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Ducati Scrambler 350 [problemi vari]
14071179
14071179 Inviato: 19 Gen 2013 17:58
 

perfetto eusa_clap.gif
grazie
Mauro
 
14644567
14644567 Inviato: 18 Set 2013 23:48
 

Mi inserisco dopo molti mesi sperando nell'aiuto di qualcuno su un gravissimo problema di carburazione del mio 350 1971.
Un po' di cronistoria: acquistato a fine 2011 andava bene, anche se un po' fiacco e dopo circa 3000 km ho sbiellato.
Ricondizionato completamente il motore direttamente dagli ads la moto va che sembra nuova, ma dopo circa 200 km inspiegabilmente si spegne, candela nerissima, la cambio e riparte subito, deducendo che la carburazione era grassa controllo il getto del massimo ed era del 140 (infatti prima del restauro motore avevo il filtro a tromboncino e poi l'ho riportato alla scatola originale), allora monto il getto del 110, la moto sembra andare bene, ma dopo pochi km si spegne di nuovo, ricambio la candela e riparte subito, questa volta la candela era bianchissima (carburazione molto magra) e da qui inizia l'odissea: candela nuova, due o tre km e si spegne, cambio candela e riparte, due o tre km e si spegne di nuovo. Decido allora di revisionare tutta la carburazione riportando esattamente tutti i componenti originali compreso spillo conico V13 alla seconda tacca. Riparto, va bene per 200 km circa e poi ricomincia a spegnersi e per andare vuole una candela nuova ogni 2/3 km. Ho cambiato più volte anche la guarnizione in gomma tra collettore e cilindro, ma niente da fare. Ora ho il terrore di usarla perchè parto e non so dove arrivo, potrei fare 200 km, come invece due o tre km, l'unica cosa certa è che ho circa il 10% di probabilità di riuscire a tornare a casa ..... e non è bello!!!chhe azzz. sara? Era la moto che più amavo, ma ora sto iniziando ad odiarla perchè ci può stare di rischiare di restare a piedi con mezzi di oltre 30 anni (viaggio normalmente con Morini 3 1/2, Guzzi V35, Honda 400 Four che non mi hanno quasi mai tradito), ma avere la quasi certezza di restare a piedi è veramente un'angoscia!!!
 
14644844
14644844 Inviato: 19 Set 2013 9:10
 

il getto va portato a 135, il 110 è troppo piccolo
poi la guarnizione in gomma tra carburatore e testata non deve essere troppo schiacciata perchè c'è la possibilità che ci siano dei trafilaggi d'aria e quindi la carburazione diventa magra

controlla l'anticipo dell'accensione che funzioni perfettamente , e che l'anticipo fisso sia stato messo con i suoi gradi di fabbrica credo 3 gradi prima del PMS
 
14650600
14650600 Inviato: 22 Set 2013 23:11
 

Ha ragione Motori 49. Il getto max del carburatore, non si può diminuirlo di 30 numeri. Montare un 130/132.
 
14652492
14652492 Inviato: 23 Set 2013 22:53
 

Salute a tutti.
Supponiamo che sia un problema di carburazione eusa_think.gif
Il fatto che passi da grassa a magra in pochi chilometri per me potrebbe essere legato a qualche componente del carburatore che si altera andando, con le vibrazioni o il comando di apertura del gas.
Suppongo che sia un VHB: hai verificato il galleggiante? Si muove liberamente??? Per caso non è forato (è un problema che si poneva nei galleggianti in metallo, ma anche quelli in plastica si possono deteriorare). Lo spillo del galleggiante ha una punta ricoperta di "gomma": è integra???
Quando è stato guardato il carburatore, è stato disossidato con un bagno nel liquido apposito? Ci sono condotti interni nel carburatore che col tempo di intasano.
Lo spillo della valvola è fissato bene?? Normalmente è tenuto fermo sulla ghigliottina dalla molla di contrasto. Se questo non avviene lo spillo può spostarsi dalla sua posizione.

Se invece fosse un problema elettrico??? eusa_think.gif
L'anticipo è a posto?
Il condensatore mantiene la capacità???
Se un motore è ritardato, scalda molto e questo può portare a "cuocere" la candela velocemente, soprattutto se è di una gradazione "calda".

Auguri e facci sapere.
 
14654055
14654055 Inviato: 24 Set 2013 18:56
 

X Sergio53. Se leggi completamente il messaggio di renna68, ha sostituito il getto del max, da 140 a 110. Trenta nuneri in meno, Non dico altro.
 
14654491
14654491 Inviato: 24 Set 2013 22:08
 

Ok Guido33, ma poi dice di aver riportato tutti i parametri del carburatore al valore di taratura standard. Se questo è vero, allora ci deve essere qualcosa d'altro che cuoce le candele.
Tra l'altro il getto del massimo agisce solamente a gas aperto da 3/4 e 100%. Al di sotto di tale apertura è il getto del minimo che agisce e, ovviamente, lo smusso della valvola, o sbaglio? eusa_think.gif
 
14658328
14658328 Inviato: 26 Set 2013 18:07
 

Sbagli e di molto. Il getto del minimo, funziona in continuazione, anche a gas aperto. Il max, entra in funzione appena si tocca l'acceleratore. Lo spillo conico, regola la portata in base all'apertura della valvola gas (acceleratore). Se è strozzato (getto piccolo), la carburazione è sempre scarsa.
 
14658587
14658587 Inviato: 26 Set 2013 20:14
 

Ha ragione Guido 33, anni fa non riuscivo a carburare un motore Minarelli con il VHB 22 fino a quando non ho trovato il getto giusto del massimo
 
14658867
14658867 Inviato: 26 Set 2013 22:20
 

Bene.

Purtroppo non so come quotare un articolo, di un mio caro e molto competente amico, con delle belle figurine molto chiare ed estratte da una pubblicazione ufficiale Dell'Orto, che dice che:

* il getto del minimo agisce tra 0 e 1/8 dell'apertura della valvola del gas
* da 1/8 e 1/4 di apertura agisce lo smusso della valvola stessa
* da 1/4 a 3/4 è predominante l'effetto dello spillo conico e ovviamente del suo diffusore
* per valvola aperta oltre 3/4 è tutta responsabilità del getto del massimo

Ripeto, non è roba mia ma documentazione ufficiale.

L'articolo dice che"una carburazione magra surriscalda pericolosamente il motore, oltre che comprometterne la resa ottimale. Stesso risultato si ottiene però anche utilizzando una miscela troppo grassa con l’unico modesto vantaggio che, in questo caso, il motore si avvia con facilità da freddo. "

Poi molto dipende dal tipo di carburatore. Per esempio il tutto è incasinato se c'è un PHF, con pompa di ripresa.

Spero di aver dato un contributo e se a qualcuno interessa, posso ricopiare l'articolo del mio amico.

Ciao Ciao
 
14658952
14658952 Inviato: 26 Set 2013 23:08
 

è vero che per fare la carburazione occorre seguire quello che dice il manuale dell'orto e questa regola vale anche per tutte le altre marche di carburatori
ma questa regola serve per capire dove andare ad agire per fare una buona carburazione e io la rispetto sempre, ma se hai un getto max o piccolo o troppo grande avrai scompensi di carburazione anche nelle varie aperture del carburatore (mancamenti come se lo smusso della valvola è troppo alto o viceversa, ritorni dal carburatore,ecc) cosi cominci a pasticciare sull'altezza dello spillo , cambi getti vari del min. senza risultati e alla fine ti accorgi che cambiando la portata del getto max tutto si risolve


ps. i manuali dell'orto li ho quasi tutti e da questi prendo le varie tarature per ogni singola moto

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14663027
14663027 Inviato: 29 Set 2013 17:45
 

Ragionamenti molto validi. Si parte colle caratteristiche di base. Poi, si possono effettuare, piccole modifiche per adattamento all'attuale carburante.
 
14887692
14887692 Inviato: 14 Mar 2014 14:55
Oggetto: Avvio ducati Scrambler 350
 

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salve sono nuovo appena registrato, pur avendo letto un topic in proposito qui sul forum richiedo comunque alcuni consigli. Ho una scrambler 350 con accensione a puntine che ho appena terminato di ricostruire e rimontare per un amico, al momento di provare a metterla in moto ho faticato come un cinghiale che fugge nei macchioni ma nulla ricontrollato tutto da capo fase meccanica e fase dell'accensione che a quanto ho letto in varie pagine su internet si attesta intorno 7/8 gradi di anticipo. Mi confermate questo dato? Sicuramente sbaglio anche il modo di metterla in moto quindi sono aperto a tutti i suggerimenti grazie a tutti
 
14887994
14887994 Inviato: 14 Mar 2014 18:43
 

la batteria deve essere carica e collegata 0510_saluto.gif
 
14888255
14888255 Inviato: 14 Mar 2014 21:37
 

7/8 gradi di anticipo fisso mi sembrano un po troppi a memoria credo fossero 3/4 gradi
comunque anche con troppo anticipo dovrebbe partire dando dei forti ritorni sulla pedivella(sul 450 se superi un grado di anticipo fisso fa dei ritorni sulla pedivella che ti spacca il piede)
fai una bella pulizia del carburatore e controlla che la compressione sia giusta e verifica com'è la scintilla se rosa oppure bella azzurra
 
14889647
14889647 Inviato: 16 Mar 2014 1:11
 

Per la messa in moto, non serve la fasatura perfetta, dovrebbe avviarsi. Con l'accensione a puntine, la batteria deve essere carica. Controllare se la candela dà la scintilla, e se l'interno non sia colore nero. In questo caso, sostituirla con una nuova, grado termico basso (175).
 
14997020
14997020 Inviato: 29 Mag 2014 14:25
Oggetto: il mio scrambler non va piu!
 

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Buon giorno signori...
ho comprato lo scrambler diversi anni fa, l'ho restaurato a nuovo e l'ho registrato come veicolo storico.
Quest'anno, dopo una lunga serie di vicissitudini ho potuto, finalmente accenderlo e girarci un po...
solo un po. si perche' quando l'ho guidato ( nb ho fatto 38km) era su di giri... troppo, ogni volta che cambiavo sembrava che "sfollassi". agli stop, al semaforo sembravo un invasato pronto a partire su una ruota, tanto rimaneva accellerato...
arrivato a casa, ho , dopo aver letto commenti e analoghe situazioni sul forum ho capito che il problema avrebbe potuto essere il carburatore... cosi, l'ho smontato, pulito e rimontato.... ah fato infame...
la moto si, si accendeva, dopo diverse pedivellate, ma poi moriva non appena mollavo il gas o toglievo l'aria.
Dopo la prima accensione non c'era piu' verso di riaccenderla...
cosi sono passato alla candela.... bagnata! comprata una seconda, pedivellata e broooommmm... stesso problema... cosi ho pensato, beh, sarà la carburazione. Caccivite e candela al seguito ho inziato a girare per il paese nel tentativo di ottimizzare la carburazione ma, non appena la facevo scendere di giri trak... affogata...cambio candela, accensione giretto, smanazzamento col cacciavite e affogamento...
finche, porkaccia la miseria... spanato il filetto della candela....
torno, ovviamente a spinta ( sono stato abbastanza accorto da stare in zona) a casa. smonto la testa tenendo i riferimenti dei puntini rosse sulle coppie coniche ( alla dx della testa) e sfilo l'ambaradam...
porto a rettificare (7,80 euro) e tento di rimontare....
ma track.... mi si sposta il pistone abbassandosi.... cerco di rimetterlo in posizione ma nulla... rimuovo la testa nuovamente e riporto il pistone al PMS ( o per lo meno credo) ma fatto sta che ormai i riferimenti sono persi....
anyway, chiudo e cerco di avviarla... sto ancora provando... questa e' la mia lieta novella.
Conclusioni:
a questo punto, mi chiedo... ma porka vacca....potevo mettermi le mani al Q?
anche perche' ho scoperto poi quale fosse il problema al minimo... semplicemente il cavo... incastrato!

Ora non so piu' da che parte sbattere la testa... o meglio ... so che dovrei rifare l'anticipo.... giusto?
serve goniometro? dove si compra? quanto costa...
oppure chiedo a voi, maghi del monocilidro Ducati,... vi siete mai trovati in situazioni analoghe? come ne siete usciti?

ringrazio esimi per qualsiasi supporto, anche morale che vogliate darmi!
 
14997352
14997352 Inviato: 29 Mag 2014 17:30
 

Rpw.it
vai su questo sito alla documentazione tecnica
manuale di manutenzione ducati 250 350 450
è spiegato correttamente come mettere in fase il motore
se smonti segnati la posizione del piatto portapuntine cosi' non dovrai fare l'anticipo
saluti mario 0510_saluto.gif
 
14997677
14997677 Inviato: 29 Mag 2014 21:28
 

Fai molta attenzione con la fasatura della distribuzione, perchè se fatta male potresti piegare le valvole o spaccare altro, se non ti senti sicuro, fatti aiutare da un professionista
 
14998044
14998044 Inviato: 30 Mag 2014 8:31
 

GIUSTOOOO, il motore ducati è complicato quindi se non hai una grande esperienza di meccanica è meglio rivolgersi presso un' officina seria non il solito meccanico che ripara le Vespe o motorini
 
14998099
14998099 Inviato: 30 Mag 2014 9:27
 

buon giorno,non vedo cosa ci sia di complicato nel regolare la distribuzione ,si tratta solo di allineare i vari ingranaggi che sono tutti contrassegnati con bulinatura.
non stiamo parlando di smontare il motore in tutte le sue parti,allora si che deve essere fatto da persone competenti.facendo cosi' uno ha paura anche di svitare anche una vite.
sul manuale è spiegato come fare.
0510_saluto.gif
 
14998239
14998239 Inviato: 30 Mag 2014 10:46
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

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se hai un po di manualita' e voglia di fare puoi procedere in questo modo.
1)smonta la testa dal motore.
2)togli il coperchio dove c'è la coppia conica.
3)fai girare l'albero a cammes fino a che i segni sugli ingranaggi coincidano,vedi figura 68.
4)smonta il piatto porta puntine dopo aver segnato la sua posizione.
5)togli il comando dell'aticipo automatico svitando la vite a taglio che vedi sull'alberino,naturalmente devi segnare la sua posizione con un pennarello.
6)scarica l'olio dal motore.
7)smonta il coperchio dal motore come nella figura 73.
8)fai girare l'albero motore fino a che il segno sull'albero motore e il segno sull'ingranaggio conico coincidano.
10)allinea l'ingranaggio dell'accensione e quello della pompa dell'olio.
a questo punto puoi rimontre la testa facendo attenzione che non si sposti nulla,dopo di che rimonta il coperchio del motore facendo attenzione che l'alberino della pompa dell'olio si incastri con lo scasso dell'ingranaggio corrispondente.
rimonta tutto e auguri 0510_saluto.gif
le immagini si riferiscono ad un motore di cilindrata inferiore ma il procedimento è uguale per tutti i motori monoalbero
 
15207885
15207885 Inviato: 12 Dic 2014 19:28
Oggetto: Carburazione ducati scrambler 350 anno 72.
 

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Ciao a tutti, sono appena diventato possessore di una ducati scrambler 350, vorrei chiedere se la colorazione nera della candela è dovuta dalla posizione dello spillo del carburatore. Se lo dovessi alzare di una tacca potrei migliorare la situazione?????????? e dove posso trovare uno spillo nuovo da sostituire per un dell'orto VHB 29 AD grazie a tutti Fanta.
 
15230614
15230614 Inviato: 13 Gen 2015 9:58
Oggetto: Manutenzione Scrambler 350
 

Salve a tutti, mi sono appena iscritto, sono il fortunato possessore di una Ducati Scrambler 350 del 1973 0509_doppio_ok.gif perfettamente funzionante, vorrei cominciare una piccolo opera di manutenzione/restauro e, tra le altre cose, sto studiando il modo per limitare le note vibrazioni.
Ho pensato di inserire, nei punti attacco motore al telaio, dei silent-block: qualcuno ha mai fatto qualcosa del genere eusa_think.gif ? E' consigliabile 0509_up.gif o incide eccessivamente sulla tenuta del telaio eusa_naughty.gif ? Grazie a tutti!
 
15231279
15231279 Inviato: 13 Gen 2015 23:32
 

Incide eccessivamente sull'originalità.
Lasciala come ducati l'ha fatta.
 
15231521
15231521 Inviato: 14 Gen 2015 11:21
 

Anch'io non toccherei niente che vada oltre l'originalità................ ma questo è solo un mio parere.

Ne ho vista una nella zona dove abito io, che ha pure il freno a disco anteriore, sicuramente frena meglio però.....

Ciao

Luca
 
15231654
15231654 Inviato: 14 Gen 2015 15:21
 

Grazie a tutti per i commenti finora ricevuti, in effetti la modifica di cui parlo ha messo in crisi anche me sull'opportunità di farlo... Tuttavia, dopo 41 anni di onorato servizio e "sopportazione" di maltrattamenti (vedi vibrazioni...) ho pensato di alleviare le sofferenze della struttura complessiva... Con questo non ho deciso di farlo, sono tuttavia ancora in cerca di pareri tecnici sulla fattibilità, fermo restando il desiderio di mantenere l'originalità, anzi per meglio dire le peculiarità, di questa splendida moto.
Sapete, è stata la prima moto su cui mio padre mi ha fatto fare un giro, sul sebatoio ovviamente e in cortile, avevo 3 anni solamente, e ancora me lo ricordo... rotfl.gif
 
15232092
15232092 Inviato: 14 Gen 2015 23:06
 

lasciando da una parte l'originalita' che puoi sempre ripristinare in qualsiasi momento
hai pensato cosa succede alla prima curva che fai se la fai a destra il motore ti va a sinistra il tubo che arriva al cannotto di sterzo si torce come un foglio di carta il telaio e' a culla aperta ed e' il motore a chiuderla a me personalmente se mi levi le vibrazioni la pedivella il mio e' un 450 allora sopranominato lo spacca caviglie e le puntine non posso essere uno che ama lo scrambler
pensa che io alla mia eta' il dottore si meraviglia che le mie spalle siano prive di reumatismi e non ho bisogno di fisioterapista mi chiede come faccio la mia risposta e' stata sono
40 anni che guido un ducati scrambler
 
15232116
15232116 Inviato: 14 Gen 2015 23:36
 

Ciao, non posso che quotare quanto detto sopra, io è solo 5 anni che la guido (forse per quello che soffro di cervicale icon_biggrin.gif ), ma le vibrazioni a parte avermi svitato il porta strumenti non mi hanno mai dato troppi problemi. Io mi limiterei se va bene alla sola manutenzione ordinaria, olio ,filtro aria, candela, gomme, corona pignone e catena senza cercare rogne dietro al carburatore ecc; ma io sono uno di quelle che benzina nel serbatoio e se parte per me basta.
Buon divertimento
Fabio
 
15232549
15232549 Inviato: 15 Gen 2015 14:49
 

Ancora grazie a tutti, in effetti, da quanto leggo in giro, devo essere uno dei pochi, fortunati Scrambleristi ad avere la moto che parte al primo colpo, terzo quando non la uso per qualche mese, nè ho mai avuto problemi col ritorno della leva d'avviamento, forse perchè faccio pratica da quando avevo 12 anni eusa_whistle.gif ... Quindi continuo con la manutenzione ordinaria e via, anche se in un angolino della mente continuo ad immaginare una Scrambler "addomesticata"... Approfitto invece per chiedere un consiglio a tutti: sul libretto di manutenzione indica che ogni 10.000 km bisognerebbe pulire il filtro centrifugo dell'olio motore, nel piede della biella, ma come si fa senza togliere tutta la testate? Di fatto " salterebbe tutta la messa a punto della distribuzione! eusa_wall.gif Che fare? eusa_think.gif
 
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