Leggi il Topic


Valentino Rossi Testa Airbag al Mugello
7747894
7747894 Inviato: 3 Giu 2009 17:57
 

Django ha scritto:

Cosa c'è che non va nell'attivazione meccanica ? Io mi sentirei molto più sicuro con un cavo che aziona l'airbag piuttosto che con un computer che cerca di indovinare se sto avendo un incidente o no.


C'è di male che il cavo è ancora attaccato quando l'incidente è già avvenuto da parecchi centesimi di secondo (come ben si intuisce dal video Bering). Quando questo è già gonfio, gli altri modelli devono ancora cominciare ad attivarsi!

Come ben dici, probabilmente occorreranno più meccanismi per un buon funzionamento: integrare il sensore sulla forcella ai sensori sul pilota di Dainese... entrambi importanti!
E magari anche il cavo come ulteriore istanza...
 
7750237
7750237 Inviato: 3 Giu 2009 21:48
 

Veramente sul video Bering si vede solo che il loro airbag si gonfia subito, che è più o meno quello che mi aspettavo di vedere. Bisognerebbe fare un altro test del genere con un sistema a cavo e vedere come sono i tempi di gonfiaggio, però intanto mi sono fatto due conti.

In teoria se il cavo fosse perfettamente teso e anelastico il tempo di intervento sarebbe lo stesso del sistema elettronico. In pratica poi avere il cavo teso potrrebbe creare problemi se uno per esempio prende una buca o ha il singhiozzo o la zavorrina ci si impiglia, e quindi i produttori raccomandano un certo gioco sui 30/40 cm. I 50 km/h del crash test sono 14 m/sec, il che vuol dire che per tendere 35 cm di cavo ci vogliono 25 millisecondi, ovvero che un ipotetico airbag che ci mette 80 millisecondi a gonfiarsi sarebbe gonfio dopo 25+80=105 msec dall'urto, durante i quali il pilota ha percorso circa 150 cm.

Viceversa un sistema elettronico con tempo di intervento zero (ammesso che sia possibile, perchè se il sistema è basato sulla deformazione delle forcelle il tempo di intervento non è certo zero) farebbe percorrere al pilota 115 cm prima che l'airbag sia gonfio. La differenza c'è ma è piccola, non è che il pilota con il cavo si mette a fluttuare nel vuoto stile 2001 Odissea nello Spazio... si tratta sempre di centimetri e millisecondi, che magari si potrebbero recuperare migliorando i tempi di gonfiaggio.

I vantaggi del sistema elettronico invece non li vedo tanto in termini di tempi di intervento, quanto di possibilità di montarlo sulla moto, e quindi di un azionamento più preciso e indipendente dalla posizione del pilota, perchè ci possono essere dei casi in cui il pilota resta attaccato alla moto e il cavo non si tende. Però mi aspetto un sistema molto più sofisticato e completo di un semplice sensore di urto frontale che mi protegge solo in un sottoinsieme degli incidenti possibili... quando ci saranno accelerometri, inclinometri, interruttori inerziali, GPS e quant'altro sarò il primo a mettermi in coda davanti al negozio, ma nel frattempo preferisco il cavo.

PS: e anche un sistema elettronico lo preferirei con un cavo a fibra ottica piuttosto che wireless, almeno eliminiamo interferenze ed errori di trasmissione. Meglio ancora un cavetto USB, così mantiene in carica anche le batterie sul giubbotto... icon_wink.gif
 
7751561
7751561 Inviato: 3 Giu 2009 23:47
 

Continuo a essere perplesso...
 
7774876
7774876 Inviato: 6 Giu 2009 16:07
 

ma sono riutilizzabili sti giubottini? come si ricarica l'airbag?
 
7775809
7775809 Inviato: 6 Giu 2009 19:04
 

Il Motoairbag mi pare di si`,
basta che cambi la cartuccia.
Link a pagina di Motoairbag.com


Questi non so...

Sono abb. d`accordo con quanto scrive Dj,
anche se prima devo capire bene il funzionamento del sistema elettronico...
Non ho capito, ma non potrebbero mettere 2 bombole, dedicate a porzioni di airbag separate piu` piccole, in modo da avere una doppia esplosione simultanea e migliorando i tempi di gonfiaggio! la faccio troppo facile? ...oppure ci stanno pensando gia`?
e magari una terza bombola dedicata alla parte frontale (che spero facciano presto).

Il Motoairbag dovrebbe stare sugli 80 ms, che non e` cosi` male...poi la corda
credo sia meglio metterla con poco gioco, in modo se prendi una buca, di solito il sedere
non lo sollevi mai dalla sella Se non lo vuoi fare apposta...
(certo, si puo` ridurre il tempo, come visto) pero` considerando che e` meccanico
e ricaribile, non e` nulla male.
Non coprira` qualsiasi casistica di incidente, ma potrebbe coprirne molte, se evoluto.
(adesso come adesso, ne copre poche secondo me).
Se ti trovi in piega estrema, e ti fa una scivolata, probabilmente non serve a nulla....
e` anche vero pero` che se fai una scivolata la botta iniziale che prendi sull`asfalto non e` cosi` forte come se venissi disarcionato o se fai il classico volo.
La gente di solito muore in seguto al volo che finisce con botta tragica contro un ostacolo fisso. Poi vabe` c`e` anche chi facendo una scivolatona finisce chissa` dove, ma la casistica piu` preoccupante e` proprio la prima.
Cioe` non e` necessario che uno sgrattugi chissa` per quanto, io ho visto gente vestita in abiti per nulla tecnici, e per nulla rovinati, ma avere purtroppo danni gravissimi interni.
eusa_wall.gif Per quello una buona giacca di pelle, CI VUOLE, ma e` solo il 10% ...
ma un abbigliamente completo, con paraschiena sotto, e un gilet airbag come si deve
credo che possa allora fare la differenza. Non solo in termini di dolore, ma di vita/morte.
Alla fine raramente si muore perche` ti esce l`osso della mano di fuori che eri senza guanti (pero` porco cane che male, quindi guanti ci vogliono), ma se vogliamo parlare di
salvarti le chiappe, allora dobbiamo puntare su questi sistemi, per forza.

Insomma, io mi accontenterei pure di un Motoairbag, MIGLIORATO e COMPLETO anche di petto/costole/collo. Troppi incidenti riguardano questi punti!!!!
A voglia di dire che solo la schiena, lo sanno anche loro....
non posso pensare che non lo sappiano; sono rimasto deluso dalla risposta alla mail che hanno dato ad un amico di forum qui sopra.

A me sto sistema elettronico, per ora, fa paura.
Infatti l`airbag nelle macchine credo si apra SOLO se fai un frontale, ma se ti prendono di lato ai 100 all`ora, l`airbag frontale non si apre. Con la macchina puoi salvarti, con la moto sei xxxxx

E` buona l`idea di chi ha detto doppio sistema: elettronico, e corda.
pero` li` mi sa che diventa complessa la progettazione...e i costi salgono.
Comunque sarebbe un`idea brillante. CHe darebbe molta fiducia.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©