Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Spesa per rifare la distribuzione
7753513
7753513 Inviato: 4 Giu 2009 12:05
 

Hornet600S ha scritto:
io ho una hornet del 2000, ci ho fatto 35000 km ed ho fatto la regolazione delle valvole a 20.000 + o -
Ho controllato sul manuale di uso e manutenzione e non c'e' menzione della distribuzione da nessuna parte.
Non credo che siamo tutti dei Giacomo Agostini per cui, per me, vi state facendo un falso problema.

guidate in scioltezza e non fatevi pare inutili, eppoi cosa vi costa chiedere al meccanico di fiducia / concessionario se e a quanti km va fatta ?





scusa se te lo dico ma io non mi fiderei dei cosi tanto dei manuali!
i manuali non spiegano, anzi non nominano tantissime cose che sono molto importanti per la moto quindi ti lascio immagginare.....
 
7754016
7754016 Inviato: 4 Giu 2009 13:01
 

Scusate ma non capisco perchè paragonate la macchine alle moto? Anche la mia smart diesel ha la distribuzione a catena e non deve essere sostituita, però a parità di cc con la mia moto ha quasi 80cv in meno, credo che anche questo influisca. I motori delle macchine girano più bassi rispetto a quelli delle moto!

Comunque ho guardato il manuale d'officina e non dice niente in merito alla ditribuzione eusa_think.gif
Credo anch'io sia meglio chiedere al meccanico di fiducia 0509_up.gif
 
7756500
7756500 Inviato: 4 Giu 2009 16:40
 

anto_scara ha scritto:





scusa se te lo dico ma io non mi fiderei dei cosi tanto dei manuali!
i manuali non spiegano, anzi non nominano tantissime cose che sono molto importanti per la moto quindi ti lascio immagginare.....


certo sui manuali non è scritto......

quindi bisogna sapere sulla tua moto a che kilometraggio è consigliato farla,

così quando ti ci avvicini la fai controllare e nel caso la sostituisci....

poi dipende da come usi la moto,possono variare molto i km tra due moto uguali,

ma guidate da persone diverse.....
 
7757351
7757351 Inviato: 4 Giu 2009 18:10
 

In questo topic si sta facendo molta disinformazione.
Il motore della hornet è progettato per far muovere gli alberi a camme tramite catena,quindi non ha nessuna cinghia di distribuzione.Il massimo che si può fare è farsi controllare il gioco valvole e registrarlo.
Le parole del mio meccanico sono state:"vai tranquillo,questi motori non si aprono mai" icon_wink.gif
 
7789873
7789873 Inviato: 8 Giu 2009 17:46
 

appunto, come dicevo piu' sopra.
Anche il mio meccanico dice le stesse cose 'il motore della Hornet e' indistruttibile' ovviamente se usato in modo consono icon_asd.gif
Percio' mi fido e basta. faccio i tagliandi quando devo, anno + anno -, e sono tranquillo.
 
7790072
7790072 Inviato: 8 Giu 2009 18:14
 

Hornet600S ha scritto:
appunto, come dicevo piu' sopra.
Anche il mio meccanico dice le stesse cose 'il motore della Hornet e' indistruttibile' ovviamente se usato in modo consono icon_asd.gif
Percio' mi fido e basta. faccio i tagliandi quando devo, anno + anno -, e sono tranquillo.




voi pensate che del motore della nuova hornet si possa dire lo stesso?
 
7793126
7793126 Inviato: 8 Giu 2009 23:07
 

naaaaa, i nuovi motori sono delle vere schifesse se paragonati a quelli delle prime serie 0509_doppio_ok.gif

scherzo scherzetto 0509_pernacchia.gif

non sono un 'motorista' ma secondo me puoi stare certo che e' sicuramente migliorato per quanto riguarda l'affidabilita', che gia' non era male prima.

Direi che puoi stare tranquillo, ma qui lo dico e qui lo nego, non vorrei essere ritenuto la causa di qualche tuo disastro solo perche' ti sei dimenticato di mettere l'olio o fai le sgasate a freddo in una mattina d'inverno.

controlla le valvole, come prescrive la Honda, questa e' l'unica cosa che devi fare per quanto riguarda la distribuzione e se non l'hai fatto fino ad ora parla con il tuo meccanico, sarebbe ora.

Ciao
 
7796895
7796895 Inviato: 9 Giu 2009 13:37
 

Hornet600S ha scritto:
naaaaa, i nuovi motori sono delle vere schifesse se paragonati a quelli delle prime serie 0509_doppio_ok.gif

scherzo scherzetto 0509_pernacchia.gif

non sono un 'motorista' ma secondo me puoi stare certo che e' sicuramente migliorato per quanto riguarda l'affidabilita', che gia' non era male prima.

Direi che puoi stare tranquillo, ma qui lo dico e qui lo nego, non vorrei essere ritenuto la causa di qualche tuo disastro solo perche' ti sei dimenticato di mettere l'olio o fai le sgasate a freddo in una mattina d'inverno.

controlla le valvole, come prescrive la Honda, questa e' l'unica cosa che devi fare per quanto riguarda la distribuzione e se non l'hai fatto fino ad ora parla con il tuo meccanico, sarebbe ora.

Ciao




sai io non mi fido tanto dei motori moderni! i costruttori hanno una sola cosa in mente.............allegerire! alcune volte lo fanno troppo e riducono l'affidabilità
 
9254124
9254124 Inviato: 1 Feb 2010 20:30
 

Si insomma si è scritto tanto ma poi alla fien si è perso il filo andando a parlare di macchine....
anche io ho una hornet 07 e 25mila chilometri e sarei interessato a sapere uando si spende per il controllo valvole e in caso per la distribuzione.
Grazie
 
9256025
9256025 Inviato: 1 Feb 2010 23:59
 

Allora,mi son chiesto lo stesso problema perchè ormai vado per i 34000km. Ho chiesto ad un'officina Honda e mi hanno detto che finchè nn senti strani rumori(il che nn vuol dire che devi buttare il motore) nn c'è assolutamente bisogno di toccare la distribuzione. Ho un amico che con la sua Hornet 2000 ha 170000km(avete capito bene,centosettantamila) e la distribuzione nn gli ha mai dato rogne. Lo stesso tenico mi ha infatti rassicurato sul fatto che in generale le Hornet nn hanno problemi di distribuzione. Al massimo bisogna controllare il tenditore di catena di distribuzione,ma sempre se necessario a causa di strani rumori. Quindi direi che si può stare abbastanza sereni. Dipende molto da come usi la moto e lo stress che dai al motore. E mi permetto di parlare da possessore di una Hornet 2002. Solo perchè nn è il modello K7 o K8 nn vuol dire che sia un rottame a 30000km. Spero di esserti stato di aiuto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9272261
9272261 Inviato: 4 Feb 2010 20:30
 

Ragas con sto topic mi avete fatto preoccupare!
Ho una 600 del 2004 e sono a quota 24.000km. L'idea di essere già a metà strada per dover aprire il motore non mi esalta affatto!
Sul mio libretto di uso e manutenzione non si fa nessun riferimento a sostituzioni della distribuzione. Curiosando il manuale officina (ho messo le mani su quello della prima hornet) si cita al più l'ispezione del gioco delle valvole. E ispezionare, grazie al cielo, non significa sostituire!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9272355
9272355 Inviato: 4 Feb 2010 20:43
 

Ho chiesto al mio meccanico (di cui ho piena fiducia) e mi ha detto che non va fatta la distribuzione sulla hornet, è a catena e se non si esaspera il motore (quindi usandola sempre e solo per la pista), si controllano le valvole a 80.000km 0509_up.gif
 
9272461
9272461 Inviato: 4 Feb 2010 20:58
 

honda pyò avere tutti i difetti di questo mondo ma per quanto riguarda l'affidabilita è la migliore
 
9272625
9272625 Inviato: 4 Feb 2010 21:25
 

Dan79 ha scritto:
Allora,mi son chiesto lo stesso problema perchè ormai vado per i 34000km. Ho chiesto ad un'officina Honda e mi hanno detto che finchè nn senti strani rumori(il che nn vuol dire che devi buttare il motore) nn c'è assolutamente bisogno di toccare la distribuzione. Ho un amico che con la sua Hornet 2000 ha 170000km(avete capito bene,centosettantamila) e la distribuzione nn gli ha mai dato rogne. Lo stesso tenico mi ha infatti rassicurato sul fatto che in generale le Hornet nn hanno problemi di distribuzione. Al massimo bisogna controllare il tenditore di catena di distribuzione,ma sempre se necessario a causa di strani rumori. Quindi direi che si può stare abbastanza sereni. Dipende molto da come usi la moto e lo stress che dai al motore. E mi permetto di parlare da possessore di una Hornet 2002. Solo perchè nn è il modello K7 o K8 nn vuol dire che sia un rottame a 30000km. Spero di esserti stato di aiuto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Quoto, io dovevo farla lo scorso anno quando ho "compiuto" 30000Km...il meccanico (autorizzato Honda) mi ha detto la stessa identica cosa icon_wink.gif
 
9273582
9273582 Inviato: 4 Feb 2010 23:25
 

Eh beh...si può dire tutto sulla Hornet ma in quanto ad affidabilità non c'è nulla da dire. Il collaudatissimo
motore CBR-F non necessita di alcun intervento "a cuore aperto" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9290808
9290808 Inviato: 8 Feb 2010 13:03
 

GabrieleVVF ha scritto:
Distribuzioni che durano 200mila o 500mila Chilometri???

Si, col binocolo... icon_asd.gif

Ciao ciaooo
Gabriele

La catena distribuzione è concettualmente un componente permanente; Non si cambia mai.
I motori a catena raggiungono kilometraggi altissimi per la sostituzione del gruppo in questione...minimo 250.000 km ma siamo mediamente sui 350.000-400.000 km su motori autoveicolari (Mercedes ha tutti i motori con catena, oggi anche Fiat, BMW,Opel,ecc...c'è un ritorno verso questa tecnica, perchè si è migliorato il tensionamento mediante idraulica, leggi minori problemi e catena sempre in quota e giusto arco, grazie alla pressione dell'olio)

I componenti da tenere sottocontrollo sono i pattini interni dove poggia e scorre la catena ed i puntalini di tensionamento catena, questi si che vanno sostituiti se si avvertono rumorosità anomale.

Molto importante è per la catena, la qualità dell'olio motore, perchè i puntalini agiscono e lavorano con l'olio motore (parliamo di puntalini idraulici..appunto)

PS: Quando avrò capito dove presentarmi lo farò con piacere...comunque anche io ho una Horent 2008, acquistata nuova.
 
9296810
9296810 Inviato: 9 Feb 2010 12:30
 

Ciao
Quoto Dream61, aggiungendo che ormai tutti i motori diesel moderni hanno la catena di distribuzione . Per le moto solo ducati ha le cinchie di distribuzioine che per altro ora con i nuovi modelli sisostituiscono ha chilometraggi piu alti tipo trentamila km. In un motore automobilistico si sostituiscono di solito le cinghie a 80 90 mila km , per il semplice motivo che i motori automobilistici girano di solito alla meta di quelli da moto e quindi se un mot ducati fa 6000 giri la cinghia ne fa 3000
su un auto di solito si fanno 3000 3500 giri in condizioni normali e la cinghia ne fa 1500 circa.
Per le moto giapponesi tutte le marche hanno la catena che dovrebbe di norma durare circa 100 120 mila km sempre con un utilizzo normale del mezzo .Nei motori di ultima generazione la catena è situata di solito sul lato destro del motore per facilitare le regolazioni seppur sporadiche del tendi catena , nei motori di qualche anno fa tipo zr7 la catena era in mezzo al motore ,questa soluzione si ritrova ancora sui motori della mv agusta perche anche se prestanti come potanza di concezionde vecchia. Comunque di norma sui motori quattro cilindi sui trentamila km cè da contollare il gioco valvole che con una spesa di circa 150 € si dovrebbe fare ,ma se il motore non fa rumori strani non conviene topccare nulla , io avevao una zr7 il contollo l'aveavo fatto me poi non e risultata nessuna anomalia di sorta e posso garantire che tutte le parti compresa la catena di distribuzione erano in ottimo stato di usura ,un consiglio usate olio buono e fate i cambi d'olio ogni 6000 km e vedrete che non avrete problemi , poi come a volte succede un motore scalognato puo capitare e statene certi la honda lavora molto bene io ho una kawasaki e devo dire che la honda come finiture vicino hai sui motori eccelle in precisione e compattezza ,la kawa e un po più artigianale per certe finizioni
ciao a tutti
 
9393199
9393199 Inviato: 26 Feb 2010 14:16
 

leggendo i primi messaggi mi sono preoccupato, visto che sto facendo il tagliando dei 48.000
ho chiesto al mio meccanico di fiducia concessionario e riparatore autorizzato HONDA...
ebbene, sulla hornet la distribuzione è a catena e non va toccata... di solito (testuali parole) muore prima il motore intero della catena...
quindi, andate tranquilli...

sulle auto va fatta solamente se la distribuzione è a cinghia (che essendo in materiale elastico, con l'andare del tempo e dei km si usura) dagli 80k ai 120k km (dipende dalla potenza specifica del motore e dal regime di rotazione)
 
15723511
15723511 Inviato: 4 Nov 2016 17:39
Oggetto: 99mila km
 

ho una CBF 600s e al raggiungimento dei 100mila km ha cominciato a fare un ticchettio insolito prima solo da fredda e poi anche a motore caldo, esito del check up: il tendi catena è a fine corsa e non riesce più a tenere in tiro la catena. più o meno ho ancora qualche migliaio di km da poter percorrere e decidere cosa fare. La catena avverte quando è in fase d abbandono. quello che non so è se all'apertura del motore i lavori possono aumentare per varie ed eventuali. tra CBF e Hornet ricordate anche se i motori sono identici sviluppano potenze diverse cosi come la ciclistica chiede due diversi stili di guida e in più lo stile individuale sono fattori decisivi.
 
15723537
15723537 Inviato: 4 Nov 2016 18:02
Oggetto: Re: 99mila km
 

linus51 ha scritto:
ho una CBF 600s e al raggiungimento dei 100mila km ha cominciato a fare un ticchettio insolito prima solo da fredda e poi anche a motore caldo, esito del check up: il tendi catena è a fine corsa e non riesce più a tenere in tiro la catena. più o meno ho ancora qualche migliaio di km da poter percorrere e decidere cosa fare. La catena avverte quando è in fase d abbandono. quello che non so è se all'apertura del motore i lavori possono aumentare per varie ed eventuali. tra CBF e Hornet ricordate anche se i motori sono identici sviluppano potenze diverse cosi come la ciclistica chiede due diversi stili di guida e in più lo stile individuale sono fattori decisivi.



tieni conto che per il cambiare la distribuzione ci vogliono, tendicatena, catena, pattini, guarnizione coperchio punterie ( si potrebbe evitare ma visto il costo meglio prenderla nuova), dato che apri registri anche il gioco valvole, registrando il gioco valvole c'è anche la possibilità che qualche valvola sia troppo fuori tolleranza quindi ci vuole nuova, ma è difficile che accada.

La catena ti sta già avvertendo che è in fase di abbandono, adesso senti il ticchettio ma di punto in bianco la potresti anche sentire battere ed è un bruttissimo segno.
 
15724321
15724321 Inviato: 6 Nov 2016 14:22
Oggetto: Anto_scara Grazie dell'attenzione
 

valutando gli anni, l'usura delle varie parti, manutenzione straordinaria pressoché assente in questi anni escluso due cambi di candela, un tubo freni e rigenerato le sospensioni anteriori; penso che da ora o decido di metterla a nuovo o l'affidabilità che la caratterizzata fino ad oggi non ci sarà più. mi farò un preventivo grossolano di varie ed eventuali parti da sostituire e deciderò il da farsi 😢😢😢. Grazie alla prossima ✌️✌✌
 
16008106
16008106 Inviato: 11 Set 2018 23:05
 

Ciao ragazzi......
Inserisco il post spero sia utile

Io ho un Hornet 600 del 2006
Ha quasi 100000 km
Ma non mi è capitato ancora di fare
la distribuzione. .....
Per 7/8 anni l'ho portata in modo allegro nelle uscite.....

Ora sto vendendola se riesco
per prenderne una uguale poi
con meno km.

Il motore della mia Hornet al momento va che è una bellezza e non da problemi.

w le Hornet
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©