno possa aiutarti.
Lamps!
HGH
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Inviato: 10 Giu 2009 10:07
sicuro che non sia la strada che pende leggermente a destra per far defluire l'acqua piovana?
Valerio91
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Inviato: 10 Giu 2009 10:09
HGH ha scritto:
Ma di che moto stiamo parlando?
Hai effettuati interventi o sostituzioni di pezzi?
Hai avuti incidenti?
Insomma, dicci qualcosa perché così è difficile qualcuno possa aiutarti.
Lamps!
quoto! (a meno che non stiamo parlando di uno Z750!)
Gianbandito
Impennata
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Inviato: 10 Giu 2009 10:57
Gianbandito ha scritto:
quoto! (a meno che non stiamo parlando di uno Z750!)
credo che il problema sia questo!!!!
anto_scara
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Inviato: 10 Giu 2009 10:58
se non hai preso botte o buche assurde è difficile che si sia piegata la forcella , prova a vedere se gli steli sono allineati e controlla la pressione delle gomme ,
ciao facci sapere
pasky
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Inviato: 10 Giu 2009 10:59
pasky ha scritto:
se non hai preso botte o buche assurde è difficile che si sia piegata la forcella , prova a vedere se gli steli sono allineati e controlla la pressione delle gomme ,
ciao facci sapere
meglio se prima ci fa sapere di che moto si tratta! se è una z750 è tutto nella norma
anto_scara
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Inviato: 10 Giu 2009 11:12
Bella nomea che ha la Z750...
Eppure ce ne sono a vagonate...nel mio gruppo sono 4!!! Però non mi sembra che nessuno si lamenti di questo fenomeno tanto denunciato.
Ma tanto è una moto che non acquisterò mai...
Sevenday
Minimoto Champ
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Inviato: 10 Giu 2009 11:28
ve bhè, ho fatto quel commento "provocatorio" perchè ne ho provata una di un mio amico che a sentir lui tirava lato marmitta...........e cacchio era vero!
Gianbandito
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Inviato: 10 Giu 2009 12:10
Del tiro a destra della Z se ne è parlato molto, assolutamente ininfluente nella guida normale se non togli le mani dal manubrio.
Nella sezione Z750 ci sono un paio di topic dove discuterne.
Qui teniamo pulito e aspettiamo che muflon ci fornisca qualche informazione in più
Lamps!
HGH
Very Important Tinga
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Inviato: 10 Giu 2009 15:42
la mia è una suzuki SV...qualcuno mi ha detto che potrebbero essere le canne da regolare...forcella...le gomme son nuove e gonfie quanto basta boh !?
muflon
Ginocchio a Terra
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Inviato: 10 Giu 2009 15:55
Come si allineano gli steli ?
muflon
Ginocchio a Terra
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Inviato: 10 Giu 2009 15:56
muflon ha scritto:
la mia è una suzuki SV...qualcuno mi ha detto che potrebbero essere le canne da regolare...forcella...le gomme son nuove e gonfie quanto basta boh !?
non ti è mai successo niente? cadute da fermo? discesa da marciapiede? cratere stradale? Bloccaggio ruota anteriore in frenata?
Gianbandito
Impennata
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Inviato: 10 Giu 2009 15:58
Be oddio mi è capitato di prendere buche...in particolare una volta ne ho presa una in discesa, me la ricordo bene perchè oh dato una botta con le palle contro il serbatoio
muflon
Ginocchio a Terra
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Inviato: 10 Giu 2009 16:21
Dunque, prima di cambiare gli steli o smontare la moto controlla se per caso dallo stelo di destra sono visibili trafilaggi di olio. Non guardare solo nella parte bassa ma anche in corrispondenza della guarnizione parapolvere.
Secondo: a moto dritta, saltaci sù e "pompa" tenendo schiacciato il freno anteriore, verifica che le forche scorrano nei foderi senza nessun rumore (tintinnano!) e non devi avvertire nessun "gradino" ossia che la forcella ritornando in posizione sforzi sui foderi.
Fatto questo pompale e lasciale libere di tornare in posizione: devono ritornare in alto senza incertezze e poi scendere di qualche millimetro da sole.
Questo è quello che mi viene in mente come controllo preliminare, qui sul forum ci sono bikers moooolto più esperti di me!
Ciao
Gianbandito
Impennata
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Inviato: 11 Giu 2009 9:38
Ho fatto le prove che mi hai consigliato, niente olio e gli steli salgono e scendono perfettamente
muflon
Ginocchio a Terra
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Inviato: 11 Giu 2009 9:51
trovati un cavalletto per la forcella, allenta gli steli e mettili alla stessa altezza dalla piastra dello sterzo se già lo sono allora portala da un buon meccanico, e fai controllare lo sterzo potrebbe essere storto, per il momento non mi viene in mente altro , si anche controllare i contrappesi delle gomme magari sono stati applicati male......., i miei sono consigli da amatore, aspetta anche il consiglio di qualcuno molto piu preparato di me
Ciao
pasky
Senza Benza
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Inviato: 12 Giu 2009 8:33
ok grazie...non so però come e da dove allentare gli steli
muflon
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Giu 2009 9:25
In questo caso, dato che l'intervento è semplice ma delicato ti consiglio di affidarti all'officina.
Eseguirlo male vuol dire rischiare di compromettere la stabilità della moto, mentre farlo come si deve può realmente risolvere il problema che hai riportato.
Inoltre in officina verificano subito che le cause non siano altre come scrive pasky.
Lamps!
HGH
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Giu 2009 13:10
grazie HGH
Guarda non dovrebbe essere cosi difficile sfilare e regolare gli steli, se ce l'ho fatta io ti assicuro che è alla portata di tutti , ora a parole non so se riesco ad essere chiaro ma dovresti svitare i perni dei semimanubri e poi sotto la piastra dello storzo trovi altri bulloni da allentare li vedi bene perche fanno perno proprio sullo stello, poi se hai un manuale d'officina diventa tutto piu semplice , in totale mi sembra che sono da allentare 4 bulloni,
l'importante è che tu abbia un cavalletto per la forcella altrimenti come li allenti ti cade avanti la moto.
Mi raccomando nel riposizionarli bisogna metterli alla stessa altezza, prendi un punto di riferimento per la misurazione che sia uguale per tutti e due gli steli, in teoria dovrebbero andare a filo della piastra di sterzo , ma poi dipende da te se preferisci sfilarli un po di piu per avere una maggiore reattivita nei cambi di direzione o altro.
Sono stato un caprone nella descrizione , spero che qualcuno molto piu tecnico e ordinato posso spiegare meglio il procedimento
Ciao
pasky
Senza Benza
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Inviato: 12 Giu 2009 13:28
Ma quanti km hai fatto con la gomma anteriore? Hai tirato la catena? L'hai fatta tirare da qualcuno?
Prima di pensare a telai storti, forcelle piegate o non allineate (neanche andassero fuori posto con niente) conviene controllare le cose base:
L'usura delle gomme contribuisce alla deriva della moto.
Il cattivo allineamento della posteriore con l'anteriore fa' deviare la moto.
Quindi prima controlla la centratura della ruota posteriore, poi la pressione delle gomme e l'usura delle stesse, poi si vedrà.
Kattivik
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Inviato: 12 Giu 2009 14:10
Quoto alla grande
pasky
Senza Benza
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Inviato: 15 Giu 2009 8:57
guarda caso sto pomeriggio cambio le gomme...e vedremo
muflon
Ginocchio a Terra
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