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YBR 125 - Piccola modifica[tappare ingresso aria secondaria]
7776656
7776656 Inviato: 6 Giu 2009 21:23
Oggetto: YBR 125 - Piccola modifica[tappare ingresso aria secondaria]
 



Premetto che micro modifica è stata testata solo alle Euro 2, a carburatore! Ma non c'è motivo che non debba funzionare sulle euro 3 a iniezione.

Consiste nel tappare l'ingresso aria secondaria sulla testata, insomma quello sul tubicino sulla dx. Ciò permette di non diminuire la pressione della cassa filtro con questo "ammanco di aria" visto che viene prelevata da li, e di non turbare lo scarico con questa perturbazione pressoria. La moto guadagna regolarità e ripresa a tutti i regimi specie quelli da bassi a medi, e forse, anche un pelo di potenza massima, in più la mancata postcustione degli idrocarburi incombusti abbasserà senz'altro la temperatura generale e sicuramente quello della valvola di scarico. In arrivo un getto del max lievemente maggiorato, che, ristabilendo la migliore carburazione sacrificata in nome delle norme antiinquinamento, darà sicuramente un buon risultato a tutti i regimi. Per inciso, metterò un getto da 100, ora da 97,5, che GUARDACASO, è quello delle YBR ante norme euro. Anche questo farà scaldare meno il motore. Inoltre proverò con un getto da 102 togliendo la sfoglia in spugna supplementare sul filtro aria lasciando solo quello a cartuccia in carta.

Ultima modifica di 3emezzo il 7 Giu 2009 10:01, modificato 1 volta in totale
 
7777193
7777193 Inviato: 6 Giu 2009 23:09
 

3emezzo, non vuole spendere niente e vuole migliorare la moto 0509_doppio_ok.gif

ma dove li trovi questi piccoli trucchetti, li trovi su internet, o li cerchi la notte in garage con la moto?

compliementi, per la bravura ... ci tieni a far andare meglio e + veloce tuo figlio icon_mrgreen.gif
 
7777395
7777395 Inviato: 7 Giu 2009 0:02
 

Quoto tutto ciò detto qui sopra! icon_asd.gif icon_asd.gif Da una ybr la vuole fà diventà un yzf-r1 icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif Sei un grande 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
7777408
7777408 Inviato: 7 Giu 2009 0:06
 

ma quel tubicino serve solo per non inquinare giusto? anzi , per inquinare meno? icon_biggrin.gif
 
7778389
7778389 Inviato: 7 Giu 2009 9:35
 

Assolutamente solo a quello, precisamente a far bruciare nello scarico ciò che è rimasto incombusto nello scoppio, abbattendo cosi le emissioni di idrocrburi incombusti.
Ho trovato il manuale della YBR125 in rete sia versione 05, sia versione precedente, e dal confronto, ho visto le differenze. Ci sono pure differenze nel rapporto di riduzione primaria e secondaria, per cui se tutto va come penso, occorrerà poi allungare i rapporti....
 
7778712
7778712 Inviato: 7 Giu 2009 11:00
 

Ragazzi! Gli idrocarburi incombusti non sono proprio aroma di rosa. Vale la pena veramente rendere i nostri mezzi più inquinanti? Specialmente per chi li utilizza in città dove i problemi sono rilevanti.
Nolti salamps doppio_lamp_naked.gif
 
7779113
7779113 Inviato: 7 Giu 2009 11:56
 

Quoto il Mac.... Non è esattamente il massimo in termini di "coscienza ecologica"! E' un mio parere, però, che utilizzare lo stesso criterio di p.p.m. di inquinanti in un mezzo che fa 40 al litro, penalizzandone oltrmodo le già scarse prestazioni e sottoponendolo a maggiori stress termici, e in una Ferrari, sia vagamente ipocrita. Un 125 ben carburato è, comunque, intrinsecamente poco inquinante!

Ciao a tutti!
 
7779178
7779178 Inviato: 7 Giu 2009 12:07
 

Ma un 125cc 4tempi di oggi anche senza alcun catalizzatore inquina meno di un auto E4..! Quindi...non vedo il motivo di preoccuparsi piu di tanto ehehe!! doppio_lamp.gif
 
7779297
7779297 Inviato: 7 Giu 2009 12:25
 

Aggiungo che certe norme, con il loro costo, possono essere controproducenti! Basti pensare alla necessità del raffreddamento ad acqua per mantenere le prestazioni ante euro, alle 4 V per cilindro, e ad altre complicazioni tecniche che riducono l'appetibilità di un mezzo economico e poco inquinante. Magari ci fossero 2 milioni di YBR, anche senza nessuna diavoleria, solo ben carburate, al posti di altrettante macchine!!!!! 0509_up.gif
Ma ci rendiamo conto che Il Corsarino 50 4T della mia adolescenza sarebbe considerato euro 0? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ma euro 12 bisognerebbe farlo con i suoi 50 al litro MINIMI!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
7779821
7779821 Inviato: 7 Giu 2009 13:27
 

però aumenta la prestazioni di molto poco , però da come hai scritto , un pò si sente l'incremente , giusto? doppio_lamp.gif
 
7781928
7781928 Inviato: 7 Giu 2009 19:47
 

Ho scritto che guadagna regolarità e ripresa. In accelerazione e velocità massima non sono nemmeno sicuro che ci siano miglioramenti. La moto però è CHIARAMENTE più godibile.
 
7782010
7782010 Inviato: 7 Giu 2009 19:59
 

illuminami sul come e su cosa usare per tapparlo icon_mrgreen.gif
 
7782161
7782161 Inviato: 7 Giu 2009 20:19
 

Sottolineo che l'aria secondaria "influisce negativamente" sulla moto solo per i primi minuti dall'accensione, quindi non penso serva molto toglierla dato che dopo che il motore è caldo è come se non ci fosse.
 
7782374
7782374 Inviato: 7 Giu 2009 20:43
 

Non sono d'accordo! Anzi, perchè si inneschi la post combustione la temperatura dei gas di scarico deve raggiungere i 600°! Questa storia l'ho sentita anch'io ma davvero non capisco dove possa essere uscita.... No si capisce inoltre perchè dovrebbe bloccarsi l'immissione di aria visto che la valvola è comandata dalla depressione nel condotto di aspirazione e dalla pressione nello scarico, bloccandosi soltanto in caso di chiusura totale della saracinesca per evitare vistosi scoppi dalla marmitta! In particolare nella YBR l'aria viene sottratta dalla scatola filtro e non, come in moto + complesse, prelevata da filtri dedicati!



alogeno ha scritto:
illuminami sul come e su cosa usare per tapparlo icon_mrgreen.gif


Ho messo un bullloncino nel tubicino di ferro che arriva alla testa. La chiusura ermetica è assicurata poi dal tubo di gomma che stringe sulla testa del bulloncino. Attento che ciò che metti non possa essere risucchiato verso la testa!!!
 
7783311
7783311 Inviato: 7 Giu 2009 22:29
 

perfetto icon_wink.gif

dunque l'aria viene convogliata dalla scatola filtro alla marmitta , ma cosa la spinge , una specie di pompa , o è un risucchio automatico? icon_rolleyes.gif
 
7783558
7783558 Inviato: 7 Giu 2009 23:04
 

alogeno ha scritto:
o è un risucchio automatico? icon_rolleyes.gif



rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Proprio cosi..... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
7785023
7785023 Inviato: 8 Giu 2009 9:32
 

3emezzo ha scritto:
Quoto il Mac.... Non è esattamente il massimo in termini di "coscienza ecologica"! E' un mio parere, però, che utilizzare lo stesso criterio di p.p.m. di inquinanti in un mezzo che fa 40 al litro, penalizzandone oltrmodo le già scarse prestazioni e sottoponendolo a maggiori stress termici, e in una Ferrari, sia vagamente ipocrita. Un 125 ben carburato è, comunque, intrinsecamente poco inquinante!

Ciao a tutti!


Quoto la quotazione icon_biggrin.gif. Sono anch'io convinto dell'ipocrisia di tante norme che con la scusa dell'inquinamento servono solo a porre vincoli alla circolazione al fine di favorire il più bieco consumismo di auto e motocicli. Tuttavia la materia è alquanto complessa e forse meriterebbe un topic apposito (dove?). A titolo di esempio riporto un'atto recente del parlamento europeo in materia.

salamps doppio_lamp_naked.gif

Interrogazioni parlamentari
13 marzo 2008 E-1437/08

INTERROGAZIONE SCRITTA di Corien Wortmann-Kool (PPE-DE) alla Commissione

Oggetto: Norme vigenti in materia di valori di emissione per motocicli e scooter Risposta(e)

I risultati di una ricerca condotta dalla Federazione ciclistica olandese «Fietsersbond» in collaborazione con l’Università di Utrecht hanno dimostrato che i gas di scarico prodotti da motocicli e scooter rilasciano nell’atmosfera percentuali più elevate di particolato ultrafine al secondo rispetto agli autocarri, con livelli di emissioni pari al doppio rispetto ad un’autovettura di media cilindrata. Ai risultati dello studio è stato dedicato ampio spazio sulla stampa olandese lo scorso 28 febbraio.

Al pari di quanto sostenuto sul fronte delle polveri sottili, anche per le polveri ultrasottili si suppongono effetti altamente nocivi sulla qualità dell’aria e conseguentemente sulla salute umana. A ciò si aggiunge che la frazione ultrafine del particolato atmosferico è composta di particelle tanto minuscole da poter penetrare in maggiore profondità all’interno dei polmoni, danneggiandoli; si tratta di un effetto particolarmente pronunciato nei ciclisti, che più di altri soggetti sono esposti agli scarichi inquinanti di motocicli e scooter.

La direttiva 2002/51/CE(1), che stabilisce norme in materia di emissioni per i veicoli a motore a due o a tre ruote, concentra l’attenzione esclusivamente su sostanze quali ossidi di azoto o monossido di carbonio, tralasciando al contempo di disciplinare i livelli di emissioni di particolato fine.

Tenuto conto dell’entità del mercato europeo dei ciclomotori e degli scooter, l’adozione di una direttiva a livello europeo o, in alternativa, la revisione di una direttiva esistente rappresentano un passo logico ai fini dell’individuazione di una soluzione al problema, tanto più che molte città europee si trovano a fare i conti con problemi connessi ad una qualità dell’aria piuttosto scadente. Rincresce che la direttiva non sia stata rivista, benché norme in materia di emissioni di particolato fine trovino effettiva applicazione per autovetture ed autocarri.
 
7787778
7787778 Inviato: 8 Giu 2009 14:31
 

esatto icon_wink.gif
inquineresti più di un camion icon_wink.gif icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif
 
7788965
7788965 Inviato: 8 Giu 2009 16:08
 

Ragazzi! Vi richiamo all'ordine del raziocinio (e infatti 3emezzo, essere raziocinante, non si è lasciato andare ancora (ma forse lo farà icon_asd.gif icon_asd.gif ) ad esilarati commenti quali i vostri!) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ! Qui si parla di tecnica e la tecnica ha una base scientifica fondamentale. Ammetto comunque che la scienza può essere al soldo di interessi industriali e mercantili. Quando poi la scienza è utilizzata dalla politica diventa più problematica della religione icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif . Io non so chi sia la persona dell'interrogazione parlamentare. Prendo atto che sono state condotte delle ricerche sui particolati ultrasottili che hanno evidenziato valori preoccupanti sui nostri piccoli motori. Non è inverosimile viste le potenze specifiche elevate. Allo stesso tempo è ridicolo prendersela con la la piccola ybr (io la reputo una campionessa ecologica 0509_banana.gif ). Ma il gioco si fa sui grandi numeri e non sulle ferrari. Un conto è una loffa al giorno pro capite nel paesino sperduto dell'Alto Sannio, e un conto quelle di tutta la Cina insieme all'Europa. Se non vi siete ancora accorti, siamo svariati miliardi 0510_amici.gif 0509_pernacchia.gif
Ciao 0509_doppio_ok.gif
 
7790938
7790938 Inviato: 8 Giu 2009 20:07
 

Grazie Mac della notizia... in effetti credo che le uniche norme sul particolato, il cosiddetto pm10, riguardino ancora soltanto le auto diesel.... Mi piacerebbe però sapere di più su questi studi, appare singolare davvero una maggiore emissione di queste particelle da parte di "moto e scooter".... Quali moto? Quali scooter? E se non fossero proprio gli onnipresenti catalizzatori a produrre questo?
A proposito dei ragazzi, hai fatto bene a richiamarli, i ragazzi devono essere indirizzati quando sbagliano e noi adulti dobbiamo farlo.
MALISSIMO ha fatto l'onnipresente Mod. a far sparire un loro messaggio! Non sono certamente questi i metodi giusti!! Ciao!
 
7791827
7791827 Inviato: 8 Giu 2009 21:16
 

ragazzi io ho saputo che bloccare il ricircolo dell'aria (o reimmissione aria fresca) è solo un bene perchè rende il motore più reattivo. Alcuni miei colleghi xt-isti hanno fascettato i tubi e hanno notato che la moto è più pronta ai medio/bassi regimi. Anche la mia xt non ha il ricircolo (era situato all'inizio del collettore di scarico, il proprietario precedente ha segato quel tubo e l'ha in seguito saldato) però non so dirvi di preciso i miglioramenti!
 
7792108
7792108 Inviato: 8 Giu 2009 21:39
 

ci devo provare , 3mezzo , dici che va ene una specie di vite da mettere sul collo tel tubo di ferro e poi farci passare sopra quello di plastica? eusa_think.gif
o la vite è troppo grezza? icon_asd.gif
 
7792231
7792231 Inviato: 8 Giu 2009 21:48
 

va bene io ho fatto cosi. considera che se la scegli giusta la gomma sigilla tutto!
 
7792733
7792733 Inviato: 8 Giu 2009 22:33
 

domani ci provo , ma ricordo che ho un motore diverso ; così possiamo verificare quel tubo icon_wink.gif
 
7812437
7812437 Inviato: 10 Giu 2009 21:38
 

Provata per bene la moto! Confermo una maggiore pienezza a tutti i regimi esclusi gli altissimi, fino a 8000 diciamo. Inoltre la carburazione è apprezzabilmente smagrita e, quando mi arrivano i getti maggiorati, sono sicuro che guadagnerà in maniera vistosa!
Addirittura credo che dovrò allungare i rapporti!
 
7813390
7813390 Inviato: 10 Giu 2009 23:22
 

così tanto? icon_eek.gif icon_confused.gif




bene icon_twisted.gif
 
7816475
7816475 Inviato: 11 Giu 2009 11:38
 

allora , io ho estratto il tubicino dalla parte sopra (vicino all'airbox) , però sotto , non esce icon_eek.gif icon_confused.gif icon_evil.gif
praticamente nella marmitta è saldato un tubo di ferro sopra il quale c'è quello di plastica , ecco non riesco ad estrarre il tubo di plastica da là sotto icon_eek.gif icon_evil.gif

3emezzo , te come hai fatto? icon_rolleyes.gif 0510_help.gif
 
7816948
7816948 Inviato: 11 Giu 2009 12:17
 

E' bello "appiccicato".... Prova a muovere il tubo con una pinza, invece di tirare soltanto!
 
7817121
7817121 Inviato: 11 Giu 2009 12:35
 

si , ho provato con pinza e anche cacciavite , ma non riesco a tirarlo fuori , un pò si è mosso , ma non ho osato di più , aspetto stasera che c'è una persona un attimo più forzuta di me e mi faccio dare una mano icon_asd.gif
 
7820046
7820046 Inviato: 11 Giu 2009 16:59
 

Posto qualche informazione nel tentativo di aumentare le nostre conoscenze sui sistemi di iniezione secondaria di aria. Questi sistemi sono stati introdotti nel 1966 (fonte wikipedia) per diminuire i residui incombusti negli esausti automobilistici. I primi sistemi introducevano aria in prossimità della testa del cilindro (condotti di scarico) o nel collettore di scarico. Questo portò ad una significativa riduzione dei residui incombusti in motori, quelli degli anni '60-70, con efficienza termodinamica alquanto approssimativa.
L'evoluzione dei motori e l'introduzione delle tecnologie di controllo della qualità degli esausti (catalizzatori) ha portato ad un profondo mutamento dei sistemi secondari di inezione d'aria. Questi davano grossi problemi di surriscaldamento (fino all'incandescenza dei con dotti di scarico! icon_eek.gif ), con danneggiamento possibile delle valvole di scarico.
Attualmente la funzione dei sistemi secondari è completamente diversa ed ha assunto un significato ausiliare al catalizzatore. Nei sistemi più sofisticati l'aria è iniettata alternativamente in due posizioni del sistema di scarico: un punto "a monte" quando il motore è freddo, in modo da sfruttare la post combustione per portare velocemente il catalizzatore a temperatura operazionale; un punto "a valle" (cioè il catalizzatore stesso) per supportare la capacità ossidativa del convertitore catalitico fornendo abbondante O2.
Molti di questi sistemi erano e sono azionati da pompe d'aria. Un'altro sistema sfrutta il principio dell'iniezione di aria aspirata dalla depressione ciclica che si verifica nel sistema di scarico dei gas esausti. Questo sistema non richiede pompe ausiliari ma è effettivo ai bassi regimi (al minimo). E' utilizzato tutt'oggi nei moderni motori motociclistici. La Yamaha adotta il cosiddetto AIS (air injection system). Nella ybr ad iniezione, il modello 2008, un tubo di gomma nero parte dall'area filtro e si biforca (se ho visto bene icon_question.gif ) verso il carter e verso l'espansione dello scarico (dove credo sia il catalizzatore). Oltre nin so' eusa_think.gif
Ho provato anche a trovare dati sulle emmissioni inquinanti delle nostre piccoline. E' una selva di informazioni, spesso di difficile lettura tecnica. Mi pare di aver capito, comunque, che in generale le emissioni di inquinanti gassosi dalle moto sono significativamente più basse delle auto. Tuttavia, nel funzionamento a freddo (i primi 5 o 6 km) alcune emissioni (monossido di carbonio e ossidi di azoto) possono essere assai più alte rispetto a quelle delle auto. Questo per via della maggiore semplicità dei sistemi di abbattimento delle emissioni nelle moto. Alcuni studi effettuati a Genova mettono in evidenza come molti spostamenti quotidiani siano di soli pochi chilometri, implicando motori che non lavorano come atteso sulla bae di normative che valutano i vari Euro xxx a caldo.
Che dire?
Divertitevi e sperimentate, chè non saranno quelle poche ybr in circolazione in Italia a farci fare il passo avanti (verso il baratro) 0509_campione.gif
Un saluto a tutti
doppio_lamp_naked.gif
 
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